Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1001-1515
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- CHE COSA SIGNIFICA LA SIGLA P.G.B.? piano generale di bonifica
- CHE COSA VUOL DIRE LA SIGLA P.E.E.P.? piano di edilizia economica e popolare
- CHE VALIDITÀ HA IL P.P.E.? 10 anni
- CHI ADOTTA I PIANI DI ZONIZZAZIONE ? Il comune
- CHI APPROVA LO STATUTO DELL'UNIONE DI COMUNI? I consigli dei comuni partecipanti.
- CHI DELIBERA IL RENDICONTO DEGLI ENTI LOCALI AI SENSI DELL'ART.227 DEL D.LGS. 267/2000? l'organo consiliare dell'ente
- CHI È PROCLAMATO ELETTO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA? Il candidato alla carica che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.
- CHI PROVVEDE ALLA NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO AZIENDE? Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
- CHI PROVVEDE ALLA REVOCA DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO AZIENDE? Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
- CHI PUÒ ESSERE SOGGETTO ATTIVO DEL DELITTO DI CONCUSSIONE? Sia il pubblico ufficiale che l'incaricato di pubblico servizio.
- CHI SOVRINTENDE ALL'ESPLETAMENTO DELLE FUNZIONI STATALI DELEGATE AL COMUNE? Il Sindaco.
- COME DISCIPLINATO DAL D.LGS. N.192/05, IL PROPRIETARIO CHE NON MANTIENE IN ESERCIZIO GLI IMPIANTI È SANZIONABILE CON: La sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non superiore a 3000 euro.
- COME È SUDDIVISA LA PIANIFICAZIONE? in tre livelli: sovracomunali, comunali e subcomunali
- COME PREVEDE L'ART. 188 DEL DPR N.554/99, L'INCARICO DI COLLAUDATORE NON PUÒ ESSERE AFFIDATO A: Magistrati.
- COME VIENE ELETTO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA? A suffragio universale e diretto, contestualmente alla elezione del consiglio provinciale.
- CON QUALE PERIODICITÀ L'ORGANO CONSILIARE DELL'ENTE LOCALE EFFETTUA UNA RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZZIONE DEI PROGRAMMI AI SENSI DELL'ART.193 DEL D.LGS. 267/2000? con quella stabilita dal regolamento di contabilità e comunque almeno una volta l'anno entro il 30 settembre
- CONTRO I PROVVEDIMENTI EMESSI DALLA AUTORITÀ DI PUBBLICA SICUREZZA, AI SENSI DEL T.U.L.P.S., IL RICORSO VA PRESENTATO ENTRO QUALE TERMINE? Entro 10 giorni dalla notizia del provvedimento.
- COSA È IL P.I.P.? piano per gli insediamenti produttivi
- COSA SONO I PIANI DI ZONIZZAZIONI ? Strumento per classificare il territorio comunale in zone per i rumori
- COSA SONO I VAS Valutazione ambientale strategica
- COSA SONO I VIA Valutazione impatto ambientale
- COSÌ COME DISCIPLINATO ALL'ART. 100 DEL D.LGS. N. 81/08, IL PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO: E' parte integrante del contratto d'appalto.
- COSÌ COME DISCIPLINATO ALL'ART. 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 81/2008, IL PRESENTE DECRETO SI APPLICA A QUALE DELLE SEGUENTI CATEGORIE DI LAVORATORI ? Ai lavoratori che effettuano prestazionioccasionali di tipo accessorio.
- COSÌ COME DISCIPLINATO DAL DPR. 554/99, IN CHE COSA CONSISTE LA STIMA SOMMARIA DELL INTERVENTO E DELLE ESPROPRIAZIONI DEL PROGETTO DEFINITIVO? Nel computo metrico estimativo.
- COSÌ COME DISCIPLINATO DAL DPR. N. 222/03, IL POS È REDATTO A CURA DEL DATORE DI LAVORO, ED ESSO CONTIENE: Le dislocazione degli impianti di cantiere.
- COSÌ COME DISCIPLINATO NELL'ALLEGATO IV DEL D.LGS. 81/08, NELLE AZIENDE O LAVORAZIONI, IN CUI ESISTONO PERICOLI SPECIFICI DI INCENDIO, È VIETATO? Fumare.
- COSÌ COME PREVISTO DAL D.LGS. 81/08, SI DEFINISCONO "DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE": Gli indumenti di lavoro specificamente destinati ad essere indossati per proteggere il lavoratore dai rischi incombenti dal lavoro.
- COSÌ COME PREVISTO DAL D.LGS. N. 81/08, IL DATORE DI LAVORO ASSICURA UNA FORMAZIONE ADEGUATA E ORGANIZZA UNO SPECIFICO ADDESTRAMENTO PER L'USO CORRETTO E PRATICO DEI DPI. DI COSA SI TRATTA: Di dispositivi destinati alla protezione e salvaguardia dell'incolumità e della sicurezza di ogni lavoratore.
- COSI COME PREVISTO DALL'ART. 5 D.LGS. 81/08 IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, IL COMITATO PER L'INDIRIZZO DELLE POLITICHE ATTIVE E PER IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE ATTIVITÀ DI VIGILANZA, È PRESIEDUTO: Dal ministro della salute.
- COSÌ COME REGOLAMENTATO DAL DPR. N. 222/03, IN RIFERIMENTO ALL'AREA DEL CANTIERE, IL PSC CONTIENE L'ANALISI: Dell'eventuale presenza di fattori esterni che comportano rischi per il cantiere.
- COSÌ COME REGOLAMENTATO DAL DPR. N. 222/03, IN RIFERIMENTO ALL'ORGANIZZAZIONE E TIPOLOGIA DEL CANTIERE, IL PSC CONTIENE L'ANALISI: Della modalità di accesso dei mezzi di fornitura dei materiali.
- COSÌ COME SANCITO DAL D.LGS. 81/08, IL RESPONSABILE DEI LAVORI HA L'OBBLIGO DI VERIFICARE L'IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELL'IMPRESA AFFIDATARIA. NEL CASO DI VIOLAZIONE DELL'OBBLIGO, È PUNIBILE: Con l'arresto da 2 a 4 mesi o con l'ammenda da 1.250 a 5.000 euro.
- COSÌ COME SANCITO DALL'ART. 101 DEL D.LGS. 81/08, IL COMMITTENTE DEVE TRASMETTERE IL PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO A TUTTE LE IMPRESE PARTECIPANTI. IN CASO DI VIOLAZIONE DELL'OBBLIGO, È PUNIBILE: Con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.200 a 3.600 euro.
- COSTITUISCE AGGRAVANTE SPECIFICA DEL DELITTO DI CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI : se dal fatto deriva l ingiusta condanna di taluno alla reclusione