Elenco in ordine alfabetico delle domande di E - Educazione civica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L' art. 72 della Costituzione dispone che, la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera sia sempre adottata... per i disegni di legge di approvazione del bilancio dello Stato.
- La Banca Centrale Europea (BCE) ha sede a... Francoforte.
- La Banca Centrale Europea ha come membri... i governatori delle banche centrali nazionali di tutti i paesi dell'Ue.
- La bandiera europea è costituita da un cerchio di stelle dorate su uno sfondo blu. Quante sono le stelle? 12
- La Camera dei Deputati si compone di... 630 membri.
- La Camera dei Deputati viene eletta, secondo il dettato costituzionale... a suffragio universale e diretto.
- La Carta costituzionale, dopo aver enunciato i principi fondamentali a cui dovrà ispirarsi tutta la legislazione dello Stato, prosegue con una prima parte intitolata: Diritti e doveri dei cittadini. E questa prima parte, a sua volta, è suddivisa in quattro Titoli. Il Titolo IV è rubricato ... Rapporti politici, contiene norme poste a garanzia della partecipazione di tutti i cittadini alla vita politica del Paese.
- La cittadinanza dell'Unione Europea: Si aggiunge alle cittadinanze nazionali e non la sostituisce
- La Commissione europea è formata da... un membro per ogni Stato aderente.
- La Commissione Europea ha sede... a Bruxelles.
- La Commissione europea... ha la sua sede principale nel Palazzo Berlaymont a Bruxelles.
- La Convenzione di Schengen prevede... l'abolizione delle frontiere interne e la libera circolazione delle persone negli Stati firmatari, composti da Paesi membri dell'Ue e alcuni Paesi non membri.
- La Convenzione sui Diritti del Fanciullo elenca una serie di diritti che hanno i bambini, fra i quali NON c'è... il diritto a difendersi dai molestatori.
- La Corte Costituzionale è composta da... 15 giudici.
- La Corte Costituzionale è formata da... 15 membri.
- La Corte costituzionale e il Consiglio superiore della Magistratura sono stati istituiti... nella seconda metà degli anni Cinquanta del secolo scorso.
- La Corte Costituzionale ha il compito di giudicare anche ... in controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi dello Stato.
- La Corte Costituzionale, fra gli altri, giudica i conflitti... di attribuzione tra i poteri dello Stato e delle Regioni.
- La Corte dei Conti europea è formata... da membri nominati dal Consiglio europeo.
- La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha sede... in Lussemburgo.
- La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha sede... a Strasburgo.
- La Costituzione è composta da... 139 articoli più le Disposizioni transitorie e finali.
- La Costituzione a chi conferisce il potere di commutare le pene? Al Presidente della Repubblica
- La Costituzione afferma che il carattere ecclesiastico di un'associazione... non può essere causa di limitazioni legislative.
- La Costituzione afferma che il popolo esercita, nelle forme e nei limiti previsti dalla stessa Costituzione... la sovranità.
- La Costituzione afferma che il sistema tributario italiano è informato a criteri di... progressività.
- La Costituzione afferma che il tricolore italiano è... Verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.
- La Costituzione afferma che la donna lavoratrice... ha diritto ad un trattamento speciale in caso di maternità.
- La Costituzione afferma che la libertà di circolazione e di soggiorno... può essere limitata dalla legge per motivi di sanità e sicurezza.
- La Costituzione afferma che la Repubblica è uno Stato... unitario.
- La Costituzione afferma che la Repubblica richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e... sociale.
- La Costituzione afferma che l'emigrazione del cittadino italiano... è una libertà che può essere assoggettata a degli obblighi.
- La Costituzione afferma che l'Italia ripudia la guerra... come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
- La Costituzione afferma che l'ordinamento delle Forze armate deve essere ispirato... dallo spirito democratico della Repubblica.
- La costituzione afferma che l'organo competente alle assunzioni e alle assegnazioni dei magistrati è... il Consiglio Superiore della Magistratura.
- La Costituzione afferma che provvede all'organizzazione ed al funzionamento dei servizi relativi alla giustizia... il Ministro della Giustizia, ferme le competenze del CSM.
- La Costituzione afferma, in riferimento alle minoranze linguistiche, che esse... sono tutelate con apposite norme.
- La Costituzione attribuisce il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo... al Presidente del Senato.
- La Costituzione classifica fra gli "organi ausiliari" ... il Consiglio di Stato.
- La Costituzione dispone che i beni economici possono appartenere... allo Stato, ad enti o a privati.
- La Costituzione italiana è definita "rigida", ovvero... è modificabile solo per mezzo di leggi emanate con procedimenti particolari.
- La Costituzione italiana è votata, rigida... scritta e lunga.
- La Costituzione italiana è... votata, scritta e lunga.
- La Costituzione italiana afferma che il domicilio... è inviolabile, ma ci sono alcune eccezioni.
- La Costituzione italiana afferma che la durata massima della giornata lavorativa è stabilita... dalla legge.
- La Costituzione italiana afferma che la famiglia è fondata... sul matrimonio.
- La Costituzione italiana afferma che la polizia giudiziaria... è direttamente a disposizione dell'autorità giudiziaria.
- La Costituzione italiana afferma che la Repubblica garantisce cure gratuite... agli indigenti.
- La Costituzione italiana afferma che le istituzioni di alta cultura, come le università e le accademie... hanno diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi.
- La Costituzione italiana afferma che le leggi regionali devono promuovere la parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive... all'art. 117.
- La Costituzione italiana afferma che l'iniziativa economica privata è libera. Sì, a condizione che non contrasti con l'utilità sociale o non rechi danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana.
- La Costituzione italiana afferma che lo sciopero è... un diritto che si esercita nelle forme e nell'ambito delle leggi che lo regolano.
- La Costituzione italiana afferma che l'organizzazione sindacale... è libera.
- La Costituzione italiana afferma che l'organo esecutivo delle Regioni è... la Giunta Regionale.
- La Costituzione italiana afferma che, per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale, tutti i cittadini hanno diritto... ad associarsi liberamente in partiti.
- La Costituzione italiana considera il domicilio... inviolabile.
- La Costituzione italiana conta... 139 articoli.
- La Costituzione italiana definisce il voto... un dovere civico.
- La Costituzione italiana definisce il voto... un diritto ed un dovere.
- La Costituzione italiana definisce quella penale una responsabilità... personale.
- La Costituzione italiana prevede che la legge disponga provvedimenti a favore delle zone... montane.
- La Costituzione italiana prevede che, quando il Governo adotta un provvedimento provvisorio avente forza di legge, per casi straordinari di necessità e urgenza, questo deve essere presentato per la conversione alle Camere... il giorno stesso.
- La Costituzione italiana può essere definita "votata", nel senso che... è adottata volontariamente e liberamente dal popolo, attraverso un apposito organo.
- La Costituzione italiana riguardo alla pena di morte si esprime... chiarendo che essa non è ammessa in nessun caso.
- La Costituzione italiana stabilisce che, per l'abilitazione all'esercizio di un'attività professionale... è prescritto il superamento di un esame di Stato.
- La Costituzione italiana, in materia di diritti e doveri dei cittadini, sancisce che... la libertà e la segretezza della corrispondenza sono inviolabili.
- La Costituzione italiana, relativamente alla tutela della salute, essa è... un diritto fondamentale dell'individuo e un interesse della collettività.
- La Costituzione prevede che i giudici della Corte Costituzionale possano essere scelti anche... fra i professori ordinari universitari di materie giuridiche.
- La Costituzione prevede che il Presidente della Repubblica presti giuramento di fedeltà... prima di assumere le sue funzioni.
- La Costituzione prevede che le Camere possano riunirsi in quante riunioni e di che tipo? Tre riunioni: una prima riunione, una di diritto e una in via straordinaria.
- La Costituzione prevede che possa essere disposta la creazione di nuove Regioni con un'ordinanza del Presidente della Regione. L'affermazione è errata, può essere creata con una legge costituzionale.
- La Costituzione prevede che si possa appartenere contemporaneamente a un Consiglio Regionale e ad una delle Camere del Parlamento? No, per espressa previsione di cui all'art. 122.
