>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di E - Educazione civica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "reati ministeriali" ci si riferisce a...   reati commessi da membri del Governo nell'esercizio delle loro funzioni.
Per la legge italiana il divorzio...   è legale ma disciplinato.
Per l'elezione del Presidente della Repubblica è richiesta una maggioranza...   dei due terzi nelle prime tre votazioni e assoluta nelle votazioni successive.
Per periodi non superiori a quanti mesi può essere concesso l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato?   Quattro mesi
Per poter rimanere in carica il Governo deve avere la fiducia...   delle Camere.
Per quanti anni vengono nominati i giudici della Corte Costituzionale?   Per 9 anni
Per quanti anni viene eletto il Parlamento?   Cinque anni
Per sottoporre un Parlamentare a sequestro di corrispondenza è necessaria l'autorizzazione della Camera di appartenenza?   Sì, sempre
Per un elementare principio di civiltà giuridica a tutte le persone che in modo regolare o irregolare si trovino sul nostro territorio sono riconosciuti i diritti fondamentali della persona umana, previsti dalle norme del diritto interno, dalle convenzioni e dalle consuetudini internazionali. Tra questi diritti rientrano:   il diritto alla salute e il diritto all'istruzione.
Perché entri in vigore, è sufficiente che una legge abbia l'approvazione dal Parlamento?   No, è necessario che sia promulgata da parte del Presidente della Repubblica e che sia pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Perché le deliberazioni di ciascuna Camera siano valide occorrono...   il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata.
Perché una legge possa essere promulgata, è necessario che il testo sia integralmente approvato...   da entrambe le Camere.
Possono diventare materia di un referendum popolare le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali, soltanto nel caso in cui ne facciano domanda...   almeno cinque Consigli Regionali.