>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I BENI CULTURALI APPARTENENTI ALLO STATO, ALLE REGIONI, ALLE PROVINCE, AI COMUNI, COSTITUENTI IL DEMANIO STORICO, ARTISTICO, ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO, SONO DESTINATI:   Al godimento pubblico
I BENI PATRIMONIALI INDISPONIBILI SONO ALIENABILI?   si ma solo nei casi e nei modi stabiliti dalla legge
I COMUNI E LE PROVINCE POSSONO GESTIRE I SERVIZI PUBBLICI LOCALI AFFIDANDOLI A TERZI?   Si, quando sussistono ragioni tecniche, economiche e di opportunità sociale
I COMUNI E LE PROVINCE POSSONO GESTIRE I SERVIZI PUBBLICI LOCALI AFFIDANDOLI A TERZI?   Si, quando sussistono ragioni tecniche, economiche e di opportunità sociale
I PIANI DELLE AREE E DEI NUCLEI DI SVILUPPO INDUSTRIALE (C.D. PIANI A.S.I.)....   Dopo la loro elaborazione, vengono adottati con delibera della Giunta regionale.
I PIANI DI RECUPERO DI CUI ALLA LEGGE N. 457/1978 POSSONO ESSERE ATTUATI DALLE COOPERATIVE EDILIZIE DI CUI SIANO SOCI I PROPRIETARI?   Si, lo prevede espressamente l'art. 28 della suddetta legge.
I PIANI DI RECUPERO HANNO IL COMPITO DI INDIVIDUARE LE ZONE....   In cui si verificano situazioni di degrado edilizio ed urbanistico.
I PIANI PARTICOLAREGGIATI DI ESECUZIONE....   Vengono redatti per limitare porzioni di territorio comunale, al fine di attuare gradatamente e razionalmente le sistemazioni urbanistiche previste nel piano generale.
I PIANI PARTICOLAREGGIATI DI INIZIATIVA PUBBLICA E PRIVATA CHE NON COSTITUISCONO VARIANTI ALLO STRUMENTO URBANISTICO GENERALE SONO SOGGETTI AD APPROVAZIONE REGIONALE?   Solo per le aree e gli ambiti individuati dalla Regione con atti del Q.R.C.T.
I PROGETTI RELATIVI AGLI SPAZI PUBBLICI E ALLE OPERE DI URBANIZZAZIONE A PREVALENTE FRUIZIONE PEDONALE DEVONO PREVEDERE ALMENO UN PERCORSO ACCESSIBILE IN GRADO DI CONSENTIRE CON L'UTILIZZO DI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO OVE NECESSARIO, L'USO DEI SERVIZI, LE RELAZIONI SOCIALI E LA FRUIZIONE AMBIENTALE ANCHE ALLE PERSONE CON RIDOTTA O IMPEDITA CAPACITÀ MOTORIA O SENSORIALE. IN PARTICOLARE....   Le eventuali variazioni di livello dei percorsi devono essere raccordate con lievi pendenze ovvero superate mediante rampe in presenza o meno di eventuali gradini ed evidenziate con variazioni cromatiche.
I PROGRAMMI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA, PER LA REALIZZAZIONE DIRETTA DI INTERVENTI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA CON LA PARTECIPAZIONE FINANZIARIA DELLO STATO....   Sono piani attuativi riguardanti interventi che devono ricadere all'interno di zone in tutto o in parte già edificate.
I SOGGETTI CHE PARTECIPANO AL PROCEDIMENTO, AI SENSI DELLA LEGGE 241/90 HANNO DIRITTO DI:   Di presentare memorie scritte e documenti che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento
I TERRITORI COPERTI DA FORESTE E DA BOSCHI, ANCORCHÉ PERCORSI O DANNEGGIATI DAL FUOCO, E QUELLI SOTTOPOSTI A VINCOLO DI RIMBOSCHIMENTO....   Sono tutelati dalle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio.
IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO VIENE PERSEGUITO?   Si, con sanzione Amministrativa.
IL CAMPO D'AZIONE IN CUI OPERA LA DISCIPLINA DELL'ESTIMO È QUELLA:   tutte le altre risposte
IL CAPO IV (PROGETTAZIONE E CONCORSI DI PROGETTAZIONE) DEL CODICE DE LISE PER I LAVORI PUBBLICI DISPONE TRA L'ALTRO CHE....   Quando la prestazione riguardi la progettazione di lavori di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, nonché tecnologico, le stazioni appaltanti valutano in via prioritaria la opportunità di applicare la procedura del concorso di progettazione o del concorso di idee.
IL CERTIFICATO DI ABITABILITÀ DEVE ESSERE RICHIESTO A:   Al Comune.
IL CODICE CIVILE STABILISCE CHE SI PRESCRIVONO IN DUE ANNI:   i risarcimenti del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli di ogni specie
IL CONCEDENTE PUÒ CHIEDERE LA DEVOLUZIONE DEL FONDO ENFITEUTICO, TRA L'ALTRO:   se l'enfiteuta non adempie all'obbligo di migliorare il fondo.
IL CONTRATTO CON CUI UNA PARTE HA ASSUNTO OBBLIGAZIONI A CONDIZIONI INIQUE, PER LA NECESSITÀ, NOTA ALLA CONTROPARTE, DI SALVARE SÉ O ALTRI DAL PERICOLO ATTUALE DI DANNO GRAVE ALLA PERSONA:   può essere rescisso su domanda della parte che si é obbligata.
IL CONTRATTO CON OBBLIGAZIONI A CARICO DEL SOLO PROPONENTE SI CONCLUDE:   in mancanza del rifiuto del destinatario della proposta
IL CONTRATTO CONCLUSO DA COLUI CHE HA CONTRATTATO COME RAPPRESENTANTE ECCEDENDO I LIMITI DELLE FACOLTÀ CONFERITEGLI PUÒ ESSERE RATIFICATO DALL'INTERESSATO?   Sì.
IL CONTRATTO DI AFFRANCAZIONE DI UN FONDO ENFITEUTICO REDATTO PER SCRITTURA PRIVATA NON AUTENTICATA È:   valido.
IL CONTRATTO NULLO PUÒ PRODURRE GLI EFFETTI DI UN CONTRATTO DIVERSO, DEL QUALE CONTENGA I REQUISITI DI SOSTANZA E DI FORMA:   qualora, avuto riguardo allo scopo perseguito dalle parti, debba ritenersi che esse lo avrebbero voluto se avessero conosciuto la nullità.
IL CONTRATTO PRELIMINARE CHE MODIFICA UNA SERVITÙ COSTITUITA SU UN FONDO RUSTICO, DEVE ESSERE REDATTO PER ISCRITTO?   Sì, a pena di nullità.
IL CORRISPETTIVO DELLA RETROCESSIONE, SE NON È CONCORDATO DALLE PARTI, È DETERMINATO - AI SENSI DEL D.P.R. 327/2001 -   Dall'ufficio tecnico erariale o dall'apposita commissione provinciale, su istanza di chi vi abbia interesse.
IL CREDITORE CHE RICEVE IL PAGAMENTO DEVE RILASCIARE QUIETANZA?   Sì, a richiesta e a spese del debitore.
IL D.LGS. N. 112/1998, IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE N. 59/1997, HA TRASFERITO AGLI ENTI LOCALI IN MATERIA DI "CATASTO, SERVIZI GEOTOPOGRAFICI E CONSERVAZIONE DEI REGISTRI IMMOBILIARI" FUNZIONI RELATIVE....   Alla conservazione, utilizzazione e aggiornamento degli atti del catasto edilizio urbano.
IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. L'ELABORATO TECNICO, PRELIMINARE, DEFINITIVO O ESECUTIVO CONCERNENTE LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO, OPERA O INTERVENTO, COMPRESI GLI INTERVENTI SULL'AMBIENTE NATURALE O SUL PAESAGGIO QUALI QUELLI DESTINATI ALLO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE NATURALI E DEL SUOLO È DENOMINATO...   Progetto di un'opera od intervento.
IL D.LGS. N. 152/2006 DISCIPLINA NELLA SECONDA PARTE LE PROCEDURE PER LA VIA, LA VAS E LA IPPC. AI FINI DEL SUDDETTO D.LGS. L'ELABORAZIONE DI UNO STUDIO CONCERNENTE L'IMPATTO SULL'AMBIENTE CHE PUÒ DERIVARE DALLA REALIZZAZIONE E DALL'ESERCIZIO DI UN'OPERA IL CUI PROGETTO È SOTTOPOSTO AD APPROVAZIONE O AUTORIZZAZIONE, LO SVOLGIMENTO DI CONSULTAZIONI, LA VALUTAZIONE DELLO STUDIO AMBIENTALE E DEI RISULTATI DELLE CONSULTAZIONI NELL'ITER DECISIONALE DI APPROVAZIONE O AUTORIZZAZIONE DEL PROGETTO DELL'OPERA E LA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE INFORMAZIONI SULLA DECISIONE È DENOMINATA....   Procedimento di valutazione d'impatto ambientale.
IL D.LGS. N. 152/2006 PREVEDE PER LO "STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE" LE INFORMAZIONI MINIME CHE DEVE COMUNQUE CONTENERE, TRA LE QUALI,....   I dati necessari per individuare e valutare i principali effetti sull'ambiente e sul patrimonio culturale che il progetto può produrre, sia in fase di realizzazione che in fase di esercizio.
IL D.LGS. N. 152/2006 RIPARTISCE L'INTERO TERRITORIO NAZIONALE, COMPRESE LE ISOLE MINORI, IN BACINI IDROGRAFICI, CHE CLASSIFICA IN....   Bacini di rilievo nazionale, interregionale e regionale.
IL D.P.R. N. 327/2001, COME MODIFICATO DAL D.LGS. N. 302/2002, HA RACCORDATO LE NORME SULL'ESPROPRIAZIONE CON QUELLE SULLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA ED HA SUDDIVISO IN FASI FONDAMENTALI IL MODELLO PROCEDIMENTALE GENERALE DELL'ESPROPRIAZIONE. QUANTE E QUALI SONO LE FASI FONDAMENTALI?   Tre: sottoposizione dell'immobile al vincolo preordinato all'esproprio; dichiarazione di pubblica utilità; emanazione del decreto di esproprio.
IL DELITTO DI CONCUSSIONE, DISCIPLINATO DALL ART. 317 C.P., E UN DELITTO PROPRIO:   del pubblico ufficiale e dell incaricato di pubblico servizio
IL DELITTO DI ISTIGAZIONE ALLA CORRUZIONE, PREVISTO DALL ART. 322 DEL C.P., SI CONCRETIZZA QUANDO L OFFERTA O LA PROMESSA DI DENARO NON DOVUTA E FORMULATA NEI CONFRONTI:   del pubblico ufficiale o dell incaricato di un pubblico servizio che rivesta la qualità di pubblico impiegato
IL DIRITTO ALLA PRESA D'ACQUA CONTINUA:   può essere esercitato ad ogni istante.
IL DIRITTO AMMINISTRATIVO REGOLA:   I rapporti in cui interviene la P.A.
IL DIRITTO DEL PROPRIETARIO CHE INTENDA BONIFICARE O PROSCIUGARE LE SUE TERRE CON FOGNATURE O COLMATE, DI CONDURRE LE ACQUE DI SCOLO ATTRAVERSO I FONDI DI ALTRI PROPRIETARI, CHE SEPARANO LE SUE TERRE DA UN CORSO D'ACQUA O DA QUALUNQUE ALTRO COLATOIO:   è esercitabile a condizione del pagamento di un'indennità, e con il minor danno possibile, per i proprietari dei fondi attraversati.
