Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 501-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO VENATORIO E TITOLO NECESSARIO PER IL RILASCIO DEL PORTO D ARMI PER USO CACCIA? si
- L ESERCIZIO DELLA CACCIA SPARANDO DA VEICOLI, NATANTI O AEROMOBILI: costituisce contravvenzione penale
- L ESPLETAMENTO DEI COMPITI DI POLIZIA STRADALE SPETTA ANCHE A QUALSIASI UFFICIALE OD AGENTE DI POLIZIA GIUDIZIARIA? si, a tutti coloro ai quali il Codice di Procedura Penale attribuisce tale qualifica
- L INSIEME DI VEICOLI CHE SI MUOVONO SU UNA STRADA NELLO STESSO SENSO DI MARCIA SU UNA O PIÙ FILE PARALLELE, SEGUENDO UNA DETERMINATA TRAIETTORIA, È DEFINITO DAL C.D.S., CON IL TERMINE: corrente di traffico veicolare
- L OPPOSIZIONE DINANZI AL GIUDICE DI PACE AVVERSO LA CONTESTAZIONE DI UNA VIOLAZIONE AL CODICE DELLA STRADA, DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO: 30 giorni dalla notifica o 60 giorni se l interessato risiede all estero
- LA BANCHINA: è parte della strada esterna della carreggiata
- LA C. D. INFORMATIVA DI REATO, È LA NOTIZIA DI REATO CHE LA POLIZIA GIUDIZIARIA HA L'OBBLIGO, SANZIONATO PENALMENTE, DI INVIARE AL PUBBLICO MINISTERO: Tempestivamente.
- LA DELIBERA DI DELIMITAZIONE DEL CENTRO ABITATO, DOVE VIENE PUBBLICATA E PER QUANTI GIORNI? è pubblicata all'albo pretorio per trenta giorni consecutivi
- LA DELIMITAZIONE DEL CENTRO ABITATO È INDIVIDUATA: Con deliberazione di Giunta Municipale
- LA DISTANZA DI SICUREZZA: deve essere tale da evitare collisioni con il veicolo che precede
- LA GUIDA DI VEICOLI ADIBITI AL TRASPORTO DI BASE DI MASSA COMPLESSIVA SUPERIORE A 20 T. È CONSENTITA FINO ALL'ETÀ: Anni 65.
- LA L.R. N. 27/98 PREVEDE GLI APPOSTAMENTI TEMPORANEI DI CACCIA. TALE APPOSTAMENTO È INTESO: Come caccia vagante ed è consentito a condizione che non si produca modifica di sito.
- LA L.R. N. 27/98 PREVEDE LA POSSIBILITÀ DI RILASCIARE AUTORIZZAZIONI ANNUALI ALLA CACCIA, A CACCIATORI RESIDENTI IN ALTRE REGIONI? Si, nel limite del 4% dei cacciatori ammissibili a ciascun Ambito Territoriale di Caccia
- LA L.R. N. 27/98 STABILISCE CHE GLI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA SONO DESTINATI: Alla caccia programmata alla fauna stanziale.
- LA L.R. N. 27/98 STABILISCE CHE LA GESTIONE DELLE OASI DI PROTEZIONE, SPETTA: Alla Provincia.
- LA L.R. N. 27/98 STABILISCE CHE L'USO DEI CANI DA CERCA E DA FERMA CON ABBATTIMENTO DEL SELVATICO, È CONSENTITO: Per tutta l'annata venatoria.
- LA L.R. PUGLIA N. 12/2003 PREVEDE, IN ALCUNI CASI, LA RACCOLTA DEI FUNGHI, ANCHE NON COMMESTIBILI, SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE ANCHE IL DEROGA ALLA PRESENTE LEGGE. IN QUALI? Per motivi scientifici o didattici.
- LA L.R. PUGLIA N. 14/2006 DEFINISCE I RACCOGLITORI PROFESSIONALI: Coloro che raccolgono i funghi per venderli al fine di integrare il proprio reddito.
- LA L.R. PUGLIA N.14/2006 QUANTI TIPI DI PERMESSO DI RACCOLTA DEI FUNGHI PREVEDE? Permesso amatoriale, permesso professionale.
- LA LEGGE 689/81 PREVEDE LA POSSIBILITA DI INTERROMPERE LA PRESCRIZIONE RELATIVA AL DIRITTO DI RISCUOTERE LE SOMME RELATIVE ALLE SANZIONI AMINISTRATIVE PECUNIARIE? si, ma ne rinvia la regolamentazione alle norme del codice civile
- LA PATENTE DI GUIDA DI CATEGORIA B RILASCIATA A CHI HA SUPERATO IL CINQUANTESIMO ANNO DI ETÀ, È VALIDA PER: Cinque anni
- LA PROPOSTA PER L'ISTITUZIONE DI NUOVA AREA NATURALE PROTETTA O PER L'AMPLIAMENTO DI AREE NATURALI PROTETTE PUÒ ESSERE PRESENTATA, ANCHE DAI CITTADINI? Si, purchè proposta da 5000 cittadini iscritti nelle liste elettorali.
