Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A CHE COSA È SOGGETTO CHI ORGANIZZA UNA COMPETIZIONE SPORTIVA CON ANIMALI SENZA L'AUTORIZZAZIONE PREVISTA DALL'ART. 9 DEL C.D.S.? Al pagamento di una sanzione amministrativa da euro 68,25 a euro 275,10.
- A CHI DEVE ESSERE RICHIESTA L'AUTORIZZAZIONE O CONCESSIONE PER ESEGUIRE DEPOSITI DI MATERIALI SULLE FASCE DI RISPETTO O SULLE AREE DI VISIBILITÀ DI UNA STRADA PROVINCIALE? Al Presidente della Provincia.
- A CHI DEVE ESSERE RICHIESTA L'AUTORIZZAZIONE O CONCESSIONE PER ESEGUIRE DEPOSITI DI MATERIALI SULLE PERTINENZE DI UNA STRADA PROVINCIALE? Al Presidente della Provincia.
- A CHI DEVE ESSERE RICHIESTA L'AUTORIZZAZIONE O CONCESSIONE PER ESEGUIRE LAVORI OD OPERE CHE INTERESSANO UNA STRADA PROVINCIALE? Al Presidente della Provincia.
- A CHI È FATTO OBBLIGO, SECONDO QUANTO INDICA IL C.D.S., DELL'ADOZIONE DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO? Ai Comuni con popolazione residente superiore a 30.000 abitanti.
- A CHI È PROPOSTO IL RICORSO CONTRO I PROVVEDIMENTI RELATIVI ALLA SEGNALETICA: Al Ministro dei lavori pubblici e all'Ente competente all'apposizione della segnaletica
- A NORMA DEL C.D.S., QUAL È L ELEMENTO CHE DISTINGUE IL SERVIZIO DI LINEA DAL SERVIZIO DI PIAZZA? la destinazione, che è fissa nel primo caso e non lo è nel secondo caso
- A NORMA DEL C.D.S., QUALE SANZIONE SI APPLICA NEI CONFRONTI DI COLORO CHE ORGANIZZANO UNA COMPETIZIONE SPORTIVA IN VELOCITÀ CON VEICOLI A MOTORE SENZA ESSERNE AUTORIZZATI? la reclusione e la multa
- A NORMA DEL CODICE CIVILE, LE PROVINCE SI QUALIFICANO: Persone giuridiche pubbliche
- A NORMA DEL CODICE DI PROCEDURA PENALE, ASSUME LA QUALITÀ DI IMPUTATO: La persona alla quale è attribuito il reato nella richiesta di rinvio a giudizio, di giudizio immediato, di decreto penale di condanna, di applicazione della pena a richiesta delle parti, nel decreto di citazione diretta a giudizio e nel giudizio direttissimo
- A NORMA DEL CODICE DI PROCEDURA PENALE, QUALE TRA QUESTI NON È UN MEZZO DI RICERCA DELLA PROVA? Testimonianza
- A NORMA DELL ART. 142 DEL C.D.S., IN QUALE DEI PUNTI CHE SEGUONO È INDICATO CORRETTAMENTE IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ? Autosnodati: 70 km/h fuori dei centri abitati.
- A QUALE CATEGORIA APPARTENGONO I SEGNALI DI PRECEDENZA, DIVIETO E I SEGNALI D'OBBLIGO? Ai segnali di prescrizione perché manifestano obblighi cui l'utente della strada deve uniformarsi.
- A QUALE CATEGORIE DI VEICOLI SONO RICOMPRESI I QUADRICICLI A MOTORE CHE, COME È NOTO SONO VEICOLI A QUATTRO RUOTE DESTINATE AL TRASPORTO DI COSE CON AL MASSIMO UNA PERSONA, OLTRE AL CONDUCENTE, NELLA CABINA DI GUIDA? Motoveicoli.
- A QUALE DEI SEGUENTI ORGANI DEVE ESSERE RICHIESTA L'AUTORIZZAZIONE PER L'ESPLETAMENTO DI COMPETIZIONI SPORTIVE CON MOTOVEICOLI SU STRADE ORDINARIE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE ED ESCLUSIVAMENTE PROVINCIALE? Prefetto.
- A QUALE DEI SEGUENTI ORGANI DEVE ESSERE RICHIESTA L'AUTORIZZAZIONE PER L'ESPLETAMENTO DI UNA COMPETIZIONE SPORTIVA DI ATLETICA SU STRADE ORDINARIE DI INTERESSE ESCLUSIVAMENTE COMUNALE? Sindaco.
