>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CHE COSA RAPPRESENTANO GLI ATTI NORMATIVI CHE SONO ABILITATI A COSTITUIRE L ORDINAMENTO STESSO, REALIZZANDO E RINNOVANDO LE NORME CHE LO COMPONGONO?   fonti di produzione del diritto
CHI È DI NORMA COMPETENTE IN MATERIA DI DELIMITAZIONE TERRITORIALE DELL'AREA METROPOLITANA?   La regione, su conforme proposta degli enti locali interessati.
CHI PRESIEDE LA GIUNTA COMUNALE?   Il Sindaco.
CHI PROVVEDE ALLA DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI?   Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
CHI SOVRINTENDE AL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI COMUNALI?   Il Sindaco.
COM È DEFINITO DALLA LEGGE 196/03 IL SOGGETTO CUI COMPETONO LE DECISIONI IN ORDINE ALLE FINALITÀ ED ALLE MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI ED AGLI STRUMENTI UTILIZZATI, IVI COMPRESO IL PROFILO DELLA SICUREZZA?   titolare del trattamento
COME SI COMPONE, IN GENERE, IL P.R.G.C.?   Di tre parti: una relazione sulla struttura, che ne costituisce la motivazione; una parte tavolare; una parte normativa.
COME SI EFFETTUA LA MISURA DI UNA DISTANZA:   di regola mediante la determinazione del numero e frazione di volte che la prescelta unità di misura lineare, risulta contenuta nel segmento di linea che di volta in volta la identifica nello spazio tridimensionale o nel piano
CON L'ACCORDO AMMINISTRATIVO CHE DETERMINA IL CONTENUTO DISCREZIONALE DEL PROVVEDIMENTO,LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IN BASE ALLA L. 241 DEL 1990:   ha l'obbligo di conformare il provvedimento all'accordo
CONSIDERANDO L'IMPORTO DEI LAVORI PARI A EURO 98.560 IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO PUÒ DECIDERE DI FAR ESEGUIRE I LAVORI IN ECONOMIA?   Si, può farlo.
COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI?   Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice, per i lavori determina l'importo massimo e la tipologia, per i quali il responsabile del procedimento può coincidere con il progettista.
COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI?   Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice individua gli eventuali altri compiti del responsabile del procedimento, coordinando con essi i compiti del direttore dell'esecuzione del contratto e del direttore dei lavori, nonché dei coordinatori in materia di salute e di sicurezza durante la progettazione e durante l'esecuzione.
COSA DISPONE L'ART. 93 DEL CODICE DE LISE IN MERITO ALL'ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI?   Gli oneri inerenti alla progettazione, alla direzione dei lavori, alla vigilanza e ai collaudi, fanno carico agli stanziamenti previsti per la realizzazione dei singoli lavori negli stati di previsione della spesa o nei bilanci delle stazioni appaltanti.
COSA SI INTENDE CON LA DIZIONE "STRUMENTI GEODETICI"   strumenti topografici per l'agrimensura
COSA STABILISCE L'ART. 5 DELLA LEGGE SULL'«ORDINAMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI» IN MATERIA DI REGOLAMENTI?   Le provincie e i comuni adottano regolamenti, tra l'altro, per il funzionamento degli uffici.
COS'È IL GONIOMETRO:   qualunque strumento che consente la misurazione di angoli oppure l'individuazione di un angolo a partire da una semiretta posta come origine