Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- QUALE AMMINISTRAZIONE È DEPUTATA A PROVVEDERE ALLA INDIVIDUAZIONE DELLE ZONE DICHIARATE SISMICHE AGLI EFFETTI DEL D.P.R. N. 380/2001, ALLA FORMAZIONE E ALL'AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DELLE MEDESIME ZONE E DEI VALORI ATTRIBUITI AI GRADI DI SISMICITÀ? Le Regioni, sentite le Province e i Comuni interessati.
- QUALE DEI SEGUENTI SERVIZI COMUNALI È CONSIDERATO COMPITO DEL COMUNE PER SERVIZI DI COMPETENZA STATALE E, COME TALE, SVOLTO DAL SINDACO NELLA VESTE DI UFFICIALE DEL GOVERNO? Anagrafe.
- QUALE DEI SEGUENTI SOGGETTI PUÒ DISPORRE ISPEZIONI PRESSO I COMUNI PER ACCERTARE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEGLI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI STATISTICA? Prefetto.
- QUALE STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE COSTITUISCE IL LIVELLO DI PIANIFICAZIONE DI AREA VASTA PIÙ PROSSIMO AL LIVELLO COMUNALE E QUINDI IL PIÙ IDONEO AD INDIRIZZARNE LA PIANIFICAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE ED A CONTROLLARNE GLI ESSENZIALI PROFILI DEL DIMENSIONAMENTO DEI PIANI E DEL CONSUMO DEI SUOLI? Il Piano territoriale di coordinamento provinciale.
- QUALE STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEVE DETERMINARE GLI INDIRIZZI GENERALI DI ASSETTO DEL TERRITORIO PROVINCIALE? Il Piano territoriale di coordinamento provinciale.
- QUALE STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE È SOVRAORDINATO AI PIANI COMUNALI? Il Piano territoriale di coordinamento provinciale.
- QUALE, TRA LE SEGUENTI REGIONI, È A STATUTO SPECIALE. Friuli Venezia Giulia
- QUALI DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE DEVONO POSSEDERE I SOSTEGNI ED I SUPPORTI DEI SEGNALI STRADALI SECONDO QUANTO DISPONE L'ART. 82 DEL D.P.R. N. 495/1992? I sostegni devono avere, nei casi di sezione circolare, un dispositivo inamovibile antirotazione del segnale rispetto al sostegno e del sostegno rispetto al terreno.
- QUALI DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE DEVONO POSSEDERE I SOSTEGNI ED I SUPPORTI DEI SEGNALI STRADALI SECONDO QUANTO DISPONE L'ART. 82 DEL D.P.R. N. 495/1992? Devono essere generalmente di metallo con le caratteristiche stabilite da appositi disciplinari approvati con decreto del Ministro competente.
- QUALI SONO LE COMPETENZE RISPETTIVAMENTE DELLO STATO, DELLE REGIONI, DELLE PROVINCE E DEI COMUNI PER L ISTITUZIONE DI NUOVE PROVINCE? ai comuni spetta l iniziativa, alla regione il parere ed allo Stato l emanazione della legge
- QUALORA LE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI NON POSSANO ESPLETARE L'ATTIVITÀ DI DIREZIONE DEI LAVORI, IN CASO DI CARENZA IN ORGANICO DI PERSONALE TECNICO NELLE STAZIONI APPALTANTI, ACCERTATA E CERTIFICATA DAL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ESSA È AFFIDATA IN VIA PRIORITARIA Ad altre amministrazioni pubbliche.
- QUALORA NEI SITI RICADANO TIPI DI HABITAT NATURALI E SPECIE PRIORITARI, IL PIANO O L'INTERVENTO DI CUI SIA STATA VALUTATA L'INCIDENZA NEGATIVA SUL SITO DI IMPORTANZA COMUNITARIA, PUÒ ESSERE REALIZZATO? Si, soltanto con riferimento ad esigenze connesse alla salute dell'uomo e alla sicurezza pubblica o ad esigenze di primaria importanza per l'ambiente, ovvero, previo parere della Commissione europea, per altri motivi imperativi di rilevante interesse pubblico.
- QUALORA RICORRANO I CASI PREVISTI DALL'ART. 90 DEL D.LGS. N. 163/2006 (CARENZA IN ORGANICO DI PERSONALE TECNICO NELLE STAZIONI APPALTANTI, ECC.) UNA SERIE DI ATTIVITÀ IN MATERIA DI OPERE PUBBLICHE POSSONO ESSERE AFFIDATE A SOGGETTI PRIVATI. QUALI ATTIVITÀ POSSONO ESSERE AFFIDATE A PRIVATI? Le attività di redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, nonché lo svolgimento di attività tecnico- amministrative connesse alla progettazione.
- QUALORA RICORRANO I CASI PREVISTI DALL'ART. 90 DEL D.LGS. N. 163/2006, UNA SERIE DI ATTIVITÀ IN MATERIA DI OPERE PUBBLICHE POSSONO ESSERE AFFIDATE A SOGGETTI PRIVATI. TRA I CASI PREVISTI DALLA LEGGE.... Sono comprese la difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori o di svolgere le funzioni di istituto.
- QUALORA, IN SEDE DI CONFERENZA DI SERVIZI PREVISTA DALLA LEGGE 241/90, UN AMMINISTRAZIONE PREPOSTA ALLA TUTELA DELLA SALUTE ESPRIMA MOTIVATO DISSENSO CIRCA IL PROGETTO PROPOSTO: la decisione è rimessa ai competenti organi collegiali esecutivi degli enti territoriali, se l amministrazione dissenziente o quella procedente non sia un amministrazione statale
- QUANDO IL TERRENO PRESENTA DELLE VARIAZIONI DEL RILIEVO ALTIMETRICO MOLTO DEBOLI, E PUÒ ESSERE ASSIMILATO APPROSSIMATIVAMENTE AD UNA SUPERFICIE PIANEGGIANTE, LA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA AEREA NADIRALE PUÒ ESSERE ORGANIZZATA IN: piani fotografici' o 'fotopiani', mediante l'assemblaggio di più fotogrammi raddrizzati e riportati tutti alla stessa scala di rappresentazione