- A QUALE DELLE SEGUENTI CATEGORIE DI VEICOLI È CORRETTAMENTE ASSOCIATO IL RISPETTIVO LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ? Autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone (art. 82, comma 6 C.d.S.): 80 km/h sulle autostrade.
- A QUALE DELLE SEGUENTI OPERAZIONI CONCORRONO, SECONDO QUANTO PRECISATO DALL'ART. 11 DEL C.D.S., GLI ORGANI DI POLIZIA STRADALE? Soccorso automobilistico in genere.
- A QUALE DELLE SEGUENTI OPERAZIONI CONCORRONO, SECONDO QUANTO PRECISATO DALL'ART. 11 DEL C.D.S., GLI ORGANI DI POLIZIA STRADALE? Soccorso automobilistico e stradale in genere.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «AREA IN CUI L'ACCESSO E LA CIRCOLAZIONE VEICOLARE SONO LIMITATI AD ORE PRESTABILITE O A PARTICOLARI CATEGORIE DI UTENTI E DI VEICOLI»? Zona a traffico limitato.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «CORSIA SPECIALIZZATA PER CONSENTIRE ED AGEVOLARE L'INGRESSO AI VEICOLI SULLA CARREGGIATA»? Corsia di accelerazione.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «INSIEME DI VEICOLI (CORRENTE VEICOLARE), O PEDONI (CORRENTE PEDONALE), CHE SI MUOVONO SU UNA STRADA NELLO STESSO SENSO DI MARCIA SU UNA O PIÙ FILE PARALLELE, SEGUENDO UNA DETERMINATA TRAIETTORIA»? Corrente di traffico.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «INTERSEZIONE A RASO, OPPORTUNAMENTE ATTREZZATA E SEGNALATA AI FINI DELLA SICUREZZA, TRA UNA O PIÙ STRADE ED UNA LINEA FERROVIARIA O TRANVIARIA IN SEDE PROPRIA»? Passaggio a livello.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «PARTE LONGITUDINALE DELLA STRADA DI LARGHEZZA IDONEA A PERMETTERE IL TRANSITO DI UNA SOLA FILA DI VEICOLI»? Corsia.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «RACCORDO TRA DUE LIVELLETTE CONTIGUE DI DIVERSA PENDENZA CHE SI INTERSECANO AL DI SOTTO DELLA SUPERFICIE STRADALE. TRATTO DI STRADA CON ANDAMENTO LONGITUDINALE CONCAVO»? Raccordo concavo (cunetta).
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «STRISCIA DI TERRENO, ESTERNA AL CONFINE STRADALE, SULLA QUALE ESISTONO VINCOLI ALLA REALIZZAZIONE, DA PARTE DEI PROPRIETARI DEL TERRENO, DI COSTRUZIONI, RECINZIONI, PIANTAGIONI, DEPOSITI E SIMILI»? Fascia di rispetto.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «TRATTO DI CARREGGIATA, IMMEDIATAMENTE A MONTE DELLA LINEA DI ARRESTO, DESTINATO ALL'ACCUMULO DEI VEICOLI IN ATTESA DI VIA LIBERA E GENERALMENTE SUDDIVISO IN CORSIE SPECIALIZZATE SEPARATE DA STRISCE LONGITUDINALI CONTINUE»? Zona di attestamento.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «TRATTO DI CARREGGIATA, OPPORTUNAMENTE SEGNALATO, OVE È CONSENTITO IL CAMBIO DI CORSIA, AFFINCHÉ I VEICOLI POSSANO INCANALARSI NELLE CORSIE SPECIALIZZATE»? Zona di preselezione.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL C.D.S. CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «TRATTO DI STRADA AFFERENTE UNA INTERSEZIONE»? Ramo di intersezione.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL CODICE DELLA STRADA CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «PARTE DELLA STRADA, ESTERNA ALLA CARREGGIATA, RIALZATA O ALTRIMENTI DELIMITATA E PROTETTA, DESTINATA AI PEDONI»? Marciapiede.
- A QUALE ELEMENTO STRADALE O DI TRAFFICO SI RIFERISCE IL CODICE DELLA STRADA CON LA SEGUENTE DEFINIZIONE: «PARTE DELLA STRADA, RIALZATA O OPPORTUNAMENTE DELIMITATA E PROTETTA, DESTINATA AL RIPARO ED ALLA SOSTA DEI PEDONI, IN CORRISPONDENZA DI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI O DI FERMATE DEI TRASPORTI COLLETTIVI»? Salvagente.
- A QUALE ORGANO COMPETE ISTITUIRE LE AREE ATTREZZATE RISERVATE ALLA SOSTA ED AL PARCHEGGIO DELLE AUTOCARAVAN? al comune
- A QUALE ORGANO COMPETE PRESCRIVERE CHE I VEICOLI CHE CIRCOLANO NELLE STRADE COMUNALI, FUORI DAI CENTRI ABITATI, SIANO MUNITI DI MEZZI ANTISDRUCCIOLEVOLI O DEGLI SPECIALI PNEUMATICI PER LA MARCIA SU NEVE O GHIACCIO? Sindaco.
- A QUALE ORGANO COMPETE REVOCARE LA PATENTE A COLORO CHE SONO SOTTOPOSTI A MISURE DI SICUREZZA PERSONALI? al Prefetto
- A QUALE ORGANO COMPETE REVOCARE LA PATENTE AI DELINQUENTI PER TENDENZA? al Prefetto
- A QUALE ORGANO COMPETE VIETARE TEMPORANEAMENTE LA SOSTA SU STRADE O TRATTI DI STRADE COMUNALI, FUORI DAI CENTRI ABITATI, PER ESIGENZE DI CARATTERE TECNICO O DI PULIZIA? Sindaco.
- A QUALE ORGANO DEVE ESSERE PRODOTTA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI UNA COMPETIZIONE SPORTIVA CON ANIMALI SU STRADE ED AREE PUBBLICHE CHE INTERESSANO PIÙ COMUNI? Prefetto.
- A QUALE ORGANO DEVE ESSERE PRODOTTA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI UNA COMPETIZIONE SPORTIVA CON ANIMALI SU STRADE ED AREE PUBBLICHE CHE INTERESSANO UN SOLO COMUNE? Sindaco.
- A QUALE ORGANO DEVE ESSERE PRODOTTA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI UNA COMPETIZIONE SPORTIVA CON VEICOLI A MOTORE SU STRADE ED AREE PUBBLICHE CHE INTERESSANO UN SOLO COMUNE? Prefetto.
- A QUALE ORGANO DEVE ESSERE PRODOTTA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI UNA COMPETIZIONE SPORTIVA DI ATLETICA SU STRADE ED AREE PUBBLICHE CHE INTERESSANO UN SOLO COMUNE? Sindaco.
- A QUALE ORGANO L'ART. 35 DEL C.D.S. CONFERISCE IL POTERE DI IMPARTIRE DIRETTIVE PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE? Ministero dei lavori pubblici.
- A QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA E ACCESSORIE È SOGGETTO CHI CIRCOLA CONTROMANO IN CORRISPONDENZA DEI RACCORDI CONVESSI? al pagamento di una somma da 281,00 a 1.123,00, sospensione della patente da 1 a 3 mesi e 10 punti di decurtazione dalla patente.
- A QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA È SOGGETTO CHI ORGANIZZA UNA COMPETIZIONE SPORTIVA CICLISTICA SENZA L'AUTORIZZAZIONE PREVISTA DALL'ART. 9 DEL C.D.S.? Del pagamento di una somma da 148,00 a 594,00.
- A QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA È SOGGETTO, AI SENSI DELL'ART. 20, CHI OCCUPA ABUSIVAMENTE IL SUOLO STRADALE? Del pagamento di una somma da 148,00 a 594,00.
- A SEGUITO DI ACCERTAMENTO DI INOSSERVANZA, DA PARTE DI UNA DITTA, ALL'ORDINANZA DI RIMOZIONE DI RIFIUTI ABBANDONATI, COMPORTA: notizia reato per violazione prevista dalo stesso decreto 152/206
- AI FINI DELL'APPLICAZIONE DELLE NORME DEL C.D.S., QUALORA UN CONDUCENTE DI AUTOVEICOLO ABBIA COMMESSO, NEL BIENNIO, IL REATO DI RECIDIVA DI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, CON UN VALORE DEL TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE A 1,5 GRAMMI PER LITRO oltre all'ammenda e all'arresto, si vedrà revocare la patente.
