Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- SALVO QUANTO COMPETE AL RITROVATORE, IN CASO DI SCOPERTA DI UN TESORO NEL FONDO DATO IN USUFRUTTO, IL TESORO SPETTERÀ: al proprietario.
- SE É PERITO UN EDIFICIO CHE ERA STATO ASSICURATO CONTRO TALE EVENTO DALL'USUFRUTTUARIO ED IL NUDO PROPRIETARIO INTENDE RICOSTRUIRLO CON LA SOMMA CONSEGUITA COME INDENNITÀ, L'USUFRUTTUARIO PUÒ OPPORSI? No.
- SE IL PROPRIETARIO, SENZA GIUSTO MOTIVO, RITARDA L'ESECUZIONE DELLE RIPARAZIONI STRAORDINARIE CHE LA LEGGE PONE A SUO CARICO E CHE NON DERIVANO DA INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI MANUTENZIONE ORDINARIA: l'usufruttuario ha la facoltà di farle eseguire a proprie spese.
- SE LA DETERMINAZIONE DELLA PRESTAZIONE DEDOTTA IN CONTRATTO, É DEFERITA DALLE PARTI A UN TERZO, NEL DETERMINARE LA PRESTAZIONE IL TERZO: deve tener conto anche delle condizioni generali della produzione a cui il contratto eventualmente abbia riferimento.
- SE L'ESITO DELLA LITE É STATO FAVOREVOLE AL CONDOMINIO, IL CONDOMINO DISSENZIENTE CHE NE ABBIA TRATTO VANTAGGIO: è tenuto a concorrere nelle spese del giudizio che non sia stato possibile ripetere dalla parte soccombente.
- SE L'IMPOSSIBILITÀ DELLA PRESTAZIONE, PER CAUSA A LUI NON IMPUTABILE, É SOLO TEMPORANEA, IL DEBITORE: finché essa perdura, non é responsabile del ritardo nell'adempimento della obbligazione.
- SE L'ORGANO CESSA DALL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI, PER SCADENZA DEL TERMINE DI NOMINA, SI AVRÀ UNA IPOTESI DI: Scadenza.
- SE OGGETTO DEL LEGATO É UNA COSA FRUTTIFERA DETERMINATA PER GENERE O QUANTITÀ, I FRUTTI O GLI INTERESSI SONO DOVUTI AL LEGATARIO: dal giorno della domanda giudiziale o dal giorno in cui la prestazione del legato é stata promessa, salvo che il testatore abbia diversamente disposto.
- SE PIÙ SONO I CONCEDENTI, L'AFFRANCAZIONE DELL'ENFITEUSI: può effettuarsi per la quota che spetta a ciascun concedente.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, IL MOTIVO ILLECITO CHE HA DETERMINATO UNA SOLTANTO DELLE PARTI IN MODO ESCLUSIVO ALLA CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE: non ha rilevanza.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, IL MOTIVO ILLECITO CHE HA DETERMINATO UNA SOLTANTO DELLE PARTI IN MODO ESCLUSIVO ALLA CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO DI PERMUTA: non ha rilevanza.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, IL MOTIVO ILLECITO CHE HA DETERMINATO UNA SOLTANTO DELLE PARTI IN MODO ESCLUSIVO ALLA CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO DI TRANSAZIONE: non ha rilevanza.
- SECONDO IL CODICE CIVILE, LA ILLICEITÀ DELL'OGGETTO DEL CONTRATTO, NE DETERMINA: in ogni caso la nullità.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, A COSA APPARTENGONO LE INFERMERIE E I LOCALI DI RICOVERO E DI RIPOSO? Agli apprestamenti.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, COME VENGONO DEFINITE LE OPERE PROVVISIONALI NECESSARIE AI FINI DELLA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI IN CANTIERE? Gli apprestamenti.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, COSA SI INTENDE PER PRESCRIZIONI OPERATIVE? Le indicazioni particolari di carattere temporale,comportamentale, organizzativo,tecnico e procedurale da rispettare durante le fasi del processo di costruzione.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, DA CHE TIPO DI TAVOLE È CORREDATO IL PSC? Tavole esplicative di progetto.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, DA CHE TIPO DI TAVOLE È CORREDATO IL PSC? Tavole esplicative di progetto.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, IN RIFERIMENTO ALL'ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE, IL PSC CONTIENE L'ANALISI DI MOLTEPLICI ELEMENTI. QUALE FRA QUELLI ELENCATI NE RAPPRESENTA UNO? La dislocazione degli impianti di cantiere.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, A COSA APPARTENGONO I PARAPETTI E LE ANDATOIE? Agli apprestamenti.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, A COSA APPARTENGONO I PERCORSI PEDONALI E LE AREE DI DEPOSITO MATERIALI, ATTREZZATURE E RIFIUTI DI CANTIERE? Alle infrastrutture.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, COSA SI INTENDE PER SCELTE PROGETTUALI ED ORGANIZZATIVE? L'insieme di scelte effettuate in fase di progettazione dal progettista dell'opera in collaborazione con il coordinatore per la progettazione.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, I CONTENUTI DEL PSC SONO IL RISULTATO DI SCELTE DI TIPO progettuale ed organizzativo conformi alle prescrizioni dell'articolo 3 del decreto legislativo 19 Settembre 1994, n. 626.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, IN RIFERIMENTO ALLE LAVORAZIONI, A QUALE DEI SEGUENTI RISCHI FA PARTICOLARE ATTENZIONE IL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE? Al rischio di elettrocuzione.
- SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO N.222 IN RIFERIMENTO AL PSC, COME VIENE ESPLICITATA L' IDENTIFICAZIONE E LA DESCRIZIONE DELL' OPERA? Con l'indirizzo del cantiere, la descrizione del contesto e con una descrizione sintetica dell' opera.
- SECONDO IL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA EDILIZIA, QUALI SONO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CHE ESERCITANO LA POTESTÀ LEGISLATIVA CONCORRENTE IN MATERIA EDILIZIA? Le Regioni.
- SECONDO LE DEFINIZIONI DI CUI ALL'ART. 53 DEL D.P.R. N. 380/2001, LE OPERE NELLE QUALI LA STATICA È ASSICURATA IN TUTTO O IN PARTE DA ELEMENTI STRUTTURALI IN ACCIAIO O IN ALTRI METALLI SI CONSIDERANO.... Opere a struttura metallica.
- SECONDO LE DEFINIZIONI DI CUI ALL'ART. 53 DEL D.P.R. N. 380/2001, QUALI OPERE SI CONSIDERANO IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO NORMALE? Le opere composte da un complesso di strutture in conglomerato cementizio ed armature che assolvono ad una funzione statica.
- SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL CODICE CIVILE, I CONDOMINI POSSONO OPPORSI ALLA SOPRAELEVAZIONE? Si.
- SECONDO LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SUPERAMENTO ED ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEI SERVIZI IGIENICI DEGLI EDIFICI PUBBLICI E PRIVATI DI NUOVA COSTRUZIONE, DEVONO ESSERE GARANTITE, CON OPPORTUNI ACCORGIMENTI SPAZIALI, LE MANOVRE DI UNA SEDIA A RUOTE NECESSARIE PER L'UTILIZZAZIONE DEGLI APPARECCHI SANITARI. IN PARTICOLARE DEVE ESSERE GARANTITO/A.... Lo spazio necessario per l'accostamento laterale della sedia a ruote alla tazza e, ove presenti, al bidet, alla doccia, alla vasca da bagno, al lavatoio, alla lavatrice.
- SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 380/2001, I MUTAMENTI DELL'USO DI IMMOBILI O DI LORO PARTI, SUBORDINATI A PERMESSO DI COSTRUIRE O A DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ SONO STABILITI.... Dalle regioni, con legge.
- SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 380/2001, IL TERMINE DI INIZIO DEI LAVORI INDICATO NEL PERMESSO DI COSTRUIRE NON PUÒ ESSERE SUPERIORE A.... Un anno dal rilascio del titolo.
- SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 380/2001, LA QUOTA DI CONTRIBUTO RELATIVA AL COSTO DI COSTRUZIONE È CORRISPOSTA AL COMUNE.... In corso d'opera, ma non oltre sessanta giorni dalla ultimazione della costruzione.
- SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 380/2001, L'ATTIVITÀ EDILIZIA, NEL CASO SIA STATO APPROVATO UN P.R.G., MA MANCHINO I "PIANI ATTUATIVI" È LIMITATA AGLI INTERVENTI DI.... Manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.
- SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 650/1972, PER I LAVORI DI REVISIONE E CONSERVAZIONE DEL CATASTO TERRENI E DEL CATASTO URBANO, L'AMMINISTRAZIONE DEL CATASTO E DEI SERVIZI TECNICI ERARIALI È COADIUVATA, Tra l'altro, dalla Commissione censuaria centrale.
- SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL R.D. N. 1572/1931, LA MAPPA URBANA DEL NUOVO CATASTO EDILIZIO URBANO È SIMILE A QUELLA DEL CATASTO TERRENI, E RAPPRESENTA IN FOGLI NUMERATI IL TERRITORIO COMUNALE. LA SCALA SOLITAMENTE ADOTTATA È La scala 1:1.000 (a volte 1:500; 1:2.000).
- SINO A QUALE LUCE PUÒ COPRIRE UNA CAPRIATA COMPLETA ALLA PALLADIANA IN LEGNO? 30 m.;
- SOGGETTO ATTIVO DEL DELITTO DI CONCUSSIONE: Può essere tanto un pubblico ufficiale quanto un incaricato di pubblico servizio.
- SONO AMMESSE, NELL'INTERESSE DELL'AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DELL'ART. 132 DEL D.LGS. N. 163/2006, LE VARIANTI, IN AUMENTO O IN DIMINUZIONE, FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DELL'OPERA E ALLA SUA FUNZIONALITÀ? Si, sempreché non comportino modifiche sostanziali e siano motivate da obiettive esigenze derivanti da circostanze sopravvenute e imprevedibili al momento della stipula del contratto.
- SONO OGGETTO DI PROPRIETÀ COMUNE DEI PROPRIETARI DEI DIVERSI PIANI O PORZIONI DI PIANI DI UN EDIFICIO IN CONDOMINIO, SE IL CONTRARIO NON RISULTA DAL TITOLO: in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune.
- SONO SOGGETTE A COLLAZIONE LE SPESE SOSTENUTE DAL DEFUNTO PER L'EDUCAZIONE DI UN FIGLIO LEGITTIMO CHE CONCORRE ALLA SUCCESSIONE? No.
- SONO SOGGETTI ALLA TUTELA DI CUI AL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO.... I complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, di notevole interesse pubblico.
- SONO SOGGETTI ALLA TUTELA DI CUI AL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO.... Le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale o di singolarità geologica, di notevole interesse pubblico.
- SONO TUTELATI DALLE DISPOSIZIONI DEL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO, TRA L'ALTRO,.... I territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare.