>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


QUAL' È LA DIFFERENZA TRA I REATI DI CORRUZIONE E CONCUSSIONE?   nella corruzione c'è accordo tra le parti mentre nella concussione la volontà del privato viene coartata dal pubblico ufficiale
QUALE AZIONE PUÒ ESERCITARE IL TITOLARE DI UNA SERVITÙ A TUTELA DEL SUO POSSESSO?   L'azione di manutenzione.
QUALE CARATTERISTICA NON È PROPRIA DEI REGOLAMENTI?   Contenere sanzioni penali
QUALE DEI SEGUENTI DOCUMENTI È CONTROFIRMATO ANCHE DAL DIRETTORE TECNICO?   i libretti di misura
QUALE DEI SEGUENTI DOCUMENTI NON CORREDA IL CONTO FINALE?   certificato di abitabilità
QUALE DEI SEGUENTI È UN TRATTAMENTO A PENETRAZIONE DEL MACADAM?   con legante idrocarburato
QUALE DEI SEGUENTI ORGANI È PREPOSTO ALL'ESERCIZIO DELLA VIGILANZA SULL'APPLICAZIONE DELLA LEGISLAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO?   L'ASL territorialmente competente.
QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI RELATIVE AI BENI PATRIMONIALI DISPONIBILI DELLO STATO È INESATTA?   non possono essere sottratti alla loro destinazione
QUALE DELLE SEGUENTI IPOTESI COSTITUISCE AGGRAVANTE SPECIFICA DEL DELITTO DI ABUSO D'UFFICIO, AI SENSI DELLL'ART. 323 C.P.?   la circostanza che il soggetto attivo abbia conseguito un vantaggio o provocato un danno di rilevante gravità
QUALE DELLE SEGUENTI NON È UNA FASE TIPICA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   Fase esecutiva
QUALE È LA DIFFERENZA TRA CORRUZIONE PROPRIA E CORRUZIONE IMPROPRIA DI UN PUBBLICO UFFICIALE?   nella prima il corrotto compie un atto del suo ufficio mentre nella seconda compie un atto contrario al proprio ufficio, sempre dietro compenso non dovuto
QUALE È LA RESISTENZA AL FUOCO CHE DEVE AVERE LA STRUTTURA MURARIA DELLE SCALE ANTINCENDIO IN UN EDIFICIO SUPERIORE A 32 PIANI?   almeno 90 minuti;
QUALE EFFETTO PRODUCE L'ATTO DI INIZIATIVA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO PRESENTATO DA UN PRIVATO?   L'obbligo per la P.A. di emettere un provvedimento espresso.
QUALE FONTE ATTRIBUISCE POTESTÀ REGOLAMENTARE ALLE PROVINCE?   Leggi ordinaria e Costituzione
QUALE FONTE LEGISLATIVA STABILISCE FORME E MODI DELLA PARTECIPAZIONE DEGLI ENTI LOCALI ALLA FORMAZIONE DEI PIANI E PROGRAMMI REGIONALI E DEGLI ALTRI PROVVEDIMENTI DELLA REGIONE?   La legge regionale.
QUALE IMPORTANTE STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE È STATO PREVISTO DALLA LEGGE N. 1150/1942?   Il Piano regolatore generale.
QUALE ORGANO DETIENE L INVENTARIO DEI BENI DEMANIALI DELLO STATO AD ECCEZIONE DI QUELLI MILITARI?   il Ministero dell'Economia e delle finanze.
QUALE ORGANO HA LA GIURISDIZIONE CONTABILE SULLA RESPONSABILITÀ PATRIMONIALE DI FUNZIONARI STATALI?   la Corte dei Conti
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE L ELIMINAZIONE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE:   DIA normale
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UN BALCONE?   Permesso di costruire
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UN BALLATOIO:   Permesso di costruire
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UN BOX AUTO:   DIA normale
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UN BUNGALOW:   Permesso di costruire
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UN CABINA TERMICA:   DIA normale
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UN CAMBIO DI DESTINAZIONE D USO CON OPERE EDILI:   Permesso di costruire
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UN CAMPO DA GOLF:   DIA normale
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UN CAMPO DI CALCIO:   DIA normale
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UN CAPANNONE.   Permesso di costruire
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UNA BARACCA:   Permesso di costruire
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UNA CABINA ELETTRICA:   DIA normale
QUALE TITOLO ABILITATIVO È NECESSARIO PER REALIZZARE UNA CABINA PER ASCENSORE:   DIA normale
QUALE TRA I SEGUENTI ORGANI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA COMPETENZA IN MATERIA DI PROGRAMMI ANNUALI E PLURIENNALI PER L'ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI ED URBANISTICI?   Consiglio comunale.
QUALE TRA I SEGUENTI SOGGETTI PUÒ ESSERE TITOLARE DI PATRIMONI PUBBLICI?   il Comune
QUALI ATTI NON APPARTENGONO ALLA CATEGORIA DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI?   Le operazioni.
QUALI DEI SEGUENTI ATTI DEVONO FARSI PER ATTO PUBBLICO O PER SCRITTURA PRIVATA A PENA DI NULLITÀ?   I contratti che costituiscono il diritto di abitazione.