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE PUÒ AVER LUOGO LA DIVISIONE EREDITARIA DURANTE LA PENDENZA DI UN GIUDIZIO SULLA LEGITTIMITÀ DI COLUI CHE, IN CASO DI ESITO FAVOREVOLE DEL GIUDIZIO, SAREBBE CHIAMATO A SUCCEDERE? No, salvo che l'Autorità Giudiziaria l'autorizzi fissando le opportune cautele
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE QUALE EFFETTO GIURIDICO CONSEGUE ALLA REVOCAZIONE, FATTA CON ATTO RICEVUTO DA NOTAIO IN PRESENZA DI DUE TESTIMONI, DELLA REVOCAZIONE TOTALE O PARZIALE DI DISPOSIZIONI TESTAMENTARIE? Rivivono le disposizioni revocate
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, COSTITUISCE DONAZIONE LA LIBERALITÀ FATTA PER RICONOSCENZA? Sì
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, DURANTE LA LOCAZIONE IL LOCATORE DEVE ESEGUIRE LE RIPARAZIONI: Necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, È AMMISSIBILE UNA DONAZIONE A FAVORE DI NASCITURO CONCEPITO? Sì
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, GLI ASSOCIATI RECEDUTI DA UN'ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA POSSONO VANTARE DIRITTI SUL PATRIMONIO DELL'ASSOCIAZIONE? No, non hanno alcun diritto sul patrimonio dell'associazione
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, I SINGOLI ASSOCIATI DI UN'ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA POSSONO CHIEDERE LA DIVISIONE DEL FONDO COMUNE FINCHÉ DURA L'ASSOCIAZIONE STESSA? No
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, I TERZI POSSONO FAR VALERE LA SIMULAZIONE NEI CONFRONTI DELLE PARTI DI UN CONTRATTO SIMULATO? Si, quando la simulazione pregiudica i loro diritti
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, IL COMPRATORE DECADE DAL DIRITTO ALLA GARANZIA PER I VIZI DELLA COSA VENDUTA: Se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, IL LEGITTIMARIO CUI È LASCIATO UN LEGATO IN SOSTITUZIONE DI LEGITTIMA PUÒ RINUNCIARE AL LEGATO E CHIEDERE LA LEGITTIMA? Sì
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, IL MATRIMONIO NON PUÒ ESSERE CELEBRATO: Prima del quarto giorno dopo compiuta la pubblicazione
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, IL MOTIVO ILLECITO, QUANDO RISULTA DAL TESTAMENTO ED È IL SOLO CHE HA DETERMINATO IL TESTATORE A DISPORRE, RENDE LA DISPOSIZIONE TESTAMENTARIA: Nulla
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, IN MATERIA DI DIVISIONE EREDITARIA LE NORME SULLA DIVISIONE DELL'INTERO ASSE SI OSSERVANO ANCHE NELLE SUDDIVISIONI TRA I COMPONENTI DI CIASCUNA STIRPE? Si
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, IN QUALI DEI SEGUENTI CASI IL COEREDE CHE HA ALIENATO LA SUA PORZIONE O UNA PARTE DI ESSA NON È PIÙ AMMESSO AD IMPUGNARE LA DIVISIONE PER DOLO O VIOLENZA? Nel caso in cui l'alienazione sia avvenuta successivamente alla scoperta del dolo o alla cessazione della violenza
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, LA CONFUSIONE SI VERIFICA: Quando le qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella stessa persona
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, LA FACOLTÀ DI REVOCA SPETTANTE A COLUI CHE HA COSTITUITO CON ATTO TRA VIVI UNA FONDAZIONE SI TRASMETTE AGLI EREDI DEL FONDATORE? No
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, LA NOVAZIONE È SENZA EFFETTO: Se non esisteva l'obbligazione originaria
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, L'AZIONE DI ANNULLAMENTO DELLA DIVISIONE PER DOLO È SOGGETTA A PRESCRIZIONE? Sì, in cinque anni dal giorno in cui il dolo è stato scoperto
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, LE SORGENTI D'ACQUA SONO CONSIDERATE: Beni immobili
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, LO PSEUDONIMO PUÒ ESSERE TUTELATO: Nel caso che abbia raggiunto l'importanza del nome
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, L'UFFICIALE DI STATO CIVILE CHE RIFIUTI LA PUBBLICAZIONE FINALIZZATA AL MATRIMONIO DEVE RILASCIARE CERTIFICATO COI MOTIVI DEL RIFIUTO. AVVERSO TALE RIFIUTO PUÒ ESSERE PROPOSTO RICORSO: Al Tribunale
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, NEL COMITATO NON RICONOSCIUTO CHI RISPONDE DELLA CONSERVAZIONE DEI FONDI E DELLA LORO DESTINAZIONE ALLO SCOPO ANNUNZIATO? Gli organizzatori e coloro che assumono la gestione dei fondi raccolti
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, QUALE REQUISITO DI FORMA È RICHIESTO PER LA VALIDA COSTITUZIONE DI UN COMITATO PER IL QUALE NON VERRÀ CHIESTO IL RICONOSCIMENTO? Nessuno
- AI SENSI DEL CODICE CIVILE, TRA LE FORME ORDINARIE DI TESTAMENTO RIENTRA TRA L'ALTRO: Il testamento olografo.
