>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli atti e nella corrispondenza di una società a responsabilità limitata è obbligatorio indicare l'importo del capitale sociale secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall'ultimo bilancio?   Sì, secondo quanto prevede espressamente l'art. 2250 del codice civile.
Nei casi di recesso dal consorzio tra imprenditori da parte del singolo consorziato, la quota di partecipazione del consorziato receduto....   Si accresce proporzionalmente a quelle degli altri.
Nei contratti a esecuzione continuata o periodica ovvero a esecuzione differita, la parte che deve la prestazione può domandare la risoluzione del contratto,....   Se la prestazione è divenuta eccessivamente onerosa per il verificarsi di avvenimenti straordinari e imprevedibili.
Nei contratti ad esecuzione continuata o periodica la facoltà di recesso unilaterale può essere esercitata da una delle parti anche successivamente all'inizio delle prestazioni. Conseguentemente....   Il recesso non ha effetto per le prestazioni già eseguite o in corso di esecuzione, salvo patto contrario.
Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la proprietà si trasmette e si acquista....   Per effetto del consenso delle parti, legittimamente manifestato.
Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento di cose determinate solo nel genere che devono essere trasportate da un luogo ad un altro, la proprietà si trasmette....   Anche mediante la consegna al vettore o allo spedizioniere.
Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento di cose determinate solo nel genere, la proprietà si trasmette....   Con l'individuazione fatta d'accordo tra le parti o nei modi da esse stabiliti.
Nei contratti con effetti traslativi o costitutivi, il perimento della cosa per causa non imputabile all'alienante libera l'acquirente dall'obbligo di eseguire la controprestazione?   No, ancorché la cosa non gli sia stata consegnata.
Nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie la prestazione cui era tenuta, la parte adempiente....   Può chiedere giudizialmente l'adempimento o esercitare il diritto alla risoluzione del contratto.
Nel caso di conferimento di beni in natura o di crediti nella società per azioni, il compito di controllare le valutazioni contenute nella relazione giurata dell'esperto designato dal tribunale spetta...   Agli amministratori.
Nel caso di esercizio di una impresa di trasporti può l'institore alienare beni immobili di proprietà del preponente?   No, se non è stato a ciò espressamente autorizzato.
Nel caso di fusione tra società, una delle quali abbia contratto debiti per acquisire il controllo dell'altra, quando per effetto della fusione il patrimonio di quest'ultima viene a costituire garanzia generica o fonte di rimborso di detti debiti, il progetto di fusione, deve necessariamente indicare....   Le risorse finanziarie previste per il soddisfacimento delle obbligazioni della società risultante dalla fusione.
Nel caso di fusione tra società, una delle quali abbia contratto debiti per acquisire il controllo dell'altra, quando per effetto della fusione il patrimonio di quest'ultima viene a costituire garanzia generica o fonte di rimborso di detti debiti, al progetto deve essere allegata, tra l'altro....   La relazione del soggetto incaricato della revisione legale dei conti della società obiettivo o della società acquirente.
Nel caso di pluralità di debiti della medesima specie verso un solo creditore, a chi compete dichiarare al momento del pagamento quale debito si deve intendere soddisfatto?   Al debitore.
Nel caso in cui l'atto costituivo di una società per azioni preveda l'emissione di azioni alle quali sono connessi obblighi di prestazioni accessorie, se non è diversamente disposto dal medesimo atto costituivo, gli obblighi....   Non possono essere modificati senza il consenso di tutti i soci.
Nel caso in cui una società per azioni abbia acquistato azioni proprie per effetto di successione universale, gli amministratori...   Non possono disporre di tali azioni se non previa autorizzazione dell'assemblea, la quale deve stabilire le relative modalità.
Nel caso venga meno la pluralità dei soci di una società a responsabilità limitata ed il capitale sociale non sia stato interamente versato, è necessario....   Effettuare, entro novanta giorni, i versamenti ancora dovuti.