IL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI:   Si esercita verso gli Enti Pubblici e concessionari di pubblici servizi
IL DIRITTO DI ACCESSO ALLE INFORMAZIONI SULLO STATO DELL AMBIENTE È RICONOSCIUTO, IN BASE ALLA L. 349 DEL 1986:   a qualsiasi cittadino
IL DIRITTO D'USO:   è strettamente personale
IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI DEI COMUNI E DELLE PROVINCE È DISCIPLINATO:   In modo prevalente dai rispettivi regolamenti.
IL P.R.G.C. DEVE INDICARE I VINCOLI DA OSSERVARE NELLE ZONE DI PREGIO CULTURALE ED AMBIENTALE?   Si, tali vincoli possono essere ricognitivi di quelli costituiti da leggi speciali, o costitutivi, se sono introdotti espressamente dal piano.
IL P.R.G.C. INCONTRA LIMITI ALLA SUA OPERATIVITÀ NELLA PREESISTENZA DI UNA COSTRUZIONE?   No, quale strumento massimo di disciplina dell'utilizzo del territorio non incontra limiti alla sua operatività nella preesistenza di una costruzione, poiché ha la forza di imporre al suolo occupato da fabbricati una destinazione diversa da quella attuale.
IL PAGAMENTO ESEGUITO DAL DEBITORE IN CONTO DI CAPITALE E DI INTERESSI DEVE ESSERE IMPUTATO:   prima agli interessi.
IL PATTO CONTENUTO IN UN CONTRATTO DI PERMUTA CON IL QUALE VIENE ESCLUSA LA GARANZIA PER EVIZIONE ANCHE PER FATTO PROPRIO DEI PERMUTANTI È:   nullo.
IL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PREVISTO DALL'ART. 5 DELLA LEGGE N. 1150/1942....   Ha lo scopo di attuare una sistemazione omogenea di vasti comprensori comprendenti varie zone di insediamento, stabilendo le direttive principali da specificare mediante i piani urbanistici comunali.
IL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE PUÒ INTRODURRE MODIFICHE D'UFFICIO AL P.R.G. PER QUANTO RIGUARDA I TRACCIATI STRADALI INTERNI AL TERRITORIO COMUNALE?   Non può introdurre nel Piano regolatore generale del Comune, con forza innovativa e cogente, prescrizioni e vincoli privi di specifica causale legislativa o non riferibili ad una attribuzione riservata alla Provincia.
IL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE....   Avendo natura di atto di indirizzo tipico della programmazione intermedia, non può introdurre nel Piano regolatore generale del Comune, con forza innovativa e cogente, prescrizioni e vincoli privi di specifica causale legislativa o non riferibili ad una attribuzione riservata alla Provincia.
IL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE....   E uno strumento di pianificazione sovracomunale.
IL PIANO URBANO GENERALE DEI SERVIZI NEL SOTTOSUOLO (PUGSS) È OBBLIGATORIO....   Per i Comuni con popolazione residente superiore a 30.000 abitanti o interessati da presenze dovute ad alta affluenza turistica stagionale.
IL PROCEDIMENTO DI ISTITUZIONE DI UN NUOVO COMUNE SI CONCLUDE:   Con legge regionale
IL PROPRIETARIO CHE ABBIA FATTO UNA COSTRUZIONE AL DI SOPRA DEL SUOLO PUÒ ALIENARE LA PROPRIETÀ DELLA COSTRUZIONE SEPARATAMENTE DALLA PROPRIETÀ DEL SUOLO?   Sì.
IL PROPRIETARIO DI UN FONDO DEVE PERMETTERVI L'ACCESSO AD UN TERZO CHE VUOLE RECUPERARE UNA PROPRIA COSA CHE VI SI TROVI ACCIDENTALMENTE?   Sì, ma può impedirlo consegnando la cosa.
