Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I BENI DEMANIALI POSSONO ESSERE ALIENATI? No, in nessun caso.
- I COMPONENTI DELL'AUTORITÀ DI VIGILANZA SULLE RISORSE IDRICHE E SUI RIFIUTI, PREVISTA DEL D.LGS. 152/2006, DURANO IN CARICA: Sette anni.
- I PARCHI NAZIONALI, INDIVIDUATI SECONDO LE MODALITÀ DI CUI ALL'ART. 4 DELLA LEGGE QUADRO 394/91, SONO ISTITUITI IN VIA DEFINITIVA: Con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Ambiente , sentita la Regione.
- I PIANI DI BACINO, PRIMA DELLA LORO APPROVAZIONE, SONO PRECEDUTI DA: Valutazione ambientale strategica (VAS) in sede statale.
- I REATI IN CUI LA PENA È AUMENTATA PER IL VERIFICARSI DI UN EVENTO ULTERIORE ADDEBITATO AL SOGGETTO AGENTE INDIPENDENTEMENTE DA OGNI PREVISIONE O VOLONTÀ SI DEFINISCONO: Reati aggravati dall evento
- I SERVIZI DI COMPETENZA STATALE ATTRIBUITI AL SINDACO CONCERNONO TRA L'ALTRO: Anagrafe, stato civile, leva.
- I SERVIZI DI COMPETENZA STATALE ATTRIBUITI AL SINDACO CONCERNONO: anagrafe, stato civile, leva, ufficio elettorale e statistica
- IL CODICE PENALE PREVEDE CONTRAVVENZIONI PERSEGUIBILI A QUERELA? No
- IL CONDANNATO AMMESSO AL REGIME DI SEMILIBERTÀ CHE RIMANE ASSENTE DALL ISTITUTO PENITENZIARIO, SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO, PER NON PIÙ DI DODICI ORE: È punito in via disciplinare e può essere proposto per la revoca della concessione
- IL D. LGS. 152/2006, RECITA CHE LE ACQUE COSTITUISCONO UNA RISORSA CHE VA TUTELATA ED UTILIZZATA SECONDO CRITERI DI: Solidarietà.
- IL D.LGS. 152/2006 COSA INTENDE PER C.S.C.: Concentrazioni soglia di contaminazione.
- IL D.LGS. 152/2006 COSA INTENDE PER C.S.R.: Concentrazione soglia di rischio.
- IL D.LGS. 152/2006 DEFINISCE I P.A.I.: Piani stralcio di distretto per l'assetto idrogeologico.
- IL D.LGS. 152/2006, DEFINISCE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO, COME: La condizione che caratterizza aree, ove processi naturali o antropici, relativi alla dinamica dei corpi idrici, del suolo o dei versanti, determinano condizioni di rischio sul territorio.
- IL D.LGS. 152/2006, DEFINISCE LE ACQUE DI TRANSIZIONE COME: I corpi idrici superficiali in prossimità della foce di un fiume, che sono parzialmente di natura salina, ma sostanzialmente influenzati dai flussi di acqua dolce.
- IL D.LGS. 152/20086 DEFINISCE LA RETE FOGNARIA: Il sistema di canalizzazioni per la raccolta e il convogliamento delle acque reflue domestiche, industriali ed urbane fino al recapito finale.
- IL D.LGS. 18 AGOSTO 2000, N. 267, STABILISCE CHE IL SINDACO ED IL CONSIGLIO COMUNALE DURINO IN CARICA: Cinque anni
- IL D.LGS. N. 152/2006 DEFINISCE LA FALDA ACQUIFERA: Strati geologici di porosità e permeabilità sufficiente da consentire un flusso significativo di acque sotterranee.
- IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. IL PROCEDIMENTO CHE PRECEDE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, ATTIVATO ALLO SCOPO DI DEFINIRE, IN CONTRADDITTORIO TRA AUTORITÀ COMPETENTE E SOGGETTO PROPONENTE, LE INFORMAZIONI CHE DEVONO ESSERE FORNITE NELLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE CONCERNE LA.... Fase preliminare.
- IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. IL PROCEDIMENTO PRELIMINARE CHE PRECEDE LA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI PIANO O PROGRAMMA, OPPURE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, ATTIVATO ALLO SCOPO DI DEFINIRE SE UN DETERMINATO PIANO O PROGRAMMA DEBBA ESSERE SOTTOPOSTO A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA, OPPURE SE UN DETERMINATO PROGETTO DEBBA ESSERE ASSOGGETTATO ALLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE È DENOMINATO.... Procedura di verifica preventiva.
- IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. L'ALTERAZIONE QUALITATIVA E/O QUANTITATIVA DELL'AMBIENTE, INTESO COME SISTEMA DI RELAZIONI FRA I FATTORI ANTROPICI, FISICI, CHIMICI, NATURALISTICI, CLIMATICI, PAESAGGISTICI, ARCHITETTONICI, CULTURALI ED ECONOMICI, IN CONSEGUENZA DELL'ATTUAZIONE SUL TERRITORIO DI PIANI O PROGRAMMI O DELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI RELATIVI A PARTICOLARI IMPIANTI, OPERE O INTERVENTI PUBBLICI O PRIVATI, NONCHÉ DELLA MESSA IN ESERCIZIO DELLE RELATIVE ATTIVITÀ È DENOMINATO.... Impatto ambientale.
- IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. L'ATTO CON IL QUALE L'ORGANO COMPETENTE CONCLUDE LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA O DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE È DENOMINATO... Giudizio di compatibilità ambientale.
- IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. L'ELABORAZIONE DI UN RAPPORTO CONCERNENTE L'IMPATTO SULL'AMBIENTE CONSEGUENTE ALL'ATTUAZIONE DI UN DETERMINATO PIANO O PROGRAMMA DA ADOTTARSI O APPROVARSI, LO SVOLGIMENTO DI CONSULTAZIONI, LA VALUTAZIONE DEL RAPPORTO AMBIENTALE E DEI RISULTATI DELLE CONSULTAZIONI NELL'ITER DECISIONALE DI APPROVAZIONE DI UN PIANO O PROGRAMMA E LA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE INFORMAZIONI SULLA DECISIONE È DENOMINATO... Procedimento di valutazione ambientale strategica.
- IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. LO STUDIO TECNICO-SCIENTIFICO CONTENENTE L'INDIVIDUAZIONE, LA DESCRIZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI SIGNIFICATIVI CHE L'ATTUAZIONE DI UN DETERMINATO PIANO O PROGRAMMA POTREBBE AVERE SULL'AMBIENTE NONCHÉ DELLE RAGIONEVOLI ALTERNATIVE CHE POSSONO ADOTTARSI IN CONSIDERAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELL'AMBITO TERRITORIALE DEL PIANO O DEL PROGRAMMA È DENOMINATO.... Rapporto ambientale.
- IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. LO STUDIO TECNICO-SCIENTIFICO CONTENENTE UNA DESCRIZIONE DEL PROGETTO CON LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SUA UBICAZIONE, CONCEZIONE E DIMENSIONE, L'INDIVIDUAZIONE, LA DESCRIZIONE E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI SIGNIFICATIVI CHE AVREBBE LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO SULL'AMBIENTE È DENOMINATO... Studio d'impatto ambientale.
- IL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE PER LO "STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE" LE INFORMAZIONI MINIME CHE DEVE COMUNQUE CONTENERE, TRA LE QUALI,.... La descrizione delle misure previste per evitare, ridurre e possibilmente compensare gli effetti negativi rilevanti.
- IL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE PER LO "STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE" LE INFORMAZIONI MINIME CHE DEVE COMUNQUE CONTENERE, TRA LE QUALI,.... La valutazione del rapporto costi-benefici del progetto dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
- IL D.LGS.152/2006 DEFINISCE L' ESTUARIO: L'area di transizione tra le acque dolci e le acque costiere alla foce di un fiume.
- IL DATORE DI LAVORO CHE NON ADEMPIE GLI OBBLIGHI CHE GLI DERIVANO DA UN CONTRATTO COLLETTIVO: Commette un illecito amministrativo
- IL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267, PREVEDE CHE CHI ABBIA RICOPERTO PER DUE MANDATI CONSECUTIVI LA CARICA DI SINDACO, ALLO SCADERE DEL SECONDO MANDATO: Non è immediatamente rieleggibile nella medesima carica, a meno che uno dei due suddetti mandati abbia avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno per causa diversa dalle dimissioni volontarie
- IL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267, PREVEDE CHE IN CASO DI DECESSO DEL SINDACO: Il consiglio è sciolto, e rimane in carica fino all'elezione del nuovo consiglio
- IL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267, RICONDUCE ALLE FUNZIONI DEL SINDACO, QUALE UFFICIALE DEL GOVERNO: La tenuta dei registri di stato civile e di popolazione
- IL DELITTO DI ABUSO DI AUTORITÀ CONTRO ARRESTATI O DETENUTI ASSORBE ANCHE I REATI DI INGIURIE, PERCOSSE O VIOLENZE, EVENTUALMENTE COMMESSI NEL CORSO DELL ABUSO? No, nell ipotesi che l abuso integri altre figure criminose, il soggetto attivo risponderà anche di tali reati
- IL DELITTO DI APPROPRIAZIONE DI COSE AVUTE PER CASO FORTUITO È PERSEGUIBILE: Sempre a querela
- IL DELITTO DI APPROPRIAZIONE DI COSE SMARRITE È PERSEGUIBILE: Sempre a querela
- IL DELITTO DI COGNIZIONE ILLECITA DI COMUNICAZIONI TELEGRAFICHE O TELEFONICHE È COMPRESO FRA I DELITTI: Contro la persona
- IL DELITTO DI FRAUDOLENTO DANNEGGIAMENTO DEI BENI ASSICURATI È PERSEGUIBILE: A querela
- IL DELITTO DI FURTO PREVEDE, QUALE AGGRAVANTE SPECIFICA: Se il fatto è commesso su cose sottoposte a sequestro
- IL DELITTO DI INDEBITA PERCEZIONE DI EROGAZIONI A DANNO DELLO STATO È compreso tra i delitti contro la Pubblica Amministrazione
- IL DELITTO DI RIVELAZIONE DI SEGRETO PROFESSIONALE È COMPRESO TRA I DELITTI: Contro la persona
- IL DELITTO DI SOPPRESSIONE DEL CONTENUTO DI COMUNICAZIONI TELEFONICHE È COMPRESO FRA I DELITTI: Contro la persona
- IL DELITTO DI TURBATIVA VIOLENTA DEL POSSESSO DI COSE IMMOBILI È PERSEGUIBILE: Sempre d ufficio
- IL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI DEL PROCEDIMENTO È SOTTOPOSTO A LIMITAZIONI PER TUTELARE ESIGENZE DI: Riservatezza di terzi, segretezza e sicurezza.
- IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DA PARTE DI CHI VI HA DIRITTO SI ESERCITA NEI CONFRONTI: delle pubbliche Amministrazioni, delle aziende autonome e speciali, degli Enti Pubblici e dei gestori di pubblici servizi
- IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO SI ESERCITA: Con l'esame ed estrazione copia di documenti amministrativi.
- IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE È RICONOSCIUTO: a chiunque vi abbia interesse per la tutela di proprie situazioni giuridiche soggettive
- IL DISTURBO DELLE OCCUPAZIONI O DEL RIPOSO DELLE PERSONE È perseguibile d ufficio
- IL FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI, AI SENSI DEL D.LGS. 152/06, DEVE ESSERE REDATTO IN QUANTE COPIE? Quattro.
- IL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI interviene nei casi previsti dalla legge su richiesta del Pubblico Ministero, dell indagato, del suo difensore e della persona offesa dal reato
- IL MANCATO RISPETTO DELL OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO COMPORTA: l illegittimità degli atti del procedimento
- IL MINISTRO DELL'AMBIENTE, A QUALE ORGANO PRESENTA LA RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DEGLI ORGANISMI DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE NAZIONALI? Al Parlamento
- IL PIANO TERRITORIALE DI UN PARCO REGIONALE È: Lo strumento di pianificazione sovracomunale dell'area a parco
- IL PIANO TERRITORIALE PAESISTICO È: Il piano territoriale regionale per la tutela dei valori ambientali e paesaggistici
- IL PRELIEVO DI FAUNA SELVATICA AI FINI DELL'IMPRESA AGRICOLA DI CUI ALL'ARTICOLO 10, COMMA 8, LETTERA D) L. 157/92 È CONSIDERATO: Attività non venatoria.
- IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO È: Un principio giuridico.
