>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1001-1515

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I COMUNI POSSONO RILASCIARE CONCESSIONI PRIMA DELL'APPROVAZIONE DEI PROGRAMMI PLURIENNALI?   si, se le aree interessate sono già dotate di opere di urbanizzazione
I CONSIGLIERI PROVINCIALI HANNO DIRITTO DI PRESENTARE INTERROGAZIONI E MOZIONI?   Si, hanno diritto di presentare interrogazioni e mozioni.
I CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE VENGONO ORGANIZZATI, AI SENSI DEL D.LGS. 81/08:   Dalle università.
I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, COME PREVISTI DALL'ART. 76 D.LGS. 81/09, SONO OBBLIGATORI?   Solo in alcuni casi specifici previsti dal D.lgs. 81/08.
I LAVORATORI INCARICATI DI ATTUARE LE MISURE DI PREVENZIONE INCENDI, AI SENSI DELL'ART. 18 DEL D.LGS. 81/08, VENGONO DESIGNATI:   Preventivamente dal datore di lavoro.
I RAPPORTI DELLE COMUNITÀ MONTANE CON GLI ALTRI ENTI OPERANTI NEL TERRITORIO SONO STABILITI....   Con legge regionale.
IL BANDO PER IL CONCORSO DI IDEE, AI SENSI DELL'ART. 58 DEL D.P.R. N. 554/99, CONTIENE QUALI DELLE SEGUENTI INDICAZIONI?   Il nominativo del responsabile del procedimento.
IL BANDO PER IL CONCORSO DI PROGETTAZIONE, AI SENSI DELL'ART. 60 DEL D.P.R. N. 554/99, DEVE CONTENERE QUALI DELLE SEGUENTI INDICAZIONI?   La procedura di aggiudicazione prescelta e la descrizione del progetto.
IL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO, PREVISTO DAL DPR N. 554/99, È DIVISO IN QUANTI PARTI?   Due.
IL CATASTO ITALIANO È DI TIPO:   geometrico, particellare, per qualità, classi e tariffe
IL CCNL DEL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI SI APPLICA:   al personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato
IL CCNL DEL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, ALLA SCADENZA, SI RINNOVA TACITAMENTE DI ANNO IN ANNO QUALORA NON NE SIA DATA DISDETTA DA UNA DELLE PARTI CON LETTERA RACCOMANDATA:   almeno tre mesi prima di ogni singola scadenza
IL COMITATO PER IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ DI VIGILANZA, IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA, È COMPOSTO:   Da 10 rappresentanti escluso il presidente che presiede il comitato.
IL COMPONENTE, DEL COMITATO PER IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ DI VIGILANZA, HA DIRITTO A PERCEPIRE UN COMPENSO PER IL SUO OPERATO?   No, non ha diritto ad alcun compenso.
IL CONTRATTO DI PEGNO È:   reale
IL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI, AI SENSI DELL'ART. 98 D.LGS. 81/08, DEVE POSSEDERE QUALE REQUISITO?   La laurea magistrale.
IL COTTIMO È UNA PROCEDURA NEGOZIATA, CHE VIENE ADOTTATA PER L'AFFIDAMENTO DI PARTICOLARI TIPOLOGIA DI LAVORI. QUALI?   Quelli il cui importo non è superiore a 200.000 euro.
IL D. LEG.VO 267/2000, DETTA DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ. QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO È CONFORME A TALE DISCIPLINA?   I componenti dei comitati regionali di controllo sono personalmente e solidalmente responsabili nei confronti degli enti locali per i danni a questi arrecati tra l'altro con colpa grave nell'esercizio delle loro funzioni.
IL D. LEG.VO N. 267/2000 HA LIMITATO LE COMPETENZE DEL CONSIGLIO COMUNALE AD ALCUNI ATTI FONDAMENTALI, TRA CUI L'APPROVAZIONE.   Delle relazioni previsionali e programmatiche.
IL D.LG. 267/2000 DISPONE CHE GLI STATUTI DELLE PROVINCE E DEI COMUNI STABILISCONO, TRA L'ALTRO:   le forme dell'accesso dei cittadini alle informazioni ed ai procedimenti amministrativi
IL D.LGS. N. 192/05 DEFINISCE "EDIFICIO", QUELLA STRUTTURA COSTITUITA:   Dalle strutture esterne, interne, dagli impianti e dai dispositivi.
IL D.LGS. N. 192/05 DISCIPLINA, IN PARTICOLARE QUALE ATTIVITÀ?   Metodologia per il calcolo delle prestazioni energetiche integrate degli edifici.
