Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- CHE COSA RAPPRESENTANO GLI ATTI NORMATIVI CHE SONO ABILITATI A COSTITUIRE L ORDINAMENTO STESSO, REALIZZANDO E RINNOVANDO LE NORME CHE LO COMPONGONO? fonti di produzione del diritto
- CHI È DI NORMA COMPETENTE IN MATERIA DI DELIMITAZIONE TERRITORIALE DELL'AREA METROPOLITANA? La regione, su conforme proposta degli enti locali interessati.
- CHI PRESIEDE LA GIUNTA COMUNALE? Il Sindaco.
- CHI PROVVEDE ALLA DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI? Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
- CHI SOVRINTENDE AL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI COMUNALI? Il Sindaco.
- COM È DEFINITO DALLA LEGGE 196/03 IL SOGGETTO CUI COMPETONO LE DECISIONI IN ORDINE ALLE FINALITÀ ED ALLE MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI ED AGLI STRUMENTI UTILIZZATI, IVI COMPRESO IL PROFILO DELLA SICUREZZA? titolare del trattamento
- COME SI COMPONE, IN GENERE, IL P.R.G.C.? Di tre parti: una relazione sulla struttura, che ne costituisce la motivazione; una parte tavolare; una parte normativa.
- COME SI EFFETTUA LA MISURA DI UNA DISTANZA: di regola mediante la determinazione del numero e frazione di volte che la prescelta unità di misura lineare, risulta contenuta nel segmento di linea che di volta in volta la identifica nello spazio tridimensionale o nel piano
- CON L'ACCORDO AMMINISTRATIVO CHE DETERMINA IL CONTENUTO DISCREZIONALE DEL PROVVEDIMENTO,LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IN BASE ALLA L. 241 DEL 1990: ha l'obbligo di conformare il provvedimento all'accordo
- CONSIDERANDO L'IMPORTO DEI LAVORI PARI A EURO 98.560 IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO PUÒ DECIDERE DI FAR ESEGUIRE I LAVORI IN ECONOMIA? Si, può farlo.
- COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI? Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice, per i lavori determina l'importo massimo e la tipologia, per i quali il responsabile del procedimento può coincidere con il progettista.
- COSA DISPONE L'ART. 10 DEL D.LGS. N. 163/2006 IN MERITO AL RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI? Il Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice individua gli eventuali altri compiti del responsabile del procedimento, coordinando con essi i compiti del direttore dell'esecuzione del contratto e del direttore dei lavori, nonché dei coordinatori in materia di salute e di sicurezza durante la progettazione e durante l'esecuzione.
- COSA DISPONE L'ART. 93 DEL CODICE DE LISE IN MERITO ALL'ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI? Gli oneri inerenti alla progettazione, alla direzione dei lavori, alla vigilanza e ai collaudi, fanno carico agli stanziamenti previsti per la realizzazione dei singoli lavori negli stati di previsione della spesa o nei bilanci delle stazioni appaltanti.
- COSA SI INTENDE CON LA DIZIONE "STRUMENTI GEODETICI" strumenti topografici per l'agrimensura
- COSA STABILISCE L'ART. 5 DELLA LEGGE SULL'«ORDINAMENTO DELLE AUTONOMIE LOCALI» IN MATERIA DI REGOLAMENTI? Le provincie e i comuni adottano regolamenti, tra l'altro, per il funzionamento degli uffici.
- COS'È IL GONIOMETRO: qualunque strumento che consente la misurazione di angoli oppure l'individuazione di un angolo a partire da una semiretta posta come origine