- La Costituzione protegge le regioni meno popolose: indipendentemente dalla popolazione, nessuna regione può avere meno di 7 senatori (Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Basilicata), tranne... il Molise che ne ha 2 e la Valle d'Aosta che ne ha 1.
- La Costituzione quale di questi diritti NON riconosce ai lavoratori? Il diritto di esproprio.
- La Costituzione qualifica la libertà personale come... inviolabile.
- La Costituzione riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro... all'art. 4.
- La Costituzione stabilisce che i giudizi sulle controversie relative alla legittimità costituzionale dei decreti legislativi siano attribuiti... alla Corte Costituzionale.
- La Costituzione stabilisce che il numero dei Deputati sia di 630; tale numero... può essere modificato con una legge costituzionale.
- La Costituzione stabilisce che l'istruzione dei figli è... un diritto e un dovere dei genitori.
- La Costituzione stabilisce che l'ufficio di giudice della Corte Costituzionale è... incompatibile, tra l'altro, con l'esercizio della professione di avvocato.
- La Costituzione stabilisce che NON si possono in alcun caso espropriare determinate imprese per trasferirle ad un ente pubblico? L'affermazione è errata, tali espropriazioni possono essere fatte soltanto a fini di utilità generale.
- La Costituzione stabilisce che possano ottenere la nomina a Senatore a vita... cittadini che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
- La Costituzione, all'art. 6, tratta della tutela... delle minoranze linguistiche.
- La definizione di "Provvedimento provvisorio adottato dal Governo nei casi straordinari di necessità e urgenza" si riferisce... al decreto-legge.
- La durata del Senato della Repubblica può essere prorogata... in caso di guerra, mediante una legge
- La famiglia nella Costituzione italiana viene definita una società... naturale.
- La FAO fra le sue finalità NON ha... il miglioramento dei sistemi di smaltimento dei rifiuti.
- La fase di integrazione dell'efficacia di una legge approvata dalle Camere prevede che la promulgazione... intervenga di norma entro un mese dall'approvazione.
- La fiducia del Governo può essere accordata o revocata... da ciascuna Camera del Parlamento.
- La formazione di associazioni segrete è ammessa dalla nostra Costituzione? No, mai.
- La funzione legislativa e di bilancio viene esercitata dal Parlamento europeo congiuntamente... al Consiglio europeo.
- La giornata lavorativa che durata massima può avere? Quella fissata per legge.
- La legge consente ad un datore di lavoro ai fini dell'assunzione effettuare delle indagini sulle opinioni politiche, religiose o sindacali dei lavoratori? No, in nessun caso, neanche nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro.
- La legislatura è... il periodo di durata effettiva del mandato parlamentare.
- La legittimità costituzionale delle leggi viene stabilita... dalla Corte Costituzionale.
- La Magistrature è un ordine... autonomo.
- La NATO è... un'organizzazione internazionale creata per la collaborazione nella difesa.
- La nomina dei magistrati avviene... mediante concorso.
- La nostra Costituzione afferma che tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla Legge. L'affermazione è corretta.
- La parte della Costituzione dedicata al Governo è... la Parte II, Titolo III.
- La Parte II dell'Ordinamento della Repubblica consta di... 6 Titoli (dal I al VI).
- La politica generale del Governo italiano da chi è guidata? Dal Presidente del Consiglio
- La presidenza del Consiglio dei Ministri dell'Ue viene ricoperta... da ciascun paese membro, a rotazione, per un periodo di 6 mesi.
- La prima Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino è stata scritta... in Francia.
- La proposta di nuovi atti legislativi europei a quale istituzione dell'Ue compete? Consiglio europeo
- La ratifica di trattati internazionali che prevedono regolamenti giudiziari viene autorizzata... dalle Camere mediante una legge.
- La Repubblica italiana viene definita dalla Costituzione... una e indivisibile.
- La Repubblica italiana, secondo il dettato costituzionale, riconosce allo straniero al quale nel proprio Paese siano negate le libertà democratiche... il diritto d'asilo.
- La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Questi è il testo... dell'art. 2 della Costituzione.
- La Repubblica riconosce le autonomie locali, ovvero... le amministrazioni regionali, provinciali e comunali.
- La Repubblica, in base a quanto stabilito dalla Costituzione italiana, richiede l'adempimento... del dovere inderogabile di solidarietà economica.