IL D.LGS. N. 192/05 PREVEDE DIVERSE FINALITÀ. QUALE TRA QUESTE NON È UNA FINALITÀ PROPRIA DEL DECRETO?   Aumentare le immissioni di gas posti dal protocollo di Kyoto.
IL D.LGS. N. 192/05, DEFINISCE "EDIFICIO DI NUOVA COSTRUZIONE":   Quando la richiesta della D.I.A. sia stata presentata dopo l'entrata in vigore del citato decreto.
IL D.LGS. N. 81/08, DEFINISCE I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, PRECISANDO CHE SONO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI:   Gli indumenti di lavoro specificamente destinati ad essere indossati per proteggere il lavoratore dai rischi incombenti dal lavoro.
IL DATORE DI LAVORO E IL DIRIGENTE, CHE NON PROVVEDONO AFFINCHÈ IL LAVORATORE RICEVA UNA ADEGUATA FORMAZIONE SULLA SEGNALETICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO, AI SENSI DEL D.LGS 81/08, SONO PUNIBILI:   Con l'arresto da 3 a 6 mesi o con l'ammenda da 2.000 a 10.000 euro.
IL DATORE DI LAVORO, AI SENSI DEL D.LGS 81/08, PUÒ UTILIZZARE NELLA PROPRIA ATTIVITÀ, AGENTI BIOLOGICI CHE COSTITUISCONO UN SERIO RISCHIO PER I LAVORATORI?   Si, ma con l'autorizzazione del Ministero della Salute.
IL DATORE DI LAVORO, CHE OMETTE LA VALUTAZIONE DEI RISCHI E L'ADOZIONE DEL DOCUMENTO CONTENENTE LE MISURE DA ADOTTARE IN MATERIA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, COSÌ COME DISCIPLINATO DAL D.LGS 81/08, È SANZIONABILE:   Con l'arresto da 4 a 8 mesi o con l'ammenda da 5.000 a 15.000 euro.
IL DECRETO LEGISLATIVO 267/2000, DISPONE CHE ANCHE I COMUNI POSSONO GESTIRE SERVIZI IN ESCLUSIVA?   Si, possono gestire in via esclusiva i servizi stabiliti dalla legge dello Stato.
IL DELITTO DI CONCUSSIONE È UN DELITTO PROPRIO:   Del Pubblico Ufficiale e dell incaricato di pubblico servizio
IL DELITTO DI FALSA DICHIARAZIONE AD UN PUBBLICO UFFICIALE SULLA PROPRIA IDENTITÀ È AGGRAVATO:   se è resa da un imputato all Autorità Giudiziaria o da una persona sottoposta ad indagini alla stessa Autorità o alla Polizia Giudiziaria delegate alle indagini
IL DIRITTO DEL CITTADINO AD ESPLETARE IL MANDATO DI AMMINISTRATORE DI ENTE LOCALE, È ASSICURATO DAL D.LGS. 267/2000, A FAVORE DEL LAVORATORE DIPENDENTE:   con la previsione della facoltà di assentarsi dal servizio per il tempo necessario all'espletamento delle attività connesse al mandato, e con la possibilità di essere collocato a richiesta in aspettativa non retribuita per tutto il periodo di espletamento del mandato.
IL DIRITTO OGGETTIVO È COSTITUITO DALL'INSIEME DI:   norme giuridiche vigenti nello Stato
IL DISARMO DELLE ARMATURE PROVVISORIE, AI SENSI DEL D.LGS. N.81/08, AVVIENE CON QUALI MODALITÀ:   Sotto la sorveglianza del capo cantiere, previa autorizzazione del direttore dei lavori.
IL DOVERE DI VIGILARE, SULL'ESATTA APPLICAZIONE DELLA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO, A CHI SPETTA?   All'azienda sanitaria locale e Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
IL LAVORATORE CHE UTILIZZA IN MODO SISTEMATICO UN'ATTREZZATURA MUNITA DI VIDEOTERMINALE, AI SENSI DELL' ART. 175 D.LGS. N.81/08, HA DIRITTO:   Ad una interruzione della sua attività mediante pause.
IL LAVORATORE CHE, IN CASO DI PERICOLO GRAVE ED IMMEDIATO E, NELL'IMPOSSIBILITÀ DI CONTATTARE IL SUPERIORE GERARCHICO, ADOTTA DELLE MISURE PER EVITARE LE CONSEGUENZE DEL PERICOLO, È PUNIBILE?   Si, ma in caso di grave negligenza.
IL MANUALE D'USO, COSÌ COME PREVISTO DAL DPR N. 554/99, SI RIFERISCE ALL'UTILIZZO DI QUALI PARTI DEL BENE?   A quelle più importanti ed in particolare agli impianti tecnologici.
