>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I BENI DEMANIALI POSSONO ESSERE ALIENATI?   No, in nessun caso.
I COMPONENTI DELL'AUTORITÀ DI VIGILANZA SULLE RISORSE IDRICHE E SUI RIFIUTI, PREVISTA DEL D.LGS. 152/2006, DURANO IN CARICA:   Sette anni.
I PARCHI NAZIONALI, INDIVIDUATI SECONDO LE MODALITÀ DI CUI ALL'ART. 4 DELLA LEGGE QUADRO 394/91, SONO ISTITUITI IN VIA DEFINITIVA:   Con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Ambiente , sentita la Regione.
I PIANI DI BACINO, PRIMA DELLA LORO APPROVAZIONE, SONO PRECEDUTI DA:   Valutazione ambientale strategica (VAS) in sede statale.
I REATI IN CUI LA PENA È AUMENTATA PER IL VERIFICARSI DI UN EVENTO ULTERIORE ADDEBITATO AL SOGGETTO AGENTE INDIPENDENTEMENTE DA OGNI PREVISIONE O VOLONTÀ SI DEFINISCONO:   Reati aggravati dall evento
I SERVIZI DI COMPETENZA STATALE ATTRIBUITI AL SINDACO CONCERNONO TRA L'ALTRO:   Anagrafe, stato civile, leva.
I SERVIZI DI COMPETENZA STATALE ATTRIBUITI AL SINDACO CONCERNONO:   anagrafe, stato civile, leva, ufficio elettorale e statistica
IL CODICE PENALE PREVEDE CONTRAVVENZIONI PERSEGUIBILI A QUERELA?   No
IL CONDANNATO AMMESSO AL REGIME DI SEMILIBERTÀ CHE RIMANE ASSENTE DALL ISTITUTO PENITENZIARIO, SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO, PER NON PIÙ DI DODICI ORE:   È punito in via disciplinare e può essere proposto per la revoca della concessione
IL D. LGS. 152/2006, RECITA CHE LE ACQUE COSTITUISCONO UNA RISORSA CHE VA TUTELATA ED UTILIZZATA SECONDO CRITERI DI:   Solidarietà.
IL D.LGS. 152/2006 COSA INTENDE PER C.S.C.:   Concentrazioni soglia di contaminazione.
IL D.LGS. 152/2006 COSA INTENDE PER C.S.R.:   Concentrazione soglia di rischio.
IL D.LGS. 152/2006 DEFINISCE I P.A.I.:   Piani stralcio di distretto per l'assetto idrogeologico.
IL D.LGS. 152/2006, DEFINISCE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO, COME:   La condizione che caratterizza aree, ove processi naturali o antropici, relativi alla dinamica dei corpi idrici, del suolo o dei versanti, determinano condizioni di rischio sul territorio.
IL D.LGS. 152/2006, DEFINISCE LE ACQUE DI TRANSIZIONE COME:   I corpi idrici superficiali in prossimità della foce di un fiume, che sono parzialmente di natura salina, ma sostanzialmente influenzati dai flussi di acqua dolce.
IL D.LGS. 152/20086 DEFINISCE LA RETE FOGNARIA:   Il sistema di canalizzazioni per la raccolta e il convogliamento delle acque reflue domestiche, industriali ed urbane fino al recapito finale.
IL D.LGS. 18 AGOSTO 2000, N. 267, STABILISCE CHE IL SINDACO ED IL CONSIGLIO COMUNALE DURINO IN CARICA:   Cinque anni
IL D.LGS. N. 152/2006 DEFINISCE LA FALDA ACQUIFERA:   Strati geologici di porosità e permeabilità sufficiente da consentire un flusso significativo di acque sotterranee.
IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. IL PROCEDIMENTO CHE PRECEDE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, ATTIVATO ALLO SCOPO DI DEFINIRE, IN CONTRADDITTORIO TRA AUTORITÀ COMPETENTE E SOGGETTO PROPONENTE, LE INFORMAZIONI CHE DEVONO ESSERE FORNITE NELLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE CONCERNE LA....   Fase preliminare.
IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. IL PROCEDIMENTO PRELIMINARE CHE PRECEDE LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO O PROGRAMMA, OPPURE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, ATTIVATO ALLO SCOPO DI DEFINIRE SE UN DETERMINATO PIANO O PROGRAMMA DEBBA ESSERE SOTTOPOSTO A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA, OPPURE SE UN DETERMINATO PROGETTO DEBBA ESSERE ASSOGGETTATO ALLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE È DENOMINATO....   Procedura di verifica preventiva.
IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. L'ALTERAZIONE QUALITATIVA E/O QUANTITATIVA DELL'AMBIENTE, INTESO COME SISTEMA DI RELAZIONI FRA I FATTORI ANTROPICI, FISICI, CHIMICI, NATURALISTICI, CLIMATICI, PAESAGGISTICI, ARCHITETTONICI, CULTURALI ED ECONOMICI, IN CONSEGUENZA DELL'ATTUAZIONE SUL TERRITORIO DI PIANI O PROGRAMMI O DELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI RELATIVI A PARTICOLARI IMPIANTI, OPERE O INTERVENTI PUBBLICI O PRIVATI, NONCHÉ DELLA MESSA IN ESERCIZIO DELLE RELATIVE ATTIVITÀ È DENOMINATO....   Impatto ambientale.
IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. L'ATTO CON IL QUALE L'ORGANO COMPETENTE CONCLUDE LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA O DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE È DENOMINATO...   Giudizio di compatibilità ambientale.
IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. L'ELABORAZIONE DI UN RAPPORTO CONCERNENTE L'IMPATTO SULL'AMBIENTE CONSEGUENTE ALL'ATTUAZIONE DI UN DETERMINATO PIANO O PROGRAMMA DA ADOTTARSI O APPROVARSI, LO SVOLGIMENTO DI CONSULTAZIONI, LA VALUTAZIONE DEL RAPPORTO AMBIENTALE E DEI RISULTATI DELLE CONSULTAZIONI NELL'ITER DECISIONALE DI APPROVAZIONE DI UN PIANO O PROGRAMMA E LA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE INFORMAZIONI SULLA DECISIONE È DENOMINATO...   Procedimento di valutazione ambientale strategica.
IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. LO STUDIO TECNICO-SCIENTIFICO CONTENENTE L'INDIVIDUAZIONE, LA DESCRIZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI SIGNIFICATIVI CHE L'ATTUAZIONE DI UN DETERMINATO PIANO O PROGRAMMA POTREBBE AVERE SULL'AMBIENTE NONCHÉ DELLE RAGIONEVOLI ALTERNATIVE CHE POSSONO ADOTTARSI IN CONSIDERAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELL'AMBITO TERRITORIALE DEL PIANO O DEL PROGRAMMA È DENOMINATO....   Rapporto ambientale.
IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. LO STUDIO TECNICO-SCIENTIFICO CONTENENTE UNA DESCRIZIONE DEL PROGETTO CON LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SUA UBICAZIONE, CONCEZIONE E DIMENSIONE, L'INDIVIDUAZIONE, LA DESCRIZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI SIGNIFICATIVI CHE AVREBBE LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO SULL'AMBIENTE È DENOMINATO...   Studio d'impatto ambientale.
IL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE PER LO "STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE" LE INFORMAZIONI MINIME CHE DEVE COMUNQUE CONTENERE, TRA LE QUALI,....   La descrizione delle misure previste per evitare, ridurre e possibilmente compensare gli effetti negativi rilevanti.
IL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE PER LO "STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE" LE INFORMAZIONI MINIME CHE DEVE COMUNQUE CONTENERE, TRA LE QUALI,....   La valutazione del rapporto costi-benefici del progetto dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
IL D.LGS.152/2006 DEFINISCE L' ESTUARIO:   L'area di transizione tra le acque dolci e le acque costiere alla foce di un fiume.
IL DATORE DI LAVORO CHE NON ADEMPIE GLI OBBLIGHI CHE GLI DERIVANO DA UN CONTRATTO COLLETTIVO:   Commette un illecito amministrativo
IL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267, PREVEDE CHE CHI ABBIA RICOPERTO PER DUE MANDATI CONSECUTIVI LA CARICA DI SINDACO, ALLO SCADERE DEL SECONDO MANDATO:   Non è immediatamente rieleggibile nella medesima carica, a meno che uno dei due suddetti mandati abbia avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno per causa diversa dalle dimissioni volontarie
IL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267, PREVEDE CHE IN CASO DI DECESSO DEL SINDACO:   Il consiglio è sciolto, e rimane in carica fino all'elezione del nuovo consiglio
IL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267, RICONDUCE ALLE FUNZIONI DEL SINDACO, QUALE UFFICIALE DEL GOVERNO:   La tenuta dei registri di stato civile e di popolazione
IL DELITTO DI ABUSO DI AUTORITÀ CONTRO ARRESTATI O DETENUTI ASSORBE ANCHE I REATI DI INGIURIE, PERCOSSE O VIOLENZE, EVENTUALMENTE COMMESSI NEL CORSO DELL ABUSO?   No, nell ipotesi che l abuso integri altre figure criminose, il soggetto attivo risponderà anche di tali reati
IL DELITTO DI APPROPRIAZIONE DI COSE AVUTE PER CASO FORTUITO È PERSEGUIBILE:   Sempre a querela
IL DELITTO DI APPROPRIAZIONE DI COSE SMARRITE È PERSEGUIBILE:   Sempre a querela
IL DELITTO DI COGNIZIONE ILLECITA DI COMUNICAZIONI TELEGRAFICHE O TELEFONICHE È COMPRESO FRA I DELITTI:   Contro la persona
IL DELITTO DI FRAUDOLENTO DANNEGGIAMENTO DEI BENI ASSICURATI È PERSEGUIBILE:   A querela
IL DELITTO DI FURTO PREVEDE, QUALE AGGRAVANTE SPECIFICA:   Se il fatto è commesso su cose sottoposte a sequestro
IL DELITTO DI INDEBITA PERCEZIONE DI EROGAZIONI A DANNO DELLO STATO   È compreso tra i delitti contro la Pubblica Amministrazione
IL DELITTO DI RIVELAZIONE DI SEGRETO PROFESSIONALE È COMPRESO TRA I DELITTI:   Contro la persona
IL DELITTO DI SOPPRESSIONE DEL CONTENUTO DI COMUNICAZIONI TELEFONICHE È COMPRESO FRA I DELITTI:   Contro la persona
IL DELITTO DI TURBATIVA VIOLENTA DEL POSSESSO DI COSE IMMOBILI È PERSEGUIBILE:   Sempre d ufficio
IL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI DEL PROCEDIMENTO È SOTTOPOSTO A LIMITAZIONI PER TUTELARE ESIGENZE DI:   Riservatezza di terzi, segretezza e sicurezza.
IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DA PARTE DI CHI VI HA DIRITTO SI ESERCITA NEI CONFRONTI:   delle pubbliche Amministrazioni, delle aziende autonome e speciali, degli Enti Pubblici e dei gestori di pubblici servizi
IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO SI ESERCITA:   Con l'esame ed estrazione copia di documenti amministrativi.
IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE È RICONOSCIUTO:   a chiunque vi abbia interesse per la tutela di proprie situazioni giuridiche soggettive
IL DISTURBO DELLE OCCUPAZIONI O DEL RIPOSO DELLE PERSONE   È perseguibile d ufficio
IL FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI, AI SENSI DEL D.LGS. 152/06, DEVE ESSERE REDATTO IN QUANTE COPIE?   Quattro.
IL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI   interviene nei casi previsti dalla legge su richiesta del Pubblico Ministero, dell indagato, del suo difensore e della persona offesa dal reato
IL MANCATO RISPETTO DELL OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO COMPORTA:   l illegittimità degli atti del procedimento
IL MINISTRO DELL'AMBIENTE, A QUALE ORGANO PRESENTA LA RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DEGLI ORGANISMI DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE NAZIONALI?   Al Parlamento
IL PIANO TERRITORIALE DI UN PARCO REGIONALE È:   Lo strumento di pianificazione sovracomunale dell'area a parco
IL PIANO TERRITORIALE PAESISTICO È:   Il piano territoriale regionale per la tutela dei valori ambientali e paesaggistici
IL PRELIEVO DI FAUNA SELVATICA AI FINI DELL'IMPRESA AGRICOLA DI CUI ALL'ARTICOLO 10, COMMA 8, LETTERA D) L. 157/92 È CONSIDERATO:   Attività non venatoria.
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO È:   Un principio giuridico.
IL PRIVATO CHE HA AVUTO NOTIZIA DI UN REATO PERSEGUIBILE D UFFICIO:   Può farne denuncia al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria. La legge determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO INIZIATO D'UFFICIO, DEVE CONCLUDERSI:   mediante l'adozione di un provvedimento espresso
IL PROCURATORE DELLA REPUBLBICA PUÒ IMPUGNARE LA SENTENZA DI NON LUOGO A PROCEDERE?   Sì sempre
IL PROPRIETARIO DEL FONDO PUÒ VIETARE LA RACCOLTA DEI FUNGHI?   Si, attraverso l'apposizione a propria cura e spese di tabella recante l'esplicito divieto.
IL PROPRIETARIO DI UN VEICOLO, CHE LO AFFIDA O NE CONSENTA LA GUIDA A PERSONA CHE NON ABBIA CONSEGUITO LA PATENTE DI GUIDA, È PUNIBILE?   Sì, è soggetto ad una sanzione amministrativa da euro 370 a euro 1.485.
IL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE DELLA LICENZA DI PORTO DI FUCILE PER USO CACCIA, È ADOTTATO:   Dal Questore della provincia del luogo di residenza di chi ha commesso l'infrazione.
IL PUBBLICO UFFICIALE CHE COMUNICA O FA USO DEI DATI ED INFORMAZIONI DETENUTE PRESSO IL CENTRO ELABORAZIONE DATI, A COSA VA INCONTRO?   Alla reclusione da 1 a 3 anni
IL PUBBLICO UFFICIALE CHE ECCEDA COLPOSAMENTE I LIMITI IMPOSTI DALL USO LEGITTIMO DELLE ARMI:   Se il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo, ne risponde a titolo di colpa
IL PUBBLICO UFFICIALE CHE OMETTE DI DENUNCIARE ALL AUTORITÀ GIUDIZIARIA UN REATO DI CUI HA AVUTO NOTIZIA NELL ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI È PUNITO CON:   La reclusione, se il colpevole appartiene alla Polizia Giudiziaria, solo la multa negli altri casi ma, in entrambi i casi, deve trattarsi di reati perseguibili d ufficio
IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, ABUSANDO DELLA SUA QUALITÀ O DEI SUOI POTERI, COSTRINGE TALUNO A PROMETTERE INDEBITAMENTE AD UN TERZO, DANARO OD ALTRA UTILITÀ, COMMETTE IL REATO DI....   Concussione.
IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, ABUSANDO DELLA SUA QUALITÀ O DEI SUOI POTERI, INDUCE TALUNO A DARE INDEBITAMENTE A LUI, DANARO OD ALTRA UTILITÀ, COMMETTE IL REATO DI....   Concussione.
IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, AVENDO PER RAGIONE DEL SUO SERVIZIO, LA DISPONIBILITÀ DI DENARO ALTRUI, SE NE APPROPRIA, COMMETTE IL DELITTO DI....   Peculato.
IL PUBBLICO UFFICIALE È:   anche un privato purché eserciti una funzione pubblica;
IL PUBBLICO UFFICIALE IL QUALE OMETTE DI DENUNCIARE ALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA IL REATO DI INGIURIA, DI CUI HA AVUTO NOTIZIA NELL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI ED IN RELAZIONE AL QUALE NON É STATA PROPOSTA QUERELA, COMMETTE IL REATO DI OMESSA DENUNCIA DI REATO DA PARTE DEL PUBBLICO UFFICIALE?   No, perché il reato di ingiuria é punibile a querela della persona offesa
IL PUBBLICO UFFICIALE O L'INCARICATO DI UN PUBBLICO SERVIZIO CHE, AVENDO PER RAGIONI DEL SUO UFFICIO IL POSSESSO O LA DISPONIBILITÀ DI DENARO, SE NE APPROPRIA, INCORRE NEL REATO DI:   Peculato.
IL REATO DI DETENZIONE E DIFFUSIONE ABUSIVA DI CODICI DI ACCESSO A SISTEMI O INFORMATICI TELEMATICI È COMPRESO FRA I DELITTI:   Contro la persona
IL REATO DI DIFFAMAZIONE PREVEDE COME AGGRAVANTE SPECIFICA SE L'OFFESA È COMMESSA:   Col mezzo della stampa
IL REATO DI UCCISIONE O DANNEGGIAMENTO DI ANIMALI ALTRUI È PERSEGUIBILE:   A querela, tranne i casi in cui concorra taluna delle circostanze aggravanti specifiche
IL REGISTRO DEI TITOLARI DELLE LICENZE DI CACCIA È TENUTO PRESSO:   La Provincia.
IL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA STABILISCE CHE I PROPRIETARI DELLE CASE E DEGLI ALTRI EDIFICI LE CUI PORTE, ATRII E CORTILI RIMANGONO APERTI NELLE ORE NOTTURNE, DEVONO TENERE ILLUMINATI GLI INGRESSI:   da un'ora dopo il tramonto ad un'ora prima della levata del sole
IL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA STABILISCE CHE LE FUNZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE ALL'IMPIANTO ED ALLA GESTIONE DEI MERCATI ALL'INGROSSO DEI PRODOTTI ORTOFLOROFRUTTICOLI, AD ECCEZIONE DEI MERCATI ALLA PRODUZIONE, SONO DI COMPETENZA:   degli organi comunali
IL REGOLAMENTO DI UN PARCO REGIONALE È:   L'insieme delle norme che disciplinano le attività consentite nel parco in conformità con le previsioni del Piano Territoriale del parco
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DEVE:   Accertare d'ufficio i fatti e adottare ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DEVE:   Valutare, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione e i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione del provvedimento
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO:   Non è necessariamente competente dell'adozione del provvedimento.
IL RICOVERO IN UN MANICOMIO GIUDIZIARIO È MISURA DI SICUREZZA APPLICABILE ANCHE AI MINORI?   No
IL SINDACO CHE RIVESTE LE ATTRIBUZIONI DI AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA PUÒ EMETTERE L INVITO A PRESENTARSI AI SENSI DELL ART. 15 DEL T.U.DELLE LEGGI DI P.S.?   si, ma solo se l invito riguarda circostanze connesse con le funzioni di P.S. e non con quelle connesse con l amministrazione comunale
IL SINDACO CHE RIVESTE LE ATTRIBUZIONI DI AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA PUÒ EMETTERE L INVITO A PRESENTARSI AI SENSI DELL ART.15 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA?   Si, ma solo se l invito riguarda circostanze connesse con le funzioni di P.S. e non con quelle connesse con l amministrazione comunale
IL SINDACO È AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA:   Quando nel Comune non esiste un Commissariato di P.S.
IL SINDACO È AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA:   quando nel Comune non esiste un Commissariato di P.S.
IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE CESSANO DALLA CARICA IN CASO DI APPROVAZIONE DI UNA MOZIONE DI SFIDUCIA, LA QUALE DEVE ESSERE:   messa in discussione non prima di 10 giorni e non oltre 30 giorni dalla sua presentazione
IL SINDACO PUÒ ASSUMERE LE FUNZIONI DI AUTORITÀ DI P.S. NEI COMUNI:   In cui manca il Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza, anche se c è la stazione dei Carabinieri
IL SINDACO PUÒ ASSUMERE LE FUNZIONI DI AUTORITÀ DI P.S. NEI COMUNI:   in cui manca il Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza, anche se c è la stazione dei Carabinieri
IL SINDACO PUÒ RICOPRIRE INCARICHI PRESSO ENTI E ISTITUZIONI DIPENDENTI O SOTTOPOSTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEL COMUNE?   No
IL SOGGETTO ATTIVO DI UN FATTO PREVISTO COME REATO CHE, DOPO AVER PORTATO A TERMINE LA CONDOTTA, VOLONTARIAMENTE IMPEDISCE L EVENTO:   Soggiace alla pena stabilita per il delitto tentato, diminuita da un terzo alla metà
IL TITOLARE DI PATENTE DI GUIDA CHE NON OTTEMPERA ALL'OBBLIGO DELL'USO DELLE LENTI, È SOGGETTO:   Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma pecuniaria.
IL TITOLARE DI PATENTE DI GUIDA, CHE HA AVUTO LA PATENTE SOSPESA PER AVER SUPERATO DI OLTRE 40 KM/H I LIMITI MASSIMI DI VELOCITÀ, MANTIENE IL DIRITTO ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE?   Sì.
IN ASSENZA DI CIRCOSTANZE AGGRAVANTI, QUALE PENA EDITTALE È PREVISTA PER COLORO CHE PROMUOVONO, COSTITUISCONO, ORGANIZZANO O FINANZIANO UN ASSOCIAZIONE FINALIZZATA AL TRAFFICO ILLECITO DI SOSTANZE STUPEFACENTI?   La reclusione non inferiore a 20 anni
IN BASE ALLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA, FRA LE SEGUENTI ATTIVITÀ, QUALI NON SONO SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE DEL SINDACO?   Il commercio di oggetti preziosi
IN CASO DI DIMISSIONI, IMPEDIMENTO, RIMOZIONE, DECADENZA, SOSPENSIONE O DECESSO DEL SINDACO, COSA ACCADE ?   La Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio
IN CASO DI DIMISSIONI, IMPEDIMENTO, RIMOZIONE, DECADENZA, SOSPENSIONE O DECESSO DEL SINDACO:   La Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio
IN MATERIA DI LAVORI E APPALTI PUBBLICI, IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO GESTISCE:   le fasi di progettazione,affidamento ed esecuzione del contratto
IN MATERIA DI PROTEZIONE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE, TUTELA DELL'AMBIENTE DAGLI INQUINAMENTI E GESTIONE DEI RIFIUTI, QUALE DELLE SEGUENTI FUNZIONI NON È STATA MANTENUTA DALLO STATO ?   i compiti di protezione ed osservazione delle zone costiere
IN MATERIA PENALE, COSA S INTENDE PER SUITAS ?   La coscienza e volontà della condotta che anima il soggetto attivo
IN MATERIA PENALE, LE CONTRAVVENZIONI AMMETTONO IL TENTATIVO?   No, in nessun caso
IN QUALE CASO IL DELITTO DI VIOLAZIONE DI DOMICILIO È PERSEGUIBILE D UFFICIO?   Se il fatto è commesso con violenza sulle cose o sulle persone o se il colpevole è palesemente armato
IN QUALE DEI SEGUENTI CASI IL CODICE PENALE PREVEDE ESPRESSAMENTE CHE IL DELITTO DI ATTI SESSUALI CON MINORENNE SIA PROCEDIBILE D UFFICIO?   Se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio nell esercizio delle proprie funzioni
IN QUALE DI QUESTE IPOTESI NON PUÒ ESSERE EMANATA UNA SENTENZA DI ASSOLUZIONE?   nel caso in cui l azione penale non doveva essere iniziata
IN QUALI CASI PUÒ ESSERE NUOVAMENTE GIUDICATO DALLO STATO ITALIANO LO STRANIERO GIÀ GIUDICATO ALL ESTERO PER UN REATO COMMESSO NEL TERRITORIO DELLO STATO?   in ogni caso
IN QUALI CASI, A NORMA DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA, È CONSENTITO IL GIOCO DELLE BOCCE NELLE PIAZZE E VIE PUBBLICHE?   in nessun caso
IN QUALI CASI, ALLA PENA È SEMPRE AGGIUNTA LA MISURA DI SICUREZZA DEL DIVIETO DI FREQUENTARE OSTERIE E PUBBLICI SPACCI DI BEVANDE ALCOLICHE?   Quando si tratta di condannati per ubriachezza abituale o per reati commessi in stato di ubriachezza, sempre che questa sia abituale
IN QUALITÀ DI UFFICIALE DI GOVERNO IL SINDACO:   Tiene i registri dello stato civile
IN QUALITÀ DI UFFICIALE DI GOVERNO IL SINDACO:   Provvede agli adempimenti di legge in materia elettorale
IN QUANTO TEMPO SI ESTINGUE PER PRESCRIZIONE LA PENA DELL AMMENDA PER I DELINQUENTI PROFESSIONALI?   In 10 anni
INDICARE QUALI TRA I SEGUENTI PIANI E PROGRAMMI, A NORMA DI QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 152/2006, SONO SEMPRE SOGGETTI A VAS.   I piani e i programmi concernenti i siti classificati come siti di importanza comunitaria per la protezione degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatica.
INDICARE QUALI TRA I SEGUENTI PIANI E PROGRAMMI, A NORMA DI QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 152/2006, SONO SEMPRE SOGGETTI A VAS.   I piani e i programmi che concernano il settore dei trasporti, che contengano la definizione del quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o comunque la realizzazione di opere ed interventi i cui progetti sono sottoposti a VIA.