- IL PRIVATO CHE HA AVUTO NOTIZIA DI UN REATO PERSEGUIBILE D UFFICIO: Può farne denuncia al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria. La legge determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria
- IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO INIZIATO D'UFFICIO, DEVE CONCLUDERSI: mediante l'adozione di un provvedimento espresso
- IL PROCURATORE DELLA REPUBLBICA PUÒ IMPUGNARE LA SENTENZA DI NON LUOGO A PROCEDERE? Sì sempre
- IL PROPRIETARIO DEL FONDO PUÒ VIETARE LA RACCOLTA DEI FUNGHI? Si, attraverso l'apposizione a propria cura e spese di tabella recante l'esplicito divieto.
- IL PROPRIETARIO DI UN VEICOLO, CHE LO AFFIDA O NE CONSENTA LA GUIDA A PERSONA CHE NON ABBIA CONSEGUITO LA PATENTE DI GUIDA, È PUNIBILE? Sì, è soggetto ad una sanzione amministrativa da euro 370 a euro 1.485.
- IL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE DELLA LICENZA DI PORTO DI FUCILE PER USO CACCIA, È ADOTTATO: Dal Questore della provincia del luogo di residenza di chi ha commesso l'infrazione.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE COMUNICA O FA USO DEI DATI ED INFORMAZIONI DETENUTE PRESSO IL CENTRO ELABORAZIONE DATI, A COSA VA INCONTRO? Alla reclusione da 1 a 3 anni
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE ECCEDA COLPOSAMENTE I LIMITI IMPOSTI DALL USO LEGITTIMO DELLE ARMI: Se il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo, ne risponde a titolo di colpa
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE OMETTE DI DENUNCIARE ALL AUTORITÀ GIUDIZIARIA UN REATO DI CUI HA AVUTO NOTIZIA NELL ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI È PUNITO CON: La reclusione, se il colpevole appartiene alla Polizia Giudiziaria, solo la multa negli altri casi ma, in entrambi i casi, deve trattarsi di reati perseguibili d ufficio
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, ABUSANDO DELLA SUA QUALITÀ O DEI SUOI POTERI, COSTRINGE TALUNO A PROMETTERE INDEBITAMENTE AD UN TERZO, DANARO OD ALTRA UTILITÀ, COMMETTE IL REATO DI.... Concussione.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, ABUSANDO DELLA SUA QUALITÀ O DEI SUOI POTERI, INDUCE TALUNO A DARE INDEBITAMENTE A LUI, DANARO OD ALTRA UTILITÀ, COMMETTE IL REATO DI.... Concussione.
- IL PUBBLICO UFFICIALE CHE, AVENDO PER RAGIONE DEL SUO SERVIZIO, LA DISPONIBILITÀ DI DENARO ALTRUI, SE NE APPROPRIA, COMMETTE IL DELITTO DI.... Peculato.
- IL PUBBLICO UFFICIALE È: anche un privato purché eserciti una funzione pubblica;
- IL PUBBLICO UFFICIALE IL QUALE OMETTE DI DENUNCIARE ALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA IL REATO DI INGIURIA, DI CUI HA AVUTO NOTIZIA NELL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI ED IN RELAZIONE AL QUALE NON É STATA PROPOSTA QUERELA, COMMETTE IL REATO DI OMESSA DENUNCIA DI REATO DA PARTE DEL PUBBLICO UFFICIALE? No, perché il reato di ingiuria é punibile a querela della persona offesa
- IL PUBBLICO UFFICIALE O L'INCARICATO DI UN PUBBLICO SERVIZIO CHE, AVENDO PER RAGIONI DEL SUO UFFICIO IL POSSESSO O LA DISPONIBILITÀ DI DENARO, SE NE APPROPRIA, INCORRE NEL REATO DI: Peculato.
- IL REATO DI DETENZIONE E DIFFUSIONE ABUSIVA DI CODICI DI ACCESSO A SISTEMI O INFORMATICI TELEMATICI È COMPRESO FRA I DELITTI: Contro la persona
- IL REATO DI DIFFAMAZIONE PREVEDE COME AGGRAVANTE SPECIFICA SE L'OFFESA È COMMESSA: Col mezzo della stampa
- IL REATO DI UCCISIONE O DANNEGGIAMENTO DI ANIMALI ALTRUI È PERSEGUIBILE: A querela, tranne i casi in cui concorra taluna delle circostanze aggravanti specifiche
- IL REGISTRO DEI TITOLARI DELLE LICENZE DI CACCIA È TENUTO PRESSO: La Provincia.
- IL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA STABILISCE CHE I PROPRIETARI DELLE CASE E DEGLI ALTRI EDIFICI LE CUI PORTE, ATRII E CORTILI RIMANGONO APERTI NELLE ORE NOTTURNE, DEVONO TENERE ILLUMINATI GLI INGRESSI: da un'ora dopo il tramonto ad un'ora prima della levata del sole
- IL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA STABILISCE CHE LE FUNZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE ALL'IMPIANTO ED ALLA GESTIONE DEI MERCATI ALL'INGROSSO DEI PRODOTTI ORTOFLOROFRUTTICOLI, AD ECCEZIONE DEI MERCATI ALLA PRODUZIONE, SONO DI COMPETENZA: degli organi comunali
- IL REGOLAMENTO DI UN PARCO REGIONALE È: L'insieme delle norme che disciplinano le attività consentite nel parco in conformità con le previsioni del Piano Territoriale del parco
- IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DEVE: Accertare d'ufficio i fatti e adottare ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria
- IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DEVE: Valutare, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione e i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione del provvedimento
- IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: Non è necessariamente competente dell'adozione del provvedimento.
- IL RICOVERO IN UN MANICOMIO GIUDIZIARIO È MISURA DI SICUREZZA APPLICABILE ANCHE AI MINORI? No
- IL SINDACO CHE RIVESTE LE ATTRIBUZIONI DI AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA PUÒ EMETTERE L INVITO A PRESENTARSI AI SENSI DELL ART. 15 DEL T.U.DELLE LEGGI DI P.S.? si, ma solo se l invito riguarda circostanze connesse con le funzioni di P.S. e non con quelle connesse con l amministrazione comunale
- IL SINDACO CHE RIVESTE LE ATTRIBUZIONI DI AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA PUÒ EMETTERE L INVITO A PRESENTARSI AI SENSI DELL ART.15 DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA? Si, ma solo se l invito riguarda circostanze connesse con le funzioni di P.S. e non con quelle connesse con l amministrazione comunale
- IL SINDACO È AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA: Quando nel Comune non esiste un Commissariato di P.S.
- IL SINDACO È AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA: quando nel Comune non esiste un Commissariato di P.S.
- IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE CESSANO DALLA CARICA IN CASO DI APPROVAZIONE DI UNA MOZIONE DI SFIDUCIA, LA QUALE DEVE ESSERE: messa in discussione non prima di 10 giorni e non oltre 30 giorni dalla sua presentazione
- IL SINDACO PUÒ ASSUMERE LE FUNZIONI DI AUTORITÀ DI P.S. NEI COMUNI: In cui manca il Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza, anche se c è la stazione dei Carabinieri
- IL SINDACO PUÒ ASSUMERE LE FUNZIONI DI AUTORITÀ DI P.S. NEI COMUNI: in cui manca il Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza, anche se c è la stazione dei Carabinieri
- IL SINDACO PUÒ RICOPRIRE INCARICHI PRESSO ENTI E ISTITUZIONI DIPENDENTI O SOTTOPOSTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEL COMUNE? No
- IL SOGGETTO ATTIVO DI UN FATTO PREVISTO COME REATO CHE, DOPO AVER PORTATO A TERMINE LA CONDOTTA, VOLONTARIAMENTE IMPEDISCE L EVENTO: Soggiace alla pena stabilita per il delitto tentato, diminuita da un terzo alla metà
- IL TITOLARE DI PATENTE DI GUIDA CHE NON OTTEMPERA ALL'OBBLIGO DELL'USO DELLE LENTI, È SOGGETTO: Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma pecuniaria.
- IL TITOLARE DI PATENTE DI GUIDA, CHE HA AVUTO LA PATENTE SOSPESA PER AVER SUPERATO DI OLTRE 40 KM/H I LIMITI MASSIMI DI VELOCITÀ, MANTIENE IL DIRITTO ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE? Sì.
- IN ASSENZA DI CIRCOSTANZE AGGRAVANTI, QUALE PENA EDITTALE È PREVISTA PER COLORO CHE PROMUOVONO, COSTITUISCONO, ORGANIZZANO O FINANZIANO UN ASSOCIAZIONE FINALIZZATA AL TRAFFICO ILLECITO DI SOSTANZE STUPEFACENTI? La reclusione non inferiore a 20 anni
- IN BASE ALLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA, FRA LE SEGUENTI ATTIVITÀ, QUALI NON SONO SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE DEL SINDACO? Il commercio di oggetti preziosi
- IN CASO DI DIMISSIONI, IMPEDIMENTO, RIMOZIONE, DECADENZA, SOSPENSIONE O DECESSO DEL SINDACO, COSA ACCADE ? La Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio
- IN CASO DI DIMISSIONI, IMPEDIMENTO, RIMOZIONE, DECADENZA, SOSPENSIONE O DECESSO DEL SINDACO: La Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio
- IN MATERIA DI LAVORI E APPALTI PUBBLICI, IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO GESTISCE: le fasi di progettazione,affidamento ed esecuzione del contratto
- IN MATERIA DI PROTEZIONE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE, TUTELA DELL'AMBIENTE DAGLI INQUINAMENTI E GESTIONE DEI RIFIUTI, QUALE DELLE SEGUENTI FUNZIONI NON È STATA MANTENUTA DALLO STATO ? i compiti di protezione ed osservazione delle zone costiere
- IN MATERIA PENALE, COSA S INTENDE PER SUITAS ? La coscienza e volontà della condotta che anima il soggetto attivo
- IN MATERIA PENALE, LE CONTRAVVENZIONI AMMETTONO IL TENTATIVO? No, in nessun caso
- IN QUALE CASO IL DELITTO DI VIOLAZIONE DI DOMICILIO È PERSEGUIBILE D UFFICIO? Se il fatto è commesso con violenza sulle cose o sulle persone o se il colpevole è palesemente armato
- IN QUALE DEI SEGUENTI CASI IL CODICE PENALE PREVEDE ESPRESSAMENTE CHE IL DELITTO DI ATTI SESSUALI CON MINORENNE SIA PROCEDIBILE D UFFICIO? Se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio nell esercizio delle proprie funzioni
- IN QUALE DI QUESTE IPOTESI NON PUÒ ESSERE EMANATA UNA SENTENZA DI ASSOLUZIONE? nel caso in cui l azione penale non doveva essere iniziata
- IN QUALI CASI PUÒ ESSERE NUOVAMENTE GIUDICATO DALLO STATO ITALIANO LO STRANIERO GIÀ GIUDICATO ALL ESTERO PER UN REATO COMMESSO NEL TERRITORIO DELLO STATO? in ogni caso
- IN QUALI CASI, A NORMA DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA, È CONSENTITO IL GIOCO DELLE BOCCE NELLE PIAZZE E VIE PUBBLICHE? in nessun caso
- IN QUALI CASI, ALLA PENA È SEMPRE AGGIUNTA LA MISURA DI SICUREZZA DEL DIVIETO DI FREQUENTARE OSTERIE E PUBBLICI SPACCI DI BEVANDE ALCOLICHE? Quando si tratta di condannati per ubriachezza abituale o per reati commessi in stato di ubriachezza, sempre che questa sia abituale
- IN QUALITÀ DI UFFICIALE DI GOVERNO IL SINDACO: Tiene i registri dello stato civile
- IN QUALITÀ DI UFFICIALE DI GOVERNO IL SINDACO: Provvede agli adempimenti di legge in materia elettorale
- IN QUANTO TEMPO SI ESTINGUE PER PRESCRIZIONE LA PENA DELL AMMENDA PER I DELINQUENTI PROFESSIONALI? In 10 anni
- INDICARE QUALI TRA I SEGUENTI PIANI E PROGRAMMI, A NORMA DI QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 152/2006, SONO SEMPRE SOGGETTI A VAS. I piani e i programmi concernenti i siti classificati come siti di importanza comunitaria per la protezione degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatica.
- INDICARE QUALI TRA I SEGUENTI PIANI E PROGRAMMI, A NORMA DI QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 152/2006, SONO SEMPRE SOGGETTI A VAS. I piani e i programmi che concernano il settore dei trasporti, che contengano la definizione del quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o comunque la realizzazione di opere ed interventi i cui progetti sono sottoposti a VIA.