- LA PUBBLICITÀ FONICA FUORI DAI CENTRI ABITATI È CONSENTITA: Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 allem ore 19.30
- LA SCORTA PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE RIENTRA NEI SERVIZI PROPRI DELLA POLIZIA STRADALE? Si.
- LA SEGNALETICA STRADALE PUÒ ESSERE (BARRARE LA RISPOSTA ERRATA): Manuale.
- LA SOSTA NON È CONSENTITA: nelle corsie riservate ai mezzi pubblici
- LA VIOLAZIONE DI QUALE DEI SEGUENTI DIVIETI È SOGGETTA, AI SENSI DELL'ART. 15 DEL C.D.S., ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DA 36,00 A 148,00? Creare stati di pericolo per la circolazione.
- LA VIOLAZIONE DI QUALE DEI SEGUENTI DIVIETI È SOGGETTA, AI SENSI DELL'ART. 15 DEL C.D.S., ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA PECUNIARIA? Incanalare nei fossi e nelle cunette acque di qualunque natura.
- LA VIOLAZIONE DI QUALE DEI SEGUENTI DIVIETI È SOGGETTA, AI SENSI DELL'ART. 15 DEL CODICE DELLA STRADA, ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DA 22,00 A 88,00 ? Impedire il libero deflusso delle acque che si scaricano sui terreni sottostanti.
- LA VIOLAZIONE DI QUALE DEI SEGUENTI DIVIETI È SOGGETTA, AI SENSI DELL'ART. 15 DEL CODICE DELLA STRADA, ALLA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DA 36,00 A 148,00? Alterare la forma ed invadere od occupare la piattaforma e le pertinenze delle strade.
- L'ART. 142 DEL C.D.S. DIFFERENZIA LA MISURA DELLE SANZIONI APPLICABILI PER IL SUPERAMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ IN TRE FASCE, QUALI CONSIDERA DELLE SEGUENTI LA SECONDA FASCIA? Il superamento di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h del limite massimo di velocità.
- L'ART. 142 DEL C.D.S. DIFFERENZIA LE SANZIONI APPLICABILI PER IL SUPERAMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ IN TRE FASCE, QUALI DELLE SEGUENTI CONSIDERA IN TERZA FASCIA? Il superamento di oltre 40 km/h del limite massimo di velocità.
- L'ART. 149 DEL C.D.S. PRESCRIVE CHE, QUANDO SIA STABILITO UN DIVIETO DI SORPASSO SOLO PER ALCUNE CATEGORIE DI VEICOLI, TRA TALI VEICOLI DEVE ESSERE MANTENUTA UNA DISTANZA NON INFERIORE A 100 METRI. LA DISPOSIZIONE QUANDO TROVA APPLICAZIONE? Fuori dai centri abitati.
- L'ART. 149 DEL C.D.S. PRESCRIVE UNA DISTANZA DI SICUREZZA TRA I VEICOLI NON INFERIORE A 100 M. TALE DISPOSIZIONE QUANDO TROVA APPLICAZIONE? Fuori dei centri abitati, quando sia stabilito un divieto di sorpasso solo per alcune categorie di veicoli.
- L'ART. 198 DEL C.D.S., DISPONE CHE IL SOGGETTO IL QUALE, CON UN'AZIONE OD OMISSIONE, VIOLA DIVERSE DISPOSIZIONI CHE PREVEDONO SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE, SOGGIACE ALLA SANZIONE PREVISTA PER LA VIOLAZIONE PIÙ GRAVE AUMENTATA FINO AL TRIPLO. ESISTONO ECCEZIONI A TALE PRINCIPIO? Si. Nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione.
- L'ART. 47 DEL C.D.S. CLASSIFICA I VEICOLI A MOTORE ED I LORO RIMORCHI IN BASE ALLE CATEGORIE INTERNAZIONALI. COME SONO CLASSIFICATI I VEICOLI IN CATEGORIA L5? I veicoli a tre ruote simmetriche rispetto all'asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i 50 km/h.
- L'ART. 47 DEL C.D.S. CLASSIFICA I VEICOLI A MOTORE ED I LORO RIMORCHI IN BASE ALLE CATEGORIE INTERNAZIONALI. COME SONO CLASSIFICATI I VEICOLI IN CATEGORIA M3? I veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t.
- L'ART. 47 DEL C.D.S. CLASSIFICA I VEICOLI A MOTORE ED I LORO RIMORCHI IN BASE ALLE CATEGORIE INTERNAZIONALI. COSA SONO CLASSIFICATI IN CATEGORIA L2? I veicoli a tre ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cc e la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) non supera i 50 km/h.
- L'ART. 47 DEL C.D.S. CLASSIFICA I VEICOLI A MOTORE ED I LORO RIMORCHI IN BASE ALLE CATEGORIE INTERNAZIONALI. QUALI VEICOLI COSA SONO CLASSIFICATI IN CATEGORIA M? I veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote.
- L'ART. 47 DEL C.D.S. CLASSIFICA I VEICOLI A MOTORE ED I LORO RIMORCHI IN BASE ALLE CATEGORIE INTERNAZIONALI. QUALI VEICOLI, COSA SONO CLASSIFICATI IN CATEGORIA 02? I rimorchi con massa massima superiore a 0,75 t ma non superiore a 3,5 t.
- L'ARTICOLO 187 DEL NUOVO CODICE DELLA STRADA AUTORIZZA LA POLIZIA STRADALE A PRELEVARE LIQUIDI BIOLOGICI TRA CUI URINE E SALIVA PER ACCERTARE LA GUIDA SOTTO L'EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI? sì, i prelievi potranno essere effettuati anche sui camper mobili della Stradale dotati degli strumenti necessari;
- L'ATTIVITÀ VENATORIA È CONSENTITA NEI PARCHI NATURALI REGIONALI E NELLE RISERVE NATURALI REGIONALI? No, è vietata, salvo eventuali prelievi faunistici ed abbattimenti selettivi necessari per ricomporre squilibri ecologici.
- LE AUTOSCUOLE SONO SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE RILASCIATA: dalla provincia
- LE CARATTERISTICHE, LE MODALITÀ COSTRUTTIVE, LA PROCEDURA DI OMOLOGAZIONE ED I CRITERI D INSTALLAZIONE DEI DISPOSITIVI DI CONTROLLO DI DURATA DELLA SOSTA DEI VEICOLI SONO STABILITI: con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
- LE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA DEVONO INDOSSARE LA CINTURA DI SICUREZZA? No se è in possesso di un certificato del ginecologo che attesti condizioni di rischio particolari se indossa la cintura.
- LE FUNZIONI DI PREVENZIONE ED ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI IN MATERIA DI SOSTA POSSONO ESSERE SVOLTE DAI DIPENDENTI COMUNALI? si, solo previo provvedimento del Sindaco;
- LE OASI DI PROTEZIONE SONO SEGNALATE CON TABELLE RECANTI: La scritta nera su fondo bianco "Oasi di Protezione-Divieto di Caccia"
- LE PROVINCE SONO ABILITATE, AI SENSI DELL'ART. 11 DEL C.D.S., A PROVVEDERE AI SERVIZI DI POLIZIA STRADALE? No, ai servizi di polizia stradale provvede il Ministero dell'interno, salve le attribuzioni dei Comuni per quanto concerne i centri abitati.
- LE RISERVE NATURALI STATALI, INDIVIDUATE SECONDO LE MODALITÀ DI CUI ALL'ART. 4 DELLA LEGGE QUADRO 394/91, SONO ISTITUITE: Con Decreto del Ministro dell'Ambiente, sentita la Regione.
- LE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI SONO CLASSIFICATE DAL C.D.S., PER ESIGENZE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO E CON RIFERIMENTO ALL'USO E ALLE TIPOLOGIE DI COLLEGAMENTI SVOLTI. QUALE DELLE SEGUENTI RISPONDE A DETTA DEFINIZIONE? Statali, regionali, provinciali e comunali.
- LE TIPOLOGIE DI «SERVIZI DI POLIZIA STRADALE» SONO ESPRESSAMENTE INDICATE DALL'ART. 11 DEL C.D.S.. SONO COMPRESI TRA ESSI? La predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico.
- LE TIPOLOGIE DI «SERVIZI DI POLIZIA STRADALE» SONO ESPRESSAMENTE INDICATE DALL'ART. 11 DEL C.D.S.. SONO COMPRESI TRA ESSI? La prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.
- L'ENTE PARCO È SOTTOPOSTO ALLA VIGILANZA: Del Ministro all'Ambiente.
- L'ESERCIZIO DELLA PESCA MARITTIMA A SCOPO PROFESSIONALE: è subordinato all'iscrizione degli interessati nel registro dei pescatori marittimi
- L'OBIETTIVO PRIMARIO CHE CON IL D.LGS. N. 152/2006 SI VUOLE CONSEGUIRE È: Promuovere i livelli di qualità della vita umana.