>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile e commerciale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che diritto hanno sul patrimonio dell'associazione riconosciuta gli associati che comunque abbiano cessato di appartenervi?   Non hanno alcun diritto sul patrimonio dell'associazione.
Che effetto ha la clausola penale con cui si conviene che, in caso di inadempimento o di ritardo nell'adempimento, uno dei contraenti è tenuto ad una determinata prestazione?   Limitare il risarcimento alla prestazione promessa, se non è stata convenuta la risarcibilità del danno ulteriore.
Che effetto ha la risoluzione del contratto per inadempimento?   Ha effetto retroattivo fra le parti, salvo il caso di contratti ad esecuzione continuata o periodica, riguardo ai quali l'effetto della risoluzione non si estende alle prestazioni già eseguite.
Che effetto produce sul contratto il solo timore riverenziale di uno dei contraenti nei confronti dell'altro?   Nessuno. Il contratto è valido.
Chi è tenuto a dare una garanzia, senza che ne siano determinati il modo e la forma,....   Può prestare a sua scelta un'idonea garanzia reale o personale, ovvero altra sufficiente cautela.
Chi è tenuto a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta nel caso di mora del creditore?   Il creditore.
chi ha più debiti della medesima specie verso la medesima persona, ai sensi dell'art. 1193 cod.civ, se non dichiara quale debito intende soddisfare al momento del pagamento:   Il pagamento deve essere imputato al debito scaduto
Chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona può dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare. In mancanza Chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona può dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare. In mancanza di tale dichiarazione, il pagamento deve essere imputato....   Tra più debiti ugualmente garantiti, al più oneroso per il debitore.
Chi può domandare al tribunale, ai sensi del codice civile, la dichiarazione di assenza dello scomparso?   I presunti successori legittimi e chiunque ragionevolmente creda di avere sui beni dello scomparso diritti dipendenti dalla morte di lui.
Chi può promuovere l'interdizione del minore che si trova sotto la potestà dei genitori?   Solo i genitori o il pubblico ministero.
Colui che entra a fare parte, in qualità di socio accomandatario, di una società in accomandita semplice già costituita, risponde con gli altri soci per le obbligazioni sociali anteriori all'acquisto della qualità di socio?   Sì, illimitatamente.
Come avviene il conferimento in una società di capitali in base a quanto previsto dall'art. 2342 c.c.?   In denaro, se non stabilito diversamente
Come deve ritenersi il patto che esclude uno dei tre soci di una società semplice da ogni partecipazione alle perdite della società?   Nullo.
Come sono regolati l'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche?   Sono regolati dagli accordi degli associati.
Con il compimento della maggiore età si acquista....   La capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa.
Con il contratto di consorzio più imprenditori....   Istituiscono un'organizzazione comune per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.
Con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa. Quale età è richiesta per l'ammissione del minore al matrimonio?   16 anni.
Con la trasformazione di una società di persone in una società di capitali, ciascun socio ha diritto all'assegnazione....   Di un numero di azioni o di una quota proporzionale alla sua partecipazione.
Con riferimento al potere di rappresentanza della società per azioni, le limitazioni ai poteri degli amministratori che risultano dallo statuto o da una decisione degli organi competenti, sono opponibili ai terzi?   No, anche se pubblicate, salvo che si provi che i terzi abbiano intenzionalmente agito a danno della società.
Con riferimento al potere di rappresentanza della società per azioni, le limitazioni ai poteri degli amministratori che risultano dallo statuto o da una decisione degli organi competenti....   Sono opponibili a terzi soltanto nel caso in cui si provi che i terzi abbiano intenzionalmente agito a danno della società, a prescindere dalla pubblicazione.
Con riferimento alle risultanze complessive del bilancio di previsione dello Stato il c.d. "saldo netto da finanziare o da impiegare" è il risultato differenziale:   Delle operazioni finali, rappresentate da tutte le entrate e da tutte le spese, escluse le operazioni di accensione e di rimborso di prestiti
Con riferimento all'istituto dell'anatocismo l'art. 1283 del codice civile dispone che....   In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi.
Conformemente alle disposizioni dettate dal codice civile in materia di deliberazioni dell'assemblea delle associazioni riconosciute....   Per deliberare lo scioglimento dell'associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.
Cosa è l'anticresi ai sensi dell'art.1960 cod.civ?   È il contratto con il quale il debitore o un terzo si obbliga a consegnare un immobile al creditore a garanzia del credito, affinchè ne percepisca i frutti, imputandoli ali interessi, se dovuti, e quindi al capitale
Cosa dispone l'art. 1451 c.c. in merito alla convalida del contratto rescindibile?   Il contratto rescindibile non può essere convalidato
Cosa dispone l'art. 2922 del cod. civ. in merito ai vizi della cosa?   Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di lesione.
Cosa dispone l'art. 2965 in merito alla decadenza stabilita contrattualmente?   E' nullo il patto con cui si stabiliscono termini di decadenza che rendano eccessivamente difficile a una delle parti l'esercizio del diritto.
Cosa dispongono gli artt. 2962 e 2963 del c.c. in merito al computo dei termini della prescrizione?   I termini di prescrizione contemplati dal c.c. e dalle altre leggi si computano secondo il calendario comune.
Cosa dispongono gli artt. 2962 e 2963 del c.c. in merito al computo dei termini della prescrizione?   In tutti i casi contemplati dal c.c. e dalle altre leggi, la prescrizione si verifica quando è compiuto l'ultimo giorno del termine.