Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Negli ordinamenti tributari concreti, nel tassare in modo diverso redditi dello stesso ammontare ma provenienti da fonte diversa si effettua... Una discriminazione qualitativa.
- Nei mercati contendibili : Non ci sono barriere in ingresso e in uscita, non ci sono costi aggiuntivi in uscita e il tempo che impiega una nuova azienda per entrare nel mercato è inferiore a quello che le imprese già presenti possono impiegare per adeguare i propri prezzi
- Nei sistemi fiscali la progressività continua: È un metodo ormai scarsamente diffuso, nel quale l'aliquota media viene espressa come funzione continua e crescente del reddito imponibile
- Nel linguaggio tecnico della Scienza delle finanze, cosa si intende per servizio pubblico divisibile? Quel servizio per il quale è ragionevolmente possibile individuare i singoli individui che ne beneficiano.
- Nel linguaggio tecnico della Scienza delle finanze, cosa si intende per servizio pubblico indivisibile? Quel servizio per il quale non è ragionevolmente possibile stabilire i singoli individui che ne beneficiano e in che misura.
- Nel modello di Oates, le ipotesi che hanno un ruolo cruciale riguardano le preferenze dei cittadini circa i beni e/o servizi offerti dal settore pubblico e l'informazione disponibile al decision maker
- Nella classificazione delle entrate pubbliche, sono dette derivate..... Le entrate pubbliche che consistono nei prelevamenti coattivi di risorse dalle economie private, vale a dire le imposte, le tasse, i contributi e le imposte speciali (cosiddette entrate tributarie) e che ricomprendono anche i prestiti pubblici e l'emissione di carta moneta.
- Nella classificazione delle entrate pubbliche, sono dette originarie..... Le entrate pubbliche che provengono dal patrimonio dello Stato e degli altri enti pubblici, oppure derivano da un'attività svolta dagli stessi enti in campo economico (ad esempio attraverso lo strumento dell'impresa pubblica).
- Nella classificazione proposta da R. Musgrave l'attività finanziaria dello Stato è tripartita nelle fondamentali funzioni di allocazione, redistribuzione e stabilizzazione. La stabilizzazione..... Consiste nell'uso sistematico della spesa e della tassazione per controllare il ciclo economico.
- Nella classificazione proposta da R. Musgrave l'attività finanziaria dello Stato è tripartita nelle fondamentali funzioni di allocazione, redistribuzione e stabilizzazione. L'allocazione..... Rappresenta una funzione attraverso la quale lo Stato mediante la destinazione delle risorse influenza l'efficienza economica del sistema.
- Nella forma di mercato del monopolio naturale... i costi medi sono decrescenti
- Nella forma di mercato del monopolio quante imprese operano? Una
- Nella terminologia della pratica tributaria, che cosa si intende per imponibile? Ricchezza, reddito o patrimonio sul quale è commisurata l'imposta.
- Nella terminologia della pratica tributaria, cosa si intende per gettito complessivo dell'imposta? L'ammontare complessivo delle entrate derivanti dall'applicazione di un determinato tributo statale o locale.
- Nella tripartizione dell'attività finanziaria pubblica proposta da R. Musgrave (The Theory of Public Finance, 1959) la redistribuzione è la seconda funzione svolta dallo Stato. Essa..... È molto spesso attuata mediante trasferimenti monetari a favore di particolari gruppi di cittadini.
- Nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere tenuti dai contribuenti nel rispetto formale della legge, la localizzazione di attività finanziarie in altri Paesi per godere di un trattamento tributario più favorevole costituisce un esempio di..... Elusione.
- Nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere tenuti dai contribuenti, il contrabbando configura... Evasione.
- Nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere tenuti dai contribuenti, la presentazione di una dichiarazione falsa dei redditi configura... Evasione.
- Nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere tenuti dai contribuenti, la simulazione di passività fittizie configura... Evasione.
- Nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere tenuti dai contribuenti, la tenuta irregolare della contabilità configura... Evasione.
- Nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere tenuti dai contribuenti, l'omessa dichiarazione dei redditi configura... Evasione.
