>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


SALVO QUANTO COMPETE AL RITROVATORE, IN CASO DI SCOPERTA DI UN TESORO NEL FONDO DATO IN USUFRUTTO, IL TESORO SPETTERÀ:   al proprietario.
SE É PERITO UN EDIFICIO CHE ERA STATO ASSICURATO CONTRO TALE EVENTO DALL'USUFRUTTUARIO ED IL NUDO PROPRIETARIO INTENDE RICOSTRUIRLO CON LA SOMMA CONSEGUITA COME INDENNITÀ, L'USUFRUTTUARIO PUÒ OPPORSI?   No.
SE IL PROPRIETARIO, SENZA GIUSTO MOTIVO, RITARDA L'ESECUZIONE DELLE RIPARAZIONI STRAORDINARIE CHE LA LEGGE PONE A SUO CARICO E CHE NON DERIVANO DA INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI MANUTENZIONE ORDINARIA:   l'usufruttuario ha la facoltà di farle eseguire a proprie spese.
SE LA DETERMINAZIONE DELLA PRESTAZIONE DEDOTTA IN CONTRATTO, É DEFERITA DALLE PARTI A UN TERZO, NEL DETERMINARE LA PRESTAZIONE IL TERZO:   deve tener conto anche delle condizioni generali della produzione a cui il contratto eventualmente abbia riferimento.
SE L'ESITO DELLA LITE É STATO FAVOREVOLE AL CONDOMINIO, IL CONDOMINO DISSENZIENTE CHE NE ABBIA TRATTO VANTAGGIO:   è tenuto a concorrere nelle spese del giudizio che non sia stato possibile ripetere dalla parte soccombente.
SE L'IMPOSSIBILITÀ DELLA PRESTAZIONE, PER CAUSA A LUI NON IMPUTABILE, É SOLO TEMPORANEA, IL DEBITORE:   finché essa perdura, non é responsabile del ritardo nell'adempimento della obbligazione.
SE L'ORGANO CESSA DALL'ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI, PER SCADENZA DEL TERMINE DI NOMINA, SI AVRÀ UNA IPOTESI DI:   Scadenza.
SE OGGETTO DEL LEGATO É UNA COSA FRUTTIFERA DETERMINATA PER GENERE O QUANTITÀ, I FRUTTI O GLI INTERESSI SONO DOVUTI AL LEGATARIO:   dal giorno della domanda giudiziale o dal giorno in cui la prestazione del legato é stata promessa, salvo che il testatore abbia diversamente disposto.
SE PIÙ SONO I CONCEDENTI, L'AFFRANCAZIONE DELL'ENFITEUSI:   può effettuarsi per la quota che spetta a ciascun concedente.
SECONDO IL CODICE CIVILE, IL MOTIVO ILLECITO CHE HA DETERMINATO UNA SOLTANTO DELLE PARTI IN MODO ESCLUSIVO ALLA CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE:   non ha rilevanza.
SECONDO IL CODICE CIVILE, IL MOTIVO ILLECITO CHE HA DETERMINATO UNA SOLTANTO DELLE PARTI IN MODO ESCLUSIVO ALLA CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO DI PERMUTA:   non ha rilevanza.
SECONDO IL CODICE CIVILE, IL MOTIVO ILLECITO CHE HA DETERMINATO UNA SOLTANTO DELLE PARTI IN MODO ESCLUSIVO ALLA CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO DI TRANSAZIONE:   non ha rilevanza.
SECONDO IL CODICE CIVILE, LA ILLICEITÀ DELL'OGGETTO DEL CONTRATTO, NE DETERMINA:   in ogni caso la nullità.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, A COSA APPARTENGONO LE INFERMERIE E I LOCALI DI RICOVERO E DI RIPOSO?   Agli apprestamenti.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, COME VENGONO DEFINITE LE OPERE PROVVISIONALI NECESSARIE AI FINI DELLA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI IN CANTIERE?   Gli apprestamenti.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, COSA SI INTENDE PER PRESCRIZIONI OPERATIVE?   Le indicazioni particolari di carattere temporale,comportamentale, organizzativo,tecnico e procedurale da rispettare durante le fasi del processo di costruzione.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, DA CHE TIPO DI TAVOLE È CORREDATO IL PSC?   Tavole esplicative di progetto.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, DA CHE TIPO DI TAVOLE È CORREDATO IL PSC?   Tavole esplicative di progetto.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, IN RIFERIMENTO ALL'ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE, IL PSC CONTIENE L'ANALISI DI MOLTEPLICI ELEMENTI. QUALE FRA QUELLI ELENCATI NE RAPPRESENTA UNO?   La dislocazione degli impianti di cantiere.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, A COSA APPARTENGONO I PARAPETTI E LE ANDATOIE?   Agli apprestamenti.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, A COSA APPARTENGONO I PERCORSI PEDONALI E LE AREE DI DEPOSITO MATERIALI, ATTREZZATURE E RIFIUTI DI CANTIERE?   Alle infrastrutture.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, COSA SI INTENDE PER SCELTE PROGETTUALI ED ORGANIZZATIVE?   L'insieme di scelte effettuate in fase di progettazione dal progettista dell'opera in collaborazione con il coordinatore per la progettazione.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, I CONTENUTI DEL PSC SONO IL RISULTATO DI SCELTE DI TIPO   progettuale ed organizzativo conformi alle prescrizioni dell'articolo 3 del decreto legislativo 19 Settembre 1994, n. 626.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, IN RIFERIMENTO ALLE LAVORAZIONI, A QUALE DEI SEGUENTI RISCHI FA PARTICOLARE ATTENZIONE IL COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE?   Al rischio di elettrocuzione.