Nel contratto di vendita con patto di riscatto, il termine per il riscatto:   Non può essere maggiore di due anni nella vendita di beni mobili e di cinque anni nella vendita di beni immobili
Nel contratto estimatorio sono validi gli atti di disposizione compiuti da chi ha ricevuto le cose; ma i suoi creditori:   Non possono sottoporle a pignoramento o a sequestro finché non ne sia stato pagato il prezzo
Nel contratto per persona da nominare (art. 1402 c.c.), perché la dichiarazione abbia effetto è sufficiente che sia comunicata all'altra parte?   No. La dichiarazione non ha effetto se non è accompagnata dall'accettazione della persona nominata o se non esiste una procura anteriore al contratto.
Nel mandato con rappresentanza:   Il mandatario agisce in conto e per nome del mandante; gli effetti del contratto si verificano direttamente nella sfera giuridica del mandante
Nel patto di opzione previsto dall'art. 1331 del codice civile, se per l'accettazione non è stato fissato un termine, esso....   Può essere stabilito dal giudice.
Nel pignoramento di un bene sono compresi, ai sensi dell'art. 2912 del codice civile, anche gli accessori e le pertinenze?   Si, sono compresi gli accessori, le pertinenze e i frutti della cosa pignorata.
Nella deliberazione del giudice tutelare concernente il luogo dove il minore deve essere allevato e il suo avviamento agli studi o all'esercizio di un'arte, mestiere o professione, il minore deve essere ascoltato?   Si, se ha compiuto dieci anni.
Nella diffida ad adempiere di cui all'art. 1454 cod.civ., alla parte inadempiente l'altra parte può intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine. Detto termine non può essere inferiore:   A quindici giorni
Nella disciplina del Codice Civile relativa ai vizi del consenso è stabilito che quando il male minacciato riguarda la persona o i beni del coniuge del contraente o di un discendente o ascendente di lui, la violenza in tal modo configurata....   Rende il contratto annullabile.
Nella distribuzione della somma ricavata dall'esecuzione, ai sensi dell'art. 2916 del codice civile,....   Non si tiene conto delle ipoteche, anche se giudiziali, iscritte dopo il pignoramento.
Nella distribuzione della somma ricavata dall'esecuzione, ai sensi dell'art. 2916 del codice civile,....   Non si tiene conto dei privilegi per crediti sorti dopo il pignoramento.
Nella ipotesi di usucapione delle universalità di immobili:   L'acquisto in buona fede da chi non è proprietario, in forza di titolo idoneo, l'usucapione si compie con il decorso di dieci anni
Nella linea retta il computo dei gradi di parentela si effettua....   Computando altrettanti gradi quante sono le generazioni, escluso lo stipite.
Nella società a responsabilità limitata, le limitazioni ai poteri degli amministratori, che hanno la rappresentanza generale della società, quando risultano dall'atto costitutivo....   Non sono opponibili ai terzi, anche se pubblicate, salvo che si provi che questi abbiano intenzionalmente agito a danno della società.
Nella società a responsabilità limitata, per le obbligazioni sociali sorte nel periodo in cui l'intera partecipazione è appartenuta ad una sola persona, questa risponde, in caso di insolvenza della società....   Illimitatamente, se per i conferimenti non sono statti rispettati i requisiti di sostanza e di pubblicità previsti dalla legge.
Nella società in accomandita semplice un socio accomandatario può esercitare per conto proprio o altrui un'attività concorrente con quella della società?   Sì, ma solo con il consenso degli altri soci o anche se l'esercizio dell'attività concorrente preesisteva al contratto sociale e gli altri soci ne erano a conoscenza.
Nella società in nome collettivo l'istituzione di sedi secondarie con rappresentanza stabile....   Deve essere denunciata per l'iscrizione all'ufficio del registro delle imprese del luogo dove è iscritta la società entro trenta giorni dall'istituzione.
Nella società in nome collettivo, la ragione sociale deve essere costituita....   Dal nome di uno o più soci con l'indicazione del rapporto sociale.
