>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1001-1500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CHE COSA DEVE FARE IL DIRIGENTE DELL'U.T.C. NEL CASO RILEVI CHE UN'OPERA SIA STATA REALIZZATA IN TOTALE DIFFORMITÀ DALLA CONCESSIONE?   deve ingiungerne obbligatoriamente la demolizione;
CHE COSA È DEFINITO CON REGOLAMENTO COMUNALE?   l ordinamento e l organizzazione del Corpo di polizia municipale
CHE FORMA HANNO I SEGNALI DI DIVIETO?   Sono di forma circolare.
CHE INDICAZIONE FORNISCE ALL'AUTOMOBILISTA IN CIRCOLAZIONE UNA LANTERNA SEMAFORICA A FORMA DI BARRA BIANCA INCLINATA A SINISTRA SU FONDO NERO?   Via libera a sinistra.
CHE SISTEMA DI CONTABILITÀ VIENE ADOTTATO DAGLI ENTI LOCALI AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE AI SENSI DELL'ART.232 DEL D.LGS.267/2000?   non è previsto un sistema particolare ma gli enti locali possono adottare quello che più ritengono idoneo per le loro esigenze
CHI ATTRIBUISCE LA QUALITÀ DI AGENTE DI PUBBLICA SICUREZZA ALL'OPERATORE DELLA POLIZIA MUNICIPALE?   il Prefetto
CHI COMMETTE CON UNA SOLA AZIONE OD OMISSIONE PIÙ VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA SOGGIACE - DI REGOLA - AD UNA SANZIONE:   prevista per la violazione più grave aumentata sino al triplo
CHI È RESPONSABILE VERSO IL SINDACO DELL IMPIEGO TECNICO - OPERATIVO DEGLI APPARTENENTI AL CORPO?   il Comandante del Corpo
CHI HA L'OBBLIGO DI MUNIRSI DEL REGISTRO DELLE OPERAZIONI GIORNALIERE PREVISTO DAL PRIMO COMMA DELL'ARTICOLO 55 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA 18 GIUGNO 1931, N. 773:   Il soggetto che esercita la propria attività lavorativa, qualora fa abituale impiego di esplosivi di qualsiasi genere
CHI PROVVEDE A PROMUOVERE TRA I COMUNI LE OPPORTUNE FORME ASSOCIATIVE CON IDONEE INIZIATIVE DI INCENTIVAZIONE?   le Regioni
CHI RILASCIA LA LICENZA AGLI STRANIERI PER L'ESERCIZIO, IN OCCASIONE DI FIERE OD ALTRE PUBBLICHE RIUNIONI, DEL MESTIERE AMBULANTE DI CENCIAIOLO?   Il Sindaco.
CHI RILASCIA LA LICENZA PER DARE IN LUOGO APERTO AL PUBBLICO FESTE DA BALLO?   Il Sindaco.
CHI RILASCIA LA LICENZA PER FARE ACCENSIONI PERICOLOSE IN DIREZIONE DI UNA VIA PUBBLICA?   L'autorità locale di pubblica sicurezza.
CHI RILASCIA LA LICENZA PER LANCIARE RAZZI LUNGO UNA VIA PUBBLICA?   L'autorità locale di pubblica sicurezza.
CHI RILASCIA LA LICENZA PER L'ESERCIZIO DI UN CAFFÈ IN CUI SI CONSUMANO VINO, BIRRA, LIQUORI OD ALTRE BEVANDE ANCHE NON ALCOOLICHE?   Il Sindaco.
CHI RILASCIA LA LICENZA PER L'ESERCIZIO DI UNA AGENZIA D'AFFARI NEL SETTORE DELLE MOSTRE CAMPIONARIE?   Sindaco.
CHI RILASCIA LA LICENZA PER L'ESERCIZIO DI UNA TRATTORIA IN CUI SI VENDONO AL MINUTO O SI CONSUMANO VINO, BIRRA, LIQUORI OD ALTRE BEVANDE ANCHE NON ALCOOLICHE?   Il Sindaco.
CHI SOPPORTA IL COSTO DI MANUTENZIONE DELLE STRADE VICINALI?   Tutti i soggetti indicati nelle altre risposte.
