>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CHE COS È L ACCESSO AD UN AREA LATERALE IDONEA ALLO STAZIONAMENTO DI UNO O PIÙ VEICOLI?   un passo carrabile
CHE COSA È L ARPA   Agenzia regionale protezione ambiente
CHE INDICAZIONE FORNISCE ALL'AUTOMOBILISTA IN CIRCOLAZIONE UNA LANTERNA SEMAFORICA A FORMA DI BARRA BIANCA INCLINATA A DESTRA SU FONDO NERO?   Via libera a destra.
CHE INDICAZIONE FORNISCE ALL'AUTOMOBILISTA IN CIRCOLAZIONE UNA LANTERNA SEMAFORICA A FORMA DI BARRA BIANCA VERTICALE SU FONDO NERO?   Via libera diritto.
CHI CIRCOLA CON UN VEICOLO CUI SIA STATA SOSPESA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE È SOGGETTO, SE LA VIOLAZIONE NON È REITERATA, OLTRE ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA:   alla sospensione della patente
CHI CIRCOLA CON UN VEICOLO QUANDO LA PATENTE GLI SIA STATA RITIRATA, È SOGGETTO, OLTRE ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA:   al fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi
CHI È COMPETENTE, PER I TRATTI DI STRADE NON COMUNALI CHE ATTRAVERSANO CENTRI ABITATI, AD EMETTERE I PROVVEDIMENTI DI TEMPORANEA SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE DI TUTTE O DI ALCUNE CATEGORIE DI UTENTI PER ESIGENZE DI CARATTERE MILITARE, PREVISTI DALL'ART. 7 DEL C.D.S.?   Il Prefetto.
CHI È UNICO TITOLARE DELLA RACCOLTA DEI VEICOLI FUORI USO ?   solo ed esclusivamente il centro di raccolta
CHI FA RICHIESTA DI APPLICAZIONE DELLE MISURE CAUTELARI?   il Pubblico Ministero
CHI PERCORRE LA CARREGGIATA CONTROMANO, QUANDO LA STRADA SIA DIVISA IN PIÙ CARREGGIATE SEPARATE, A QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA È SOGGETTO?   Al pagamento di una somma da 143,00 a 570,00.
CHI PROVVEDE, AI FINI DELL'ATTUAZIONE DELLA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE, ALLA DELIMITAZIONE DEL CENTRO ABITATO?   La Giunta comunale, con propria deliberazione.
CHI PROVVEDE, NEL PROCEDIMENTO DINANZI AL TRIBUNALE MONOCRATICO, ALLA FORMAZIONE DEL FASCICOLO DEL DIBATTIMENTO?   il Pubblico Ministero nel caso di citazione diretta a giudizio, o il Giudice nel caso in cui si svolga l udienza preliminare
CHI PUÒ DISPORRE, PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO, LA CIRCOLAZIONE DI ALCUNE CATEGORIE DI UTENTI PER MOTIVI DI INCOLUMITÀ PUBBLICA?   l ente proprietario della strada
CHI PUÒ LEGITTIMAMENTE DISPORRE LA SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE SULLE STRADE COMUNALI, FUORI DAI CENTRI ABITATI, DI TUTTE O DI ALCUNE CATEGORIE DI UTENTI PER MOTIVI DI INCOLUMITÀ PUBBLICA?   Il Sindaco.
