>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


QUAL È IL LIMITE DI VELOCITÀ PRESCRITTO PER LE STRADE NEI CENTRI ABITATI?   50 km/h elevabili a 70 per le strade urbane di scorrimento
QUAL È IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ CONSENTITO NELLE STRADE URBANE DI SCORRIMENTO?   70 km/h
QUALE AUTORITÀ DECIDE, NEI COMUNI, LA LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DI TUTTE O D'ALCUNE CATEGORIE DI VEICOLI PER MOTIVATE ESIGENZE DI TUTELA AMBIENTALE?   il Sindaco
QUALE CONDIZIONE DEVE SUSSISTERE, AFFINCHÈ L'AREA PROTETTA POSSA OTTENERE L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A CARICO DELLO STATO?   L'iscrizione nell'elenco ufficiale delle aree protette.
QUALE DEI SEGUENTI SERVIZI DI POLIZIA STRADALE PUÒ ESSERE ESPLETATO, AI SENSI DELL'ART. 12 DEL C.D.S., DA UN SOTTUFFICIALE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO?   Prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.
QUALE DEI SEGUENTI SERVIZI DI POLIZIA STRADALE PUÒ ESSERE ESPLETATO, AI SENSI DELL'ART. 12 DEL C.D.S., DA UN UFFICIALE DELLA POLIZIA PENITENZIARIA?   Rilevazione degli incidenti stradali.
QUALE DEI SERVIZI DI SEGUITO ELENCATI COSTITUISCE, SECONDO LE INDICAZIONI DELL'ART. 11 DEL C.D.S., «SERVIZIO DI POLIZIA STRADALE»?   La scorta per la sicurezza della circolazione.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO CORRISPONDE A CORRETTE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   É vietata la sosta sulle carreggiate i cui margini sono evidenziati da una striscia continua.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO CORRISPONDE A CORRETTE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   Una striscia trasversale continua indica il limite prima del quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo per rispettare le prescrizioni semaforiche o il segnale di «fermarsi e dare precedenza» o il segnale di «passaggio a livello» ovvero un segnale manuale del personale che espleta servizio di polizia stradale.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO CORRISPONDE A CORRETTE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   Le strisce longitudinali continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO CORRISPONDE A CORRETTE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   Una striscia trasversale discontinua indica il limite prima del quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo, se necessario, per rispettare il segnale «dare precedenza».
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO CORRISPONDE A CORRETTE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   Gli attraversamenti pedonali devono essere sempre accessibili anche alle persone non deambulanti su sedie a ruote.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO CORRISPONDE A CORRETTE PRESCRIZIONI DEL CODICE DELLA STRADA IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   É vietata la circolazione sopra le strisce longitudinali, salvo che per il cambio di corsia.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO È CONFORME ALLE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALI LUMINOSI?   Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l area d intersezione, né l attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.
QUALE DELLE INDICAZIONI CHE SEGUONO È CONFORME ALLE PRESCRIZIONI DEL C.D.S. IN MATERIA DI SEGNALI LUMINOSI?   Nel caso in cui la lanterna semaforica pedonale o quella per i velocipedi risulti spenta o presenti indicazioni anomale, il pedone o il ciclista ha l'obbligo di usare particolare prudenza anche in relazione alla possibilità che verso altre direzioni siano accese luci che consentano il passaggio ai veicoli che interferiscono con la sua traiettoria di attraversamento.
QUALE LIMITE DI VELOCITÀ È POSTO DAL C.D.S. FUORI DEI CENTRI ABITATI PER GLI AUTOVEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI COSE O AD ALTRI USI, DI MASSA COMPLESSIVA, A PIENO CARICO, SUPERIORE A 12 TONNELLATE?   70 km/h
QUALE LIMITE DI VELOCITÀ È POSTO DAL C.D.S. PER GLI AUTOVEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI COSE O AD ALTRI USI, DI MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO SUPERIORE A 12 T, FUORI DEI CENTRI ABITATI?   70 km/h.
QUALE LIMITE DI VELOCITÀ È POSTO DAL C.D.S. PER GLI AUTOVEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI COSE O AD ALTRI USI, DI MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO SUPERIORE A 12 T, SULLE AUTOSTRADE?   80 km/h.
