>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


UN AGENTE DELLA P.L. DURANTE L'ESPLETAMENTO DEL PROPRIO SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE, ACCERTA CHE È IN ATTO UNA GARA PODISTICA CHE INTERESSA ESCLUSIVAMENTE LE STRADE ORDINARIE COMUNALI. QUALE COMPORTAMENTO ADOTTA?   Accerta che sia stata richiesta autorizzazione al Sindaco.
UN AGENTE DELLA POLIZIA LOCALE QUANDO NON SIA IN UNIFORME PUÒ ESPLETARE SERVIZI DI TUTELA E CONTROLLO SULL'USO DELLA STRADA?   Si, ma deve fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito dal regolamento.
UN AGENTE DELLA POLIZIA STRADALE QUANDO NON SIA IN UNIFORME PUÒ ESPLETARE SERVIZI DIRETTI A REGOLARE IL TRAFFICO?   Si, ma deve fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito dal regolamento.
UN AGENTE DI P.M. RILEVA, ALLE ORE 23, UN VEICOLO IN SOSTA NELLE ADIACENZE DI UN SEGNALE DI DIVIETO DI SOSTA NON CORREDATO DA ALTRE INDICAZIONI. ELEVA PERTANTO VERBALE DI CONTESTAZIONE. HA AGITO CORRETTAMENTE A NORMA DELL'ART. 7 DEL CODICE DELLA STRADA?   No, perché in tali circostanze la sosta è consentita.
UN AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO RILEVA LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE, RITENENDO CHE PER NESSUNA DI ESSE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA. SBAGLIA: UNA DI ESSE SICURAMENTE CONFIGURA UNA VIOLAZIONE. QUALE?   Veicolo in sosta allo sbocco di una pista ciclabile. (ART. 158).
UN AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO RILEVA LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE, RITENENDO CHE PER NESSUNA DI ESSE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA. SBAGLIA: UNA DI ESSE SICURAMENTE CONFIGURA UNA VIOLAZIONE. QUALE?   Veicolo che trasporta un oggetto, in parte sostenuto da ruote, strisciante sul terreno. (ART. 164).
UN AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO RILEVA LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE, RITENENDO CHE PER NESSUNA DI ESSE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA. SBAGLIA: UNA DI ESSE SICURAMENTE CONFIGURA UNA VIOLAZIONE. QUALE?   Veicolo in sosta in una galleria. (ART. 158).
UN AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO RILEVA LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE, RITENENDO CHE PER NESSUNA DI ESSE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA. SBAGLIA: UNA DI ESSE SICURAMENTE CONFIGURA UNA VIOLAZIONE. QUALE?   Veicolo in sosta in uno spazio asservito ad impianti o attrezzature destinate a servizi di igiene pubblica indicati dalla apposita segnaletica. (ART. 158).
UN AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO RILEVA LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE, RITENENDO CHE PER NESSUNA DI ESSE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA. SBAGLIA: UNA DI ESSE SICURAMENTE CONFIGURA UNA VIOLAZIONE. QUALE?   Veicolo che trasporta un carico sistemato in modo da mascherare i dispositivi di segnalazione visiva. (ART. 164).
UN AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO RILEVA LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE, RITENENDO CHE PER NESSUNA DI ESSE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA. SBAGLIA: UNA DI ESSE SICURAMENTE CONFIGURA UNA VIOLAZIONE. QUALE?   Veicolo che trasporta un oggetto strisciante sul terreno. (ART. 164).
UN AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO RILEVA LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE, RITENENDO CHE PER NESSUNA DI ESSE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA. SBAGLIA: UNA DI ESSE SICURAMENTE CONFIGURA UNA VIOLAZIONE. QUALE?   Veicolo che ha sorpassato a destra il tram o il filobus fermo in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente. (ART. 148).
UN AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO RILEVA LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE, RITENENDO CHE PER NESSUNA DI ESSE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA. SBAGLIA: UNA DI ESSE SICURAMENTE CONFIGURA UNA VIOLAZIONE. QUALE?   Veicolo che, fuori del centro abitato, segue una macchina sgombraneve alla distanza di 15 metri. (ART. 149).
UN AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO RILEVA LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE, RITENENDO CHE PER NESSUNA DI ESSE SUSSISTANO GLI ESTREMI PER UNA INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA. SBAGLIA: UNA DI ESSE SICURAMENTE CONFIGURA UNA VIOLAZIONE. QUALE?   Veicolo in sosta in corrispondenza di un una curva. (ART. 158).
UN CARABINIERE QUANDO NON SIA IN UNIFORME PUÒ ESPLETARE SERVIZI DI PREVENZIONE E DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE?   Si, ma deve fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito dal regolamento.
UN PARCHEGGIO AUTORIZZATO:   è delimitato da strisce gialle qualora sia riservato ai taxi
UN SOTTUFFICIALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI PUÒ ESSERE PREPOSTO ALL'ESECUZIONE DI SERVIZI DIRETTI A REGOLARE IL TRAFFICO STRADALE?   Si, può farlo. Lo prevedono espressamente gli articoli 11 e 12 del Codice della Strada.
UN SOTTUFFICIALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI PUÒ SVOLGERE FUNZIONI INERENTI LA RILEVAZIONE DI INCIDENTI STRADALI?   Si, può farlo. Lo prevedono espressamente gli articoli 11 e 12 del Codice della Strada.
UN UFFICIALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA QUANDO NON SIA IN UNIFORME PUÒ ESPLETARE SERVIZI DI PREVENZIONE E DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI IN MATERIA DI CIRCOLAZIONE STRADALE?   Si, ma deve fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito dal regolamento.
UN UFFICIALE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA QUANDO NON SIA IN UNIFORME PUÒ ESPLETARE SERVIZI DI RILEVAZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI?   Si, ma deve fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito dal regolamento.
UN UFFICIALE DELLA POLIZIA DI STATO QUANDO NON SIA IN UNIFORME PUÒ ESPLETARE SERVIZI DI TUTELA E CONTROLLO SULL'USO DELLA STRADA?   Si, ma deve fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito dal regolamento.
UN UFFICIALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI QUANDO NON SIA IN UNIFORME PUÒ ESPLETARE SERVIZI DI RILEVAZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI?   Si, ma deve fare uso di apposito segnale distintivo, conforme al modello stabilito dal regolamento.