IL PUBBLICO UFFICIALE, CHE ABUSANDO DELLA SUA QUALITÀ, COSTRINGE O INDUCE TALUNO A DARE, A LUI O AD UN TERZO, DENARO OD ALTRA UTILITÀ, COMMETTE:   Concussione.
IL RAGGRUPPAMENTO DI ALMENO TRE SOGGETTI CHE ABBIANO STABILITO DI OPERARE CONGIUNTAMENTE NEL SETTORE DEI LAVORI PUBBLICI PER ALMENO 5 ANNI, ISTITUENDO A TAL FINE UNA COMUNE STRUTTURA DI IMPRESA, È DETTO   Consorzio stabile.
IL SEGRETARIO COMUNALE E PROVINCIALE SVOLGE FUNZIONI DI :   assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell ente
IL SEGRETARIO COMUNALE O PROVINCIALE È NOMINATO:   dal Sindaco o dal presidente della Provincia
IL TERMINE ENTRO CUI LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE È TENUTA A CONCLUDERE IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, A SEGUITO DELL ISTANZA DELL INTERESSATO, E   di norma 30 giorni
IL TERZO CONTRAENTE E COLUI CHE HA CONTRATTATO COME RAPPRESENTANTE SENZA AVERNE I POTERI:   possono d'accordo sciogliere il contratto prima della ratifica da parte dell'interessato.
IL TRASPORTO DEL MATERIALE IN CANTIERE, È COMPRESO NELLA DETERMINAZIONE DEL PREZZO UNITARIO FINALE?   si
IN BASE A QUALE CRITERIO SI DISTINGUONO I DELITTI DALLE CONTRAVVENZIONI?   In base alla sanzione: i delitti sono puniti con l'ergastolo, la reclusione e/o la multa; mentre le contravvenzioni sono punite con l'arresto e/o l'ammenda.
IN BASE AL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, COSA SI INTENDE PER "CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI"?   Programma dei lavori in cui sono indicate le lavorazioni, le fasi e le sottofasi di lavoro, la loro sequenza temporale e la loro durata.
IN BASE AL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, COSA SI INTENDE PER "PSS"?   Piano di sicurezza sostitutivo.
IN BASE AL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, I CONTENUTI DEL PSC SONO IL RISULTATO DI SCELTE DI TIPO   progettuale ed organizzativo conformi alle prescrizioni dell'articolo 3 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626.
IN BASE AL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, IL CAMPO DELLE TECNICHE COSTRUTTIVE ,DEI MATERIALI DA IMPIEGARE E DELLE TECNOLOGIE DA ADOTTARE RIGUARDA SCELTE DI TIPO   progettuale.
IN BASE AL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222, IN RIFERIMENTO AL PSC, COME VIENE ESPLICITATA L' IDENTIFICAZIONE E LA DESCRIZIONE DELL' OPERA?   Con l'indirizzo del cantiere, la descrizione del contesto e con una descrizione sintetica dell'opera.
IN BASE AL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, COME VENGONO DEFINITE LE INDICAZIONI OPERATIVE DI CARATTERE TEMPORALE, COMPORTAMENTALE, ORGANIZZATIVO, TECNICO E PROCEDURALE DA RISPETTARE DURANTE LE FASI DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE?   Prescrizioni operative.
IN BASE AL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, COME VIENE DEFINITO IL PROGRAMMA DEI LAVORI IN CUI SONO INDICATE LE LAVORAZIONI, LE FASI E LE SOTTOFASI DI LAVORO, LA LORO SEQUENZA TEMPORALE E LA LORO DURATA?   Cronoprogramma dei lavori.
IN BASE AL D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N.222, COSA PREDISPONE IL COORDINATORE PER LA PREOGETTAZIONE?   Il cronoprogramma dei lavori.
IN BASE ALLA D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003 N. 222 IN QUALE CAMPO VENGONO EFFETTUATE LE SCELTE PROGETTUALI?   Nel campo delle tecniche costruttive, dei materiali da impiegare e delle tecnologie da adottare.