- AI SENSI DELL'ART. 112 DELLA COSTITUZIONE: Il Pubblico ministero ha l'obbligo di esercitare l'azione penale
- AI SENSI DELL'ART. 1184 DEL CODICE CIVILE, SE PER L'ADEMPIMENTO DELL'OBBLIGAZIONE È FISSATO UN TERMINE: Questo si presume a favore del debitore, qualora non risulti stabilito a favore del creditore o di entrambi
- AI SENSI DELL'ART. 149 COMMI 3 E 4 DEL C.D.S., QUANDO SONO IN AZIONE MACCHINE SGOMBRANEVE, I VEICOLI CHE PROCEDONO IN SENSO OPPOSTO SONO TENUTI, SE NECESSARIO, AD ARRESTARSI PER NON INTRALCIARE LA MACCHINA. CHI NON OSSERVA TALE DISPOSIZIONE A QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA È SOGGETTO? Pagamento di una somma da 36,00 a 148,00 e decurtazione di 3 punti dalla patente.
- AI SENSI DELL'ART. 149 DEL C.D.S., CHI NON OSSERVA, RISPETTO AL VEICOLO CHE PRECEDE, UNA DISTANZA DI SICUREZZA TALE CHE SIA GARANTITO IN OGNI CASO L'ARRESTO TEMPESTIVO E SIANO EVITATE COLLISIONI CON I VEICOLI CHE PRECEDONO A QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA È SOGGETTO? Al pagamento di una somma da 36,00 a 148,00.
- AI SENSI DELL'ART. 149 DEL C.D.S., QUANDO SIANO IN AZIONE MACCHINE SGOMBRANEVE, I VEICOLI CHE PROCEDONO IN SENSO OPPOSTO SONO TENUTI, SE NECESSARIO, AD ARRESTARSI AL FINE DI NON INTRALCIARNE IL LAVORO. CHI NON OSSERVA TALE DISPOSIZIONE A QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA È SOGGETTO? Al pagamento di una somma da 36,00 a 148,00 e 3 punti di decurtazione dalla patente.
- AI SENSI DELL'ART. 20 A QUALE SANZIONE AMMINISTRATIVA È SOGGETTO CHI OCCUPA ABUSIVAMENTE IL SUOLO STRADALE? Del pagamento di una somma da 148,00 a 594,00.
- AI SENSI DELL'ART. 236 DEL CODICE CIVILE, IN CHE MODO SI PROVA LA FILIAZIONE LEGITTIMA? Con l'atto di nascita iscritto nei registri dello stato civile. In mancanza di questo titolo, basta il possesso continuo dello stato di figlio legittimo
- AI SENSI DELL'ART. 2363 C.C., IN CHE LUOGO È CONVOCATA L'ASSEMBLEA DELLA SOCIETÀ PER AZIONI? Nel comune dove ha sede la società, se lo statuto non dispone diversamente
- AI SENSI DELL'ART. 433 DEL CODICE CIVILE, I FIGLI SONO TENUTI ALL'OBBLIGO DI PRESTARE GLI ALIMENTI? Sì, sono tenuti all'obbligo di prestare gli alimenti i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi e, in loro mancanza, i discendenti prossimi, anche naturali
- AL TERMINE DELL UDIENZA PRELIMINARE, IL GIUDICE: può emanare una sentenza di non luogo a procedere o un decreto di rinvio a giudizio
- ALL'ACCERTAMENTO DEL REATO DI GUIDA DI UN AUTOBUS, IN STATO DI ALTERAZIONE PSICO-FISICA PER USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, CONSEGUE? La revoca della patente, oltre l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l'arresto da tre mesi ad un anno.