QUALE LIMITE DI VELOCITÀ È POSTO DAL C.D.S., PER GLI AUTOVEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI COSE O AD ALTRI USI, DI MASSA COMPLESSIVA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 T E FINO A 12 T, FUORI DEI CENTRI ABITATI?   80 km/h.
QUALE LIMITE DI VELOCITÀ È POSTO DAL C.D.S., PER I CICLOMOTORI?   45 km/h.
QUALE SANZIONE SI APPLICA A CHI TRASPORTA SUL VELOCIPEDE UN PASSEGGERO, SEBBENE IL VEICOLO NON FOSSE OMOLOGATO PER TALE FUNZIONE ?   Da 22 a 88,00.
QUALE TRA LE SEGUENTI INDICAZIONI CORRISPONDE A QUANTO STABILITO DAL C.D.S., IN MATERIA DI LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose (rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, del C.d.S.) quando viaggiano carichi: 50 km/h fuori dei centri abitati; 30 km/h nei centri abitati.
QUALE TRA LE SEGUENTI INDICAZIONI CORRISPONDE A QUANTO STABILITO DAL C.D.S., IN MATERIA DI LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. e fino a 12 t.: 80 km/h fuori dei centri abitati.
QUALE TRA LE SEGUENTI INDICAZIONI CORRISPONDE A QUANTO STABILITO DAL C.D.S., IN MATERIA DI LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ?   Autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose (rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, del C.d.S.) quando viaggiano carichi: 30 km/h nei centri abitati.
QUALE TRA QUESTE NON È CONSIDERATA ATTIVITÀ VENATORIA?   Soffermarsi, senza mezzi, in aree destinate alla ricerca della fauna selvatica.
QUALI DEI SEGUENTI SEGNALI NON FANNO PARTE DEI SEGNALI VERTICALI?   i segnali luminosi
QUALI DI QUESTI ASPETTI NON VENGONO DISCIPLINATI DALLO STATUTO DELL'ENTE?   Le attività consentite all'interno del Parco.
QUALI DI QUESTI ORGANI NON FA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE DEL PARCO NATURALE REGIONALE?   Assessore regionale all'Ambiente e Territorio
QUALI VEICOLI SONO CLASSIFICATI CON LA CATEGORIA M2 IL C.D.S.?   I veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t.
QUALI VEICOLI SONO CLASSIFICATI COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA L4 DAL C.D.S.?   I veicoli a tre ruote asimmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i 50 km/h (motocicli con carrozzetta laterale).
QUALI VEICOLI SONO CLASSIFICATI COSA CLASSIFICA CON LA CATEGORIA O4 DAL C.D.S.?   I rimorchi con massa massima superiore a 10 t.
QUALORA LA PROVINCIA, RISULTI INADEMPIENTE NELL'ESERCIZIO DELLE FUNZIONI ASSEGNATE DALLA L.R. N. 27/98, CHI ADOTTA GLI ATTI DI COMPETENZA?   La Giunta Regionale, trascorsi 90 giorni dal formale sollecito.
QUALORA VANGANO ACCERTATI CONTEMPORANEAMENTE PIÙ VIOLAZIONI DELLE NORME DEL C.D.S. POSSONO ESSERE DECURTATI UN MASSIMO DI PUNTI:   Quindici
QUANDO LA RACCOLTA DEI FUNGHI NEI GIARDINI E NEI TERRENI DEGLI IMMOBILI AD USO ABITATIVO È VIETATA?   Quando i giardini e i terreni sono adiacenti agli immobili ad uso abitatativo.
QUANDO LE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA SIANO ACCERTATE DA AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE IN SERVIZIO DI VIGILANZA PRESSO UNA STRADA REGIONALE, A CHI SONO DEVOLUTI I PROVENTI DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE?   Al Comune.
QUANDO PIÙ PERSONE CONCORRONO IN UNA VIOLAZIONE AMMINISTRATIVA, AI SENSI DELL ART. 5 DELLA LEGGE 689/1981,....   Ciascuna di esse soggiace alla sanzione per questa disposta, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge.
QUANTI PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA PREVEDE LA LEGGE SULLA CACCIA?   quattro