CHI STABILISCE I CRITERI GENERALI CONCERNENTI L OBBLIGO E LE MODALITÀ DI USO DELLE UNIFORMI DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE?   le Regioni
CHI VUOLE PIANTARE ALBERI DI ALTO FUSTO PRESSO IL CONFINE, DEVE OSSERVARE LA DISTANZA DI:   mt. 3
CHIUNQUE, SENZA AVER OTTENUTO LA PREVISTA LICENZA, ADIBISCE UN VEICOLO A TAXI, È SOGGETTO ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA:   Della confisca del veicolo e della sospensione della patente di guida da quattro a dodici mesi
COME DEFINISCE L'ART. 3 DEL C.D.S.«SPARTITRAFFICO»?   La parte longitudinale non carrabile della strada destinata alla separazione di correnti veicolari.
COME SI DEFINISCE IL RESPONSABILE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE?   Comandante
COME VIENE DETERMINATO IL CONTRIBUTO DOVUTO DAL PRIVATO PER IL RILASCIO DELLA CONCESSIONE EDILIZIA?   si misura con riferimento sia al costo di costruzione che alle spese di urbanizzazione.
CON FUCILE DA CACCIA AD ANIMA LISCIA È VIETATO SPARARE IN DIREZIONE DELL ABITATO:   da distanza minore di 150 metri
CON L'ART. 35 LG. 47/85 È POSSIBILE ESEGUIRE:   Opere di ristrutturazione.
CON QUALE ALTRO TERMINE VENGONO DEFINITI I VIGILI URBANI?   operatori di polizia municipale
CON QUALE ATTO VIENE STABILITO IL NUMERO DELLE ARMI IN DOTAZIONE AGLI ADDETTI AL SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE?   con regolamento approvato dal Ministero dell Interno, sentita l Associazione Nazionale dei Comuni d Italia
CON QUALI LIMITAZIONI SONO SVOLTE LE FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA DA PARTE DEL PERSONALE CHE SVOLGE IL SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE?   nei limiti delle proprie attribuzioni e nell ambito territoriale dell ente di appartenenza
CONTRO IL PROVVEDIMENTO DI IRROGAZIONE DI UNA SANZIONE È AMMESSA LA POSSIBILITÀ DI PROPORRE RICORSO. CHE TIPO DI RICORSI PREVEDE IL D.L. 472/97   Il ricorso alle commissioni tributarie; il ricorso amministrativo; il ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria.
COSA DEVE FARE L'AGENTE ACCERTATORE CHE RILEVI, AI SENSI DELL'ART. 6 DEL C.D.S., UNA VIOLAZIONE AL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE DISPOSTO DAL PREFETTO?   Intimare al conducente di non proseguire il viaggio finché non spiri il termine del divieto di circolazione.
COSA DISPONE LA LEGGE 24/11/1981, N. 689, RIGUARDANTE LA PRESCRIZIONE DEL DIRITTO A RISCUOTERE LE SOMME DOVUTE A TITOLO DI SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA?   Il diritto a riscuotere le somme dovute si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
COSA DISPONE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI, L'ART. 82 DEL C.D.S.?   L'uso di terzi comprende anche la locazione senza conducente.
COSA PRESCRIVE, TRA L'ALTRO, L'ART. 57 DEL T.U.P.S. IN MATERIA DI PREVENZIONE DI INFORTUNI E DISASTRI?   É possibile, previa licenza rilasciata dall'autorità locale di pubblica sicurezza fare accensioni pericolose in direzione di una via pubblica.
COSA PRESCRIVE, TRA L'ALTRO, L'ART. 57 DEL T.U.P.S. IN MATERIA DI PREVENZIONE DI INFORTUNI E DISASTRI?   É possibile, previa licenza rilasciata dall'autorità locale di pubblica sicurezza fare esplosioni nelle adiacenze di un luogo abitato.
COSA PREVEDE L'ART. 20 DEL C.D.S., SULLE STRADE URBANE DI QUARTIERE?   Che l'occupazione della carreggiata può essere autorizzata a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico.
COSA SI INTENDE PER ABUSO EDILIZIO?   ogni atto o fatto commesso in violazione di norme di diritto urbanistico;
COSA STABILISCE L'ART. 1 DEL CODICE PENALE?   Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite.