Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- SALVE LE ATTRIBUZIONI DEI COMUNI PER QUANTO CONCERNE I CENTRI ABITATI, CHI PROVVEDE AI SERVIZI DI POLIZIA STRADALE? Il Ministero dell'interno.
- SALVO CHE IL FATTO COSTUTUISCA REATO, A COLUI CHE VIOLA IL LIMITE QUANTITATIVO DELLA RACCOLTA, QUALE SANZIONE SI APPLICA? Sanzione amministrativa pecuniaria da 12,91 a 77,47 per ogni chilogrammo o frazione di funghi raccolti, nonché la confisca dell'eccedenza dei funghi raccolti.
- SECNDO IL D.LGS. 152/2006, CHIUNQUE EFFETTUI SCARICHI DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE O DI RETI FOGNARIE, SERVITE O MENO DA IMPIANTI PUBBLICI DI DEPURAZIONE, SENZA L'AUTORIZZAZIONE DI CUI ALL'ARTICOLO 124 E' PUNITO: Con la sanzione amministrativa da seimila euro a sessantamila euro.
- SECONDO IL CCNL PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, GLI ENTI DEFINISCONO, IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE DEI PROGETTI DI TELELAVORO DA REALIZZARE, DI INTESA CON I DIPENDENTI INTERESSATI, LA FREQUENZA DEI RIENTRI NELLA SEDE DI LAVORO ORIGINARIA in numero comunque non inferiore ad un giorno per settimana ..
- SECONDO IL CCNL PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, GLI ENTI POSSONO STIPULARE CONTRATTI DI FORMAZIONE E LAVORO, TRA L'ALTRO: per l acquisizione di professionalità elevate
- SECONDO IL CCNL PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, I COMITATI PER LE PARI OPPORTUNITÀ: si riuniscono trimestralmente o su richiesta di almeno tre componenti
- SECONDO IL CCNL PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, L INDENNITÀ DI TRASFERTA NON VIENE CORRISPOSTA: in caso di trasferte di durata inferiore alle 4 ore
- SECONDO IL CCNL PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, LA RETRIBUZIONE ANNUA DA PRENDERSI A BASE PER LA LIQUIDAZIONE DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO RICOMPRENDE, TRA LE ALTRE, LA SEGUENTE VOCE: il trattamento economico tabellare
- SECONDO IL CCNL PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, LA RETRIBUZIONE GIORNALIERA SI OTTIENE: dividendo la corrispondente retribuzione mensile per 26
- SECONDO IL CCNL PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, PER GLI SCIOPERI DI DURATA INFERIORE ALLA GIORNATA LAVORATIVA: le relative trattenute sulle retribuzioni sono limitate all effettiva durata dell astensione dal lavoro e, comunque, in misura non inferiore a un ora
- SECONDO IL CCNL PER IL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE REGIONI ED AUTONOMIE LOCALI, PRESSO CIASCUN ENTE: sono costituiti appositi Comitati per le pari opportunità
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006 COLUI CHE REALIZZA UNA DISCARICA NON AUTORIZZATA E' PUNITO: Con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006 IL'ALLEGAZIONE DEL RAPPORTO AMBIENTALE, QUANDO È OBBLIGATORIA? Quando trattasi dei piani e dei programmi sottoposti a valutazione ambientale strategica.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006 S'INTENDE PER IMBALLAGGIO PRIMARIO: Imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, un'unità di vendita per l'utente finale o per il consumatore.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006 S'INTENDE PER IMBALLAGGIO RIUTILIZZABILE: Imballaggio concepito e progettato per sopportare nel corso del suo ciclo di vita un numero minimo di viaggi o rotazioni all'interno di un circuito di riutilizzo.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006 S'INTENDE PER IMBALLAGGIO SECONDARIO: Imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita, che serve a facilitare il rifornimento degli scaffali nel punto di vendita.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006 S'INTENDE PER IMBALLAGGIO TERZIARIO: Imballaggio concepito in modo da facilitare la manipolazione ed il trasporto di merci per evitare la loro manipolazione ed i danni connessi al trasporto, esclusi i container per i trasporti stradali, ferroviari marittimi ed aerei.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006, CHI DESIGNA LE ACQUE DOLCI CHE RICHIEDONO PROTEZIONE O MIGLIORAMENTO PER ESSERE IDONEE ALLA VITA DEI PESCI? La Regione.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006, COSA S'INTENDE PER GIUDIZIO DI COMPATIBILITÀ AMBIENTALE? Atto con il quale l'organo competente conclude la procedura di valutazione ambientale strategica.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006, È CONSENTITA, LIBERAMENTE LA RACCOLTA DI ACQUE PIOVANE IN INVASI E CISTERNE AL SERVIZIO DI FONDI AGRICOLI O DI SINGOLI EDIFICI? Si.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006, LA COMPETENZA CIRCA LA NORMATIVA TECNICA RELATIVA ALLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE DIGHE DI SBARRAMENTO DI QUALSIASI ALTEZZA E CAPACITÀ DI INVASO, SPETTA: Allo Stato.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006, QUALI TRA QUESTE INFORMAZIONI, NON È CONTENUTA NELLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE? Descrizione puntuale e specifica delle principali alternative prese in esame dal committente.
