Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il presupposto oggettivo per l'accesso alla transazione fiscale (art. 182-ter Legge Fallimentare)? Lo stato di crisi dell'impresa
- Qual è una ipotesi di errore essenziale, tale da determinare l'annullamento del contratto ai sensi dell'art.1429 codice civile? Quando l'errore cade sull'identità o sulla qualità della persona dell'altro contraente, sempre che una o le altre siano determinati del consenso
- Quale dei seguenti non costituisce requisito necessario per l'esistenza del contratto ai sensi dell'art. 1325 del codice civile? Il prezzo.
- Quale dei seguenti soggetti è suscettibile di inabilitazione? Persona che per abuso abituale di bevande alcooliche espone sé o la propria famiglia a gravi pregiudizi economici.
- Quale dei seguenti soggetti nei casi previsti dalla legge è posto dall'ordinamento giuridico sotto la protezione del tutore? Minore.
- Quale delle indicazioni che segue è conforme alle prescrizioni del codice civile in materia di deliberazioni dell'assemblea delle associazioni riconosciute? Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, gli amministratori non hanno voto.
- Quale di queste società acquista personalità giuridica con l'iscrizione nel registro delle imprese in base a quanto previsto dall'art. 2331 c.c.? Le società per azioni
- Quale effetto produce il mancato adempimento, da parte di uno dei contraenti, delle obbligazioni nel contratto con prestazioni corrispettive? L'altra parte può chiedere l'adempimento o la risoluzione del contratto, salvo in ogni caso il risarcimento del danno.
- Quale forma è necessaria per la costituzione di una società semplice con conferimento di beni mobili non registrati? Nessuna forma particolare.
- Quale fra i seguenti non è un requisito essenziale del contratto: La condizione
- Quale obbligo pone il codice civile a carico dell'ufficiale di stato civile che riceve la dichiarazione di morte di una persona che ha lasciato figli minori? Darne notizia al giudice tutelare entro dieci giorni.
- Quale tra i seguenti contratti non appartiene agli atti di cui all'art. 1350 del c.c. che devono farsi, sotto pena di nullità, per atto pubblico o scrittura privata autenticata? Il contratto di mutuo.
- Quale tra i seguenti costituisce modo non satisfattorio di estinzione dell'obbligazione? Novazione
- Quali sono i presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione del contratto concluso in stato di pericolo? Lo stato di pericolo, l'iniquità delle condizioni, la conoscenza dello stato di pericolo da parte di colui che ne ha tratto vantaggio.
- Qualora la persona della quale fu dichiarata la morte presunta ritorni o ne sia accertata l'esistenza, l'eventuale nuovo matrimonio contratto dal coniuge.... E' nullo.
- Qualora l'obbligazione si estingua per compensazione, sono pregiudicati i terzi che hanno acquistato diritti di usufrutto su uno dei crediti? No, mai.
- Qualora nel contratto sia stata stipulata la prestazione di un corrispettivo per il recesso, questo ha effetto.... Quando la prestazione è eseguita.
- Qualora una società a responsabilità limitata si scioglie per il decorso del termine, gli effetti dello scioglimento si producono.... Alla data dell'iscrizione presso l'ufficio del registro delle imprese della dichiarazione con cui gli amministratori accertano l'avvenuto decorso del termine.
- Qualora una società di capitali si scioglie per il decorso del termine, gli effetti dello scioglimento si producono.... Alla data dell'iscrizione presso l'ufficio del registro delle imprese della dichiarazione con cui gli amministratori accertano l'avvenuto decorso del termine.
- Qualora una società in accomandita per azioni si scioglie per il decorso del termine, gli effetti dello scioglimento si producono.... Alla data dell'iscrizione presso l'ufficio del registro delle imprese della dichiarazione con cui gli amministratori accertano l'avvenuto decorso del termine.
- Qualora, su richiesta del proponente o per la natura dell'affare o secondo gli usi, la prestazione debba eseguirsi senza una preventiva risposta, il contratto si intende concluso.... Nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione.
- Quando è esperibile l'azione di rescissione per causa di lesione nei confronti di contratti aleatori? Mai
- Quando il contratto costituisce il mezzo per eludere l'applicazione di una norma imperativa, ai sensi dell'art. 1344 codice civile: È illecita la causa del contratto
- Quando il matrimonio dei genitori è stato annullato o sciolto il minore ha il domicilio.... Del genitore con il quale convive.
- Quando la penale sia convenuta con apposita clausola contrattuale, il creditore può domandare insieme la prestazione principale e la penale? No, salvo che la penale sia stata stipulata per il semplice ritardo.
- Quando la prestazione è divisibile, il creditore può rifiutare un adempimento parziale? Sì, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
- Quando la violenza si manifesta attraverso il male minacciato che riguarda persone diverse dal contraente, dal suo coniuge, e dai suoi discendenti o ascendenti,.... L'annullamento del contratto è rimesso alla prudente valutazione delle circostanze da parte del giudice.
- Quando l'annullabilità del contratto dipende da incapacità del contraente perché interdetto, l'azione di annullamento.... Si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è cessato lo stato di interdizione.
- Quando le parti convengono per iscritto di adottare una determinata forma per la futura conclusione di un contratto, si presume che tale forma sia voluta.... Per la validità del contratto.
- Quando le parti pongono in essere un dato negozio, ma in realtà non vogliono alcun negozio si configura: Simulazione assoluta
- Quando le qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella medesima persona, si configura un'estinzione dell'obbligazione per.... Confusione.
- Quando le qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella stessa persona: L'obbligazione si estingue e i terzi che hanno prestato garanzia per il debitore sono liberati
- Quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore deve prestare cose.... Di qualità non inferiore alla media.
- Quando l'obbligazione si estingue per confusione i terzi che hanno prestato garanzia per il debitore restano obbligati? No, i terzi sono liberati.
- Quando non provvede l'assemblea, a norma dell'art. 2415 c.c., il rappresentante comune degli obbligazionisti di una società per azioni viene nominato.... Con decreto del tribunale, su domanda di uno o più obbligazionisti o degli amministratori della società.
- Quando un contratto è annullato per incapacità di uno dei contraenti, questi è tenuto a restituire all'altro la prestazione ricevuta? No, se non nei limiti in cui la prestazione ricevuta è stata rivolta a suo vantaggio.
- Quando un diritto deve esercitarsi entro un dato termine sotto pena di decadenza, si applicano le norme relative all'interruzione della prescrizione? No, non si applicano le norme relative all'interruzione della prescrizione e del pari non si applicano le norme che si riferiscono alla sospensione, salvo che sia disposto altrimenti.
- Quando una persona ha nel medesimo luogo il domicilio e la residenza e trasferisce questa altrove, di fronte ai terzi di buona fede.... Si considera trasferito anche il domicilio, se non si è fatta una diversa dichiarazione nell'atto in cui si è denunciato il trasferimento della residenza.
- Quantunque il termine sia stabilito a favore del debitore, il creditore può esigere immediatamente la prestazione.... Tra l'altro, se il debitore ha diminuito, per fatto proprio, le garanzie che aveva date.