>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1001-1515

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CHE COSA SIGNIFICA LA SIGLA P.G.B.?   piano generale di bonifica
CHE COSA VUOL DIRE LA SIGLA P.E.E.P.?   piano di edilizia economica e popolare
CHE VALIDITÀ HA IL P.P.E.?   10 anni
CHI ADOTTA I PIANI DI ZONIZZAZIONE ?   Il comune
CHI APPROVA LO STATUTO DELL'UNIONE DI COMUNI?   I consigli dei comuni partecipanti.
CHI DELIBERA IL RENDICONTO DEGLI ENTI LOCALI AI SENSI DELL'ART.227 DEL D.LGS. 267/2000?   l'organo consiliare dell'ente
CHI È PROCLAMATO ELETTO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA?   Il candidato alla carica che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.
CHI PROVVEDE ALLA NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO AZIENDE?   Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
CHI PROVVEDE ALLA REVOCA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO AZIENDE?   Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
CHI PUÒ ESSERE SOGGETTO ATTIVO DEL DELITTO DI CONCUSSIONE?   Sia il pubblico ufficiale che l'incaricato di pubblico servizio.
CHI SOVRINTENDE ALL'ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI STATALI DELEGATE AL COMUNE?   Il Sindaco.
COME DISCIPLINATO DAL D.LGS. N.192/05, IL PROPRIETARIO CHE NON MANTIENE IN ESERCIZIO GLI IMPIANTI È SANZIONABILE CON:   La sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro.
COME È SUDDIVISA LA PIANIFICAZIONE?   in tre livelli: sovracomunali, comunali e subcomunali
COME PREVEDE L'ART. 188 DEL DPR N.554/99, L'INCARICO DI COLLAUDATORE NON PUÒ ESSERE AFFIDATO A:   Magistrati.
COME VIENE ELETTO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA?   A suffragio universale e diretto, contestualmente alla elezione del consiglio provinciale.
CON QUALE PERIODICITÀ L'ORGANO CONSILIARE DELL'ENTE LOCALE EFFETTUA UNA RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZZIONE DEI PROGRAMMI AI SENSI DELL'ART.193 DEL D.LGS. 267/2000?   con quella stabilita dal regolamento di contabilità e comunque almeno una volta l'anno entro il 30 settembre
CONTRO I PROVVEDIMENTI EMESSI DALLA AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA, AI SENSI DEL T.U.L.P.S., IL RICORSO VA PRESENTATO ENTRO QUALE TERMINE?   Entro 10 giorni dalla notizia del provvedimento.
COSA È IL P.I.P.?   piano per gli insediamenti produttivi
COSA SONO I PIANI DI ZONIZZAZIONI ?   Strumento per classificare il territorio comunale in zone per i rumori
COSA SONO I VAS   Valutazione ambientale strategica
COSA SONO I VIA   Valutazione impatto ambientale
COSÌ COME DISCIPLINATO ALL'ART. 100 DEL D.LGS. N. 81/08, IL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO:   E' parte integrante del contratto d'appalto.
COSÌ COME DISCIPLINATO ALL'ART. 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 81/2008, IL PRESENTE DECRETO SI APPLICA A QUALE DELLE SEGUENTI CATEGORIE DI LAVORATORI ?   Ai lavoratori che effettuano prestazionioccasionali di tipo accessorio.
COSÌ COME DISCIPLINATO DAL DPR. 554/99, IN CHE COSA CONSISTE LA STIMA SOMMARIA DELL INTERVENTO E DELLE ESPROPRIAZIONI DEL PROGETTO DEFINITIVO?   Nel computo metrico estimativo.
COSÌ COME DISCIPLINATO DAL DPR. N. 222/03, IL POS È REDATTO A CURA DEL DATORE DI LAVORO, ED ESSO CONTIENE:   Le dislocazione degli impianti di cantiere.
COSÌ COME DISCIPLINATO NELL'ALLEGATO IV DEL D.LGS. 81/08, NELLE AZIENDE O LAVORAZIONI, IN CUI ESISTONO PERICOLI SPECIFICI DI INCENDIO, È VIETATO?   Fumare.
COSÌ COME PREVISTO DAL D.LGS. 81/08, SI DEFINISCONO "DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE":   Gli indumenti di lavoro specificamente destinati ad essere indossati per proteggere il lavoratore dai rischi incombenti dal lavoro.
COSÌ COME PREVISTO DAL D.LGS. N. 81/08, IL DATORE DI LAVORO ASSICURA UNA FORMAZIONE ADEGUATA E ORGANIZZA UNO SPECIFICO ADDESTRAMENTO PER L'USO CORRETTO E PRATICO DEI DPI. DI COSA SI TRATTA:   Di dispositivi destinati alla protezione e salvaguardia dell'incolumità e della sicurezza di ogni lavoratore.
COSI COME PREVISTO DALL'ART. 5 D.LGS. 81/08 IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, IL COMITATO PER L'INDIRIZZO DELLE POLITICHE ATTIVE E PER IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ DI VIGILANZA, È PRESIEDUTO:   Dal ministro della salute.
COSÌ COME REGOLAMENTATO DAL DPR. N. 222/03, IN RIFERIMENTO ALL'AREA DEL CANTIERE, IL PSC CONTIENE L'ANALISI:   Dell'eventuale presenza di fattori esterni che comportano rischi per il cantiere.
COSÌ COME REGOLAMENTATO DAL DPR. N. 222/03, IN RIFERIMENTO ALL'ORGANIZZAZIONE E TIPOLOGIA DEL CANTIERE, IL PSC CONTIENE L'ANALISI:   Della modalità di accesso dei mezzi di fornitura dei materiali.
COSÌ COME SANCITO DAL D.LGS. 81/08, IL RESPONSABILE DEI LAVORI HA L'OBBLIGO DI VERIFICARE L'IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELL'IMPRESA AFFIDATARIA. NEL CASO DI VIOLAZIONE DELL'OBBLIGO, È PUNIBILE:   Con l'arresto da 2 a 4 mesi o con l'ammenda da 1.250 a 5.000 euro.
COSÌ COME SANCITO DALL'ART. 101 DEL D.LGS. 81/08, IL COMMITTENTE DEVE TRASMETTERE IL PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO A TUTTE LE IMPRESE PARTECIPANTI. IN CASO DI VIOLAZIONE DELL'OBBLIGO, È PUNIBILE:   Con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.200 a 3.600 euro.
COSTITUISCE AGGRAVANTE SPECIFICA DEL DELITTO DI CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI :   se dal fatto deriva l ingiusta condanna di taluno alla reclusione