- SECONDO IL D.LGS. 152/2006, QUANDO LE DISPOSIZIONI DEL PIANO DI BACINO HANNO CARATTERE IMMEDIATAMENTE VINCOLANTE PER LE AMMINISTRAZIONI ED ENTI PUBBLICI? Quando le prescrizioni contenute nel piano sono state dichiarate di tale efficacia dallo stesso Piano di bacino.
- SECONDO LA L. 157/92, L'ATTIVITÀ DI CATTURA PER L'INANELLAMENTO E PER LA CESSIONE A FINI DI RICHIAMO PUÒ ESSERE SVOLTA: Esclusivamente da impianti della cui autorizzazione siano titolari le province e che siano gestiti da personale qualificato e valutato idoneo dall'Istituto nazionale per la fauna selvatica.
- SECONDO LA L.157/92, LA FAUNA SELVATICA È CONSIDERATA: Patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale.
- SECONDO LA L.R. 27/98, IL PROPRIETARIO O CONDUTTORE DI UN FONDO PUÒ VIETARE L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ VENATORIA? Si, purchè inoltri, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del piano faunistico venatorio regionale, richiesta motivata al Presidente della Regione.
- SECONDO LA L.R. N. 12/2003 A CHI È CONCESSA L'AUTORIZZAZIONE PER LA VENDITA DEI FUNGHI FRESCHI EPIGEI SPONTANEI? Esclusivamente ad esercenti e ai raccoglitori professionali che hanno ottenuto, da parte dei centri di controllo micologici delle ASL, l'attestato d'idoneità all'identificazione delle specie fungine commercializzate, a seguito di specifico corso formativo della durata minima di dodici ore, con superamento di prova finale.
- SECONDO LA L.R. N. 27/98, A CHI APPARTIENE LA FAUNA ABBATTUTA DURANTE L'ESERCIZIO VENATORIO. Al cacciatore che l'ha abbattuta.
- SECONDO LA L.R. N. 27/98, I CENTRI PRIVATI DI RIPRODUZIONE DI FAUNA SELVATICA ALLO STATO NATURALE, SONO DESTINATI: Alla produzione, allo stato naturale, di fauna appartenente alle specie cacciabili per fini di ripopolamento ed attività cinofile.
- SECONDO LA L.R. N. 27/98, IL CACCIATORE CHE ESERCITA L'ATTIVITÀ VENATORIA DA APPOSTAMENTO FISSO, QUANTE UNITÀ PUÒ DETENERE? Fino ad un massimo complessivo di quaranta unità.
- SECONDO LA L.R. N. 27/98, IL CACCIATORE CHE ESERCITA L'ATTIVITÀ VENATORIA DA APPOSTAMENTO TEMPORANEO, CON RICHIAMI VIVI, QUANTE UNITÀ PUÒ DETENERE? Fino ad un numero massimo complessivo di dieci unità.
- SECONDO LA L.R. N. 27/98, IL TERRENO DI DEMANIO REGIONALE PUÒ ESSERE ADIBITO A AOSI DI PROTEZIONE? Si, qualora presenti favorevoli condizioni.
- SECONDO LA L.R. N. 27/98, IL TITOLARE DELL'AZIENDA CHE SVOLGE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE DI FAUNA SELVATICA ALLO STATO NATURALE, NELLA SUA ZIENDA È DA CONSIDERARE: Attività agricola.
- SECONDO LA L.R. N. 27/98, QUALI TRA QUESTE ATTIVITÀ NON RIENTRANO NELLA REGOLAMENTAZIONE DEL CALENDARIO VENATORIO? La nomina della commissione per l'esame di attestato all'abilitazione dell'esercizio venatorio.
- SECONDO LA L.R. N. 27/98, QUALI TRA QUESTI TERRENI NON SONO CONSIDERATI IN ATTUALITÀ DI COLTIVAZIONE E DANNEGGIABILI: I terreni adibiti a colture graminacee e leguminose.
- SECONDO LA L.R. PUGLIA N. 14/2006, SI DEFINISCONO RACCOGLITORI OCCASIONALI DI FUNGHI: Coloro che raccolgono i funghi per proprio consumo.
- SECONDO LA LEGGE 152/2006, QUALI TRA QUESTI, NON RIENTRA TRA LE COMPETENZE AFFIDATE ALLA COMMISSIONE TECNICO-CONSULTIVA PER LE VALUTAZIONI AMBIENTALI? Adottare il rapporto ambientale.
- SECONDO L'ART. 186 COMMA 1, LE TERRE E ROCCE DA SCAVO, ANCHE DI GALLERIE, ED I RESIDUI DELLA LAVORAZIONE DELLA PIETRA DESTINATE ALL'EFFETTIVO UTILIZZO PER REINTERRI, RIEMPIMENTI, RILEVATI E MACINATI SONO CONSIDERATI: Materiali.
- SECONDO LE PRESCRIZIONI CONTENUTE NELL'ART. 7 D.LGS. 196/03, QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI NON È VERITIERA? L'interessato ha diritto ad una equa indennità per aver prestato il consenso al trattamento dei dati.
- SI OSSERVINO I SEGUENTI DATI RELATIVI AD ALCUNI AUTOVEICOLI: 1) VEICOLO A TRE ASSI LA CUI MASSA, COMPRESO IL CARICO, È DI 10,7 T. 2) VEICOLO A TRE ASSI LA CUI MASSA, COMPRESO IL CARICO, È DI 9,7 T. 3) AUTOBUS DESTINATO A SERVIZIO PUBBLICO DI LINEA URBANA E SUBURBANA CIRCOLANTE SU ITINERARI PRESTABILITI, ALTO M. 4,42. QUALE/I DI ESSI HA/HANNO SAGOMA O MASSA ALLE PRESCRIZIONI DEL CODICE DELLA STRADA? Il veicolo 2).
- SI PUÒ ISTITUIRE UN AREA PROTETTA REGIONALE NEL TERRITORIO DI UN PARCO NAZIONALE O DI UNA RISERVA NATURALE STATALE? No.
- SONO SOGGETTI A VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA: I piani e i programmi concernenti i siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione di uccelli selvatici.
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Veicolo che ha sorpassato un convoglio di veicoli delle forze di polizia segnalati come tali. (ART. 163).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Veicolo che, in prossimità o in corrispondenza di una intersezione, ha sorpassato un altro veicolo su strada a precedenza con due carreggiate separate e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale. (ART. 148).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Motociclo in sosta in seconda fila. (ART. 158).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Motociclo che durante la fermata o la sosta non ha azionato i dispositivi di segnalazione visiva. (ART. 152).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Conducente di un veicolo adibito al trasporto di persone in conto terzi che durante la marcia fa uso di cuffie sonore. (ART. 173).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Quadriciclo che viaggia a 80 km/h fuori del centro abitato. (ART. 142).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Tre ciclisti che circolano in fila fuori dal centro abitato. (ART. 182).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Veicolo che, in corrispondenza della fermata di un tram corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada (in assenza di specifici segnali stradali), sia transitato a destra del salvagente. (ART. 143).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Veicolo in sosta lungo il margine sinistro della carreggiata di una strada urbana a senso unico di marcia, che ha lasciato per il transito di veicoli uno spazio di tre metri di larghezza. (ART. 157).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Veicolo che trasporta un ammalato grave nel centro abitato, azionando ininterrottamente i dispositivi di segnalazione acustica. (ART. 156).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Motociclo che trasporta un oggetto, solidamente assicurato, sporgente longitudinalmente di 30 cm. (ART. 170).
- SONO STATE SANZIONATE LE SITUAZIONI DI SEGUITO DESCRITTE PERCHÉ COSTITUENTI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA. TUTTAVIA, IN SEDE DI REVISIONE DEI RELATIVI VERBALI DI ACCERTAMENTO DA PARTE DEGLI UFFICI DI CONTROLLO, SI È RILEVATO CHE UNA DI ESSE NON DOVEVA ESSERE SANZIONATA. QUALE? Veicolo che risulta in sosta da 12 ore nell'area di servizio di un'autostrada. (ART. 175).
- SULLE STRADE CLASSIFICATE DI TIPO D, COSA È PREVISTO AI SENSI DELL'ART. 20 DEL C.D.S.? É vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili.
- SUPERANDO DI OLTRE 40 KM/H IL LIMITEDI VELOCITÀ, OLTRE ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA, È PREVISTA LA SOSPENSIONE DELLA PATENTE? Si, da uno a sei mesi.