CHI RISPONDE IN SOLIDO CON L AUTORE DI UN INFRAZIONE AL C.D.S.?   il proprietario e tutti i soggetti ad esso equiparati
CHI VUOLE PIANTARE ALBERI DI NON ALTO FUSTO PRESSO IL CONFINE, DEVE OSSERVARE LA DISTANZA DI:   mt. 1,5
CHIUNQUE CIRCOLA CON UN VEICOLO PER IL QUALE NON SIA STATA RILASCIATA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE È SOGGETTO ANCHE ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA:   della confisca del veicolo
CHIUNQUE CIRCOLA CONTROMANO IN CORRISPONDENZA DI CURVA È SOGGETTO:   Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 281,00 a 1123,00, sospensione della patente da uno a tre mesi, decurtazione punti patente 10
CHIUNQUE CIRCOLA SENZA LA COPERTURA DELL'ASICURAZIONE È SOGGETTO ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DA 742,00 A 2970,00, DI QUANTO È RIDOTTA SE L'INTERESSATO ENTRO TRENTA GIORNI PROVVEDE ALLA DEMOLIZIONE DEL VEICOLO?   ad 1/4
CHIUNQUE GUIDA UN AUTOBUS IN STATO DI EBBREZZA E SIA STATO ACCERTATO UN VALORE CORRISPONDENTE AD UN TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 1,5 GRAMMI PER LITRO, COMMETTE   un reato ed punito, con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre mesi ad un anno e con la revoca della patente.
CHIUNQUE SUPERA DI OLTRE 40 KM/H I LIMITI MASSIMI DI VELOCITÀ, È SOGGETTO A:   Una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 370,00 a 1485,00, sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, decurtazione punti patente 10
CHIUNQUE SUPERA DI OLTRE I 40 KM/H I LIMITI MASSIMI DI VELOCITÀ È SOGGETTO ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA DELLA SOSPENSIONE DELLA PATENTE DI GUIDA:   Da 1 a 3 mesi.
COLUI CHE HA IL POSSESSO CORRISPONDENTE ALL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI SERVITÙ PREDIALE SU DI UN TERRENO, PUÒ USUCAPIRE LA PROPRIETÀ DEL TERRENO STESSO?   No, se il titolo del suo possesso non é mutato per causa proveniente da un terzo o in forza di opposizione da lui fatta contro il diritto del proprietario
COME DEFINISCE L'ART. 3 DEL C.D.S. «RIPA»?   La zona di terreno immediatamente sovrastante o sottostante le scarpate del corpo stradale rispettivamente in taglio o in riporto sul terreno preesistente alla strada.
COME DEFINISCE L'ART. 3 DEL C.D.S. «SVINCOLO»?   L'intersezione a livelli sfalsati in cui le correnti veicolari non si intersecano tra loro.
COME SONO CLASSIFICATE DAL C.D.S., PER ESIGENZE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO E CON RIFERIMENTO ALL'USO E ALLE TIPOLOGIE DI COLLEGAMENTI SVOLTI, LE STRADE LOCALI?   Statali, regionali, provinciali e comunali.
COME SONO LE PERTINENZE DI SERVIZIO, AI SENSI DELL ART.24 DEL C.D.S.?   Quando sono costituite da aree di servizio, da aree di parcheggio e da fabbricati destinati al ristoro possono appartenere anche a soggetti diversi dall'ente proprietario ovvero essere affidate dall ente proprietario in concessione a terzi secondo le condizioni stabilite dal regolamento.
COME SONO LE PERTINENZE DI SERVIZIO, AI SENSI DELL ART.24 DEL C.D.S.?   Quando sono costituite da aree di servizio, da aree di parcheggio e fabbricati destinati al ristoro possono essere affidate dall'ente proprietario in concessione a terzi.
COMMETTE UN'INFRAZIONE AL C.D.S. IL CONDUCENTE CHE SEGUE UNA MACCHINA SGOMBRANEVE IN AZIONE A CIRCA 10 METRI?   Si, la distanza minima prescritta in tali casi è di 20 metri.
CON CHE COSA È DEFINITA LA DELIMITAZIONE DEL CENTRO ABITATO?   Con deliberazione della Giunta comunale.