- Nell'ambito della classificazione dei comportamenti che possono essere tenuti dai contribuenti, per evasione si intende..... Il comportamento del contribuente che si sottrae in tutto o in parte al suo obbligo tributario attraverso atti posti in essere in violazione della legge.
- Nell'ambito della teoria del benessere, che costituisce parte integrante della Scienza delle finanze, Pareto individua alcune condizioni che garantiscano l'efficiente allocazione delle risorse. Tra queste vi è quella dell'efficienza produttiva, che secondo Pareto si ha quando.... Non è possibile incrementare la produzione di un bene senza diminuire la quantità prodotta di un altro bene.
- Nell'ambito della teoria del benessere, che costituisce parte integrante della Scienza delle finanze, Pareto individua le tre condizioni che garantiscano l'efficiente allocazione delle risorse: efficienza produttiva, efficienza nello scambio e efficienza sociale. Si ha efficienza nello scambio quando.... Nessun componente della collettività può migliorare la sua posizione di benessere ricevendo o cedendo una diversa quantità di beni senza danneggiare altri.
- Nell'ambito dell'imposizione diretta si applica la progressività per scaglioni quando.... Il reddito è suddiviso in più scaglioni a ciascuno dei quali si applica una diversa aliquota che cresce via via che si passa a scaglioni di reddito superiori.
- Nelle imposte ad valorem : La base imponibile è definita in termini monetari e l'aliquota è definita come percentuale della base
- Nelle imposte in compartecipazione : La base e le aliquote sono decise a livello nazionale ma una parte del gettito viene attribuita agli enti locali dove esso viene prodotto
- Nelle imposte in sovrapposizione : La base imponibile è determinata a livello nazionale ma le aliquote sono determinate localmente e possono essere riferite o alla base imponibile o al gettito
- Nelle imposte progressive: L' aliquota media è inferiore all'aliquota marginale
- Nelle imposte proporzionali: L'aliquota media è uguale all'aliquota marginale
- Nelle imposte regressive: L'aliquota media è superiore all'aliquota marginale
- Nelle imposte specifiche: La base imponibile è definita in termini fisici, mentre l'aliquota è espressa in termini monetari
- Nell'economia pubblica, per caratterizzare con precisione i connotati del bene pubblico rispetto a quello privato vengono utilizzati concetti quali l'indivisibilità, la rivalità, ecc. Un bene escludibile e rivale è..... Un bene privato.
- Nell'economia pubblica, per caratterizzare con precisione i connotati del bene/servizio pubblico rispetto a quello privato, ed eventualmente determinarne il prezzo, vengono utilizzati concetti quali l'indivisibilità, la rivalità, l'escludibilità. Un servizio pubblico è indivisibile... Quando non è possibile individuare in quale misura il beneficio del servizio affluisce ad un individuo o ad un altro.
- Nello studio degli effetti economici dei tributi, quando l'imposta viene trasferita dal consumatore al venditore attraverso una riduzione della domanda, e conseguentemente del prezzo del bene tassato, si parla di..... Traslazione all'indietro.
- Nello studio degli effetti economici dell'imposta, se l'onere dell'imposta si trasferisce dal produttore al venditore all'ingrosso attraverso l'aumento del prezzo, si parla di... Traslazione in avanti.
- Nello studio degli effetti economici dell'imposta, se l'onere dell'imposta si trasferisce dal venditore al consumatore attraverso l'aumento del prezzo, si parla di..... Traslazione in avanti.
- Nello studio del fenomeno della traslazione dell'imposta se ne distinguono diversi tipi. Si parla di traslazione all'indietro..... Quando l'imposta viene trasferita dal compratore al venditore attraverso una riduzione della domanda del bene tassato.
- Nello studio del fenomeno della traslazione dell'imposta se ne distinguono diversi tipi. Si parla di traslazione in avanti..... Se l'onere dell'imposta si trasferisce dal produttore o dal venditore al compratore o al consumatore attraverso l'aumento del prezzo.
- Nell'ordinamento italiano fonte primaria del diritto tributario è: La Costituzione