IN BASE ALLA D.P.R. DEL 3 LUGLIO 2003, N.222 IN QUALE CAMPO VENGONO EFFETTUATE LE SCELTE ORGANIZZATIVE?   Nel campo della pianificazione temporale e spaziale dei lavori.
IN CASO DI DONAZIONE FATTA CONGIUNTAMENTE A PIÙ DONATARI, É VALIDA LA CLAUSOLA CON LA QUALE IL DONANTE DISPONE CHE SE UNO DI ESSI NON PUÒ O NON VUOLE ACCETTARE LA SUA PARTE SI ACCRESCA AGLI ALTRI?   Sì.
IN CASO DI ESTINZIONE DELL'OBBLIGAZIONE IN VIRTÙ DI CONFUSIONE SONO PREGIUDICATI I TERZI CHE HANNO ACQUISTATO DIRITTI DI PEGNO SUL CREDITO?   No, mai.
IN CASO DI NOVAZIONE OGGETTIVA DELL'OBBLIGAZIONE CHE SORTE HA IL PEGNO DEL CREDITO ORIGINARIO?   Si estingue, se le parti non convengono espressamente di mantenerlo per il nuovo credito.
IN CASO DI OCCUPAZIONE DI IMMOBILE SENZA LA PRESCRITTA "ABITABILITÀ" SI APPLICA:   ART. 221 T.U.L.P.S.
IN CASO DI SILENZIO ASSENSO DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA PER UNA DOMANDA RICHIESTA PER ABITABILITÀ, DOPO QUANTI GIORNI LA DOMANDA SI INTENDE ACCETTATA?   45 giorni.
IN MERITO AI SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE AFFIDATI I CONTRATTI PUBBLICI IL D.LGS. N. 163/2006 DISPONE, TRA L'ALTRO, CHE....   Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.
IN MERITO ALL'AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, NEL CASO IN CUI L'ORGANICO DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI PRESENTI CARENZE ACCERTATE O IN ESSO NON SIA COMPRESO NESSUN SOGGETTO IN POSSESSO DELLA SPECIFICA PROFESSIONALITÀ NECESSARIA PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI PROPRI DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, I COMPITI DI SUPPORTO ALL'ATTIVITÀ DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO POSSONO ESSERE AFFIDATI AI SOGGETTI AVENTI LE SPECIFICHE COMPETENZE DI CARATTERE TECNICO, ECONOMICO - FINANZIARIO, AMMINISTRATIVO, ORGANIZZATIVO, E LEGALE?   Si, con le procedure previste dal Codice de Lise per l'affidamento di incarichi di servizi, che abbiano stipulato adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali.
IN QUALE CATEGORIA DI OPERAZIONI RIENTRA L EMISSIONE DI B.O.T.?   In operazioni di tesoreria
IN QUALE CATEGORIA DI OPERAZIONI RIENTRANO LE COMPRA-VENDITE DI TITOLI DEL DEBITO PUBBLICO?   In operazioni di portafoglio
IN QUALE DEI SEGUENTI CASI IL PAGAMENTO FATTO A PERSONA DIVERSA DAL CREDITORE LIBERA IL DEBITORE?   Se fatto alla persona indicata dal creditore.
IN QUALE DEI SEGUENTI CASI PUÒ ESSERE PROPOSTA LA DOMANDA DI REVOCAZIONE DELLA DONAZIONE PER INGRATITUDINE?   Quando il donatario si é reso colpevole di ingiuria grave verso il donante.
IN QUALE DEI SEGUENTI CASI, IL RESPONSABILE DELL'ABUSO, O L'ATTUALE PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE, POSSONO OTTENERE IL PERMESSO IN SANATORIA SE L'INTERVENTO RISULTI CONFORME ALLA DISCIPLINA URBANISTICA ED EDILIZIA AL MOMENTO DELLA REALIZZAZIONE DELLO STESSO, A NORMA DELL'ART. 36 DEL T.U. N. 380/2001?   Dispone il T.U. che l'intervento deve risultare conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda.