CON QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA SONO PUNITE LE VIOLAZIONI AGLI OBBLIGHI, DIVIETI E LIMITAZIONI PREVISTI DAL C.D.S. PER LA CIRCOLAZIONE NELLE «PICCOLE ISOLE»?   Al pagamento di una somma da 370,00 a 1.485,00
CON RIGUARDO ALLA DISCIPLINA DELLO SCOLO DELLE ACQUE, E FERMO RESTANDO CHE IL FONDO INFERIORE È SOGGETTO A RICEVERE LE ACQUE CHE DAL FONDO PIÙ ELEVATO SCOLANO NATURALMENTE, SENZA CHE SIA INTERVENUTA L'OPERA DELL'UOMO:   Il proprietario del fondo inferiore non può impedire questo scolo, né il proprietario del fondo superiore può renderlo più gravoso, e qualora, per opere di sistemazione agraria, si renda necessaria una modificazione del deflusso naturale delle acque, è dovuta un'indennità al proprietario del fondo a cui la modificazione ha recato pregiudizio
CONTRO LA SENTENZA CHE DECIDE SULL ESTRADIZIONE È AMMESSA QUALCHE FORMA DI RICORSO?   è ammesso il ricorso in Cassazione
CONTRO LE DECISIONI DI RIESAME DEL PROVVEDIMENTO CHE HA STABILITO LE MISURE CAUTELARI, PUÒ ESSERE PROPOSTO RICORSO PER CASSAZIONE?   sì, il Pubblico Ministero che ha richiesto l applicazione della misura, l imputato, e il suo difensore possono proporre ricorso per Cassazione
CONTRO L'ORDINANZA - INGIUNZIONE DI PAGAMENTO DI UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA, QUALORA L'INTERESSATO RISIEDA ALL'ESTERO, ENTRO QUANTI GIORNI PUÒ PROPORRE OPPOSIZIONE?   Entro 60 giorni.
COSA ACCADE SE L IMPUTATO SI RIFIUTA DI CONSENTIRE ALLE MODALITÀ DI CONTROLLO DISPOSTE DAL GIUDICE NEL CASO DI ARRESTI DOMICILIARI?   il Giudice predispone, necessariamente l applicazione della misura cautelare in carcere
COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA L3 IL C.D.S.?   I veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i 50 km/h.
COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA M1 IL C.D.S.?   I veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.
COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA O IL C.D.S.?   I rimorchi (compresi i semirimorchi).
COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA O2 IL C.D.S.?   I rimorchi con massa massima superiore a 0,75 t ma non superiore a 3,5 t.
COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA O4 IL C.D.S.?   I rimorchi con massa massima superiore a 10 t.
COSA COSTITUISCONO LE PERTINENZE DI ESERCIZIO AI SENSI DELL ART. 24 DEL C.D.S.?   Costituiscono parte integrante della strada, o ineriscono permanentemente alla sede stradale.
COSA DETTAC.D.S.. TRA L ALTRO L ART. 40 DEL ?   Le strisce longitudinali discontinue delimitano le corsie di marcia o la carreggiata.
COSA DICE IL C.D.S. SULLE PERTINENZE STRADALI?   Sono di esercizio e di servizio.
COSA DISPONE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI, L'ART. 82 DEL C.D.S.?   L'uso di terzi comprende anche il servizio di linea per trasporto di cose.
COSA DISPONE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI, L'ART. 82 DEL CODICE DELLA STRADA?   Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica.
COSA DISPONE, TRA L ALTRO, L ART. 143 DEL C.D.S. IN MATERIA DI POSIZIONE DEI VEICOLI SULLA CARREGGIATA?   Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali a tre o più corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti.
COSA DISPONE, TRA L ALTRO, L ART. 143 DEL CODICE DELLA STRADA IN MATERIA DI POSIZIONE DEI VEICOLI SULLA CARREGGIATA?   Quando una strada è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
COSA INDICA UNA STRISCIA TRASVERSALE DISCONTINUA?   Indica il limite ove il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo, se necessario, per rispettare il segnale di dare la precedenza.
COSA PRESCRIVE IL C.D.S. IN MATERIA DI COMPETIZIONI SPORTIVE CON ANIMALI SULLE STRADE ED AREE PUBBLICHE?   Le competizioni sono vietate, salvo autorizzazione.
COSA PRESCRIVE IL C.D.S. IN MATERIA DI COMPETIZIONI SPORTIVE CON VEICOLI SULLE STRADE ED AREE PUBBLICHE?   Le competizioni sono vietate, salvo autorizzazione.
COSA PRESCRIVE IL C.D.S. IN MATERIA DI COMPETIZIONI SPORTIVE, CON VEICOLI, CON ANIMALI O ATLETICHE SULLE STRADE ED AREE PUBBLICHE?   Le competizioni sono vietate, salvo autorizzazione.
COSA PRESCRIVE IL C.D.S. IN MATERIA DI DESTINAZIONE DEI PROVENTI DERIVATI DAI PARCHEGGI A PAGAMENTO?   I proventi dei parcheggi a pagamento, in quanto spettanti agli enti proprietari della strada, sono destinati alla installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, e al loro miglioramento e le somme eventualmente eccedenti ad interventi per migliorare la mobilità urbana.
COSA PRESCRIVE IL C.D.S. IN MATERIA DI OCCUPAZIONE DELLA SEDE STRADALE DELLE AUTOSTRADE?   É vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili.
COSA PRESCRIVE IL C.D.S. IN MATERIA DI OCCUPAZIONE DELLA SEDE STRADALE DELLE STRADE LOCALI?   L'occupazione della carreggiata può essere autorizzata a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico.
COSA PRESCRIVE L'ART. 40 DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   Una striscia trasversale continua indica il limite prima del quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo per rispettare le prescrizioni semaforiche o il segnale di «fermarsi e dare precedenza» o il segnale di «passaggio a livello» ovvero un segnale manuale del personale che espleta servizio di polizia stradale.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO IL CODICE DELLA STRADA IN MATERIA DI NOTIFICA DEGLI ACCERTAMENTI DI VIOLAZIONI?   Comunque, le notifiche si intendono validamente eseguite anche quando siano fatte alla residenza, domicilio o sede del soggetto, risultante dall'archivio nazionale dei veicoli.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO L ART. 40 DEL C.D.S.?   É vietata la circolazione sopra le strisce longitudinali, salvo che per il cambio di corsia.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO L ART. 40 DEL C.D.S.?   Le strisce longitudinali continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; le discontinue delimitano le corsie di marcia o della carreggiata.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO LA MATERIA RELATIVA AI SEGNALI LUMINOSI DISCIPLINATA DALL'ART. 41 DEL C.D.S.?   É vietato ai veicoli di arrestarsi comunque dinnanzi alle luci delle lanterne semaforiche per corsie reversibili anche quando venga data l'indicazione della X rossa.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI SEGNALI LUMINOSI, L'ART. 41 DEL C.D.S.?   Durante il periodo di accensione della luce rossa, in mancanza della striscia di arresto i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, né l'attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO, LA MATERIA RELATIVA AI SEGNALI LUMINOSI DISCIPLINATA DALL ART. 41 DEL C.D.S.?   Durante il periodo di accensione delle luci delle lanterne semaforiche per corsie reversibili, i conducenti possono percorrere la corsia o impegnare il varco sottostanti la luce verde a forma di freccia rivolta verso il basso.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO, LA MATERIA RELATIVA AI SEGNALI LUMINOSI DISCIPLINATA DALL ART. 41 DEL C.D.S.?   Durante il periodo di accensione della luce verde, i veicoli possono procedere verso tutte le direzioni consentite dalla segnaletica verticale ed orizzontale.
COSA PRESCRIVE, L ART. 40 DEL C.D.S., IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   É vietata la sosta sulle carreggiate i cui margini sono evidenziati da una striscia continua.
COSA S'INTENDE PER CENTRO ABITATO?   un insieme di almeno 25 edifici, delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine
COSA S'INTENDE PER TRASPORTO PER CONTO TERZI?   la prestazione di servizi di trasporto di cose verso corrispettivo;
COS'È LA CORSIA DI ACCELERAZIONE:   un corsia specializzata per consentire o agevolare l'ingresso ai veicoli sulla ncarreggiata