>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


LA CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA CONSISTE:   nella espressa convenzione fra i contraenti che il contratto si risolva nel caso che una determinata obbligazione non sia adempiuta secondo le modalità stabilite.
LA COMUNICAZIONE DI AVVIO AL PROCEDIMENTO È RICONDUCIBILE ALLA FASE:   Istruttoria.
LA D.I.A. (DENUNCIA INIZIO ATTIVITÀ) È:   Autorizzazione.
LA DESTINAZIONE DEL PADRE DI FAMIGLIA, QUALE MODO DI ACQUISTO DELLA SERVITÙ, SI VERIFICA:   quando consta, mediante qualunque genere di prova, che due fondi, attualmente divisi, sono stati posseduti dallo stesso proprietario, e che questi ha posto o lasciato le cose nello stato dal quale risulta la servitù.
LA DIVISIONE PUÒ ESSERE ANNULLATA QUANDO É L'EFFETTO DI DOLO?   Sì.
LA FASE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO VIENE DEFINITA:   Di iniziativa.
LA GESTIONE A TEMPO DETERMINATO DI UN SERVIZIO IN CONVENZIONE FRA COMUNI E PROVINCE PUÒ ESSERE IMPOSTA:   dallo Stato e dalla Regione, previa statuizione di un disciplinare tipo
LA GIURISDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SI DEFINISCE "PIENA" PERCHÉ?   concerne sia il merito che la legittimità delle controversie
LA LEGGE N. 662/1996 HA INTRODOTTO NUOVE FIGURE DI ACCORDI ED INTESE NELL'AMBITO DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA. TRA LE NUOVE FIGURE IL PATTO TERRITORIALE....   E l'accordo promosso da enti locali, parti sociali, o da altri soggetti pubblici o privati con i contenuti dell'accordo di programma quadro, relativo all'attuazione di un programma di interventi caratterizzato da specifici obiettivi di promozione dello sviluppo locale.
LA LEGISLAZIONE VIGENTE PREVEDE UNA GAMMA VASTA E DIFFERENZIATA DI PIANI URBANISTICI. QUESTI, SECONDO IL PARERE ESPRESSO DALL'ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO POSSONO DIFFERENZIARSI QUANTO ALL'AMPIEZZA DEL TERRITORIO CONSIDERATO, QUANTO AI RAPPORTI DI GERARCHIA GIURIDICA ESISTENTI FRA LORO, QUANTO AGLI EFFETTI GIURIDICI, QUANTO AI SOGGETTI ED ALLA NATURA GIURIDICA. SI DIFFERENZIANO QUANTO AGLI EFFETTI GIURIDICI....   Poiché vi sono piani che regolano direttamente i comportamenti dei privati, altri che, invece, si dirigono esclusivamente all'autorità urbanistica ai fini dell'esercizio dell'ulteriore potestà pianificatoria.
LA MANUTENZIONE ORDINARIA INTERNA DEGLI IMMOBILI È SOGGETTA A:   E' attività edilizia libera.
LA MANUTENZIONI STRAORDINARIE SONO OPERE PER:   Modifiche necessarie a rinnovare parti strutturali degli edifici.
LA NOMINA DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO È RICONDUCIBILE ALLA FASE:   Istruttoria
LA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE STABILISCE CHE NELLE AREE DI PARCHEGGIO PUBBLICO DEVONO COMUNQUE ESSERE PREVISTI POSTI AUTO RISERVATI GRATUITAMENTE AI VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DISABILI NELLA MISURA MINIMA DI....   1 ogni 50 o frazione di 50.
LA P.A. È SEMPRE OBBLIGATA A CONCLUDERE IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO CON UN PROVVEDIMENTO ESPRESSO?   Si, dove il procedimento debba essere iniziato con un'istanza o d'ufficio.
LA PARTECIPAZIONE DEL CITTADINO AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO È PREVISTA NELLA FASE:   Istruttoria
LA POSSIBILITÀ DI PRENDERE VISIONE DEGLI ATTI DEL PROCEDIMENTO E DI PRESENTARE MEMORIE SCRITTE E DOCUMENTI È QUALIFICATA COME:   Diritto dell'interveniente.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI SI ARTICOLA SECONDO TRE LIVELLI DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI TECNICI: PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA. IL PROGETTO ESECUTIVO....   E redatto in conformità al progetto definitivo.
