>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


SALVO CHE IL FATTO COSTUTUISCA REATO, A COLUI CHE VIOLA IL LIMITE QUANTITATIVO DELLA RACCOLTA, QUALE SANZIONE SI APPLICA?   Sanzione amministrativa pecuniaria da 12,91 a 77,47 per ogni chilogrammo o frazione di funghi raccolti, nonché la confisca dell'eccedenza dei funghi raccolti.
SE IL FATTO NON COSTITUISCE PIÙ GRAVE REATO, CHIUNQUE ADOPERA VIOLENZA SULLE COSE PER TURBARE L ESERCIZIO DI UN COMMERCIO:   Commette un delitto perseguibile sempre a querela
SE IL SOGGETTO ATTIVO, DOPO AVER DATO INIZIO ALLA CONDOTTA CRIMINALE, DESISTE VOLONTARIAMENTE DAL COMPLETARE L AZIONE:   Risponde solo degli atti compiuti se questi costituiscono reato
SE L ASSOCIAZIONE DI TIPO MAFIOSA È ARMATA, LA PENA EDITTALE MASSIMA STABILITA PER COLORO CHE LA PROMUOVONO È, PER CIÒ SOLO, DI   24 anni
SE LA RESIDENZA DELL IMPUTATO RISULTANTE DAGLI ATTI OVVERO IL DOMICILIO DICHIARATO O ELETTO È FUORI DEL COMUNE NEL QUALE HA SEDE L AUTORITÀ GIUDIZIARIA PROCEDENTE, IL PROLUNGAMENTO DEL TERMINE A COMPARIRE:   è di un giorno ogni cinquecento chilometri di distanza, quando è possibile l uso dei mezzi pubblici di trasporto e di un giorno ogni cento chilometri negli altri casi
SECNDO IL D.LGS. 152/2006, CHIUNQUE EFFETTUI SCARICHI DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE O DI RETI FOGNARIE, SERVITE O MENO DA IMPIANTI PUBBLICI DI DEPURAZIONE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DI CUI ALL'ARTICOLO 124 E' PUNITO:   Con la sanzione amministrativa da seimila euro a sessantamila euro.
SECONDO IL C.D.S. È VIETATO GUIDARE VEICOLI IN STATO DI EBBREZZA, IN CONSEGUENZA DELL'USO DI BEVANDE ALCOLICHE?   Si, quando il tasso alcolemico è pari o superiore a 0,5 grammi per litro.
SECONDO IL CCNL PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, AI DIPENDENTI CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO SONO CONCESSI - IN AGGIUNTA ALLE ATTIVITÀ FORMATIVE PROGRAMMATE DALL AMMINISTRAZIONE - PERMESSI STRAORDINARI RETRIBUITI   nella misura massima di 150 ore individuali per ciascun anno e nel limite massimo del 3% del personale in servizio a tempo indeterminato presso ciascuna amministrazione all inizio di ogni anno, con arrotondamento all unità superiore
SECONDO IL D.LGS. 152/2006 COLUI CHE REALIZZA UNA DISCARICA NON AUTORIZZATA E' PUNITO:   Con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006 IL'ALLEGAZIONE DEL RAPPORTO AMBIENTALE, QUANDO È OBBLIGATORIA?   Quando trattasi dei piani e dei programmi sottoposti a valutazione ambientale strategica.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006 S'INTENDE PER IMBALLAGGIO PRIMARIO:   Imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, un'unità di vendita per l'utente finale o per il consumatore.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006 S'INTENDE PER IMBALLAGGIO RIUTILIZZABILE:   Imballaggio concepito e progettato per sopportare nel corso del suo ciclo di vita un numero minimo di viaggi o rotazioni all'interno di un circuito di riutilizzo.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006 S'INTENDE PER IMBALLAGGIO SECONDARIO:   Imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita, che serve a facilitare il rifornimento degli scaffali nel punto di vendita.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006 S'INTENDE PER IMBALLAGGIO TERZIARIO:   Imballaggio concepito in modo da facilitare la manipolazione ed il trasporto di merci per evitare la loro manipolazione ed i danni connessi al trasporto, esclusi i container per i trasporti stradali, ferroviari marittimi ed aerei.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006, CHI DESIGNA LE ACQUE DOLCI CHE RICHIEDONO PROTEZIONE O MIGLIORAMENTO PER ESSERE IDONEE ALLA VITA DEI PESCI?   La Regione.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006, COSA S'INTENDE PER GIUDIZIO DI COMPATIBILITÀ AMBIENTALE?   Atto con il quale l'organo competente conclude la procedura di valutazione ambientale strategica.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006, È CONSENTITA, LIBERAMENTE LA RACCOLTA DI ACQUE PIOVANE IN INVASI E CISTERNE AL SERVIZIO DI FONDI AGRICOLI O DI SINGOLI EDIFICI?   Si.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006, LA COMPETENZA CIRCA LA NORMATIVA TECNICA RELATIVA ALLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE DIGHE DI SBARRAMENTO DI QUALSIASI ALTEZZA E CAPACITÀ DI INVASO, SPETTA:   Allo Stato.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006, QUALI TRA QUESTE INFORMAZIONI, NON È CONTENUTA NELLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE?   Descrizione puntuale e specifica delle principali alternative prese in esame dal committente.
SECONDO IL D.LGS. 152/2006, QUANDO LE DISPOSIZIONI DEL PIANO DI BACINO HANNO CARATTERE IMMEDIATAMENTE VINCOLANTE PER LE AMMINISTRAZIONI ED ENTI PUBBLICI?   Quando le prescrizioni contenute nel piano sono state dichiarate di tale efficacia dallo stesso Piano di bacino.
SECONDO LA L. 157/92, L'ATTIVITÀ DI CATTURA PER L'INANELLAMENTO E PER LA CESSIONE A FINI DI RICHIAMO PUÒ ESSERE SVOLTA:   Esclusivamente da impianti della cui autorizzazione siano titolari le province e che siano gestiti da personale qualificato e valutato idoneo dall'Istituto nazionale per la fauna selvatica.
SECONDO LA L.157/92, LA FAUNA SELVATICA È CONSIDERATA:   Patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale.
SECONDO LA L.R. 2/89, LE FORME DI ASSOCIAZIONISMO, PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE TRA I COMUNI, SONO FAVORITE PER ESIGENZE DI:   Economicità e di efficienza.
SECONDO LA L.R. 27/98, IL PROPRIETARIO O CONDUTTORE DI UN FONDO PUÒ VIETARE L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ VENATORIA?   Si, purchè inoltri, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del piano faunistico venatorio regionale, richiesta motivata al Presidente della Regione.
SECONDO LA L.R. N. 12/2003 A CHI È CONCESSA L'AUTORIZZAZIONE PER LA VENDITA DEI FUNGHI FRESCHI EPIGEI SPONTANEI?   Esclusivamente ad esercenti e ai raccoglitori professionali che hanno ottenuto, da parte dei centri di controllo micologici delle ASL, l'attestato d'idoneità all'identificazione delle specie fungine commercializzate, a seguito di specifico corso formativo della durata minima di dodici ore, con superamento di prova finale.
SECONDO LA L.R. N. 27/98, A CHI APPARTIENE LA FAUNA ABBATTUTA DURANTE L'ESERCIZIO VENATORIO.   Al cacciatore che l'ha abbattuta.
SECONDO LA L.R. N. 27/98, I CENTRI PRIVATI DI RIPRODUZIONE DI FAUNA SELVATICA ALLO STATO NATURALE, SONO DESTINATI:   Alla produzione, allo stato naturale, di fauna appartenente alle specie cacciabili per fini di ripopolamento ed attività cinofile.
SECONDO LA L.R. N. 27/98, IL CACCIATORE CHE ESERCITA L'ATTIVITÀ VENATORIA DA APPOSTAMENTO FISSO, QUANTE UNITÀ PUÒ DETENERE?   Fino ad un massimo complessivo di quaranta unità.
SECONDO LA L.R. N. 27/98, IL CACCIATORE CHE ESERCITA L'ATTIVITÀ VENATORIA DA APPOSTAMENTO TEMPORANEO, CON RICHIAMI VIVI, QUANTE UNITÀ PUÒ DETENERE?   Fino ad un numero massimo complessivo di dieci unità.
SECONDO LA L.R. N. 27/98, IL TERRENO DI DEMANIO REGIONALE PUÒ ESSERE ADIBITO A AOSI DI PROTEZIONE?   Si, qualora presenti favorevoli condizioni.
SECONDO LA L.R. N. 27/98, IL TITOLARE DELL'AZIENDA CHE SVOLGE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE DI FAUNA SELVATICA ALLO STATO NATURALE, NELLA SUA ZIENDA È DA CONSIDERARE:   Attività agricola.
SECONDO LA L.R. N. 27/98, QUALI TRA QUESTE ATTIVITÀ NON RIENTRANO NELLA REGOLAMENTAZIONE DEL CALENDARIO VENATORIO?   La nomina della commissione per l'esame di attestato all'abilitazione dell'esercizio venatorio.
SECONDO LA L.R. N. 27/98, QUALI TRA QUESTI TERRENI NON SONO CONSIDERATI IN ATTUALITÀ DI COLTIVAZIONE E DANNEGGIABILI:   I terreni adibiti a colture graminacee e leguminose.
SECONDO LA L.R. PUGLIA N. 14/2006, SI DEFINISCONO RACCOGLITORI OCCASIONALI DI FUNGHI:   Coloro che raccolgono i funghi per proprio consumo.
SECONDO LA LEGGE 152/2006, QUALI TRA QUESTI, NON RIENTRA TRA LE COMPETENZE AFFIDATE ALLA COMMISSIONE TECNICO-CONSULTIVA PER LE VALUTAZIONI AMBIENTALI?   Adottare il rapporto ambientale.
SECONDO L'ART. 186 COMMA 1, LE TERRE E ROCCE DA SCAVO, ANCHE DI GALLERIE, ED I RESIDUI DELLA LAVORAZIONE DELLA PIETRA DESTINATE ALL'EFFETTIVO UTILIZZO PER REINTERRI, RIEMPIMENTI, RILEVATI E MACINATI SONO CONSIDERATI:   Materiali.
SECONDO LE PRESCRIZIONI CONTENUTE NELLA L.R. N. 2/89, QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI NON È ESATTA?   Il personale della Polizia municipale contribuisce economicamente alla propria formazione.
SI PUÒ ISTITUIRE UN AREA PROTETTA REGIONALE NEL TERRITORIO DI UN PARCO NAZIONALE O DI UNA RISERVA NATURALE STATALE?   No.
SI TIENE CONTO, AGLI EFFETTI DELLA RECIDIVA, DELLE CONDANNE PER LE QUALI È INTERVENUTA UNA CAUSA DI ESTINZIONE DELLA PENA?   Si, tranne se la causa di estinzione estingue anche gli effetti penali
SONO ATTRIBUITI AL SINDACO QUALE UFFICIALE DI GOVERNO, TRA L'ALTRO, I SEGUENTI SERVIZI DI COMPETENZA STATALE:   Anagrafe, stato civile.
SONO SOGGETTI A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA:   I piani e i programmi concernenti i siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione di uccelli selvatici.