Nella società per azioni, il procedimento di liquidazione delle azioni al socio recedente disciplinato dal codice civile prevede in primo luogo che gli amministratori....   Offrano in opzione le azioni del socio recedente agli altri soci in proporzione al numero delle azioni possedute e, se esistenti, ai possessori di obbligazioni convertibili, in concorso con i soci, sulla base del rapporto di cambio.
Nella società semplice, il contratto sociale può essere modificato con il consenso...   Di tutti i soci, se non è convenuto diversamente.
Nella società semplice, il contratto sociale...   Non è soggetto a forme speciali, salve quelle richieste dalla natura dei beni conferiti.
Nella società semplice, qualora i fondi disponibili risultino insufficienti per il pagamento dei debiti sociali, i liquidatori possono chiedere ai soci, ai sensi dell'art. 2280 del codice civile,....   I versamenti ancora dovuti sulle rispettive quote e, se occorre, le somme necessarie nei limiti della rispettiva responsabilità e in proporzione della parte di ciascuno nelle perdite.
Nella vendita di cose da trasportare da un luogo all'altro, il termine per la denunzia dei vizi e dei difetti di qualità apparenti:   Decorre dal giorno del ricevimento
Nell'ambito del consiglio di amministrazione di una società per azioni, il voto per rappresentanza....   Non è ammesso.
Nell'ambito delle società per azioni ai sensi dell'art. 2394 bis c.c. in caso di fallimento a chi spettano le azioni di responsabilità verso i creditori sociali?   Al curatore del fallimento
Nell'ambito delle società per azioni, ai sensi del comma 5° dell'art. 2409 duodecies c.c.:   I componenti del Consiglio di Sorveglianza sono rieleggibili
Nell'ambito di una società per azioni il Collegio sindacale, ai sensi dell'art. 2397 c.c., si compone:   Di tre o cinque membri effettivi soci o non soci
Nell'attività di interpretazione del contratto, ai sensi del codice civile,....   Si deve indagare quale sia stata la comune intenzione delle parti, e non limitarsi al senso letterale delle parole.
nelle assemblee delle società cooperative, ai sensi dell'art. 2538, cod.civ. hanno diritto di voto:   Coloro che risultano iscritti almeno da novanta giorni nel libro dei soci
Nelle assemblee delle società per azioni, la presenza del segretario:   Non è necessaria quando il verbale è redatto da un notaio
Nelle associazione riconosciute è possibile trasmettere la qualità di associato ad altra persona?   Solo se l'atto costitutivo o lo statuto lo prevedano espressamente.
Nelle cooperative disciplinate dalle norme sulla società per azioni:   Ciascun socio può rappresentare sino ad un massimo di dieci soci
Nelle obbligazioni alternative la scelta spetta....   Al debitore se non è stata attribuita al creditore o ad un terzo.
Nelle obbligazioni alternative, ai sensi dell'art.1286:   La scelta spetta al debitore, se non è stata attribuita al creditore o ad un terzo
nelle obbligazioni alternative, la comunicazione di scelta della prestazione da parte del debitore all'altra parte:   Rende la scelta irrevocabile
Nelle obbligazioni alternative, ove non diversamente pattuito, che carattere ha la dichiarazione di scelta della prestazione comunicata all'altra parte?   E' irrevocabile.
Nelle obbligazioni alternative, ove non diversamente pattuito, la dichiarazione di scelta della prestazione comunicata dal debitore all'altra parte.....   Rende la scelta irrevocabile.
Nelle società a responsabilità limitata l'art. 2471 bis c.c., prevede che la partecipazione possa formare oggetto:   Di pegno, usufrutto e sequestro
Nelle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, salva la misura eventualmente prevista nello statuto, l'azione sociale di responsabilità contro gli amministratori può essere esercitata dai soci che rappresentino almeno...   Un quarantesimo del capitale sociale.
Nelle società che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare nell'assemblea?   Sì, salvo disposizione contraria dello statuto.
Nelle società di capitali, una volta compiuta la liquidazione della società, i liquidatori devono, tra l'altro....   Redigere il bilancio finale, indicando la parte spettante a ciascun socio o azione nella divisione dell'attivo.