- La ripartizione dei seggi del Senato fra le Regioni avviene in proporzione... alla popolazione.
- La sede centrale della FAO si trova... a Roma.
- La sede del Ministero degli affari esteri si trova... al Palazzo della Farnesina.
- La sede della Corte Costituzionale è... al Palazzo della Consulta, a Roma.
- La sigla CNR sta per... Consiglio Nazionale delle Ricerche.
- La sigla FMI indica... il Fondo Monetario Internazionale.
- La sigla ICI indica... l'imposta comunale sugli immobili.
- La sigla ISTAT fa riferimento... ad un ente di ricerca pubblico.
- La sigla U.N.H.C.R. si riferisce... all'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.
- La sigla UNECE si riferisce... alla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite.
- La sigla UNESCO sta per... Organizzazione Scientifica, culturale ed Educativa.
- La società civile, i datori di lavoro e i lavoratori europei sono rappresentati da quale organo o istituzione dell'Ue? Comitato Economico e Sociale Europeo
- L'art 34 della Costituzione afferma che i più alti gradi negli studi sono riservati... ai capaci e meritevoli.
- L'art. 10 della Costituzione, in riferimento alla condizione giuridica dello straniero, afferma che... non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.
- L'art. 10 della Costituzione, in riferimento alla condizione giuridica dello straniero, dispone che... essa è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
- L'art. 10 della Costituzione, in riferimento all'ordinamento giuridico italiano, afferma che... esso si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
- L'art. 102 della Costituzione, relativamente all'ordinamento giurisdizionale, stabilisce che... non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali.
- L'art. 104 della Costituzione afferma che, fra l'altro, i componenti del CSM sono eletti... dal Parlamento in seduta comune nella misura di 1/3.
- L'art. 104 della Costituzione, in riferimento alla magistratura, afferma che... il Consiglio Superiore della Magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica.
- L'art. 107 della Costituzione sancisce il principio che... i magistrati non possano essere dispensati o sospesi dal servizio se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.
- L'art. 107 della Costituzione, in relazione alla facoltà di promuovere l'azione disciplinare nei confronti dei magistrati, afferma che essa spetta... al ministro della Giustizia.
- L'art. 108 della Costituzione dispone che le norme sull'ordinamento giudiziario siano stabilite... mediante una legge.
- L'art. 11 della Costituzione afferma che l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie. Sì.
- L'art. 11 della Costituzione afferma che l'Italia... ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
- L'art. 110 della Costituzione afferma che spetta provvedere all'organizzazione dei servizi relativi alla giustizia... al Ministro della Giustizia, ferme le competenze del CSM.
- L'art. 111 della Costituzione afferma che la giurisdizione si attua... mediante il giusto processo regolato dalla legge.
- L'art. 111 della Costituzione afferma che, nella formazione della prova il processo penale viene regolato dal... principio del contraddittorio.
- L'art. 111 della Costituzione prevede, riguardo ai provvedimenti giurisdizionali, che... debbano tutti essere motivati.
- L'art. 111 della Costituzione, in riferimento al ricorso contro le sentenze sulla libertà personale pronunciate dagli organi giurisdizionali ordinaria, afferma che... è sempre ammesso presentarlo in Cassazione per violazione di legge.
- L'art. 114 della Costituzione afferma che la Repubblica è costituita, oltre che dallo Stato e dalle Regioni, anche... dai Comuni, dalle Province e dalle Città metropolitane.
- L'art. 114 della Costituzione definisce le Città metropolitane... enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i princìpi fissati dalla Costituzione.
- L'art. 119 della Costituzione afferma che le Regioni... dispongono di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio.
- L'art. 120 della Costituzione, al comma 2 cosa dispone riguardo alla possibilità per il Governo di esercitare il potere in sostituzione degli organi delle Regioni? Questo può accadere nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
- L'art. 120 della Costituzione, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria, afferma che il Governo può sostituirsi agli organi... delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni.
- L'art. 121 della Costituzione afferma che il Presidente della Giunta regionale... dirige la politica della Giunta e ne è responsabile.
