>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


QUALE AMMINISTRAZIONE È DEPUTATA A PROVVEDERE ALLA INDIVIDUAZIONE DELLE ZONE DICHIARATE SISMICHE AGLI EFFETTI DEL D.P.R. N. 380/2001, ALLA FORMAZIONE E ALL'AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DELLE MEDESIME ZONE E DEI VALORI ATTRIBUITI AI GRADI DI SISMICITÀ?   Le Regioni, sentite le Province e i Comuni interessati.
QUALE DEI SEGUENTI SERVIZI COMUNALI È CONSIDERATO COMPITO DEL COMUNE PER SERVIZI DI COMPETENZA STATALE E, COME TALE, SVOLTO DAL SINDACO NELLA VESTE DI UFFICIALE DEL GOVERNO?   Anagrafe.
QUALE DEI SEGUENTI SOGGETTI PUÒ DISPORRE ISPEZIONI PRESSO I COMUNI PER ACCERTARE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEGLI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI STATISTICA?   Prefetto.
QUALE STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE COSTITUISCE IL LIVELLO DI PIANIFICAZIONE DI AREA VASTA PIÙ PROSSIMO AL LIVELLO COMUNALE E QUINDI IL PIÙ IDONEO AD INDIRIZZARNE LA PIANIFICAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE ED A CONTROLLARNE GLI ESSENZIALI PROFILI DEL DIMENSIONAMENTO DEI PIANI E DEL CONSUMO DEI SUOLI?   Il Piano territoriale di coordinamento provinciale.
QUALE STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEVE DETERMINARE GLI INDIRIZZI GENERALI DI ASSETTO DEL TERRITORIO PROVINCIALE?   Il Piano territoriale di coordinamento provinciale.
QUALE STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE È SOVRAORDINATO AI PIANI COMUNALI?   Il Piano territoriale di coordinamento provinciale.
QUALE, TRA LE SEGUENTI REGIONI, È A STATUTO SPECIALE.   Friuli Venezia Giulia
QUALI DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE DEVONO POSSEDERE I SOSTEGNI ED I SUPPORTI DEI SEGNALI STRADALI SECONDO QUANTO DISPONE L'ART. 82 DEL D.P.R. N. 495/1992?   I sostegni devono avere, nei casi di sezione circolare, un dispositivo inamovibile antirotazione del segnale rispetto al sostegno e del sostegno rispetto al terreno.
QUALI DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE DEVONO POSSEDERE I SOSTEGNI ED I SUPPORTI DEI SEGNALI STRADALI SECONDO QUANTO DISPONE L'ART. 82 DEL D.P.R. N. 495/1992?   Devono essere generalmente di metallo con le caratteristiche stabilite da appositi disciplinari approvati con decreto del Ministro competente.
QUALI SONO LE COMPETENZE RISPETTIVAMENTE DELLO STATO, DELLE REGIONI, DELLE PROVINCE E DEI COMUNI PER L ISTITUZIONE DI NUOVE PROVINCE?   ai comuni spetta l iniziativa, alla regione il parere ed allo Stato l emanazione della legge
QUALORA LE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI NON POSSANO ESPLETARE L'ATTIVITÀ DI DIREZIONE DEI LAVORI, IN CASO DI CARENZA IN ORGANICO DI PERSONALE TECNICO NELLE STAZIONI APPALTANTI, ACCERTATA E CERTIFICATA DAL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ESSA È AFFIDATA IN VIA PRIORITARIA   Ad altre amministrazioni pubbliche.
QUALORA NEI SITI RICADANO TIPI DI HABITAT NATURALI E SPECIE PRIORITARI, IL PIANO O L'INTERVENTO DI CUI SIA STATA VALUTATA L'INCIDENZA NEGATIVA SUL SITO DI IMPORTANZA COMUNITARIA, PUÒ ESSERE REALIZZATO?   Si, soltanto con riferimento ad esigenze connesse alla salute dell'uomo e alla sicurezza pubblica o ad esigenze di primaria importanza per l'ambiente, ovvero, previo parere della Commissione europea, per altri motivi imperativi di rilevante interesse pubblico.
QUALORA RICORRANO I CASI PREVISTI DALL'ART. 90 DEL D.LGS. N. 163/2006 (CARENZA IN ORGANICO DI PERSONALE TECNICO NELLE STAZIONI APPALTANTI, ECC.) UNA SERIE DI ATTIVITÀ IN MATERIA DI OPERE PUBBLICHE POSSONO ESSERE AFFIDATE A SOGGETTI PRIVATI. QUALI ATTIVITÀ POSSONO ESSERE AFFIDATE A PRIVATI?   Le attività di redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, nonché lo svolgimento di attività tecnico- amministrative connesse alla progettazione.
QUALORA RICORRANO I CASI PREVISTI DALL'ART. 90 DEL D.LGS. N. 163/2006, UNA SERIE DI ATTIVITÀ IN MATERIA DI OPERE PUBBLICHE POSSONO ESSERE AFFIDATE A SOGGETTI PRIVATI. TRA I CASI PREVISTI DALLA LEGGE....   Sono comprese la difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori o di svolgere le funzioni di istituto.
QUALORA, IN SEDE DI CONFERENZA DI SERVIZI PREVISTA DALLA LEGGE 241/90, UN AMMINISTRAZIONE PREPOSTA ALLA TUTELA DELLA SALUTE ESPRIMA MOTIVATO DISSENSO CIRCA IL PROGETTO PROPOSTO:   la decisione è rimessa ai competenti organi collegiali esecutivi degli enti territoriali, se l amministrazione dissenziente o quella procedente non sia un amministrazione statale
QUANDO IL TERRENO PRESENTA DELLE VARIAZIONI DEL RILIEVO ALTIMETRICO MOLTO DEBOLI, E PUÒ ESSERE ASSIMILATO APPROSSIMATIVAMENTE AD UNA SUPERFICIE PIANEGGIANTE, LA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA AEREA NADIRALE PUÒ ESSERE ORGANIZZATA IN:   piani fotografici' o 'fotopiani', mediante l'assemblaggio di più fotogrammi raddrizzati e riportati tutti alla stessa scala di rappresentazione