IN QUALE DELLE SEGUENTI IPOTESI IL DONANTE É TENUTO A GARANZIA VERSO IL DONATARIO PER L'EVIZIONE CHE QUESTI PUÒ SOFFRIRE DELLE COSE DONATE?   Se l'evizione dipende dal fatto personale del donante.
IN QUALE FORMA DEVE AVVENIRE LA COMUNICAZIONE DELL'INIZIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   Con la comunicazione personale.
IN QUALE IPOTESI GLI AMMINISTRATORI ED I LIQUIDATORI DELLE ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE E DELLE FONDAZIONI SONO PUNITI CON LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DA DIECI EURO A CINQUECENTOSEDICI EURO?   Ove non richiedano le iscrizioni nel pubblico registro delle persone giuridiche di tutti i dati di legge, nei termini e con le modalità previste.
IN QUALE MOMENTO PRODUCONO EFFETTO GLI ATTI UNILATERALI?   Dal momento in cui pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati.
IN QUALI CASI LA P.A. È TENUTA A DARE COMUNICAZIONE DELL'AVVIO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   Per tutti i procedimenti amministrativi, salvo che sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità.
IN QUALI CATEGORIE SI DISTINGUONO I BENI CHE APPARTENGONO ALLO STATO?   Beni demaniali e beni patrimoniali.
IN RELAZIONE AL GIUDIZIO DI DEVOLUZIONE DEL FONDO ENFITEUTICO, INTRAPRESO DAL CONCEDENTE, I CREDITORI DELL'ENFITEUTA POSSONO:   offrire il risarcimento dei danni per l'inadempimento dell'enfiteuta ai propri obblighi, e dare cauzione per l'avvenire.
IN TUTTI I COMUNI DELLA REPUBBLICA, A NORMA DEL T.U. IN MATERIA EDILIZIA, LE COSTRUZIONI SIA PUBBLICHE SIA PRIVATE DEBBONO ESSERE REALIZZATE IN OSSERVANZA DI PARTICOLARI NORME TECNICHE. DETTE NORME....   Definiscono i criteri generali tecnico-costruttivi per la progettazione, esecuzione e collaudo degli edifici in muratura e per il loro consolidamento.
IN TUTTI I COMUNI DELLA REPUBBLICA, A NORMA DEL T.U. IN MATERIA EDILIZIA, LE COSTRUZIONI SIA PUBBLICHE SIA PRIVATE DEBBONO ESSERE REALIZZATE IN OSSERVANZA DI PARTICOLARI NORME TECNICHE. DETTE NORME....   Definiscono i criteri generali e le precisazioni tecniche per la progettazione, esecuzione e collaudo di opere speciali, quali ponti, dighe, serbatoi, tubazioni, torri, costruzioni prefabbricate in genere, acquedotti, fognature.