LA PROPOSTA DI CONTRATTO, L'ACCETTAZIONE, LA LORO REVOCA E OGNI ALTRA DICHIARAZIONE DIRETTA A UNA DETERMINATA PERSONA SI REPUTANO CONOSCIUTE:   nel momento in cui giungono all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.
LA PROVINCIA È DEFINITA DAL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267:   Ente locale intermedio con la regione che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo
LA QUOTA DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE PER LE OPERE DI URBANIZZAZIONE PREVISTA DAL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA EDILIZIA DEVE ESSERE CORRISPOSTA AL COMUNE....   All'atto del rilascio del permesso di costruire.
LA REALIZZAZIONE DI PARCHEGGI NEL SOTTOSUOLO È SOGGETTA A:   Autorizzazione Amministrativa.
LA REALIZZAZIONE DI TETTOIE SU TERRAZZA SONO SOGGETTE A:   Permesso.
LA REDAZIONE PER ATTO PUBBLICO DI UN ATTO DI DIVISIONE DI UN BENE IMMOBILE, É PREVISTA A PENA DI NULLITÀ?   No.
LA REVOCAZIONE ESPRESSA DELLA DISPOSIZIONE TESTAMENTARIA PUÒ FARSI:   con un nuovo testamento o con un atto ricevuto da notaio in presenza di due testimoni, in cui il testatore personalmente dichiara di revocare, in tutto o in parte, la disposizione anteriore.
LA SERVITÙ PREDIALE COATTIVA È PREVISTA:   per i casi di metanodotto
LA SURROGAZIONE DEL MUTUANTE NEI DIRITTI DEL CREDITORE PER VOLONTÀ DEL DEBITORE, CHE PRENDE A MUTUO UNA COSA FUNGIBILE AL FINE DI PAGARE IL DEBITO, HA EFFETTO ANCHE CONTRO IL TERZO DATORE D'IPOTECA?   Sì, purché la surrogazione sia annotata in margine all'iscrizione dell'ipoteca.
LA VALIDITÀ DEGLI ATTI DI AMMINISTRAZIONE COMPIUTI DALLA PARTE A CUI, IN PENDENZA DELLA CONDIZIONE, SPETTAVA L'ESERCIZIO DEL DIRITTO:   non é pregiudicata dall'avveramento della condizione.
L'ACCERTAMENTO DEI REQUISITI E DEI PRESUPPOSTI DI AMMISSIBILITÀ DI ISTANZA RIVOLTA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE APPARTIENE ALLA FASE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO:   Istruttoria
L'ALLEGATO B - QUADRO GENERALE DELLE CATEGORIE -DEL D.P.R. N. 138/1998 NELLA PARTE DELLE UNITÀ IMMOBILIARI SPECIALI COLLOCA LE UNITÀ IMMOBILIARI PER FUNZIONI CULTURALI E PER LO SPETTACOLO FRA LE....   Unità immobiliari a destinazione terziaria produttiva e diversa.
L'ALTEZZA MINIMA INTERNA UTILE PER I GABINETTI ED I RIPOSTIGLI DELLE ABITAZIONI È FISSATA DAL D.M. 5 LUGLIO 1975 IN....   Metri 2,40.
L'AREA DA DESTINARE ALLA REALIZZAZIONE DI EDIFICI SCOLASTICI, TRA L'ALTRO....   Deve essere generalmente di forma rettangolare e possibilmente pianeggiante.
L'ART. 25 DEL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE CHE LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE COMPETE AL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO, DI CONCERTO CON IL MINISTRO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI....   Per i progetti di opere ed interventi sottoposti ad autorizzazione statale.
L'ART. 97 DELLA COSTITUZIONE, SANCISCE IL PRINCIPIO:   Di buon andamento e imparzialità della P.A.
L'AUTORITÀ AMMINISTRATIVA CHE EMETTE IL DECRETO D'ESPROPRIO PUÒ ESSERE:   il Presidente della Giunta Regionale
L'AUTORITÀ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE PUÒ RICHIEDERE AD UN'IMPRESA O AD UNA PERSONA CHE NE SIA IN POSSESSO, DOCUMENTI, INFORMAZIONI E CHIARIMENTI RELATIVAMENTE AD UN LAVORO PUBBLICO?   Si, tale facoltà è concessa all'Autorità dall'art. 6 del D.Lgs. n. 163/2006.
L'AUTORITÀ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   E connotata da indipendenza funzionale, di giudizio e di valutazione e da autonomia organizzativa.
L'AUTORITÀ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Vigila affinché sia assicurata l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici.
L'AUTORITÀ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, DI CUI AL D.LGS. N. 163/2006,....   Predispone e invia al Governo e al Parlamento una relazione annuale nella quale si evidenziano le disfunzioni riscontrate nel settore dei contratti pubblici.
LE "CASE PREFABBRICATE" SONO SOGGETTE A:   Autorizzazione Amministrativa.
LE "TAVOLE DI PIANO" CONTENUTE ALL'INTERNO DEL P.R.G. SONO ELABORATI....   Cartografici.
LE ALTEZZE NETTE DEGLI AMBIENTI E DEI VANI ABITATIVI NELLE ABITAZIONI QUANTO DEBBONO MISURARE TRA PAVIMENTO E SOFFITTO?   Non inferiore a mt. 2,70.
LE AMMINISTRAZIONI, NEL DARE ATTUAZIONE AI LAVORI PREVISTI DAL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI,....   Devono rispettare le priorità ivi indicate.
LE APERTURE SUL FONDO DEL VICINO CHE PERMETTONO DI AFFACCIARSI E DI GUARDARE DI FRONTE, OBLIQUAMENTE O LATERALMENTE, COME SONO DEFINITE DAL CODICE CIVILE?   Vedute o prospetti.
LE DIFFORMITÀ SU OPERE EDILIZIE INIZIATE CON "D.I.A." (DENUNCIA INIZIO ATTIVITÀ) SONO SOTTO LA RESPONSABILITÀ DEL:   Richiedente.
LE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL TITOLO IV ''DELL'ENFITEUSI'' DEL LIBRO TERZO DEL CODICE CIVILE:   si applicano anche alle enfiteusi costituite dalle persone giuridiche, salvo che sia disposto diversamente dalle leggi speciali.
LE FERROVIE FANNO PARTE DEL DEMANIO FERROVIARIO?   solo se di proprietà dello Stato o di altri Enti territoriali
LE FONTI DI PRODUZIONE DEL DIRITTO SONO:   Gli atti o fatti, produttivi di diritto, riconosciuti come tali dall'ordinamneto di cui fanno parte
LE FUNZIONI E I COMPITI RELATIVI ALLA PREDISPOSIZIONE DELLA NORMATIVA TECNICA NAZIONALE PER LE OPERE IN CEMENTO ARMATO E IN ACCIAIO E LE COSTRUZIONI IN ZONE SISMICHE, AI SENSI DEL D.LGS. 112/1998,....   Sono mantenuti allo Stato.
LE FUNZIONI RELATIVE ALLA PREDISPOSIZIONE DI PROCEDURE INNOVATIVE PER LA DETERMINAZIONE DEI REDDITI DEI TERRENI E DEGLI IMMOBILI URBANI AI FINI DELLE REVISIONI GENERALI DEGLI ESTIMI E DEL CLASSAMENTO, AI SENSI DEL D.LGS. 112/1998,....   Sono mantenute allo Stato.
LE NORME DI CUI ALLA PARTE II DEL D.LGS. N. 152/2006, COSTITUISCONO ATTUAZIONE DI ALCUNE DIRETTIVE DELLA U.E. CONCERNENTI LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DI DETERMINATI PIANI E PROGRAMMI SULL'AMBIENTE E LA PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATE DELL'INQUINAMENTO. QUALE TRA I SEGUENTI OBIETTIVI È ESPRESSAMENTE SANCITO ALL'ART. 4 (CONTENUTI E OBIETTIVI)?   Anticipare le procedure di valutazione di impatto ambientale alla prima configurazione sottoponibile ad un esame esauriente del progetto di intervento da valutare.
LE NORME DI CUI ALLA PARTE II DEL D.LGS. N. 152/2006, COSTITUISCONO ATTUAZIONE DI ALCUNE DIRETTIVE DELLA U.E. CONCERNENTI LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DI DETERMINATI PIANI E PROGRAMMI SULL'AMBIENTE E LA PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATE DELL'INQUINAMENTO. QUALE TRA I SEGUENTI OBIETTIVI È ESPRESSAMENTE SANCITO ALL'ART. 4 (CONTENUTI E OBIETTIVI)?   Assicurare che venga comunque effettuata la valutazione ambientale dei piani e programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente.
LE NORME DI CUI ALLA PARTE II DEL D.LGS. N. 152/2006, COSTITUISCONO ATTUAZIONE DI ALCUNE DIRETTIVE DELLA U.E. CONCERNENTI LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DI DETERMINATI PIANI E PROGRAMMI SULL'AMBIENTE E LA PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATE DELL'INQUINAMENTO. QUALE TRA I SEGUENTI OBIETTIVI È ESPRESSAMENTE SANCITO ALL'ART. 4 (CONTENUTI E OBIETTIVI)?   Introdurre meccanismi di coordinamento tra la procedura di valutazione di impatto ambientale e quella di valutazione ambientale strategica.
LE NORME DI CUI ALLA PARTE II DEL D.LGS. N. 152/2006, COSTITUISCONO ATTUAZIONE DI ALCUNE DIRETTIVE DELLA U.E. CONCERNENTI LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DI DETERMINATI PIANI E PROGRAMMI SULL'AMBIENTE E LA PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATE DELL'INQUINAMENTO. QUALE TRA I SEGUENTI OBIETTIVI È ESPRESSAMENTE SANCITO ALL'ART. 4 (CONTENUTI E OBIETTIVI)?   Garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente.
LE NORME DI CUI ALLA PARTE II DEL D.LGS. N. 152/2006, COSTITUISCONO ATTUAZIONE DI ALCUNE DIRETTIVE DELLA U.E. CONCERNENTI LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DI DETERMINATI PIANI E PROGRAMMI SULL'AMBIENTE E LA PREVENZIONE E RIDUZIONE INTEGRATE DELL'INQUINAMENTO. QUALE TRA I SEGUENTI OBIETTIVI È ESPRESSAMENTE SANCITO ALL'ART. 4 (CONTENUTI E OBIETTIVI)?   Promuovere l'utilizzo della valutazione ambientale nella stesura dei piani e dei programmi statali, regionali e sovracomunali.
LE OPERE CHE POSSONO AVERE RIPERCUSSIONI RILEVANTI SUL SUOLO, L'ACQUA, L'ARIA, IL CLIMA E IL PAESAGGIO NECESSITANO DI PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE. INDICARE PER QUALI DEI SEGUENTI IMPIANTI/OPERE/LAVORI IL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE L'OBBLIGATORIETÀ DELLA VIA SOLO SE RICADENTI ANCHE PARZIALMENTE ALL'INTERNO DI AREE NATURALI PROTETTE OVVERO SE RICHIESTO ESPRESSAMENTE DALL'AUTORITÀ COMPETENTE.   Linee ferroviarie a carattere regionale o locale.
LE OPERE CHE POSSONO AVERE RIPERCUSSIONI RILEVANTI SUL SUOLO, L'ACQUA, L'ARIA, IL CLIMA E IL PAESAGGIO NECESSITANO DI PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE. INDICARE PER QUALI DEI SEGUENTI IMPIANTI/OPERE/LAVORI IL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE L'OBBLIGATORIETÀ DELLA VIA SOLO SE RICADENTI ANCHE PARZIALMENTE ALL'INTERNO DI AREE NATURALI PROTETTE OVVERO SE RICHIESTO ESPRESSAMENTE DALL'AUTORITÀ COMPETENTE.   Aeroporti.