QUALI DEI SEGUENTI ELEMENTI DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE CONTENUTI NELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO OLTRE ALL'OGGETTO E AL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO?   L'amministrazione competente.
QUALI DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE, È PROPRIA DEL PROCEDIMENTO DI ATTUAZIONE DELL'AUTOTUTELA AMMINISTRATIVA?   Assenza di contraddittorio con gli interessati.
QUALI OPERE POSSONO OTTENERE LA CONCESSIONE IN SANATORIA?   Tutti i manufatti fino a 750 MC.
QUALI SONO I DESTINATARI DELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   I possibili destinatari del provvedimento finale e tutti coloro che possono subire un pregiudizio, se individuabili.
QUALI SONO I DOCUMENTI AMMINISTRATIVI SOTTRATTI ALL'ACCESSO DA PARTE DEI CITTADINI?   I documenti coperti dal segreto di stato, oppure soggetti a segreto o divieto di divulgazione previsti dall'ordinamento.
QUALORA IL COMPRATORE SUBISCA L'EVIZIONE TOTALE DELLA COSA ACQUISTATA PER EFFETTO DI DIRITTI CHE UN TERZO HA FATTI VALERE SU DI ESSA, A NORMA DEL CODICE CIVILE IL VENDITORE, É TENUTO TRA L'ALTRO:   a risarcire il compratore del danno e deve inoltre corrispondere al medesimo le spese che questi abbia fatte per la denunzia della lite e quelle che abbia dovuto rimborsare all'attore.
QUALORA L'AUTORITÀ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE ACCERTI CHE DALLA ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI DERIVI PREGIUDIZIO PER IL PUBBLICO ERARIO, AI SENSI DEL D.LGS. N. 163/2006,....   Trasmette gli atti e i propri rilievi agli organi di controllo, ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
QUALORA RICORRANO I CASI PREVISTI DALL'ART. 90 DEL D.LGS. N. 163/2006, UNA SERIE DI ATTIVITÀ IN MATERIA DI OPERE PUBBLICHE POSSONO ESSERE AFFIDATE A SOGGETTI PRIVATI. TRA I CASI PREVISTI DALLA LEGGE....   Sono compresi i lavori di speciale complessità o di rilevanza architettonica o ambientale.
QUALORA SIA STIPULATA IN UN CONTRATTO LA PRESTAZIONE DI UN CORRISPETTIVO PER IL RECESSO, QUESTO, SALVO PATTO CONTRARIO, HA EFFETTO:   quando la prestazione é eseguita.
QUALORA VENGA IN BUONA FEDE REALIZZATA UNA COSTRUZIONE CHE OCCUPI UNA PORZIONE DEL FONDO ATTIGUO, IN MANCANZA DI TEMPESTIVA OPPOSIZIONE DEL PROPRIETARIO DI QUESTO, E L'AUTORITÀ GIUDIZIARIA ABBIA ATTRIBUITO LA PROPRIETÀ DELL'EDIFICIO E DELLA PORZIONE DI SUOLO AL COSTRUTTORE, COSTUI É TENUTO:   a pagare al proprietario del suolo, il doppio del valore della superficie occupata, oltre il risarcimento del danno.
QUANDO LA RAPPRESENTANZA É CONFERITA DALL'INTERESSATO, PER LA VALIDITÀ DEL CONTRATTO CONCLUSO DAL RAPPRESENTANTE, CHE NON SIA VIETATO AL RAPPRESENTATO:   basta che il rappresentante abbia la capacità di intendere e di volere, avuto riguardo alla natura e al contenuto del contratto, sempre che sia legalmente capace il rappresentato.
QUANDO LE PARTI RINNOVANO UN DOCUMENTO RELATIVO ALL'OBBLIGAZIONE, QUEST'ULTIMA SI ESTINGUE ED É SOSTITUITA DA UNA NUOVA OBBLIGAZIONE?   No.
QUANDO TUTTI I COEREDI CONSENTONO DI DEFERIRE LE OPERAZIONI DIVISIONALI A UN NOTAIO, MA NON SONO D'ACCORDO SULLA NOMINA, QUEST'ULTIMA SPETTA:   all'autorità giudiziaria.
QUANDO UN ORDINE ANCHE SOSTANZIALMENTE ILLEGITTIMO, PUÒ UGUALMENTE GIUSTIFICARE CHI LO ESEGUE?   Quando è formalmente legittimo, chi lo riceve non è in grado di sindacarlo e non è manifestamente criminoso.
QUANDO UN TERZO, SENZA DELEGAZIONE DEL DEBITORE, NE ASSUME IL DEBITO VERSO IL CREDITORE, IL DEBITORE ORIGINARIO É LIBERATO DALLA SUA OBBLIGAZIONE?   No, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo.
QUANTO TEMPO DOPO LA SUA EMISSIONE, IL CERTIFICATO DI COLLAUDO DEI LAVORI PUBBLICI ASSUME CARATTERE DEFINITIVO?   Due anni.