SECONDO IL D.P.R. DEL 3 LUGLIO N.222 IN RIFERIMENTO AL PSC, COME VIENE ESPLICITATA L' IDENTIFICAZIONE E LA DESCRIZIONE DELL' OPERA?   Con l'indirizzo del cantiere, la descrizione del contesto e con una descrizione sintetica dell' opera.
SECONDO IL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA EDILIZIA, QUALI SONO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CHE ESERCITANO LA POTESTÀ LEGISLATIVA CONCORRENTE IN MATERIA EDILIZIA?   Le Regioni.
SECONDO LE DEFINIZIONI DI CUI ALL'ART. 53 DEL D.P.R. N. 380/2001, LE OPERE NELLE QUALI LA STATICA È ASSICURATA IN TUTTO O IN PARTE DA ELEMENTI STRUTTURALI IN ACCIAIO O IN ALTRI METALLI SI CONSIDERANO....   Opere a struttura metallica.
SECONDO LE DEFINIZIONI DI CUI ALL'ART. 53 DEL D.P.R. N. 380/2001, QUALI OPERE SI CONSIDERANO IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO NORMALE?   Le opere composte da un complesso di strutture in conglomerato cementizio ed armature che assolvono ad una funzione statica.
SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL CODICE CIVILE, I CONDOMINI POSSONO OPPORSI ALLA SOPRAELEVAZIONE?   Si.
SECONDO LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SUPERAMENTO ED ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEI SERVIZI IGIENICI DEGLI EDIFICI PUBBLICI E PRIVATI DI NUOVA COSTRUZIONE, DEVONO ESSERE GARANTITE, CON OPPORTUNI ACCORGIMENTI SPAZIALI, LE MANOVRE DI UNA SEDIA A RUOTE NECESSARIE PER L'UTILIZZAZIONE DEGLI APPARECCHI SANITARI. IN PARTICOLARE DEVE ESSERE GARANTITO/A....   Lo spazio necessario per l'accostamento laterale della sedia a ruote alla tazza e, ove presenti, al bidet, alla doccia, alla vasca da bagno, al lavatoio, alla lavatrice.
SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 380/2001, I MUTAMENTI DELL'USO DI IMMOBILI O DI LORO PARTI, SUBORDINATI A PERMESSO DI COSTRUIRE O A DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ SONO STABILITI....   Dalle regioni, con legge.
SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 380/2001, IL TERMINE DI INIZIO DEI LAVORI INDICATO NEL PERMESSO DI COSTRUIRE NON PUÒ ESSERE SUPERIORE A....   Un anno dal rilascio del titolo.
SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 380/2001, LA QUOTA DI CONTRIBUTO RELATIVA AL COSTO DI COSTRUZIONE È CORRISPOSTA AL COMUNE....   In corso d'opera, ma non oltre sessanta giorni dalla ultimazione della costruzione.
SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 380/2001, L'ATTIVITÀ EDILIZIA, NEL CASO SIA STATO APPROVATO UN P.R.G., MA MANCHINO I "PIANI ATTUATIVI" È LIMITATA AGLI INTERVENTI DI....   Manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.
SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL D.P.R. N. 650/1972, PER I LAVORI DI REVISIONE E CONSERVAZIONE DEL CATASTO TERRENI E DEL CATASTO URBANO, L'AMMINISTRAZIONE DEL CATASTO E DEI SERVIZI TECNICI ERARIALI È COADIUVATA,   Tra l'altro, dalla Commissione censuaria centrale.
SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL R.D. N. 1572/1931, LA MAPPA URBANA DEL NUOVO CATASTO EDILIZIO URBANO È SIMILE A QUELLA DEL CATASTO TERRENI, E RAPPRESENTA IN FOGLI NUMERATI IL TERRITORIO COMUNALE. LA SCALA SOLITAMENTE ADOTTATA È   La scala 1:1.000 (a volte 1:500; 1:2.000).
SINO A QUALE LUCE PUÒ COPRIRE UNA CAPRIATA COMPLETA ALLA PALLADIANA IN LEGNO?   30 m.;
SOGGETTO ATTIVO DEL DELITTO DI CONCUSSIONE:   Può essere tanto un pubblico ufficiale quanto un incaricato di pubblico servizio.
SONO AMMESSE, NELL'INTERESSE DELL'AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DELL'ART. 132 DEL D.LGS. N. 163/2006, LE VARIANTI, IN AUMENTO O IN DIMINUZIONE, FINALIZZATE AL MIGLIORAMENTO DELL'OPERA E ALLA SUA FUNZIONALITÀ?   Si, sempreché non comportino modifiche sostanziali e siano motivate da obiettive esigenze derivanti da circostanze sopravvenute e imprevedibili al momento della stipula del contratto.
SONO OGGETTO DI PROPRIETÀ COMUNE DEI PROPRIETARI DEI DIVERSI PIANI O PORZIONI DI PIANI DI UN EDIFICIO IN CONDOMINIO, SE IL CONTRARIO NON RISULTA DAL TITOLO:   in genere tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune.
SONO SOGGETTE A COLLAZIONE LE SPESE SOSTENUTE DAL DEFUNTO PER L'EDUCAZIONE DI UN FIGLIO LEGITTIMO CHE CONCORRE ALLA SUCCESSIONE?   No.
SONO SOGGETTI ALLA TUTELA DI CUI AL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO....   I complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, di notevole interesse pubblico.
SONO SOGGETTI ALLA TUTELA DI CUI AL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO....   Le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale o di singolarità geologica, di notevole interesse pubblico.
SONO TUTELATI DALLE DISPOSIZIONI DEL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO, TRA L'ALTRO,....   I territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare.