Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1001-1515
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- LA CAUZIONE PROVVISORIA, COSÌ COME PREVISTA DALL'ART. 100 DPR 554/99, RILASCIATA DAL PARTECIPANTE ALLA GARA, DEVE ESSERE ACCOMPAGNATA: Da una garanzia fideiussoria.
- LA NOMINA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, AI SENSI DELL'ART. 7 D.P.R.N.554/99, AVVIENE IN QUALE MOMENTO? Prima della predisposizione del progetto preliminare.
- LA NOTIFICA PRELIMINARE, DI CUI ALL'ALLEGATO XII DEL D.LGS. N. 81/08, CONTIENE TRA L'ALTRO: La durata presunta dei lavori in cantiere.
- LA NOTIFICA PRELIMINARE, DI CUI ALL'ART. 99 DEL D.LGS. N. 81/08, CONTIENE TRA L'ALTRO: Il nome, cognome, codice fiscale e indirizzo del committente.
- LA NOTIFICA PRELIMINARE, DI CUI ALL'ART. 99 DEL D.LGS. N.81/08, CONTIENE TRA L'ALTRO: Il nominativo del coordinatore per la sirucezza e la salute durante la progettazione dell'opera.
- LA NOTIFICA PRELIMINARE, DI CUI ALL'ART. 99 DEL D.LGS. N.81/08, DEVE CONTENERE QUALI DELLE SEGUENTI INDICAZIONI? Ammontare complessivo presunto dei lavori.
- LA PERSONA FISICA, LA CUI ATTIVITÀ LAVORATIVA CONCORRE ALLA REALIZZAZIONE DELL'OPERA, SENZA VINCOLO DI SUBORDINAZIONE, COME VIENE INDIVIDUATA DAL D.LGS. N. 81/08? Lavoratore autonomo.
- LA PRESCRIZIONE INIZIA A DECORRERE: dal momento in cui il diritto può essere fatto valere
- LA PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE: deve essere convocata entro 10 giorni dalla proclamazione e tenuta entro 10 giorni dalla convocazione
- LA PROCEDURA INFORMATIZZATA DI AGGIORNAMENTO DEI FABBRICATI CATASTALI VIENE REDATTA CON IL PROGRAMMA: DOCFA
- LA PROPRIETÀ DEI BENI IMMOBILI SI PRESCRIVE: è imprescrittibile
- LA REGIONE PUGLIA CON REGOLAMENTO N.24/07, PROMUOVE IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE PER QUALE FINALITÀ? Favorire la valorizzazione delle fonti rinnovabili.
- LA RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ART. 131 DEL D.LGS. 81/08, CONTIENE TRA L'ALTRO: La descrizione degli elementi che costituiscono il ponteggio.
- LA RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ART. 131 DEL D.LGS. 81/08, CONTIENE TRA L'ALTRO: Il calcolo del ponteggio secondo varie condizioni di impiego
- LA RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ART. 131 DEL D.LGS. 81/08, CONTIENE: Istruzioni per le prove di carico del ponteggio.
- LA RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ART. 131 DEL D.LGS. 81/08, CONTIENE: Istruzioni per il montaggio, impiego e smontaggio del ponteggio.
- LA RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ART. 131 DEL D.LGS. 81/08, DEVE CONTENERE: Le caratteristiche di resistenza dei materiali impiegati per il ponteggio.
- LA SORVEGLIANZA SANITARIA, AI SENSI DEL D.LGS. N.81/08, COMPRENDE QUALI VISITE? La visita medica preventiva intesa a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro.
- LA STIPULA DEI CONTRATTI DEGLI ENTI LOCALI, SECONDO QUANTO STABILITO DAL D.LG. 267/2000, SPETTA: ai dirigenti
- LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO, NEL CASO DI PUBBLICO INCANTO, ENTRO QUALE TERMINE PERENTORIO DEVE AVVENIRE? 60 giorni dall'aggiudicazione.
- LA TUTELA DEL DIRITTO DEL CITTADINO AD ESPLETARE IL MANDATO DI AMMINISTRATORE DI ENTE LOCALE, È ASSICURATA DAL D.LGS. 267/2000, A FAVORE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA LAVORATORE AUTONOMO, SOTTO IL PROFILO PREVIDENZIALE: con il pagamento, da parte dell'amministrazione locale, di una cifra forfettaria annuale, fissata con decreto interministeriale, da conferire alla forma pensionistica presso la quale il soggetto è iscritto alla data dell'incarico.
