Elenco in ordine alfabetico delle domande di E - Educazione civica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos' è il Consiglio di Stato? Un organo di consulenza giuridico- amministrativo e di tutela della giustizia nell'amministrazione.
- Che cos'è il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro? Un organo di consulenza per le Camere e il Governo.
- Che cos'è l'Assemblea Costituente della Repubblica Italiana? L'organo legislativo elettivo preposto alla stesura della Costituzione della Repubblica Italiana.
- Che cosa indica il PIL (Prodotto Interno Lordo)? Il valore totale della produzione di beni e servizi che ogni Paese effettua in un dato periodo di tempo.
- Che cosa riguarda il Titolo III della Parte II della nostra Costituzione? Riguarda il potere esecutivo ed è suddiviso in tre sezioni: il Consiglio dei Ministri, la Pubblica Amministrazione, gli Organi Ausiliari.
- Che cosa si intende per "capacità giuridica"? Essere titolari di rapporti giuridici.
- Che cosa si intende per "strategia di Lisbona"? È un programma che intende promuovere l'economia europea.
- Che cosa sono le circolari ministeriali? Atti amministrativi
- Che tipo di compiti hanno le Province? Compiti intermedi tra le Regioni e i Comuni.
- Che tipo di leggi sono gli Statuti delle Regioni Ordinarie? Leggi regionali rinforzate
- Chi è stato il primo Presidente della Repubblica italiana? Enrico De Nicola
- Chi era il Presidente del Consiglio dei Ministri che controfirmò la Costituzione? Alcide de Gasperi
- Chi ha il compito di giudicare sulle accuse mosse al Presidente della Repubblica? La Corte Costituzionale
- Chi partecipa alle riunioni del Consiglio dei Ministri? Il Capo del Governo e tutti i Ministri. Qualora siano trattati argomenti di loro specifico interesse, anche i Presidenti delle Regioni a statuto speciale ed i Presidenti delle provincie autonome.
- Chi presiede il Consiglio supremo di difesa? Il Presidente della Repubblica.
- Chi si occupa dell'attribuzione dei Ministeri? La legge
- Chi sono i membri della Banca Centrale Europea? I governatori delle banche centrali nazionali di tutti i paesi dell'Ue.
- Chi viene chiamato a svolgere funzioni pubbliche elettive in base al dettato costituzionale... conserva il proprio posto di lavoro.
- Col termine "diritto di asilo" si intende... il diritto a essere accolti nel territorio della Repubblica italiana per cittadini stranieri ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà.
- Come possono essere organizzati i singoli Ministeri? In dipartimenti
- Come può essere classificata la Corte dei conti, secondo la nostra Costituzione? Un organo ausiliario dello Stato
- Come può essere definita dal punto di vista giuridico l'Italia? Una Repubblica democratica parlamentare.
- Come può essere definito il Consiglio dei Ministri? Un organo costituzionale che ha poteri deliberativi.
- Come può essere definito il diritto dei lavoratori infortunati ad ottenere i mezzi adeguati alle loro esigenze di vita? Un diritto sociale
- Come può essere definito l'insieme delle norme giuridiche che regolano la vita di una comunità all'interno di un sistema giuridico? Ordinamento giuridico
- Come può essere definito lo Stato? Un ordinamento giuridico originario.
- Come può essere definito uno Stato autoritario? Uno Stato non liberale e non democratico.
- Come si può definire la Corte costituzionale? Un organismo composto da 15 giudici.
- Come viene considerata una sala cinematografica, per quanto riguarda la libertà di riunione? Un luogo aperto al pubblico.
- Come viene definita dalla Costituzione la salute? Un fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
- Con il termine "multiculturalità" si fa riferimento... alla realtà sociale caratterizzata da diverse culture che coesistono.
- Con il termine "popolazione" si fa riferimento... a tutti coloro che si trovano nel territorio dello Stato.
- Con la definizione di "diritto elettorale passivo" si intende riferirsi... al diritto di essere eletti.
- Con la definizione di "settore economico primario'" in riferimento alle attività produttive di una regione si intende... l'attività di raccolta delle materie prime della terra e cioè le attività agricole, l'allevamento, la pesca, le attività estrattive e la selvicoltura.
- Con quale tipo di suffragio viene eletta la Camera dei deputati? Universale e diretto
- Con quale trattato è stata istituita nel 1949 la NATO? Trattato di Washington
- Con quali modalità avviene l'elezione del Presidente della Repubblica? A scrutinio segreto e a maggioranza di due terzi dell'assemblea.
- Cos'è l'indulto? Un provvedimento generale che causa l'estinzione della pena.
- Cosa accadde il 2 giugno del 1946? Gli italiani vennero chiamati a scegliere, attraverso un referendum, tra la forma repubblicana e quella monarchica.
- Cosa accade se una legge è contraria alla Costituzione? Viene disapplicata dalla Corte Costituzionale.
- Cosa accede nel caso in cui ci sia un impedimento permanente del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto? La Giunta e il Consiglio regionale vengono sciolti.
- Cosa afferma l'art. 121 della Costituzione riguardo alla Giunta regionale? La Giunta regionale è l'organo esecutivo della Regione.
- Cosa afferma l'art. 16 della Costituzione, in riferimento alla libertà di soggiorno? Essa può essere limitata soltanto nei casi previsti dalla legge.
- Cosa afferma l'art. 2 della Costituzione? Riconosce i diritti inviolabili dell'uomo.
- Cosa afferma l'art. 22 della Costituzione? Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.
- Cosa afferma l'art. 33 della Costituzione? L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
- Cosa afferma l'art. 77 della Costituzione, in riferimento ai decreti-legge? Sono provvedimenti provvisori con forza di legge emanati dal Presidente della Repubblica.
- Cosa afferma l'art. 81 della Costituzione, in materia di bilancio dello Stato? Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.
- Cosa afferma l'art. 95 della Costituzione in riferimento ai Ministri per gli atti esclusivamente di loro competenza? Hanno una responsabilità individuale.
- Cosa dice la Costituzione Italiana in riferimento agli spettacoli contrari al buon costume? Sono vietati.
- Cosa dice la Costituzione riguardo al lavoratore minorenne? Ha il diritto di ricevere, a parità di lavoro, parità di retribuzione.
- Cosa dispone l'art. 15 della Costituzione? La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.
- Cosa indica la sigla CONSOB? Commissione Nazionale per la Società e la Borsa
- Cosa indica la sigla SME? Sistema Monetario Europeo.
- Cosa prevede l'art. 108 relativamente alle norme sull'ordinamento giudiziario? Devono essere stabilite mediante una legge.
- Cosa prevedeva il Trattato istitutivo della Cee? La creazione di un mercato comune.
- Cosa si intende col termine "massificazione"? Il portare gli individui allo stesso livello, eliminando così personalità e individualità.
- Cosa sono i gruppi parlamentari? sono raggruppate in: Le diverse correnti politiche rappresentate in Parlamento.
- Cosa sono le "minoranze alloglotte" (la cui tutela è prevista dall'art. 6 della Costituzione)? Gruppi di persone che parlano una lingua diversa da quella parlata dalla maggioranza degli abitanti del Paese in cui vivono.
- Cosa stabilisce l'art. 62 della Costituzione? Le Camere si riuniscono di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.
- Cosa viene affermato nell'art. 75 della Costituzione? La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme.
- Cosa vuol dire che "la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità..."? Lo Stato difende i diritti sia dei singoli cittadini sia dei gruppi.