IL NUMERO, LE MODALITÀ DI ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA, NONCHÉ IL TEMPO DI LAVORO RETRIBUITO, AI SENSI DEL D.LGS. 81/08, SONO STABILITI:   In sede di contrattazione collettiva.
IL PATRIMONIO È:   l'insieme dei beni che appartengono ad una persona
IL PIANO PARTICELLARE DEGLI ESPROPRI, AI SENSI DELL'ART.33 DEL DPR 554/99, È REDATTO:   In base alle mappe catastali aggiornate.
IL PROFESSIONISTA QUALIFICATO CHE RILASCIA LA RELAZIONE TECNICA, SENZA RISPETTARE LE MODALITÀ STABILITE DALL'ART. 8 COMMA 1 DEL D.LGS. 192/05, È PUNITO CON:   La sanzione amministrativa pari al 30% della parcella rilasciata.
IL PUBBLICO UFFICIALE NON PUÒ INVOCARE L USO LEGITTIMO DELLE ARMI PER IMPEDIRE LA CONSUMAZIONE DEL DELITTO DI:   Inondazione, frana e valanga
IL REDDITO AGRARIO È DATO:   dall'interesse sul capitale agrario più il compenso per il lavoro direttivo
IL RESPONSABILE DI UN ABUSO PUÒ OTTENERE LA CONCESSIONE O L'AUTORIZZAZIONE IN SANATORIA?   si, se l'opera eseguita è conforme agli strumenti urbanistici generali vigenti al momento della domanda
IL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI PROFESSIONALI, AI SENSI DELL'ART. 33 DEL D.LGS. N.81/08, ELABORA CHE TIPI DI PROCEDURE?   Le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali.
IL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, AI SENSI DELL'ART. 31 DEL D.LGS. N.81/08, È ORGANIZZATO:   Dal datore di lavoro.
IL SINDACO PUÒ REVOCARE UN ASSESSORE?   Si, dandone motivata comunicazione al Consiglio.
IL TUEL 267/2000, ATTRIBUISCE ALLA REGIONE, FINO ALL'ISTITUZIONE DELLA CITTÀ METROPOLITANA, IL POTERE DI DEFINIRE AMBITI SOVRACOMUNALI PER L'ESERCIZIO COORDINATO DELLE FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI, ATTRAVERSO FORME ASSOCIATIVE E DI COOPERAZIONE. SONO ALTRESÌ INDICATE LE MATERIE INTERESSATE A TALI AMBITI, TRA CUI:   Reti infrastrutturali e servizi a rete.
IN CASO DI DISDETTA, LE DISPOSIZIONI DEL CCNL DEL PERSONALE NON DIRIGENTE DEL COMPARTO REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI:   rimangono integralmente in vigore fino a quando non siano sostituite dal successivo contratto collettivo
IN CASO DI ESERCIZIO DELLA AZIONE PENALE, PER I DELITTI DI OMICIDIO COLPOSO COMMESSI IN VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PREVENZIONE, AI SENSI DEL D.LGS. 81/08, IL PUBBLICO MINISTERO DEVE DARNE COMUNICAZIONE:   All'I.N.A.I.L. ed all'I.P.S.E.M.A.
IN CASO DI NECESSITÀ NEI COMUNI CON POPOLAZIONE INFERIORE A 3.000 ABITANTI E PER APPALTI INFERIORE A 300.000, AI SENSI DEL DPR. 554/99, LE COMPETENZE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO SONO ATTRIBUITE:   All'ufficio tecnico.
IN MATERIA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI, IL DATORE DI LAVORO, AI SENSI DELL'ART. 36 D.LGS. 81/08, DEVE PROVVEDERE AFFINCHÈ IL LAVORATORE RICEVA UNA ADEGUATA INFORMAZIONE:   Sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.
IN MATERIA DI PUBBLICAZIONE ED ESECUTIVITÀ DELLE DELIBERAZIONI, IL T.U.E.L 267/2000 STABILISCE CHE:   Le deliberazioni non soggette al controllo preventivo di legittimità diventano esecutive dopo il decimo giorno dalla loro pubblicazione.
IN ORDINE AL DELITTO DI CORRUZIONE È GIURIDICAMENTE CORRETTO AFFERMARE CHE....   Corrotto e corruttore sono compartecipi dello stesso reato.
IN QUALE DELLE SEGUENTI IPOTESI SI CONCRETIZZA IL DELITTO DI CONCUSSIONE?   Se il soggetto passivo soggiace alla costrizione o all induzione per persuasione o all induzione per frode da parte del Pubblico Ufficiale o dell incaricato di pubblico servizio