>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Serie questiti 1-500

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CHE COSA È L'IMPUTAZIONE?   è l'addebito formale che il P.M. rivolge all'indagato per il compimento di un fatto che costituisce reato
CHI ADEMPIE ALLA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE NEI CENTRI ABITATI?   il Sindaco;
CHI È COMPETENTE AD EMANARE ORDINANZE PER VIETARE O LIMITARE O SUBORDINARE AL PAGAMENTE DI UNA SOMMA LA SOSTA O IL PARCHEGGIO DEI VEICOLI SULLE STRADE STATALI?   Il capo dell'ufficio periferico dell' A.N.A.S. competente per territorio.
CHI È COMPETENTE GIUDICARE I REATI DI CUI ALL'ART. 186 DEL C.D.S. INERENTI LA GUIDA SOTTO L'INFLUENZA DELL'ALCOOL?   Il tribunale in composizione monocratica.
CHI È LEGITTIMATO A PROPORRE QUERELA?   La persona offesa dal reato
CHI IMPARTISCE LE DIRETTIVE GENERALI PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE?   Ministero dei lavori pubblici.
CHI PROCEDE ALL IDENTIFICAZIONE DELLE PERSONE NEI CUI CONFRONTI VENGONO SVOLTE LE INDAGINI?   La Polizia Giudiziaria
CHI PROVVEDE ALLA DELIMITAZIONE DEL CENTRO ABITATO AI FINI DELL'ATTUAZIONE DELLA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE?   Il Comune.
CHI PUÒ DOMANDARE LA RISOLUZIONE DELLA DONAZIONE PER INADEMPIMENTO DELL'ONERE, SE ESSA È PREVISTA NELL'ATTO DI DONAZIONE?   Il donante o i suoi eredi.
CHI PUÒ LEGITTIMAMENTE DISPORRE LA SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE SULLE STRADE PROVINCIALI, FUORI DAI CENT.RI ABITATI, DI TUTTE O DI ALCUNE CATEGORIE DI UTENTI PER URGENTI E IMPROROGABILI MOTIVI ATTINENTI ALLA TUTELA DEL PATRIMONIO STRADALE?   Il Presidente della Provincia.
CHI PUÒ LEGITTIMAMENTE DISPORRE LA SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE SULLE STRADE PROVINCIALI, FUORI DAI CENTRI ABITATI, DI TUTTE O DI ALCUNE CATEGORIE DI UTENTI PER MOTIVI DI INCOLUMITÀ PUBBLICA?   Il Presidente della Provincia.
CHI PUÒ PROPORRE RICHIESTA MOTIVATA DI ESCLUSIONE DELLA PARTE CIVILE DAL PROCESSO PENALE?   Il Pubblico Ministero, l imputato e il responsabile civile
CHI STABILISCE I CRITERI GENERALI PER LA PIANIFICAZIONE DEL TRAFFICO, CUI DEVONO ATTENERSI GLI ENTI PROPRIETARI DELLE STRADE?   Il Ministero dei lavori pubblici.
CHIUNQUE ABBANDONA ANIMALI DOMESTICI:   È punito con l arresto o con l ammenda
CHIUNQUE COSTRINGE ALTRI A FARE, TOLLERARE OD OMETTERE QUALCHE COSA COMMETTE IL DELITTO DI VIOLENZA PRIVATA ?   Si, ma solo se la costrizione avviene mediante violenza o minaccia
CHIUNQUE NON AUTORIZZATO USUFRUISCA DELLE SPECIALI STRUTTURE DI SOSTA AL SERVIZIO DELLE PERSONE INVALIDE:   commette illecito amministrativo
CHIUNQUE NON FA USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA È SOGGETTO:   Alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 70,00 a 285,00 e decurtazione di punti patente 5
CHIUNQUE VIOLA LE DISPOSIZIONI DI PRESCRIZIONE ALL OBBLIGO DI INTEGRARE LE PROPRIE DEFICIENZE ORGANICHE E MINORAZIONI ANATOMICHE O FUNZIONALI PER MEZZO DI LENTI O DI DETERMINATI APPARECCHI, DURANTE LA GUIDA, È SOGGETTO   alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma .
CHIUNQUE, ALLEVANDO ANIMALI, LI DESTINA ALLA PARTECIPAZIONE A COMPETIZIONI NON AUTORIZZATE CHE POSSONO METTERNE IN PERICOLO L INTEGRITÀ FISICA, È PUNITO CON:   Reclusione e multa
CHIUNQUE, IN LUOGO PUBBLICO O APERTO AL PUBBLICO, ABBANDONA , IN MODO DA METTERE A RISCHIO L ALTRUI INCOLUMITÀ, SIRINGHE O ALTRI STRUMENTI PERICOLOSI UTILIZZATI PER L ASSUNZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI, È PUNITO CON:   Una sanzione amministrativa pecuniaria
CHIUNQUE, PER DISPREZZO VERSO L AUTORITÀ, RIMUOVE O RENDE INSERVIBILI SCRITTI AFFISSI O ESPOSTI AL PUBBLICO PER ORDINE DELL AUTORITÀ È PUNITO CON:   Una sanzione amministrativa pecuniaria
COLLOCARE SENZA AUTORIZZAZIONE CARTELLI O ALTRI MEZZI DI PUBBLICITA SUGLI EDIFICI E NEI LUOGHI DI INTERESSE STORICO O ARTISTICO COSTITUISCE:   sempre una violazione amministrativa
COLUI CHE HA IL POSSESSO CORRISPONDENTE ALL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI SUPERFICIE SU DI UN SUOLO ALTRUI, PUÒ USUCAPIRE LA PROPRIETÀ DEL SUOLO STESSO?   No, se il titolo del suo possesso non é mutato per causa proveniente da un terzo o in forza di opposizione da lui fatta contro il diritto del proprietario
COM È DATA LA CAUZIONE DI BUONA CONDOTTA?   Mediante un deposito alla Cassa delle Ammende
COME DEFINISCE IL CODICE DELLA STRADA LA CORSIA DI MARCIA DESTINATA ALLA CIRCOLAZIONE ESCLUSIVA DI UNA O SOLO DI ALCUNE CATEGORIE DI VEICOLI?   corsia riservata
COME DEFINISCE L'ART. 3 DEL C.D.S. «SALVAGENTE»?   La parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta, destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni, in corrispondenza di attraversamenti pedonali o di fermate dei trasporti collettivi.
COME PUÒ ESSERE CONSIDERATA L'OFFERTA AL PUBBLICO, QUANDO CONTIENE GLI ESTREMI ESSENZIALI DEL CONTRATTO ALLA CUI CONCLUSIONE É DIRETTA?   Come proposta, salvo che risulti diversamente dalle circostanze o dagli usi.
COME SONO, COSA RECITA IL C.D.S. SULLE PERTINENZE STRADALI? CONFORMEMENTE A QUANTO DISPONE AL RIGUARDO L'ART. 24?   Si distinguono in pertinenze di esercizio e pertinenze di servizio.
CON L'AZIONE NEGATORIA IL PROPRIETARIO, OLTRE A FAR DICHIARARE L'INESISTENZA DI DIRITTI AFFERMATI DA ALTRI SULLA COSA:   Può chiedere che si ordini la cessazione di eventuali turbative e molestie, oltre la condanna al risarcimento del danno.
CON QUALE ATTO, IL C.D.S.DISPONE CHE, I COMUNI PROVVEDONO A DELIMITARE LE ZONE A TRAFFICO LIMITATO, IN CASO DI URGENZA?   Con ordinanza del Sindaco.
CON QUALI CRITERI VIENE SCELTO IL PERITO DAL GIUDICE?   il Giudice sceglie il perito tra gli iscritti nell apposito albo del Tribunale o tra persone fornite di particolare competenza nella specifica disciplina
CON RIGUARDO ALLA DISCIPLINA DELLO SCOLO DELLE ACQUE, QUALORA PER LE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE SI DEBBA PROVVEDERE A OPERE DI SISTEMAZIONE DEGLI SCOLI, DI SOPPRESSIONE DI RISTAGNI O DI RACCOLTA DELLE ACQUE:   L'autorità amministrativa, su richiesta della maggioranza degli interessati, o anche d'ufficio, può costituire un consorzio tra i proprietari dei fondi che traggono beneficio dalle opere stesse
CONFORMEMENTE A QUANTO DISPONE AL RIGUARDO L ART. 24 DEL C.D.S., COME SI CLASSIFICANO LE PERTINENZE STRADALI?   pertinenze di esercizio e pertinenze di servizio
CONFORMEMENTE ALLE DISPOSIZIONI DELL'ART. 41 DEL C.D.S., COSA INDICA UNA LANTERNA SEMAFORICA A FORMA DI UN TRIANGOLO GIALLO SU FONDO NERO?   Preavviso di arresto.
CONTRO LA SENTENZA DELLA CORTE D APPELLO FAVOREVOLE ALL ESTRADIZIONE LA PERSONA INTERESSATA PUÒ PRESENTARE IMPUGNAZIONE?   sì, può presentare ricorso per Cassazione
CONTRO L'ORDINANZA - INGIUNZIONE DI PAGAMENTO DI UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA, NEI CASI PREVISTI DALL'ART. 17 DELLA LEGGE 21/11/91 N. 374, L'OPPOSIZIONE DAVANTI A QUALE ORGANO È PROPOSTA?   Davanti al Giudice di Pace.
COS È LA CORSIA DI MARCIA?   la corsia facente parte della carreggiata, normalmente delimitata da segnaletica orizzontale
COSA AVVIENE, SE IN SEGUITO ALL ISTRUZIONE DIBATTIMENTALE, RISULTA CHE L IMPUTATO NON HA COMMESSO IL FATTO?   il Giudice deve pronunciare una sentenza di assoluzione
COSA DETTA, L ART. 40 DEL C.D.S., IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   In corrispondenza degli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che hanno iniziato l'attraversamento; analogo comportamento devono tenere i conducenti dei veicoli nei confronti dei ciclisti in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili.
COSA DISPONE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI, L'ART. 82 DEL C.D.S.?   I veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi.
COSA DISPONE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI, L'ART. 82 DEL C.D.S.?   Per destinazione del veicolo s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche.
COSA DISPONE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI, L'ART. 82 DEL C.D.S.?   L'uso di terzi comprende anche il servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone.
COSA È PREVISTO AI SENSI DELL'ART. 20 DEL C.D.S., SULLE STRADE CLASSIFICATE DI TIPO F?   L'occupazione della carreggiata può essere autorizzata a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico.
COSA INDICA L'ART. 3 DEL C.D.S. CON IL TERMINE «BANCHINA»?   Una parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati.
COSA INDICA UNA LANTERNA SEMAFORICA A FORMA DI BARRA BIANCA INCLINATA A DESTRA SU FONDO NERO, CONFORMEMENTE ALLE DISPOSIZIONI DELL'ART. 41 DEL C.D.S.?   Via libera a destra.
COSA PRESCRIVE IL C.D.S. IN MATERIA DI OCCUPAZIONE DELLA SEDE STRADALE DELLE STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI?   É vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO L ART. 40 DEL C.D.S.?   É vietata la circolazione dei veicoli non autorizzati sulle corsie riservate.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO L ART. 40 DEL C.D.S.?   In corrispondenza degli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che hanno iniziato l'attraversamento.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI SEGNALI LUMINOSI, L'ART. 41 DEL C.D.S.?   Nel caso in cui la lanterna semaforica pedonale o quella per i velocipedi risulti spenta o presenti indicazioni anomale, il pedone o il ciclista ha l'obbligo di usare particolare prudenza anche in relazione alla possibilità che verso altre direzioni siano accese luci che consentano il passaggio ai veicoli che interferiscono con la sua traiettoria di attraversamento.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI SEGNALI LUMINOSI, L'ART. 41 DEL C.D.S.?   Durante il periodo di accensione delle luci delle lanterne semaforiche per corsie reversibili, i conducenti possono percorrere la corsia o impegnare il varco sottostanti la luce verde a forma di freccia rivolta verso il basso.
COSA PRESCRIVE TRA L ALTRO, IN MATERIA DI SEGNALI LUMINOSI, L'ART. 41 DEL C.D.S.?   In assenza di lanterne semaforiche per i velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni.
COSA PRESCRIVE, L ART. 40 DEL C.D.S., IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   Una striscia trasversale discontinua indica il limite prima del quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo, se necessario, per rispettare il segnale «dare precedenza».
COSA PRESCRIVE, L ART. 40 DEL C.D.S., IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   É vietata la circolazione sopra le strisce longitudinali, salvo che per il cambio di corsia.
COSA PRESCRIVE, L ART. 40 DEL C.D.S., IN MATERIA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE?   Le strisce longitudinali discontinue delimitano le corsie di marcia o la carreggiata.
COSA RECITA IL C.D.S. SULLE PERTINENZE STRADALI?, CONFORMEMENTE A QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 24?   Possono anche essere «di esercizio».
COSA S INTENDE PER REATI PLURISOGGETTIVI A CONCORSO NECESSARIO?   Reati che debbono essere commessi necessariamente da una pluralità di soggetti attivi
COSA SI INTENDE PER PRINCIPIO DI IMMUTABILITÀ E IMMEDIATEZZA TRA GIUDICE E FONTI DI PROVA?   si intende che alla deliberazione della sentenza devono partecipare gli stessi giudici che hanno partecipato al dibattimento
COSA S'INTENDE PER ARRESTO DEL VEICOLO:   l interruzione della marcia per esigenze della circolazione
COSA SUCCEDE SE IL DIFENSORE DELL IMPUTATO, CHE SIA STATO REGOLARMENTE AVVISATO, NON È PRESENTE ALLA PRIMA UDIENZA DIBATTIMENTALE?   il presidente del collegio designa un suo sostituto
COSA SUCCEDE SE PIÙ PUBBLICI UFFICIALI VENGONO A CONOSCENZA, NELL ESERCIZIO DELLE LORO FUNZIONI, DI UNA NOTIZIA DI REATO PERSEGUIBILE D UFFICIO?   Possono anche redigere e sottoscrivere un unica denuncia da presentare al Pubblico Ministero o a un ufficiale di Polizia Giudiziaria
COSTITUISCE ATTENUANTE SPECIFICA DEL DELITTO DI SOTTRAZIONE CONSENSUALE DI MINORENNE :   Se il fatto è commesso per fine di matrimonio