- L'art. 121 della Costituzione afferma, relativamente agli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) che... la Giunta regionale è l'organo esecutivo delle Regioni.
- L'art. 121 della Costituzione indica la Giunta regionale... come organo esecutivo della Regione.
- L'art. 121 della Costituzione, in relazione agli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) afferma che... il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione.
- L'art. 122 della Costituzione afferma che il Presidente della Giunta regionale... viene eletto a suffragio universale e diretto, salvo che lo Statuto regionale disponga diversamente.
- L'art. 122 della Costituzione dispone che l'elezione del Presidente del Consiglio regionale e dell'ufficio di presidenza spetti... al Consiglio regionale.
- L'art. 126 della Costituzione afferma che il Capo dello Stato NON può sciogliere il Consiglio regionale anche se ha compiuto gravi violazioni di legge. No, l'affermazione è errata: può farlo con decreto motivato.
- L'art. 126 della Costituzione, al comma 2, stabilisce che, in riferimento alle Regioni, l'approvazione della mozione di sfiducia vada attribuita... al Consiglio regionale.
- L'art. 13 della Costituzione italiana fa riferimento all'inviolabilità della libertà personale, affermando che essa comporta... che venga punita ogni forma di violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.
- L'art. 135 della Costituzione afferma che l'ufficio di giudice della Corte Costituzionale è... incompatibile, tra l'altro, con la carica di membro del Parlamento.
- L'art. 138 della Costituzione afferma che il referendum... può avere per oggetto una legge di revisione della Costituzione.
- L'art. 15 della Costituzione afferma che... la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
- L'art. 15 della Costituzione italiana afferma, riguardo alla libertà e alla segretezza della corrispondenza che... esse possono subire limitazioni soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.
- L'art. 16 della Costituzione, in riferimento alla libertà di circolazione sul territorio nazionale, dispone che... non può essere limitata per ragioni politiche.
- L'art. 16 della Costituzione, in riferimento alla libertà di soggiorno, afferma che... essa può essere limitata soltanto nei casi previsti dalla legge.
- L'art. 17 della Costituzione dispone che NON possono tenersi riunioni, senza preavviso alle autorità... in caso di riunioni in luogo pubblico.
- L'art. 17 della Costituzione garantisce ai cittadini la libertà di riunione. Sono considerate "dimostrazioni" ... in genere le riunioni che danno luogo a manifestazioni per scopi civili o politici.
- L'art. 18 della Costituzione afferma che i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale e che... sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
- L'art. 18 della Costituzione riconosce il diritto di libertà di associazione; inoltre specifica che... i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
- L'art. 2 della Costituzione afferma che la Repubblica garantisce... i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.
- L'art. 2 della Costituzione italiana definisce i doveri di solidarietà economica, politica e sociale come doveri... inderogabili.
- L'art. 21 della Costituzione dispone che possano procedere al sequestro della stampa nelle ipotesi, tassativamente indicate nell'articolo citato... l'autorità giudiziaria e gli ufficiali di polizia giudiziaria.
- L'art. 21 della Costituzione, in relazione alla libertà di stampa, quale principio afferma? L'esclusione di ogni forma di autorizzazione preventiva.
- L'art. 21 della Costituzione, relativamente alla libertà di stampa... contiene la previsione della disciplina legislativa relativa alle ipotesi di sequestro dello stampato.
- L'art. 3 della Costituzione parla dell'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge, affermando che essa viene applicata "senza distinzione...di condizioni personali e sociali". Cosa vuol dire? Che i cittadini non possono essere discriminati per la loro situazione personale e per la loro estrazione sociale .
- L'art. 3 della nostra Costituzione fa riferimento al principio... di uguaglianza.
- L'art. 32 della Costituzione afferma che la salute è... un diritto fondamentale dell'individuo e interesse della collettività.
- L'art. 32 della Costituzione recita "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti". Come continua? "Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana".
- L'art. 34 della Costituzione recita... "La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita".
- L'art. 35 della Costituzione contiene il principio in base al quale... La Repubblica tutela il diritto al lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
- L'art. 37 della Costituzione afferma che... La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore.
- L'art. 38 della Costituzione italiana afferma che ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto di mezzi necessari per vivere... ha il diritto al mantenimento e all'assistenza sociale.
- L'art. 38 della Costituzione prevede che i lavoratori hanno diritto che vengano previsti e assicurati loro mezzi adeguati alle esigenze di vita... in caso di disoccupazione involontaria.
- L'art. 39 della Costituzione afferma che... l'organizzazione sindacale è libera.
- L'art. 40 della Costituzione afferma che... il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
- L'art. 41 della Costituzione afferma che... l'iniziativa economica privata è libera.
- L'art. 48 della Costituzione italiana afferma che il voto... è personale, eguale, libero e segreto.
- L'art. 5 della Costituzione afferma che... la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali.
- L'art. 5 dello Statuto dei lavoratori afferma che, per quanto riguarda l'idoneità fisica del lavoratore, il datore di lavoro NON può mai effettuare accertamenti a riguardo di essa. L'affermazione è errata: egli ha la facoltà di farla controllare da enti pubblici o istituti specializzati di diritto pubblico.
- L'art. 51 della Costituzione afferma che gli uomini e le donne possono accedere in condizioni di eguaglianza agli uffici pubblici. Sì, purché siano cittadini.
- L'art. 52 della Costituzione, relativamente alla difesa della Patria afferma che... essa è un sacro dovere del cittadino.
- L'art. 54 della Costituzione afferma che i cittadini ai quali sono attribuite funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle... con disciplina ed onore.
- L'art. 55 della Costituzione afferma che per l'elezione del Presidente della Repubblica... il Parlamento si riunisce in seduta comune.
- L'art. 55 della Costituzione afferma che, per eleggere i membri della Corte Costituzionale... il Parlamento si riunisce in seduta comune.
- L'art. 55 della Costituzione, in riferimento alla composizione del Parlamento, afferma che esso è composto... dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica.
- L'art. 56 della Costituzione, relativamente all'elezione della Camera dei deputati, suddivide il territorio nazionale in... circoscrizioni elettorali.
- L'art. 59 della Costituzione afferma che il Presidente della Repubblica può nominare... cinque Senatori a vita.
- L'art. 6 della Costituzione della Repubblica Italiana afferma che... Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.
- L'art. 61 della Costituzione stabilisce che le elezioni delle nuove Camere avvengono... entro settanta giorni dalla fine delle precedenti.
- L'art. 62 della Costituzione recita che le Camere si riuniscono di diritto... il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.
- L'art. 67 della Costituzione afferma che ogni membro del Parlamento... rappresenta la Nazione.
- L'art. 71 della Costituzione dispone che il progetto di legge presentato dal popolo deve essere sottoscritto... da almeno 50.000 elettori.
- L'art. 75 della Costituzione ammette che il referendum popolare si possa occupare delle leggi di bilancio? No, non è ammesso per tale materia.
- L'art. 75 della Costituzione, in riferimento al referendum popolare, afferma che... non è ammesso per le leggi di amnistia e di indulto.
- L'art. 75 della Costituzione, in riferimento al referendum popolare, afferma che... può essere indetto quando lo richiedono almeno cinque Consigli regionali.
- L'art. 77 della Costituzione, in riferimenti ai decreti- legge, dispone che... siano adottati dal Governo.
- L'art. 77 della Costituzione, in riferimento ai decreti- legge, afferma che... essi devono essere presentati alle Camere che, anche se sciolte, vengono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
- L'art. 78 della Costituzione, in riferimento alla deliberazione dello stato di guerra, afferma che... le Camere deliberano lo stato di guerra.
- L'art. 8 della Costituzione afferma che... tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere davanti alla legge.
- L'art. 80 della Costituzione dispone che la ratifica dei trattati internazionali che importano modificazioni di leggi... sia autorizzata dalle Camere.
- L'art. 81 della Costituzione afferma che il contenuto della legge di bilancio viene stabilito... con una legge.
- L'art. 81 della Costituzione afferma che la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni è stabilita con una legge approvata... a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera.
- L'art. 81 della Costituzione cosa prevede relativamente al ricorso all'indebitamento? Si può ricorrere all'indebitamento solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico al verificarsi di eventi eccezionali.
- L'art. 81 della Costituzione, in materia di bilancio dello Stato, afferma che... il ricorso all'indebitamento è consentito previa autorizzazione delle Camere.
- L'art. 81 della Costituzione, in materia di bilancio dello Stato, prevede che... il rendiconto consultivo dello Stato sia approvato annualmente con legge.
- L'art. 82 comma 2 della Costituzione, in riferimento alla Commissione parlamentare d'inchiesta, afferma che... procede alle indagini ed agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria.
- L'art. 82 della Costituzione stabilisce che ciascuna Camera può disporre inchieste... su materie di pubblico interesse .
- L'art. 82, comma 2, della Costituzione afferma che la Commissione Parlamentare d'inchiesta... procede alle indagini ed agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria
- L'art. 83 della Costituzione, in riferimento all'elezione del Presidente della Repubblica, afferma che... per l'elezione fino al terzo scrutinio è prevista una maggioranza di due terzi dell'assemblea.
- L'art. 84 della Costituzione afferma che: "L'ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile... con qualsiasi altra carica".
- L'art. 92 della Costituzione afferma che la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri è attribuita... al Presidente della Repubblica.
- L'art. 92 della Costituzione dispone che il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, possa nominare... i Ministri.
- L'art. 94 della Costituzione prevede che una mozione di sfiducia al Governo deve essere firmata... da almeno un decimo dei membri della Camera.
- L'art. 94 della Costituzione, in merito alla fiducia al Governo, dispone che... la mozione motivata sulla revoca della fiducia al Governo è votata per appello nominale.
- L'art. 94 della Costituzione, in riferimento al Governo della Repubblica, fra le altre cose, afferma che... Il voto contrario di una o di entrambe le Camere su una proposta del Governo non comporta l'obbligo di dimissioni.
- L'art. 94 della Costituzione, relativamente alla fiducia al Governo, afferma che... il Governo deve avere la fiducia di entrambe le Camere.
- L'art. 95 della Costituzione afferma che i Ministri, per gli atti del Consiglio dei Ministri... sono responsabili collegialmente.
- L'art. 95 della Costituzione, in relazione all'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, afferma che si provvede con... una legge ordinaria dello Stato.
- L'art.15 della Costituzione è relativo... alla tutela della libertà e della segretezza della corrispondenza.
- L'autonomia siciliana è quella particolare forma di governo della Sicilia, disciplinata dall'articolo 116 della Costituzione italiana), che l'ha dotata di un'ampia autonomia legislativa, amministrativa e fiscale.
- L'autorità giudiziaria deve convalidare i provvedimenti in materia di perquisizione o di detenzione adottati dall'autorità di pubblica sicurezza... 96 ore dall'adozione del provvedimento.
- Le Camere devono convertire in legge i decreti legge entro... 60 giorni.
- Le Camere possono essere sciolte dal Presidente della Repubblica soltanto dopo che abbia sentito... i Presidenti di entrambe le Camere.
- Le Camere, anche se sciolte, si devono necessariamente riunire, secondo quanto prevede espressamente la Costituzione... quando il Governo, avendoli adottati sotto sua responsabilità, presenta alle Camere uno o più decreti legge per le conversioni.
- Le Camere, in base al dettato costituzionale, vengono sciolte... dal Presidente della Repubblica.
- Le caratteristiche della bandiera della Repubblica vengono disciplinate... nella parte della Costituzione definita "principi fondamentali".
- Le decisioni dell'ONU vengono definite... risoluzioni.
- Le decisioni prese dalla Corte Costituzionale possono essere impugnate? No, la Costituzione vieta espressamente l'impugnazione.
- Le diciotto disposizioni qualificate come transitorie e finali, collocate alla fine del testo costituzionale... hanno una numerazione da I a XVIII.
- Le elezioni amministrative sono dirette ad eleggere: gli organi elettivi di Regioni, Province e Comuni.
- Le interpellanze sono... domande scritte rivolte da un parlamentare al Governo per conoscere i motivi del suo operato riguardo a una data questione.
- Le normative più recenti in materia di istruzione affermano che... essa è obbligatoria ed impartita per almeno 10 anni.
- Le proposte di legge di iniziativa popolare devono essere proposte... al Presidente di una delle due Camere.
- Le Regioni a statuto speciale sono... la Sicilia, la Sardegna, la Valle d'Aosta, il Friuli- Venezia Giulia e il Trentino-Alto Adige/Südtirol.
- Le Regioni partecipano, di norma, alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica... con tre delegati per ogni Regione (uno per la Valle d'Aosta).
- Le sedute delle Camere di norma... sono pubbliche; tuttavia ciascuna Camera può deliberare di adunarsi in seduta segreta.
- L'esercizio provvisorio del bilancio può essere concesso, in base al dettato costituzionale, per periodi complessivamente non superiori a due mesi? No, per periodi complessivamente non superiori a quattro mesi.
- L'espressione "morti bianche" si riferisce... alle morti negli incidenti sul lavoro.
- L'età minima per il lavoro salariato da cosa viene stabilita? Dalla legge
- L'indulto è previsto nell'ordinamento italiano dall'art. 79 della Costituzione e si tratta di... un provvedimento di clemenza a carattere generale con cui viene condonata in tutto o in parte la pena inflitta per un reato.
- L'inno d'Italia fu scritto da... Goffredo Mameli.
- L'insieme dei lavori del Parlamento europeo da chi viene diretto? Dal Presidente del Parlamento europeo
- L'istituzione dell'Ue che controlla come vengono usati i fondi, sotto l'attenta sorveglianza della Corte dei conti è... la Commissione europea.
- L'istituzione dell'Ue che interpreta il diritto, garantisce che sia applicato allo stesso modo in tutti gli Stati membri e dirime le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni dei paesi aderenti è... la Corte di Giustizia.
- L'istituzione dell'Unione europea che gestisce l'euro e definisce e attua la politica economica e monetaria dell'Ue è... la Banca Centrale Europea.
- L'istruzione in Italia, secondo il dettato costituzionale, ha una durata obbligatoria? Sì, di almeno otto anni.
- L'Italia, come recita la nostra Costituzione, è una Repubblica democratica... fondata sul lavoro.
- Lo scioglimento del Consiglio regionale è previsto dalla Costituzione? Sì, tra l'altro, in caso di dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti il Consiglio.
- Lo scioglimento del Consiglio regionale nel caso di ragioni di sicurezza nazionale (art. 126 Cost.) viene disposto... dal Presidente della Repubblica.
- Lo stato di guerra deliberato dalle Camere, da chi viene dichiarato? Dal Presidente della Repubblica
- Lo Stato, per realizzare concretamente l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge... Rimuove gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
- Lo Statuto Albertino era una Costituzione flessibile perché... poteva essere modificato da una legge ordinaria.
- Lo Statuto dei lavoratori è stato approvato... nel 1970.
- L'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) è nata nel 1945. Ad oggi ne fanno parte... 193 paesi più altri due soggetti, la Santa Sede e la Palestina.
- L'Ordinamento della Repubblica viene trattato nella Parte II della nostra Costituzione, suddivisa in sei titoli (dal I al VI). Di cosa tratta il Titolo IV? Riguarda il potere giudiziario ed è suddiviso in due sezioni: l'ordinamento giurisdizionale e norme sulla giurisdizione.
- L'ordinamento italiano prevede che, la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo sia autorizzata... dal Presidente della Repubblica.
- L'ordinamento italiano vieta la pena di morte... senza alcuna eccezione.
- L'organizzazione sindacale in Italia è... è soggetta a registrazione, come prescritto dalla Costituzione.
- L'organo che giudica sui conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato italiano è... la Corte Costituzionale.
- L'ufficio di Presidente della Repubblica può cessare per destituzione? Sì, può avvenire anche per destituzione.
- L'UNICEF è... il fondo internazionale preposto alle emergenze per l'infanzia.
- L'Unione Europea poggia su sette istituzioni. Quali tra quelle elencate fanno parte delle suddette istituzioni? Il Consiglio europeo; la Commissione europea; il Parlamento europeo; la Corte dei conti europea; la Corte di giustizia dell'Unione europea; la Banca centrale europea.
- L'unione tra persone dello stesso sesso in Italia... è prevista come Unione Civile e prevede tutti i diritti del matrimonio eterosessuale tranne l'adozione.