Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto tributario
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se il contribuente dovesse effettuare un versamento in eccesso a causa di un errore dichiarativo, può: Presentare un'istanza di rimborso nel termine di 48 mesi dal versamento dell'indebito
- Se il contribuente dovesse rendersi conto che la dichiarazione dei redditi, scaduto il termine per la presentazione, presenta degli errori o delle omissioni, può: Sanare tali situazioni, presentando una nuova dichiarazione
- Se il reddito è prodotto da una società di persone: i soci pagano l'IRPEF pro quota presentando autonoma dichiarazione dei redditi.
- Se un operatore comunitario vende beni per corrispondenza, nei confronti di privati italiani o di soggetti non sottoposti all'IVA intracomunitaria (acquisti intracomunitari): deve sottoporre l'operazione ad IVA in Italia.
- Se un professionista a cui è stato affidato l'incarico di pagare le imposte non lo esegue quali sono le conseguenze a carico del contribuente? Sarà obbligato il contribuente con diritto di rivalsa sul professionista.
- Secondo il DPR n. 445/2000, la situazione reddituale: può essere comprovata con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni.
- Secondo il TUIR (testo unico delle imposte sui redditi) le plusvalenze da cessioni immobiliari: rientrano fra i cosiddetti "redditi diversi" soggetti a tassazione.
- Secondo quanto disposto dall'art. 61 del D.lgs. 300/1999, le Agenzie Fiscali hanno autonomia contabile e finanziaria? Sì
- Si definisce contribuente il soggetto: giuridicamente obbligato al versamento delle imposte.
- Si ha pagamento dell'imposta in assenza di ricorso nel caso in cui il contribuente si avvale: dell'acquiescenza.
- Si possono avere soltanto variazioni: in aumento determinate dall'indeducibilità fiscale (parziale o totale) di taluni componenti negativi del conto economico, ovvero variazioni in diminuzione scaturenti dal regime di esenzione (totale o parziale) riservato a taluni proventi.
- Soggetti passivi dell'imposta di successione sono: gli eredi ed i legatari.
- Sono assoggettati al regime semplificato: i contribuenti minori.
- Sono assoggettati all'IRES: le società di capitali, gli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust residenti nel territorio dello Stato che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali, gli enti non commerciali, le società e gli enti non residenti.
- Sono Capital Gains: le plusvalenze realizzate con la cessione di partecipazioni sociali, titoli e strumenti finanziari.
- Sono considerate produttive di reddito d'impresa: le prestazioni di servizi non rientranti nell'art. 2195 del Codice Civile purché organizzate in forma d'impresa.
- Sono considerati prestazioni di servizi le prestazioni verso corrispettivo dipendenti: dai tipi di contratto elencati dalla legge e in genere da obbligazioni di fare e non fare.
- Sono considerati redditi d'impresa quelli che: derivano da attività di allevamento, manipolazione, conservazione, trasformazione e valorizzazione di prodotti ottenuti dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, per la parte eccedente i limiti di cui all'art. 32 del TUIR.
- Sono elementi costitutivi dell'imposta: Il presupposto, la base imponibile e l'aliquota
- Sono equiparati ai redditi di lavoro autonomo: gli utili derivati da contratti di associazione in partecipazione, quando l'apporto sia costituito esclusivamente da prestazioni di lavoro.
- Sono esonerati dalla dichiarazione dei redditi: i lavoratori dipendenti da un unico datore di lavoro che non possiedono altri redditi.
- Sono imposte sugli atti giuridici e sui documenti: l'imposta di bollo, l'imposta di registro e le imposte ipotecarie.
- Sono soggette a bollo le fatture relative ad operazioni IVA: non imponibili o esenti di importo superiore a 77,47 euro.
- Sono soggette ad IVA le cessioni di: fabbricati abitativi effettuate dall'impresa costruttrice entro 4 anni dalla data di ultimazione della costruzione.
- Sono soggetti all'imposta catastale: le volture catastali, a seguito di atti di compravendita, donazione e successione.
- Sono soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine: gli atti delle società, gli atti notarili, gli atti e contratti privati.
- Sono soggetti all'IRES: Le società europee
- Sono soggetti passivi dell'IRES: Le società di capitali
- Sono soggetti passivi dell'IRPEF le persone fisiche: residenti nello Stato, che dispongono di un reddito dovunque conseguito e non residenti, limitatamente al reddito conseguito nel territorio dello Stato.
- Su chi grava l'IVA? Sul consumatore finale
- Sulle rivalutazioni dei fondi per il Trattamento di fine rapporto (Tfr) è dovuta un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi: Del 17%