Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1001-1500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- CHE COSA DEVE FARE IL DIRIGENTE DELL'U.T.C. NEL CASO RILEVI CHE UN'OPERA SIA STATA REALIZZATA IN TOTALE DIFFORMITÀ DALLA CONCESSIONE? deve ingiungerne obbligatoriamente la demolizione;
- CHE COSA È DEFINITO CON REGOLAMENTO COMUNALE? l ordinamento e l organizzazione del Corpo di polizia municipale
- CHE FORMA HANNO I SEGNALI DI DIVIETO? Sono di forma circolare.
- CHE INDICAZIONE FORNISCE ALL'AUTOMOBILISTA IN CIRCOLAZIONE UNA LANTERNA SEMAFORICA A FORMA DI BARRA BIANCA INCLINATA A SINISTRA SU FONDO NERO? Via libera a sinistra.
- CHE SISTEMA DI CONTABILITÀ VIENE ADOTTATO DAGLI ENTI LOCALI AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE AI SENSI DELL'ART.232 DEL D.LGS.267/2000? non è previsto un sistema particolare ma gli enti locali possono adottare quello che più ritengono idoneo per le loro esigenze
- CHI ATTRIBUISCE LA QUALITÀ DI AGENTE DI PUBBLICA SICUREZZA ALL'OPERATORE DELLA POLIZIA MUNICIPALE? il Prefetto
- CHI COMMETTE CON UNA SOLA AZIONE OD OMISSIONE PIÙ VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA SOGGIACE - DI REGOLA - AD UNA SANZIONE: prevista per la violazione più grave aumentata sino al triplo
- CHI È RESPONSABILE VERSO IL SINDACO DELL IMPIEGO TECNICO - OPERATIVO DEGLI APPARTENENTI AL CORPO? il Comandante del Corpo
- CHI HA L'OBBLIGO DI MUNIRSI DEL REGISTRO DELLE OPERAZIONI GIORNALIERE PREVISTO DAL PRIMO COMMA DELL'ARTICOLO 55 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA 18 GIUGNO 1931, N. 773: Il soggetto che esercita la propria attività lavorativa, qualora fa abituale impiego di esplosivi di qualsiasi genere
- CHI PROVVEDE A PROMUOVERE TRA I COMUNI LE OPPORTUNE FORME ASSOCIATIVE CON IDONEE INIZIATIVE DI INCENTIVAZIONE? le Regioni
- CHI RILASCIA LA LICENZA AGLI STRANIERI PER L'ESERCIZIO, IN OCCASIONE DI FIERE OD ALTRE PUBBLICHE RIUNIONI, DEL MESTIERE AMBULANTE DI CENCIAIOLO? Il Sindaco.
- CHI RILASCIA LA LICENZA PER DARE IN LUOGO APERTO AL PUBBLICO FESTE DA BALLO? Il Sindaco.
- CHI RILASCIA LA LICENZA PER FARE ACCENSIONI PERICOLOSE IN DIREZIONE DI UNA VIA PUBBLICA? L'autorità locale di pubblica sicurezza.
- CHI RILASCIA LA LICENZA PER LANCIARE RAZZI LUNGO UNA VIA PUBBLICA? L'autorità locale di pubblica sicurezza.
- CHI RILASCIA LA LICENZA PER L'ESERCIZIO DI UN CAFFÈ IN CUI SI CONSUMANO VINO, BIRRA, LIQUORI OD ALTRE BEVANDE ANCHE NON ALCOOLICHE? Il Sindaco.
- CHI RILASCIA LA LICENZA PER L'ESERCIZIO DI UNA AGENZIA D'AFFARI NEL SETTORE DELLE MOSTRE CAMPIONARIE? Sindaco.
- CHI RILASCIA LA LICENZA PER L'ESERCIZIO DI UNA TRATTORIA IN CUI SI VENDONO AL MINUTO O SI CONSUMANO VINO, BIRRA, LIQUORI OD ALTRE BEVANDE ANCHE NON ALCOOLICHE? Il Sindaco.
- CHI SOPPORTA IL COSTO DI MANUTENZIONE DELLE STRADE VICINALI? Tutti i soggetti indicati nelle altre risposte.
