Elenco in ordine alfabetico delle domande di E - Educazione civica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' corretto affermare che ai membri del Consiglio Superiore della Magistratura NON è consentito essere iscritti agli albi professionali finché sono in carica? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che all'art. 75 della Costituzione si parla del referendum propositivo? No, si parla del referendum abrogativo.
- E' corretto affermare che ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del suo Presidente o del Presidente della Repubblica o di un terzo dei suoi componenti? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che col termine "cittadinanza" si intende l'insieme dei diritti civili, politici e sociali, ai quali sono connessi vari doveri. Sì, l'affermazione è completamente corretta.
- E' corretto affermare che concorrere alle spese pubbliche fa parte dei doveri dei cittadini stabiliti dalla Costituzione? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che generalmente l'ordinamento giuridico italiano si conforma e riconosce le norme del diritto internazionale? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che i diritti e i doveri del nucleo familiare sono prescritti esclusivamente dalla Costituzione? Non completamente: essi sono sanciti dalla Costituzione, ma anche dal codice civile e dalle leggi speciali in materia.
- E' corretto affermare che i giudici possono essere dispensati dal servizio solo su decisione del Ministro della Giustizia? No, ma possono essere dispensati con la sola decisione del Consiglio superiore della magistratura.
- E' corretto affermare che i limiti massimi della carcerazione preventiva sono stabiliti dalle leggi? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che i poteri del Presidente della Repubblica possono essere prorogati? Sì, nel caso in cui per la nuova elezione si debba attendere che si riuniscano le nuove Camere .
- E' corretto affermare che i trattati internazionali nell'ordinamento dello Stato italiano vengono recepiti con una legge ordinaria? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Comune, in qualità di ente pubblico territoriale autonomo, mira a risolvere i problemi economici e soprattutto occupazionali delle classi sociali meno abbienti? No, esso rappresenta la collettività.
- E' corretto affermare che il Consiglio di Stato è un organo di giustizia amministrativa? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Consiglio di Stato si articola in sette sezioni, di cui 3 consultive e 7 giurisdizionali? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il decreto-legge è un atto normativo emanato dal Governo, poi convertito in legge dal Parlamento? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il diritto del lavoro è una branca del diritto privato? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il più importante strumento di democrazia diretta negli stati contemporanei è il referendum? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il potere di rinviare le leggi alle Camere spetta alla Corte Costituzionale? No, esso spetta al Presidente della Repubblica, che svolge un controllo di legittimità formale e sostanziale dell'atto.
- E' corretto affermare che il potere legislativo in Italia è esercitato dal Presidente del Consiglio? No, esso è esercitato dal Parlamento.
- E' corretto affermare che il Presidente del Senato NON fa parte del Governo? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Presidente della Corte costituzionale è nominato dal Ministro della Giustizia? No, è eletto a maggioranza dalla Corte stessa a scrutinio segreto, sotto la presidenza del Giudice più anziano.
- E' corretto affermare che il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle proprie funzioni, tranne nei casi di violazioni di trattati internazionali? No, è responsabile solo nei casi di alto tradimento e attentato alla Costituzione.
- E' corretto affermare che il Presidente della Repubblica NON può inviare messaggi alle Camere in nessun caso? No, l'affermazione è errata.
- E' corretto affermare che il territorio di uno Stato è lo spazio in cui valgono le leggi dello stato? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che in Italia gli stranieri NON possono essere eletti parlamentari? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che in Italia l'aborto è legale ma è regolato? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che in Italia una legge, salvo diverso termine stabilito nel testo stesso, entra in vigore entro un mese dall'approvazione? No, essa entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
- E' corretto affermare che la Camera dei deputati è composta da 630 membri? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la cittadinanza dell'Unione europea comporta la libertà di circolazione e di soggiorno di ogni cittadino europeo nel territorio di uno Stato membro? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la Corte Costituzionale è un organo legislativo? No, è un organo di garanzia.
- E' corretto affermare che la Corte dei Conti è una sezione della Corte di Cassazione? No, è un organo di controllo dello Stato, di rilievo costituzionale.
- E' corretto affermare che la Corte dei Conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti della Camera dei Deputati? No, la esercita su quelli del Governo.
- E' corretto affermare che la Corte dei Conti ha giurisdizione in materia di interessi legittimi? No, ha giurisdizione in materia di contabilità pubblica.
- E' corretto affermare che la Costituzione italiana fu adottata il 22 dicembre del 1947 dal Comitato di Liberazione nazionale? No, essa fu adottata dall'Assemblea Costituente.
- E' corretto affermare che la Costituzione italiana prevede che vi siano delle agevolazioni economiche per la formazione della famiglia? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la Costituzione italiana prevede la protezione della donna lavoratrice? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la Costituzione italiana repubblicana è preceduta da un'Introduzione? No, l'affermazione non è corretta.