Nelle società in nome collettivo, se non è diversamente stabilito, a chi spetta l'amministrazione della società?   A ciascun socio disgiuntamente dagli altri.
Nelle società per azioni che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio i patti parasociali....   Devono essere comunicati alla società e dichiarati in apertura di ogni assemblea.
Nelle società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, per le deliberazioni assembleari concernenti la revoca dello stato di liquidazione, salvo che lo statuto preveda una maggioranza più elevata, è necessario, in seconda convocazione, il voto favorevole di....   Più di un terzo del capitale sociale.
Nelle società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, salva la diversa misura prevista nello statuto, l'azione sociale di responsabilità contro gli amministratori può essere esercitata dai soci che rappresentino....   Almeno un quinto del capitale sociale.
Nelle società per azioni la deliberazione assembleare che modifica la denominazione sociale produce effetti....   Dopo l'iscrizione nel registro delle imprese.
Nelle società per azioni ove è previsto il consiglio di sorveglianza, l'assemblea ordinaria tra l'altro....   Revoca i consiglieri di sorveglianza.
Nelle società per azioni, i compensi spettanti ai membri del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo stabiliti all'atto della nomina o dall'assemblea possono essere costituiti....   In tutto o in parte da partecipazioni agli utili o dall'attribuzione del diritto di sottoscrivere a prezzo predeterminato azioni di futura emissione.
Nelle società per azioni, i patti, in qualunque forma stipulati, che al fine di stabilizzare gli assetti proprietari o il governo della società hanno per oggetto l'esercizio del diritto di voto nelle società stesse o nelle società che le controllano e che non siano strumentali ad accordi di collaborazione nella produzione o nello scambio di beni o servizi e relativi a società interamente possedute dai partecipanti all'accordo, ai sensi dell'art. 2341-bis del c.c.....   Non possono avere durata superiore a cinque anni e s'intendono stipulati per questa durata anche se le parti hanno previsto un termine maggiore.
nelle società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata, ai sensi dell'art.2550 codice civile:   Negli atti e nella corrispondenza deve essere indicato il capitale sociale secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall'ultimo bilancio
Nelle società per azioni, le deliberazioni del consiglio di amministrazione, che non sono prese in conformità della legge o dello statuto e che non siano lesive dei diritti dei soci, possono essere impugnate entro novanta giorni dalla data della deliberazione stessa....   Dal collegio sindacale e dagli amministratori assenti o dissenzienti.
Nelle società semplice, il socio può conferire un credito?   Sì.
Nelle società semplice, se l'amministrazione spetta disgiuntamente a più soci, chi decide sull'opposizione fatta da un socio all'operazione che un altro socio voglia compiere?   La maggioranza dei soci, determinata secondo la parte attribuita a ciascun socio negli utili.
Nell'espromissione il terzo può opporre al creditore le eccezioni relative ai suoi rapporti col debitore originario?   No, se non è convenuto diversamente.
Nell'ipotesi in cui l'institore abbia omesso di far conoscere al terzo che egli trattava per il preponente, il terzo può agire contro il preponente stesso:   Per gli atti compiuti dall'institore che siano pertinenti all'esercizio dell'impresa a cui è preposto.
Nell'obbligazione non è necessaria la costituzione in mora del debitore,....   Tra l'altro quando il debito deriva da fatto illecito.
Nell'obbligazione, quando il creditore è in mora....   E' tenuto a risarcire i danni derivati dalla sua mora e a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta.
Nell'obbligazione, quando il creditore è in mora....   Non sono più dovuti gli interessi né i frutti della cosa che non siano stati percepiti dal debitore.
Nell'obbligazione, quando il creditore è in mora....   E' a suo carico l'impossibilità della prestazione sopravvenuta per causa non imputabile al debitore.
Non costituisce requisito necessario del contratto ai sensi dell'art. 1325 codice civile:   Il prezzo
Nonno e nipote sono....   Parenti in linea retta di secondo grado.