IN UN IMMOBILE I COMODI E GLI SCOMODI SONO:   influenti sull'appetibilità del bene oggetto di stima
INDICARE QUALE DELLE AFFERMAZIONI SEGUENTI, RIFERITE ALLE IMPUGNAZIONI DEL PIANO REGOLATORE GENERALE, È CORRETTA.   La ricorribilità riguarda le prescrizioni del piano non meramente programmatiche, ma tali da determinare immediatamente una lesione concreta ed attuale di interessi, identificabile nei suoi effetti indipendentemente da quelle che potrebbero essere le corrispondenti prescrizioni dei piani particolareggiati di esecuzione.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI È CONFORME A QUANTO DISPONE IL CODICE DE LISE IN MERITO ALLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI DI RILEVANZA COMUNITARIA.   La controprestazione a favore del concessionario consiste, di regola, unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente tutti i lavori realizzati.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI È CONFORME A QUANTO DISPOSTO DAL T.U. N. 380/2001 AL CAPO V - NORME PER LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI.   I lavori di ordinaria manutenzione degli impianti per il trasporto e l'utilizzazione di gas allo stato liquido o aeriforme all'interno degli edifici, sono esclusi dagli obblighi della redazione del progetto e del rilascio del certificato di collaudo, nonché dall'obbligo di cui all'art. 114 dello stesso T.U.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI È CONFORME A QUANTO DISPOSTO NELLA PARTE II - NORMATIVA TECNICA PER L'EDILIZIA - DEL T.U. N. 380/2001.   Gli edifici possono essere costruiti anche con struttura a pannelli portanti.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI IN MERITO AI RAPPORTI TRA P.R.G.C. E LA LEGISLAZIONE VINCOLISTICA SPECIALE È CORRETTA.   Il P.R.G.C., nell'indicare i limiti da osservare nelle zone a carattere storico, ambientale e paesistico, può disporre che determinate aree siano sottoposte a vincoli conservativi indipendentemente da quelli introdotti dalle amministrazioni competenti nel perseguimento della salvaguardia di cose d'interesse storico, artistico e paesaggistico.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI IN MERITO ALLA "QUALIFICAZIONE PER ESEGUIRE LAVORI PUBBLICI" È CONFORME ALLE DISPOSIZIONI DETTATE DAL CODICE DE LISE.   E vietata, per l'affidamento di lavori pubblici, l'utilizzazione degli elenchi predisposti dalle amministrazioni aggiudicatrici, salvo quanto disposto per la procedura ristretta semplificata e per gli affidamenti in economia.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI IN MERITO ALLA "QUALIFICAZIONE PER ESEGUIRE LAVORI PUBBLICI" È CONFORME ALLE DISPOSIZIONI DETTATE DAL CODICE DE LISE.   I soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici devono essere qualificati e improntare la loro attività ai principi della qualità, della professionalità e della correttezza.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI IN MERITO ALL'ANNULLAMENTO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE DA PARTE DELLA REGIONE È CONFORME A QUANTO DISPONE L'ART. 39 DEL T.U. N. 380/2001.   Il provvedimento di annullamento deve essere preceduto dalla contestazione delle violazioni stesse al titolare del permesso, al proprietario della costruzione, al progettista, e al comune, con l'invito a presentare controdeduzioni entro un termine all'uopo prefissato.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI È UNA COMPETENZA/FUNZIONE DEI DIRIGENTI COMUNALI.   Provvedimenti di concessione o analoghi il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI È UNA COMPETENZA/FUNZIONE DEI DIRIGENTI COMUNALI.   Vigilanza edilizia e irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio.
INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI È UNA COMPETENZA/FUNZIONE DEI DIRIGENTI COMUNALI.   Vigilanza edilizia e irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla vigente legislazione statale e regionale in materia di prevenzione e repressione dell'abusivismo edilizio e paesaggistico-ambientale.
INDICARE QUALI TRA I SEGUENTI PIANI E PROGRAMMI, A NORMA DI QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 152/2006, SONO SEMPRE SOGGETTI A VAS.   I piani e i programmi che concernano i settori agricolo e forestale, che contengano la definizione del quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o comunque la realizzazione di opere ed interventi i cui progetti sono sottoposti a VIA.
INDICARE QUALI TRA I SEGUENTI PIANI E PROGRAMMI, A NORMA DI QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 152/2006, SONO SEMPRE SOGGETTI A VAS.   I piani e i programmi che concernano i settori della gestione dei rifiuti e delle acque, che contengano la definizione del quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o comunque la realizzazione di opere ed interventi i cui progetti sono sottoposti a VIA.
INDICARE QUALI TRA I SEGUENTI PIANI E PROGRAMMI, A NORMA DI QUANTO DISPONE IL D.LGS. N. 152/2006, SONO SEMPRE SOGGETTI A VAS.   I piani e i programmi concernenti i siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione degli uccelli selvatici.