>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


NEL CASO DI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA (D.P.R. N. 380/2001) CHE PORTINO AD UN ORGANISMO EDILIZIO IN TUTTO DIVERSO DAL PRECEDENTE È NECESSARIA LA RICHIESTA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE?   Si.
NEL CASO DI MORA NEL PAGAMENTO DEL CANONE DA PARTE DELL'ENFITEUTA, LA DEVOLUZIONE DEL FONDO ENFITEUTICO AL CONCEDENTE NON HA LUOGO:   se l'enfiteuta ha effettuato il pagamento dei canoni maturati prima che sia intervenuta nel giudizio sentenza, ancorché di primo grado, che abbia accolto la domanda.
NEL CASO DI NON USO PROTRATTO PER VENTI ANNI, IL DIRITTO DI USUFRUTTO:   si estingue per prescrizione.
NEL CASO DI PERSONA FISICA, LA DURATA MASSIMA DELL'USUFRUTTO È:   vita natural durante
NEL CASO DI VIA IN SEDE STATALE, AI SENSI DEL D.LGS. N. 152/2006, QUALORA NEL CORSO DELLE VERIFICHE EFFETTUATE DALLA "COMMISSIONE TECNICO-CONSULTIVA PER LE VALUTAZIONI AMBIENTALI" SI ACCERTI, CHE IL PROGETTO DEFINITIVO DIFFERISCE DA QUELLO PRELIMINARE QUANTO ALLE AREE INTERESSATE OPPURE ALLE RISORSE AMBIENTALI COINVOLTE, O COMUNQUE CHE RISULTA DA ESSO SENSIBILMENTE DIVERSO, LA SOTTOCOMMISSIONE TRASMETTE SPECIFICO RAPPORTO   Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio.
NEL CONTRATTO A FAVORE DI TERZO, SE IL TERZO PREMUORE ALLO STIPULANTE:   la prestazione deve essere eseguita a favore degli eredi del terzo, purché il beneficio non sia stato revocato o lo stipulante non abbia disposto diversamente.
NEL DIMENSIONAMENTO DELLE SEZIONI DI TRAVI DI LEGNO QUALE È IL RAPPORTO OTTIMALE DA UTILIZZARE?   b/h = 5/7;
NEL PROCEDIMENTO DI VIA AI SENSI DEL D.LGS. N. 152/2006, IL COMMITTENTE O PROPONENTE L'OPERA O L'INTERVENTO DEVE INOLTRARE ALL'AUTORITÀ COMPETENTE APPOSITA DOMANDA ALLEGANDO IL PROGETTO, LO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE E LA SINTESI NON TECNICA. COPIA INTEGRALE DELLA DOMANDA E DEI RELATIVI ALLEGATI DEVE ESSERE TRASMESSA, INOLTRE   Alle Province interessate dal procedimento.
NEL QUADRO DELLA DISCIPLINA DEL DEFLUSSO DELLE ACQUE, QUALORA SI TRATTI DI TOGLIERE UN INGOMBRO FORMATOSI SULLA SUPERFICIE DI UN FONDO O IN UN FOSSO, RIVO, COLATOIO O ALTRO ALVEO, PER IL QUALE LE ACQUE DANNEGGINO O MINACCINO DI DANNEGGIARE I FONDI VICINI:   tutti i proprietari, ai quali torna utile che l'ingombro sia rimosso, devono contribuire alla spesa in proporzione del vantaggio che ciascuno ritrae, a meno che l'ingombro nei loro corsi derivi da colpa di uno dei proprietari, nel qual caso le spese gravano esclusivamente su di lui, salvo in ogni caso il risarcimento dei danni.
NELLA COMUNICAZIONE DELL'AVVIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO NON È INDICATO/A:   Il nominativo di tutti gli altri soggetti destinatari del provvedimento.
NELLA COMUNIONE ORDINARIA, PER FORMARE IL REGOLAMENTO PER L'ORDINARIA AMMINISTRAZIONE E PER IL MIGLIOR GODIMENTO DELLA COSA COMUNE OCCORRE:   la deliberazione della maggioranza dei partecipanti alla comunione, calcolata secondo il valore delle loro quote.
NELLA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE (PIANI TERRITORIALI, URBANISTICI E DI SETTORE, I PIANI AGRICOLI E FAUNISTICO-VENATORI) SI DEVE TENERE CONTO DELLA VALENZA NATURALISTICO-AMBIENTALE DEI SIC?   Si, con uno studio per individuare e valutare gli effetti che essa può avere sul sito, tenuto conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.
NELLA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE SI DEVE TENERE CONTO DELLA VALENZA NATURALISTICO-AMBIENTALE DEI SITI DI IMPORTANZA COMUNITARIA?   Si, con uno studio per individuare e valutare gli effetti che essa può avere sul sito, tenuto conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.
NELLA PRESCRIZIONE PER NON USO DEI DIRITTI REALI SUI BENI POSSEDUTI DA UN TERZO, NON É OPPONIBILE A QUEST'ULTIMO:   una delle cause di sospensione per condizione del titolare, previste dall'art. 2942 codice civile.
NELLA ZONA DI RECUPERO, PER LE AREE NON ASSOGGETTATE A PIANI DI RECUPERO MA ASSOGGETTATE A PIANO ATTUATIVO E PER LE AREE SITE NELLE ZONE DESTINATE A SERVIZI I CUI VINCOLI RISULTINO SCADUTI, L'INSERIMENTO DELLE STESSE IN ZONE DI RECUPERO, CONSENTE DI ESEGUIRE, ANCHE IN ASSENZA DEGLI STRUMENTI URBANISTICI ATTUATIVI...   Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; restauro e risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia.
NELL'AMBITO DI UN PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, I DOCUMENTI RELATIVI AD UN SOGGETTO GIÀ IN POSSESSO DELLA P.A.?   Sono acquisiti d'ufficio dal responsabile del procedimento amministrativo.
NELLE OBBLIGAZIONI ALTERNATIVE SE LA SCELTA É RIMESSA A UN TERZO E QUESTI NON LA FA NEL TERMINE ASSEGNATOGLI:   essa é fatta dal giudice.
NELLE OBBLIGAZIONI CHE HANNO PER OGGETTO UNA SOMMA DI DANARO, IN CASO DI COSTITUZIONE IN MORA DEL DEBITORE SONO DOVUTI GLI INTERESSI LEGALI DAL GIORNO DELLA MORA IN MANCANZA DI UNA QUALSIASI PATTUIZIONE IN MATERIA DI INTERESSI?   Sì, anche se non erano dovuti precedentemente e anche se il creditore non prova di aver sofferto alcun danno.