- LA TUTELA DEL DIRITTO DEL CITTADINO AD ESPLETARE IL MANDATO DI AMMINISTRATORE DI ENTE LOCALE, È ASSICURATA DAL D.LGS. 267/2000, SOTTO IL PROFILO PREVIDENZIALE, A FAVORE DEL PRESIDENTE DEI CONSORZI TRA ENTI LOCALI, LAVORATORE DIPENDENTE, CHE ABBIA RICHIESTO L'ASPETTATIVA NON RETRIBUITA PER TUTTO IL PERIODO DI ESPLETAMENTO DEL MANDATO: con l'assunzione dell'amministrazione locale, a proprio carico, del versamento degli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi, con versamento ai rispettivi istituti.
- LA TUTELA DEL DIRITTO DEL CITTADINO AD ESPLETARE IL MANDATO DI AMMINISTRATORE DI ENTE LOCALE, È ASSICURATA DAL D.LGS. 267/2000, SOTTO IL PROFILO PREVIDENZIALE, A FAVORE DEL SINDACO LAVORATORE DIPENDENTE CHE ABBIA RICHIESTO L'ASPETTATIVA NON RETRIBUITA PER TUTTO IL PERIODO DI ESPLETAMENTO DEL MANDATO: con l'assunzione dell'amministrazione locale, a proprio carico, degli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi, con versamento ai rispettivi istituti.
- L'ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ PER USUCAPIONE: è a titolo originario
- L'ADOZIONE DEI REGOLAMENTI SULL'ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI, DEI COMUNI, A CHI COMPETE? alla giunta, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.
- L'ART. 113 D.LGS. 81/08, DETTA LE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SCALE DOPPIE. SECONDO IL CITATO ARTICOLO, QUAL'È IL LIMITE MASSIMO DI ALTEZZA CONSENTITO? 5 metri.
- L'ART. 113 D.LGS. 81/08, DETTA LE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SCALE FISSE A GRADINI, DESTINATE AL NORMALE ACCESSO AI LUOGHI DI LAVORO. SECONDO IL CITATO ARTICOLO, LE SCALE IN CHE MODO DEVONO ESSERE COSTRUITE E MANTENUTE? In modo da resistere ai carichi massimi derivanti da affollamento in situazioni di emergenza.
- L'ART. 114 DEL T.U.L.P.S., VIETATA L'INSERZIONE, NEI GIORNALI O PERIODICI, DI AVVISI DIRETTI A: A procurare l'aborto.
- L'ART. 4 DEL T.U.L.P.S., CONCEDE ALL'AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA LA FACOLTÀ DI ORDINARE ALLE PERSONE PERICOLOSE O SOSPETTE DI: Munirsi della carta d'identità entro un dato termine.
- L'ART. 41 D.LGS. 81/08, ELENCA LE DIVESE VISITE MEDICHE EFFETTUABILI. LA VISITA MEDICA IN FASE PREASSUNTIVA, È ESPERIBILE? No, mai.
- L'ART. 42 DEL D. LG.VO 267/2000 HA LIMITATO LE COMPETENZE DEL CONSIGLIO COMUNALE AD ALCUNI ATTI FONDAMENTALI, TRA CUI L'APPROVAZIONE: Criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi.
- L'ART. 56 DEL T.U.L.P.S., PREVEDE LA FACOLTÀ PER L'AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA DI DISPORRE, IN CASO IN CUI SIANO DEPOSITATI PRESSO MAGAZZINI DEGLI ESPLOSIVI PERICOLOSI PER L'INCOLUMITÀ DELLE PERSONE, ALCUNI PROVVEDIMENTI.QUALI? La distruzione o la rimozione degli esplosivi.
- L'ART. 6 DEL D.LGS. 267/2000, DISPONE CHE LO STATUTO DEL COMUNE E DELLA PROVINCIA, SPECIFICA IN PARTICOLARE, TRA L'ALTRO: Le attribuzioni degli organi.
- L'ART. 73 DEL DPR 554/99, STABILISCE UNA CONDIZIONE PER POTER PARTECIPARE AI BANDI DI GARA, PER L'APPALTO DI OPERE PUBBLICHE. QUAL' È QUESTA CONDIZIONE? La qualificazione nella sola categoria di opere generali.
- L'ART. 77 DEL D.LGS. 81/08, CONCERNENTE GLI OBBLIGHI DEL DATORE, DISPONE L'INDISPENSABILITÀ DELL'ADDESTRAMENTO: Per ogni dispositivo di protezione individuale che appartenga alla terza categoria.
- L'ART.107DEL TULPS PREVEDE UN OBBLIGO PER TUTTI I FABBRICANTI E GLI ESPORTATORI DI ESSENZE, CHE CONFEZIONANO BEVANDE ALCOOLICHE. QUALE? Denunciare al Prefetto l'apertura e la chiusura delle fabbriche.
- L'AUTORIZZAZIONE PER LA COSTRUZIONE E L'IMPIEGO DI PONTEGGI, AI SENSI DEL D.LGS. N.81/08, DA CHI VIENE RILASCIATA? Dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale.
- L'AUTORIZZAZIONE PER LA COSTRUZIONE E L'IMPIEGO DI PONTEGGI, AI SENSI DEL D.LGS. N.81/08, È SOGGETTO A RINNOVO: Decennale.
- L'AUTORIZZAZIONE PER L'IMPIEGO DI GAS TOSSICI, AI SENSI DEL T.U.L.P.S. È DEMANDATA: Al Prefetto.
- L'AUTORIZZAZIONE RILASCIATA AI SENSI DEL D.LGS. N.81/08, DEVE ESSERE TENUTA ED ESIBITA PRESSO: I cantieri in cui vengono utilizzati i ponteggi.
- LE AUTORIZZAZIONI, EMESSE DALLA POLIZIA DI PUBBLICA SICUREZZA, AI SENSI DELL'ART. 8 DEL T.U.L.P.S., HANNO QUALI CARATTERISTICHE? Sono personali e non possono essere trasmesse a nessuno, salvo alcuni casi di legge.
- LE DELIBERAZIONI IN VIA D'URGENZA, ATTINENTI ALLE VARIAZIONI DI BILANCIO POSSONO ESSERE ADOTTATE? si, dalla Giunta ma devono essere sottoposte a ratifica del consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza.
- LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE: diventano efficaci ed irrevocabili trascorso il termine di 20 giorni dalla presentazione al Consiglio
- LE FUNZIONI RELATIVE A QUALE DEI SEGUENTI SERVIZI COMUNALI SONO ESERCITATE DAL SINDACO NELLA SUA VESTE DI UFFICIALE DEL GOVERNO? Servizi elettorali.
- LE PRESCRIZIONI CONTENUTE NELL'ART. 88 D.LGS. 81/08, RIGUARDANTI LE MISURE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUI CANTIERI MOBILI, SI APPLLICANO A QUALI CATEGORIE DI LAVORI? Ai lavori di ingegneria civile
- LE PROVINCIE, NELL'AMBITO DELLE PROPRIE COMPETENZE, POSSONO GESTIRE I SERVIZI PUBBLICI A MEZZO DI AZIENDA SPECIALE, ANCHE PER LA GESTIONE DI PIÙ SERVIZI DI RILEVANZA ECONOMICA E IMPRENDITORIALE. COME È DEFINITA L'AZIENDA SPECIALE? Ente strumentale dell'ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto.
- LE REGIONI, LE PROVINCE E I COMUNI POSSONO RICORRERE ALL INDEBITAMENTO? si, ma solo per finanziare spese di investimento
- LE SOCIETÀ DI INGEGNERIA, PER OTTENERE IN AFFIDAMENTO I SERVIZI DI INGEGNERIA, AI SENSI DELL'ART. 53 D.P.R. N. 554/99, DI QUALE REQUISITO DEVE DISPORRE? Di un direttore tecnico abilitato alla professione da almeno 10 anni.
- LE VARAZIONI CHE ALTERANO LA SOSTANZA DEL PROGETTO, COSÌ COME AI SENSI DELL'ART.134 DPR N.554/99, POSSONO ESSERE DISPOSTE SOLTANTO SE APPROVATE: Dalla stazione appaltante.
- LE VARAZIONI CHE NON ALTERANO LA SOSTANZA DEL PROGETTO, COSÌ COME SPECIFICAMENTE PREVISTO DALL'ART.134 DPR N. 554/99, POSSONO ESSERE DISPOSTE DA QUALE ORGANO? Dal responsabile del procedimento.
- LO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO REGIONALE CHE HA COMPIUTO ATTI CONTRARI ALLA COSTITUZIONE OPPURE PER RAGIONI DI SICUREZZA NAZIONALE O PER GRAVI VIOLAZIONI DI LEGGE È DISPOSTO: sempre con decreto motivato del Presidente della Repubblica
- LO STATUTO DEL COMUNE STABILISCE, AI SENSI DELL'ART. 6 DEL DECRETO LEGISLATIVO, 267/2000 TRA L'ALTRO,. Le forme della partecipazione popolare.
- LO STOCCAGGIO PROVVISORIO DEI RIFIUTI DEVE ESSERE AUTORIZZATO ? Si , sempre
- LO STUDIO DI FATTIBILITÀ AMBIENTALE, COME DISCIPLINATO DAL DPR N.554/99, NON PERSEGUE QUALE DI QUESTE FINALITÀ? Quella di promuovere il consolidamento territoriale.
- LO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE, OVE PREVISTO DAL DPR. 554/99, VIENE PREDISPOSTO IN QUALE MOMENTO? Contestualmente al progetto definitivo.
- L'UNITÀ IMMOBILIARE URBANA È OGNI IMMOBILE O PARTE DI IMMOBILE: che nello stato in cui si trova è utile e atto a produrre reddito proprio
- L'UNITÀ IMMOBILIARE URBANA È: un immobile che presenta autonomia funzionale e reddituale