LE OPERE CHE POSSONO AVERE RIPERCUSSIONI RILEVANTI SUL SUOLO, L'ACQUA, L'ARIA, IL CLIMA E IL PAESAGGIO NECESSITANO DI PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE. INDICARE PER QUALI DEI SEGUENTI IMPIANTI/OPERE/LAVORI IL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE L'OBBLIGATORIETÀ DELLA VIA SOLO SE RICADENTI ANCHE PARZIALMENTE ALL'INTERNO DI AREE NATURALI PROTETTE OVVERO SE RICHIESTO ESPRESSAMENTE DALL'AUTORITÀ COMPETENTE.   Sistemi di trasporto a guida vincolata (tramvie e metropolitane), funicolari o linee simili di tipo particolare, esclusivamente o principalmente adibite al trasporto di passeggeri.
LE OPERE CHE POSSONO AVERE RIPERCUSSIONI RILEVANTI SUL SUOLO, L'ACQUA, L'ARIA, IL CLIMA E IL PAESAGGIO NECESSITANO DI PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE. INDICARE PER QUALI DEI SEGUENTI IMPIANTI/OPERE/LAVORI IL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE L'OBBLIGATORIETÀ DELLA VIA.   Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi.
LE OPERE EDILI REALIZZATE PRIVE DI PERMESSO, SONO SANZIONABILI COME:   Illecito Penale.
LE OPERE PUBBLICHE COMUNALI SONO SOGGETTE A:   Nessun tipo di autorizzazione.
LE PROPOSTE DI SOLLEVARE CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE O DI RESISTERE NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI POTERI DELLO STATO, DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME VENGONO DELIBERATE:   Dal Consiglio dei Ministri
L'ENFITEUSI CONSISTE:   nel diritto di godere, in perpetuo o a tempo determinato di un fondo altrui con l'obbligo di migliorarlo pagando un canone annuo in denaro o in derrate
L'EREDE CON BENEFICIO D'INVENTARIO RISPONDE DELL'AMMINISTRAZIONE DEI BENI EREDITARI?   Sì, ma solo per colpa grave.
L'ERRORE SUL MOTIVO, QUANDO É CAUSA DI ANNULLAMENTO DELLA DISPOSIZIONE TESTAMENTARIA, PUÒ ESSERE:   sia di fatto che di diritto.
L'ESTIMO CATASTALE, DA COSA SI DISTINGUE DALL'ESTIMO INDUSTRIALE:   dal fatto che con l'estimo catastale si determinano i valori dei beni immobili ai fini dell'applicazione delle imposte; mentre con il secondo si valutano complessi industriali produttivi
L'ESTIMO È UNA DISCIPLINA CHE HA PER OGGETTO:   la valutazione dei beni stabili e la determinazione del loro valore venale
L'ESTINZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE PER SCADENZA DEL TERMINE IMPORTA:   l'estinzione dei diritti reali imposti dal superficiario.
L'INIZIO DI UN PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO PUÒ AVVENIRE:   D'ufficio, su istanza, su richiesta.
L'INTERVENTO DEI PRIVATI NEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO È CONSENTITO:   Sino all'adozione della decisione finale.
LO STRUMENTO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI BACINO È....   Il programma triennale di intervento.
L'ORDINAMENTO DEGLI UFFICI DEI COMUNI E DELLE PROVINCE È DISCIPLINATO:   Dallo Statuto e dai regolamenti deliberati dalla Giunta comunale.
L'ORDINE IMPARTITO DALL'AUTORITÀ SUPERIORE SCRIMINA SEMPRE CHI LO ESEGUE QUANDO:   E' formalmente e sostanzialmente legittimo.
L'USUFRUTTUARIO É TENUTO, PER LA DURATA DEL SUO DIRITTO:   al pagamento di tutti i pesi che gravano sul reddito.
L'USUFRUTTUARIO HA IL DIRITTO DI CONSEGUIRE IL POSSESSO DELLA COSA DI CUI HA L'USUFRUTTO:   previa prestazione di idonea garanzia, salvo che nei riguardi del venditore nella vendita con riserva di usufrutto, a meno che questi non ceda l'usufrutto, e alla garanzia é tenuto in tal caso il cessionario.