- E' corretto affermare che la Costituzione italiana stabilisce che l'istruzione inferiore è obbligatoria e gratuita? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la durata di ciascuna Camera può essere prorogata soltanto per legge e in caso di guerra? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la fase delle consultazioni che porta alla formazione del nuovo governo è disciplinata da una consuetudine costituzionale? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la funzione giurisdizionale in materia amministrativa viene esercitata dalla Corte di Cassazione? No, tale funzione viene esercitata dal T.A.R. e dal Consiglio di Stato.
- E' corretto affermare che la funzione legislativa spetta collettivamente alle due Camere? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la grazia viene concessa dal Ministro della Giustizia? No, essa viene concessa dal Presidente della Repubblica.
- E' corretto affermare che la libertà sindacale è la facoltà o il diritto di costituire associazioni sindacali, in cui il cittadino è libero di aderire oppure uscire senza limitazioni? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la NATO è un'organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la promulgazione di una legge precede la sua pubblicazione? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la Repubblica italiana promuove il decentramento amministrativo? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la violenza fisica sulle persone sottoposte a restrizione di libertà è ammessa solo se le circostanze lo richiedono? No, essa è inammissibile e viene punita.
- E' corretto affermare che l'art. 30 della Costituzione afferma che è dovere dei genitori quello di mantenere economicamente i figli anche nati al di fuori del matrimonio? No, devono mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.
- E' corretto affermare che l'aumento del livello generale dei prezzi, con corrispondente perdita del potere d'acquisto della moneta è la definizione di "deflazione"? No, è la corretta definizione di "inflazione".
- E' corretto affermare che le caratteristiche di forma e colori della bandiera italiana siano state stabilite dalla Costituzione? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro settanta giorni dalla fine delle precedenti? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che le funzioni dello Stato sono dirette sia a garantire l'ordine interno regolando i rapporti tra le varie componenti sociali e politiche, sia a definire le relazioni con gli altri Stati? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda cinquecentomila elettori? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che le sedute delle Camere sono normalmente pubbliche? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia spettano al ministro della Giustizia? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che nessuno può essere privato della cittadinanza per motivi politici? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che ogni anno i bilanci presentati dal Governo devono ottenere l'approvazione della Corte dei Conti? No, essi vengono approvati dalle Camere.
- E' corretto affermare che ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che per la legge italiana NON è ammessa l'estradizione di un cittadino straniero? No, essa è ammessa ma non per reati politici.
- E' corretto affermare che secondo la Costituzione italiana è da considerarsi "straniero" chi NON risiede in Italia? No, è "straniero" chi non ha la cittadinanza italiana.
- E' corretto affermare che secondo l'art.9 della Costituzione il paesaggio è un bene costituzionalmente protetto? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che si possono stabilire limiti al diritto di iscriversi ai partiti politici per i militari di carriera in servizio attivo? Sì.
- E' corretto affermare che tutti i Senatori vengono eletti dai cittadini? No, ai Senatori eletti si aggiungono, per diritto, i senatori a vita.
- E' corretto affermare che un cittadino vittima di un errore giudiziario NON può essere risarcito a spese dello Stato italiano? No, può essere risarcito, ma è la legge a determinare le condizioni e i modi di riparazione.
- E' corretto affermare che un giudice costituzionale può esercitare la professione di avvocato? No, l'affermazione è errata.
- E' corretto affermare che un referendum abrogativo può essere indetto per una legge tributaria? No, può essere indetto per abrogare in modo totale o parziale una legge ordinaria.
- E' corretto affermare che, a seguito della sfiducia delle Camere, le dimissioni del Governo sono politicamente opportune, ma non obbligatorie. No, sono obbligatorie.
- E' corretto affermare che, secondo il dettato costituzionale, è senatore a vita di diritto soltanto chi sia stato Presidente della Repubblica? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che, secondo il dettato costituzionale, devono contribuire alle spese pubbliche tutti i cittadini in ragione della loro capacità contributiva? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che, secondo il dettato costituzionale, il popolo NON può partecipare direttamente all'amministrazione della giustizia? No, la sua partecipazione avviene nei modi stabiliti dalla legge.
- E' corretto affermare che, secondo il dettato costituzionale, la difesa della Patria è un dovere per tutti i cittadini? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che, secondo il dettato costituzionale, un imputato è da considerarsi colpevole solo dopo la condanna definitiva? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che, secondo la Costituzione italiana, i cittadini hanno sempre il diritto di associarsi purché per fini che non siano vietati ai singoli? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che, secondo la Costituzione italiana, le donne possono accedere agli uffici pubblici alle stesse condizioni degli uomini in ogni caso? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che, secondo la Costituzione italiana, l'indulto viene concesso con un decreto del Presidente della Repubblica? No, viene concesso con una legge.
- E' corretto affermare che, secondo la Costituzione italiana, l'ordinamento delle Forze Armate si fonda sul principio di obbedienza? No, esso si fonda sullo spirito democratico della Repubblica.
- E' corretto affermare che, secondo la Costituzione, l'ordinamento delle Forze armate deve essere ispirato da regole di grande severità? No, esso è ispirato dallo spirito democratico della Repubblica.
- E' corretto definire il referendum un istituto di democrazia diretta? Sì, la definizione è corretta.