- CHI STABILISCE I CRITERI GENERALI CONCERNENTI L OBBLIGO E LE MODALITÀ DI USO DELLE UNIFORMI DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE? le Regioni
- CHI VUOLE PIANTARE ALBERI DI ALTO FUSTO PRESSO IL CONFINE, DEVE OSSERVARE LA DISTANZA DI: mt. 3
- CHIUNQUE, SENZA AVER OTTENUTO LA PREVISTA LICENZA, ADIBISCE UN VEICOLO A TAXI, È SOGGETTO ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA: Della confisca del veicolo e della sospensione della patente di guida da quattro a dodici mesi
- COME DEFINISCE L'ART. 3 DEL C.D.S.«SPARTITRAFFICO»? La parte longitudinale non carrabile della strada destinata alla separazione di correnti veicolari.
- COME SI DEFINISCE IL RESPONSABILE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE? Comandante
- COME VIENE DETERMINATO IL CONTRIBUTO DOVUTO DAL PRIVATO PER IL RILASCIO DELLA CONCESSIONE EDILIZIA? si misura con riferimento sia al costo di costruzione che alle spese di urbanizzazione.
- CON FUCILE DA CACCIA AD ANIMA LISCIA È VIETATO SPARARE IN DIREZIONE DELL ABITATO: da distanza minore di 150 metri
- CON L'ART. 35 LG. 47/85 È POSSIBILE ESEGUIRE: Opere di ristrutturazione.
- CON QUALE ALTRO TERMINE VENGONO DEFINITI I VIGILI URBANI? operatori di polizia municipale
- CON QUALE ATTO VIENE STABILITO IL NUMERO DELLE ARMI IN DOTAZIONE AGLI ADDETTI AL SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE? con regolamento approvato dal Ministero dell Interno, sentita l Associazione Nazionale dei Comuni d Italia
- CON QUALI LIMITAZIONI SONO SVOLTE LE FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA DA PARTE DEL PERSONALE CHE SVOLGE IL SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE? nei limiti delle proprie attribuzioni e nell ambito territoriale dell ente di appartenenza
- CONTRO IL PROVVEDIMENTO DI IRROGAZIONE DI UNA SANZIONE È AMMESSA LA POSSIBILITÀ DI PROPORRE RICORSO. CHE TIPO DI RICORSI PREVEDE IL D.L. 472/97 Il ricorso alle commissioni tributarie; il ricorso amministrativo; il ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria.
- COSA DEVE FARE L'AGENTE ACCERTATORE CHE RILEVI, AI SENSI DELL'ART. 6 DEL C.D.S., UNA VIOLAZIONE AL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE DISPOSTO DAL PREFETTO? Intimare al conducente di non proseguire il viaggio finché non spiri il termine del divieto di circolazione.
- COSA DISPONE LA LEGGE 24/11/1981, N. 689, RIGUARDANTE LA PRESCRIZIONE DEL DIRITTO A RISCUOTERE LE SOMME DOVUTE A TITOLO DI SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA? Il diritto a riscuotere le somme dovute si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
- COSA DISPONE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI, L'ART. 82 DEL C.D.S.? L'uso di terzi comprende anche la locazione senza conducente.
- COSA PRESCRIVE, TRA L'ALTRO, L'ART. 57 DEL T.U.P.S. IN MATERIA DI PREVENZIONE DI INFORTUNI E DISASTRI? É possibile, previa licenza rilasciata dall'autorità locale di pubblica sicurezza fare accensioni pericolose in direzione di una via pubblica.
- COSA PRESCRIVE, TRA L'ALTRO, L'ART. 57 DEL T.U.P.S. IN MATERIA DI PREVENZIONE DI INFORTUNI E DISASTRI? É possibile, previa licenza rilasciata dall'autorità locale di pubblica sicurezza fare esplosioni nelle adiacenze di un luogo abitato.
- COSA PREVEDE L'ART. 20 DEL C.D.S., SULLE STRADE URBANE DI QUARTIERE? Che l'occupazione della carreggiata può essere autorizzata a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico.
- COSA SI INTENDE PER ABUSO EDILIZIO? ogni atto o fatto commesso in violazione di norme di diritto urbanistico;
- COSA STABILISCE L'ART. 1 DEL CODICE PENALE? Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite.