>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi è attribuita la funzione legislativa?   Allo Stato e alle Regioni
A chi compete la nomina dei Ministri, nell'ordinamento costituzionale italiano?   Al Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri
A chi compete, secondo il dato costituzionale, l'approvazione dei bilanci e del rendiconto consuntivo presentati dal Governo?   Alle Camere
A chi la Costituzione attribuisce il comando delle forze armate?   Al Presidente della Repubblica
A chi la Costituzione attribuisce il compito di rappresentare l'unità nazionale?   Al Presidente della Repubblica
A chi la Costituzione attribuisce il potere di scioglimento delle Camere?   Al Presidente della Repubblica, sentiti i Presidenti delle Camere, tranne negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura
A chi la Costituzione attribuisce la funzione di approvare ogni anno il bilancio dello Stato e il rendiconto consultivo?   Al Parlamento su proposta del Governo
A chi la Costituzione attribuisce la funzione di concedere l'amnistia?   Al Parlamento
A chi la Costituzione attribuisce la funzione di concedere l'indulto?   Al Parlamento
A chi la Costituzione attribuisce la funzione di deliberare lo stato di guerra?   Alle Camere
A chi la Costituzione attribuisce la funzione di dichiarare lo stato di guerra?   Al Presidente della Repubblica
A chi la Costituzione attribuisce la funzione di promulgare le leggi?   Al Presidente della Repubblica
A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale?   A tutti i cittadini.
A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere solo per esporre comuni necessità?   No, la Costituzione dispone che tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
A norma del dettato costituzionale, a quale organo compete l'autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali che importano variazioni del territorio?   Alle Camere, con legge dello Stato.
A norma del dettato costituzionale, di quali funzioni amministrative sono titolari i comuni?   di funzioni proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze
A norma del dettato costituzionale, i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente:   senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale
A norma del dettato costituzionale, il referendum abrogativo di una legge dello Stato deve essere proposto da almeno:   5 Consigli regionali o 500.000 elettori
A norma del dettato costituzionale, le funzioni amministrative sono attribuite:   ai comuni, salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite e Provincie, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi, di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza
A norma del dettato costituzionale, qualora la Corte Costituzionale dichiari l'illegittimità costituzionale di una legge o di un atto avente valore di legge:   la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione
A norma del disposto di cui all'art. 1, L. 195/1958, quanti membri del Consiglio superiore della magistratura sono eletti dai magistrati ordinari?   Sedici.
A norma del disposto di cui all'art. 10, L. 400/1988, i sottosegretari di Stato:   Sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
A norma del disposto di cui all'art. 10, L. 400/1988, prima di assumere le funzioni i sottosegretari di Stato prestano giuramento:   Nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri.
A norma del disposto di cui all'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria:   Sugli schemi generali di contratti-tipo, accordi e convenzioni predisposti da uno o più ministri.
A norma del disposto di cui all'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria:   Per l'emanazione degli atti normativi del Governo e dei singoli ministri, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 400/1988 (regolamenti dell'esecutivo).
A norma del disposto di cui all'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria:   Per la decisione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.
A norma del disposto di cui all'art. 2, L. 400/1988, i provvedimenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica previo parere del Consiglio di Stato, se il Ministro competente non intende conformarsi a tale parere:   Sono deliberati dal Consiglio dei ministri.
A norma del disposto di cui all'art. 2, L. 400/1988, le proposte di sollevare conflitti di attribuzione o di resistere nei confronti degli altri poteri dello Stato, delle regioni e delle province autonome:   Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi decide sui ricorsi proposti dagli interessati o dal Ministro?   Consiglio superiore della magistratura.
A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi verifica i requisiti di eleggibilità dei componenti designati dal Parlamento e, se ne ravvisa la mancanza, né dà comunicazione ai Presidenti delle due Camere?   Consiglio superiore della magistratura.
A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi verifica i titoli di ammissione dei componenti eletti dai magistrati e decide sui reclami attinenti alle elezioni?   Consiglio superiore della magistratura.
A norma del disposto di cui all'art. 30, L. 195/1958, il Consiglio superiore della magistratura, qualora ne sia impossibile il funzionamento, è sciolto:   Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il parere dei Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e del Comitato di presidenza.
A norma del disposto di cui all'art. 4, L. 400/1988, chi è il segretario del Consiglio dei ministri?   Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
A norma del disposto di cui all'art. 5, l. n. 195/1958, le deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura sono prese a maggioranza di voti e:   In caso di parità, prevale quello del Presidente.
A norma del disposto di cui all'art. 9, L. 400/1988, chi può conferire al Presidente del Consiglio dei ministri l'incarico di reggere ad interim un Dicastero?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
A norma del disposto di cui all'art. 9, L. 400/1988, i Ministri senza portafoglio svolgono le funzioni:   Loro delegate dal Presidente del Consiglio dei ministri sentito il Consiglio dei ministri.
A norma del disposto di cui l'art. 119 della Costituzione le Regioni:   Dispongono di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio.
A norma del Regolamento della camera dei deputati ogni quanti anni sono rinnovate le commissioni permanenti?   Sono rinnovate ogni biennio dalla data della loro costituzione e i loro componenti possono essere riconfermati.
A norma della Costituzione italiana, come sono attribuite le competenze dei Ministeri?   Dalla legge
A norma della Costituzione italiana, la legge fissa vincoli all'estensione della proprietà terriera privata e limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie:   Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali
A norma della Costituzione italiana, l'organizzazione dei Ministeri è determinata:   Dalla legge
A norma della Costituzione italiana, secondo quali modalità un Comune può essere staccato da una Regione e aggregato a un'altra?   Con legge dello Stato, sentiti i Consigli regionali, previa approvazione della maggioranza della popolazione del Comune interessato espressa mediante referendum
A norma della Costituzione, quando cessa di avere efficacia una legge dello Stato dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale?   Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
A norma dell'art. 100 della Costituzione, la Corte dei Conti quale organo dello Stato a rilevanza costituzionale è?   Un organo ausiliario
A norma dell'art. 117 della Costituzione italiana, le intese tra le Regioni per il miglior esercizio delle proprie funzioni:   sono ratificate con legge regionale
A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva?   Armonizzazione dei bilanci pubblici.
A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva?   Coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale.
A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva?   Immigrazione.
A norma dell'art. 119 della Costituzione i Comuni, le Provincie, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa e ...   Dispongono di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibili al loro territorio
A norma dell'art. 119 della Costituzione, "I Comuni, le Provincie, le Città metropolitane e le Regioni...   ...hanno risorse autonome"
A norma dell'art. 77 della Costituzione italiana, il Governo può:   Adottare provvedimenti provvisori con forza di legge, in casi straordinari di necessità e di urgenza
A norma dell'articolo 126 della Costituzione, con quale provvedimento può essere sciolto il Consiglio regionale?   Con decreto motivato del Presidente della Repubblica, sentito il parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali
A norma dell'articolo 37 della Costituzione italiana, le condizioni di lavoro devono assicurare una speciale protezione alla madre lavoratrice e al bambino. Questa affermazione:   È corretta
A norma dell'articolo 77 della Costituzione italiana, i decreti perdono efficacia sin dall'inizio, se:   non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione
A norma di quanto dispone la l. n. 127/1997, fatti salvi i termini più brevi previsti per legge, il parere del Consiglio di Stato è reso nel termine di:   Quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta.
A norma di quanto dispone la l. n. 400/1988, chi conferisce l'incarico di reggere ad interim un Dicastero?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
A norma di quanto dispone l'art. 21, gli ufficiali di Polizia giudiziaria possono procedere, senza la prescritta autorizzazione, al sequestro della stampa periodica?   Sì, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria alla quale deve essere fatta immediatamente denunzia.
A pena di perdita dell'efficacia ex tunc, i "Decreti legge" devono essere convertiti in legge entro:   Sessanta giorni dalla loro pubblicazione
A quale categoria, tra le altre, devono appartenere i membri del CSM eletti dal Parlamento in seduta comune?   Ai professori universitari ordinari in materie giuridiche
A quale dei seguenti organi ausiliari la Costituzione riconosce l'iniziativa legislativa?   Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro
A quale età minima si può esercitare il diritto di voto per eleggere la Camera dei Deputati?   Alla maggiore età
A quale età si può essere eletti al Senato della Repubblica Italiana?   Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno
A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni?   Alla giurisdizione ordinaria.
A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto gravi violazioni di legge?   Presidente della Repubblica, con atto motivato.
A quale organo, l'art. 5, L. 400/1988, attribuisce il compito di sospendere l'adozione di atti da parte dei ministri competenti in ordine a questioni politiche e amministrative, sottoponendoli al Consiglio dei ministri nella riunione immediatamente successiva?   Presidente del Consiglio dei ministri.
A quale/quali prestazioni si riferisce l'art. 23 della Costituzione nel sancire la specifica riserva per cui nessuna prestazione può essere imposta se non in base alla legge?   Alle prestazioni personali o patrimoniali.
A quali doveri inderogabili richiama l'art. 2 della Costituzione?   Solidarietà politica, economica e sociale
A seguito dei controlli dei quali è incaricata ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, la Corte dei Conti:   riferisce direttamente alle Camere
A seguito della L. 13/2014, il finanziamento dei partiti:   proviene dai privati su base volontaria
A seguito della riforma costituzionale operata dalla Legge Costituzionale n. 1/2012, l'art. 81 della Costituzione prevede ora:   che lo Stato assicuri l'equilibrio tra entrate e spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico
A seguito dell'approvazione della legge costituzionale 3/2001, sono stati modificati gli articoli 117 e 118 della Costituzione italiana. Quale delle affermazioni proposte è corretta?   La legge regionale ratifica le intese della Regione con altre Regioni per il migliore esercizio delle proprie funzioni, anche con individuazione di organi comuni
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia commercio con l'estero esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia porti e aeroporti civili esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia tutela della salute esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:   Concorrente.
Accanto agli organi unicamerali, esiste anche una serie di organi bicamerali, vale a dire di organi composti pariteticamente da Deputati e senatori e collegati, strutturalmente e funzionalmente, con l'ordinamento delle camere. Tra questi ultimi:   La commissione per le questioni regionali di cui all'art. 126 Cost.
Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede ...   mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge
Ai fini della creazione di una nuova Regione, l'articolo 132 della Costituzione italiana impone come requisito una soglia minima di popolazione?   Sì, un milione di abitanti
Ai fini dell'elezione del Presidente della Repubblica quanti delegati per ogni Regione vanno a integrare la composizione del Parlamento in seduta comune?   Tre, salvo la Valle d'Aosta che ne invia uno
Ai sensi del diritto costituzionale, cos'è il semestre bianco?   Sono gli ultimi sei mesi di mandato in cui il Presidente della Repubblica non può sciogliere le Camere
Ai sensi del diritto costituzionale, la cittadinanza italiana si acquisisce:   per nascita, da un cittadino italiano
Ai sensi del diritto costituzionale, per "alto tradimento" s'intende:   una violazione del dovere di fedeltà alla Repubblica
Ai sensi del diritto costituzionale, per essere eletti senatori è necessario aver compiuto:   quarant'anni
Ai sensi del I comma dell'art. 29 cost., il matrimonio è considerato come:   società naturale fondata sul matrimonio
Ai sensi dell' art. 1 della Costituzione, l'Italia è una Repubblica:   democratica, fondata sul lavoro
Ai sensi della Costituzione italiana, i regolamenti delle Camere sono adottati:   Con una deliberazione di ciascuna Camera
Ai sensi della Costituzione italiana, nell'ipotesi di impedimento permanente, di morte o dimissioni del Presidente della Repubblica:   il Presidente della Camera dei deputati indice le elezioni entro quindici giorni
Ai sensi della Costituzione, è organo ausiliario:   Il CNEL
Ai sensi della Costituzione, è organo ausiliario:   Il Consiglio di Stato
Ai sensi della Costituzione, è organo ausiliario:   La Corte dei Conti
Ai sensi della Costituzione, la funzione giurisdizionale può essere esercitata da giudici speciali?   No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
Ai sensi della legge 400/1988, che disciplina l'attività di Governo e l'ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri, i Sottosegretari di Stato:   prestano giuramento nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri
Ai sensi della legge n. 234/2012, lo Stato dà tempestiva attuazione agli obblighi derivanti dal diritto dell'Unione europea mediante:   la legge europea e la legge di delegazione europea
Ai sensi dell'art 105 cost., quali tra questi compiti non spetta al Consiglio Superiore della Magistratura?   Controllo preventivo di legittimità
Ai sensi dell'art 114, come definisce la Costituzione le Regioni italiane?   Enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione
Ai sensi dell'art 116 della Costituzione, quali Regioni italiane dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi "Statuti speciali" adottati con legge costituzionale?   Il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d'Aosta
Ai sensi dell'art 52 della Costituzione, il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge e il suo adempimento...   non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, nè l'esercizio dei diritti politici
Ai sensi dell'art. 1 della Costituzione, la sovranità appartiene:   al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione
Ai sensi dell'art. 1 della Costituzione, l'Italia è:   una Repubblica democratica
Ai sensi dell'art. 10 della Costituzione, il diritto di asilo:   è riconosciuto allo straniero al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana
Ai sensi dell'art. 10, comma 4, della Costituzione:   Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici
Ai sensi dell'art. 100 cost., la Corte dei Conti, dopo aver esercitato il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, lo riferisce direttamente:   alle Camere
Ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, il "Consiglio di Stato" è:   Un organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione
Ai sensi dell'art. 102 della Costituzione, la funzione giurisdizionale è esercitata da:   Magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario
Ai sensi dell'art. 103 della Costituzione, la Corte dei Conti ha giurisdizione...   nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge
Ai sensi dell'art. 103 della Costituzione, la Corte dei Conti ha giurisdizione:   Nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge
Ai sensi dell'art. 106 della Costituzione, le nomine dei Magistrati hanno luogo:   Per concorso
Ai sensi dell'art. 107 cost., i magistrati si distinguono tra di loro:   per diversità di funzioni
Ai sensi dell'art. 107 cost., i magistrati sono inamovibili?   Sì, purché la decisione sia adottata dal Consiglio Superiore della Magistratura
Ai sensi dell'art. 109 cost., l'autorità giudiziaria dispone direttamente della polizia giudiziaria?   Sì
Ai sensi dell'art. 109 della Costituzione, l'Autorità giudiziaria dispone della "Polizia giudiziaria":   Direttamente
Ai sensi dell'art. 11 della Costituzione,l'Italia consente:   in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad uno ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo
Ai sensi dell'art. 11 della Costituzione,l'Italia ripudia la guerra:   come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali
Ai sensi dell'art. 110 della Costituzione, ferme le competenze del Consiglio Superiore della Magistratura, l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia spettano:   Al Ministro della Giustizia
Ai sensi dell'art. 111 cost., la giurisdizione si attua mediante:   il giusto processo regolato dalla legge
Ai sensi dell'art. 111 della Costituzione, tutti i provvedimenti giurisdizionali devono essere:   Motivati
Ai sensi dell'art. 112 della Costituzione, chi ha l'obbligo di esercitare l'azione penale?   Il Pubblico Ministero
Ai sensi dell'art. 114 cost., quale tra questi non costituisce un ente autonomo con proprio statuto, potere e funzioni?   Frazioni
Ai sensi dell'art. 114 della Costituzione italiana, rientra/no tra gli enti territoriali:   le Città metropolitane
Ai sensi dell'art. 114 della Costituzione, la Repubblica è costituita da:   Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato
Ai sensi dell'art. 114 della Costituzione, la Repubblica è costituita...   dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato
Ai sensi dell'art. 117 cost., lo Stato, in quali delle seguenti materie ha legislazione esclusiva?   Norme generali sull'istruzione
Ai sensi dell'art. 117 cost., lo Stato, in quali delle seguenti materie non ha legislazione esclusiva?   Commercio con l'estero
Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione italiana, la potestà legislativa spetta alle Regioni in riferimento a ogni materia:   non espressamente riservata alla legislazione dello Stato
Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione italiana, la protezione dei confini nazionali è una materia legislativa di competenza esclusiva regionale?   No, è una materia di giurisdizione esclusiva statale
Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, la potestà regolamentare spetta:   allo Stato nelle materie di legislazione esclusiva, salva delega alle Regioni. La potestà regolamentare spetta alle Regioni in ogni altra materia
Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, quale tra le seguenti è una materia su cui lo Stato ha legislazione esclusiva?   Difesa e Forze armate; sicurezza dello Stato; armi, munizioni ed esplosivi
Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, quale tra le seguenti è una materia su cui lo Stato ha legislazione esclusiva?   Immigrazione
Ai sensi dell'art. 117, comma 2 della Costituzione, lo Stato ha legislazione esclusiva per:   Autorizzazione dei bilanci pubblici
Ai sensi dell'art. 117, comma 6, della Costituzione italiana, i regolamenti governativi possono disciplinare materie di competenza normativa delle Regioni?   No, in nessun caso
Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione italiana, le Province:   hanno funzioni amministrative proprie e possono riceverne altre in delega dallo Stato o dalle Regioni
Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione:   le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza
Ai sensi dell'art. 12 della Costituzione, la bandiera della Repubblica è:   il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni
Ai sensi dell'art. 121 della Costituzione italiana:   la Giunta regionale è l'organo esecutivo delle Regioni
Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale per ragioni di sicurezza nazionale?   Sì, con decreto motivato.
Ai sensi dell'art. 13 cost., chi stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva?   La legge
Ai sensi dell'art. 13 cost., l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori che devono essere comunicati entro:   quarantotto ore
Ai sensi dell'art. 13 della Costituzione, a tutela della inviolabilità della libertà personale, "in casi di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge":   l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria
Ai sensi dell'art. 13 della Costituzione, a tutela della inviolabilità della libertà personale, è prevista:   una riserva di legge assoluta ed una riserva di giurisdizione
Ai sensi dell'art. 13 della Costituzione, e' ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, e qualsiasi altra restrizione della liberta' personale?   no, se non per atto motivato dell'autorita' giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge
Ai sensi dell'art. 135 cost., la Corte Costituzionale è composta da:   quindici giudici
Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, la Corte costituzionale è composta di...   quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative
Ai sensi dell'art. 138 della Costituzione, le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando:   Entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali
Ai sensi dell'art. 14 cost., gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica sono regolati da:   leggi speciali
Ai sensi dell'art. 14 della Costituzione, gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanita' e di incolumita' pubblica o a fini economici e fiscali:   sono regolati da leggi speciali
Ai sensi dell'art. 14 della Costituzione, in tema di libertà di domicilio, per quali tra le seguenti ipotesi non è prevista una riserva di giurisdizione, bensì un mero rinvio a leggi speciali?   Entrambe le ipotesi indicate nelle altre risposte
Ai sensi dell'art. 15 cost., la libertà di corrispondenza viene definita:   Inviolabile
Ai sensi dell'art. 15 della Costituzione, la limitazione della liberta' e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione può avvenire soltanto:   per atto motivato dell'autorita' giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge
Ai sensi dell'art. 16 cost., "ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale":   Sì, purché la legge non stabilisca in via generale limitazioni per motivi di sanità o sicurezza
Ai sensi dell'art. 16 della Costituzione, ogni cittadino...   può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza
Ai sensi dell'art. 16 della Costituzione, quando è possibile limitare per legge la libertà di circolazione e soggiorno?   Per motivi di sanità o di sicurezza
Ai sensi dell'art. 17 della Costituzione, per le riunioni in luogo aperto al pubblico:   non occorre alcun preavviso
Ai sensi dell'art. 17 della Costituzione, per le riunioni in luogo privato:   non occorre alcun preavviso
Ai sensi dell'art. 17 della Costituzione, per le riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle...   soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica
Ai sensi dell'art. 17 della Costituzione, per le riunioni in luogo pubblico:   deve essere dato preavviso alle autorità
Ai sensi dell'art. 17 della legge n. 400/1988, quali sono, tra le seguenti tipologie, i regolamenti governativi emanati nelle materie in cui manchi la disciplina da parte di leggi o atti aventi forza di legge, sempre che non si tratti di materie comunque riservate alla legge?   Regolamenti indipendenti
Ai sensi dell'art. 18 della Costituzione, "I cittadini hanno diritto di...   ...associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale"
Ai sensi dell'art. 18 della Costituzione, non sono proibite:   le associazioni sindacali
Ai sensi dell'art. 18 della Costituzione, sono proibite:   tutte e tre le associazioni indicate dalle altre risposte
Ai sensi dell'art. 19 della Costituzione, tutti hanno diritto:   di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume
Ai sensi dell'art. 2 della Costituzione, la Repubblica:   riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità
Ai sensi dell'art. 2 della Costituzione, la Repubblica:   riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità
Ai sensi dell'art. 2 della Costituzione, la Repubblica:   riconosce e garantisce i diritti inviolabili a chiunque
Ai sensi dell'art. 21 della Costituzione, la stampa:   non può essere soggetta ad autorizzazione o censura
Ai sensi dell'art. 22 cost., nessuno può essere privato, per motivi politici:   del nome
Ai sensi dell'art. 22 della Costituzione, "Nessuno può essere privato, per motivi politici,...   ...della capacità giuridica, della cittadinanza o del nome"
Ai sensi dell'art. 25 della Costituzione:   nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso
Ai sensi dell'art. 26 cost., l'estradizione del cittadino:   può essere consentita ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali
Ai sensi dell'art. 27 cost., è consentita la pena di morte in Italia?   No
Ai sensi dell'art. 27 cost., l'imputato è considerato colpevole:   quando intervenga una sentenza definitiva
Ai sensi dell'art. 28 della Costituzione, i funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti:   Secondo le leggi penali, civili e amministrative
Ai sensi dell'art. 28 della Costituzione:   i funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti
Ai sensi dell'art. 28 della Costituzione:   i funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici
Ai sensi dell'art. 29 cost., il matrimonio è ordinato sulla:   eguaglianza morale e giuridica dei coniugi
Ai sensi dell'art. 29 della Costituzione, il matrimonio e':   ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unita' familiare
Ai sensi dell'art. 3 della Costituzione, tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge:   senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali
Ai sensi dell'art. 3 della Costituzione:   tutti i cittadini hanno pari dignità sociale
Ai sensi dell'art. 30, per i figli nati fuori del matrimonio la Costituzione stabilisce che è dovere e diritto dei genitori:   Mantenerli, istruirli ed educarli
Ai sensi dell'art. 32 della Costituzione, nessuno puo' essere obbligato a un determinato trattamento sanitario:   se non per disposizione di legge
Ai sensi dell'art. 33 cost., gli enti e i privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione?   Sì, purché ciò non comporti un onere per lo Stato
Ai sensi dell'art. 33 della Costituzione, enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione?   si, senza oneri per lo Stato
Ai sensi dell'art. 33 della Costituzione, la legge nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità:   deve assicurare ad esse piena liberta' e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali
Ai sensi dell'art. 34 cost., la scuola viene considerata come:   aperta a tutti
Ai sensi dell'art. 34 della Costituzione, la Repubblica rende effettivo il diritto all'istruzione :   con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso
Ai sensi dell'art. 36 cost., il lavoratore:   ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro
Ai sensi dell'art. 37 della Costituzione, "La donna lavoratrice...   ...ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore"
Ai sensi dell'art. 38 cost., l'assistenza privata è:   libera
Ai sensi dell'art. 39 cost., i sindacati registrati:   hanno personalità giuridica
Ai sensi dell'art. 39 cost., l'organizzazione sindacale:   è libera, l'unico obbligo imposto è quello della registrazione presso uffici locali o centrali
Ai sensi dell'art. 4 della Costituzione, la Repubblica riconosce a tutti i cittadini, il diritto...   al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto
Ai sensi dell'art. 43 della Costituzione, a fini di utilità generale la legge può riservare originariamente o trasferire, mediante espropriazione e salvo indennizzo, allo Stato...   determinate imprese che si riferiscano a servizi pubblici essenziali ed abbiano carattere di preminente interesse generale
Ai sensi dell'art. 45 della Costituzione, la Repubblica:   Riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità senza fini di speculazione privata e ne promuove e favorisce l'incremento
Ai sensi dell'art. 46 della Costituzione, ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica...   riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende
Ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016, l'offerta presentata da un raggruppamento temporaneo di imprese in via di costituzione deve essere sottoscritta:   da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo
Ai sensi dell'art. 48 della Costituzione, il voto è eguale. Ciò vuol dire che è escluso il voto:   plurimo
Ai sensi dell'art. 48 della Costituzione, il voto è personale. Ciò vuol dire che è escluso il voto:   per procura
Ai sensi dell'art. 48 della Costituzione, il voto è:   personale, eguale, libero e segreto
Ai sensi dell'art. 5 della Costituzione, la Repubblica:   una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali
Ai sensi dell'art. 51 della Costituzione, la Repubblica promuove le pari opportunità tra donne e uomini:   Con appositi provvedimenti
Ai sensi dell'art. 52 cost., la difesa della Patria è:   un dovere sacro
Ai sensi dell'art. 52 della Costituzione, la difesa della Patria è...   un sacro dovere del cittadino
Ai sensi dell'art. 53 della Costituzione, il sistema tributario è informato a criteri di:   Progressività
Ai sensi dell'art. 53 della Costituzione, tutti i cittadini sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche:   In ragione della loro capacità contributiva
Ai sensi dell'art. 54 della Costituzione, tutti i cittadini hanno il dovere:   di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge
Ai sensi dell'art. 55 della Costituzione, "Il Parlamento italiano si compone...   ...della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica"
Ai sensi dell'art. 56 cost., sono eleggibili come deputati coloro che hanno compiuto:   venticinque anni
Ai sensi dell'art. 59 cost., quanti senatori a vita può nominare il Presidente della Repubblica?   Cinque
Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, è senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato:   Presidente della Repubblica
Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare:   Cinque senatori a vita.
Ai sensi dell'art. 6 della Costituzione, la Repubblica Italiana tutela con apposite norme:   Le minoranze linguistiche
Ai sensi dell'art. 60 della Costituzione, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti:   Per cinque anni
Ai sensi dell'art. 64 della Costituzione, le sedute della Camera di regola sono:   Pubbliche
Ai sensi dell'art. 65 della Costituzione, è possibile appartenere contemporaneamente alle due Camere?   No, mai
Ai sensi dell'art. 66 della Costituzione, chi giudica sui titoli di ammissione e sulle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità dei componenti di una Camera?   La Camera stessa
Ai sensi dell'art. 67 della Costituzione, ogni membro del Parlamento:   rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato
Ai sensi dell'art. 68 della Costituzione, i membri del Parlamento possono essere sottoposti a perquisizione personale o domiciliare?   Solo previa autorizzazione della Camera alla quale appartiene
Ai sensi dell'art. 69 della Costituzione, i membri del Parlamento:   ricevono un'indennita' stabilita dalla legge
Ai sensi dell'art. 70 della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata:   Collettivamente dalle due Camere
Ai sensi dell'art. 71 della Costituzione, il popolo esercita l'iniziativa delle leggi:   mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli
Ai sensi dell'art. 71 della Costituzione, l'iniziativa delle leggi appartiene:   al Governo, a ciascun membro delle Camere ed agli organi ed enti ai quali sia conferita da legge costituzionale
Ai sensi dell'art. 72 della Costituzione, ogni disegno di legge presentato ad una Camera viene esaminato:   Prima da una Commissione e poi dalla Camera stessa, che l'approva articolo per articolo e con votazione finale
Ai sensi dell'art. 74 della Costituzione, il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge:   puo' con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione
Ai sensi dell'art. 75 della Costituzione, hanno diritto a partecipare al referendum:   tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati
Ai sensi dell'art. 75 della Costituzione, il referendum popolare non è ammesso per:   le leggi tributarie e di bilancio
Ai sensi dell'art. 75 della Costituzione, il referendum popolare non è ammesso per:   le leggi di amnistia e indulto
Ai sensi dell'art. 75 della Costituzione, il referendum popolare non è ammesso per:   le leggi di autorizzazione a ratificare i trattati internazionali
Ai sensi dell'art. 76 della Costituzione, l'esercizio della funzione legislativa non puo' essere delegato al Governo:   se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti
Ai sensi dell'art. 78 della Costituzione, le Camere deliberano lo stato di guerra?   si e conferiscono al Governo i poteri necessari
Ai sensi dell'art. 79 cost., "l'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a:   maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera"
Ai sensi dell'art. 83, commi 1 e 2, Cost. il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune, integrato da tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale ad eccezione:   Della Valle d'Aosta che partecipa con un delegato.
Ai sensi dell'art. 84 della Costituzione, può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che:   Abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici
Ai sensi dell'art. 85 della Costituzione, il Presidente della Repubblica è eletto per:   Sette anni
Ai sensi dell'art. 85 della Costituzione, quando il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica?   Trenta giorni prima che scada il termine del mandato presidenziale
Ai sensi dell'art. 88 cost., a chi compete lo scioglimento delle Camere?   Al Presidente della Repubblica
Ai sensi dell'art. 88 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può esercitare in ogni momento il potere di scioglimento delle Camere?   No, tale facoltà non può essere esercitata, di norma, negli ultimi sei mesi del suo mandato.
Ai sensi dell'art. 89 cost., I comma; "Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se:   non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità"
Ai sensi dell'art. 9 cost., la Repubblica, in relazione alla cultura, alla ricerca scientifica e tecnica:   ne promuove lo sviluppo
Ai sensi dell'art. 9 della Costituzione, la Repubblica:   promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica
Ai sensi dell'art. 92 della Costituzione, il Governo della Repubblica è composto:   dal Presidente del Consiglio e dai Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri
Ai sensi dell'art. 93 della Costituzione, il Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministri, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del:   Presidente della Repubblica
Ai sensi dell'art. 94 della Costituzione, ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia al Governo mediante:   Mozione motivata e votata per appello nominale
Ai sensi dell'art. 95 della Costituzione:   i Ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri e individualmente degli atti dei loro dicasteri
Ai sensi dell'art. 96 cost., il Presidente del Consiglio per I reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni:   è sottoposto, anche se cessato dalla carica, alla giurisdizione ordinaria previa autorizzazione del Senato o della Camera dei Deputati,
Ai sensi dell'art. 96 della Costituzione, il Presidente del Consiglio dei ministri ed i ministri, anche se cessati dalla carica:   sono sottoposti, per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei deputati, secondo le norme stabilite con legge costituzionale
Ai sensi dell'art. 97 della Costituzione, come si accede agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni?   Si accede mediante concorso, salvi i casi stabiliti dalla legge
Ai sensi dell'art. 97 della Costituzione, i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge...   in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione
Ai sensi dell'art. 98, è possibile stabilire limitazioni al diritto di iscriversi ai partiti politici?   Si, con legge, per i magistrati, i militari di carriera in servizio attivo, i funzionari ed agenti di polizia, i rappresentanti diplomatici e consolari all'estero
Ai sensi dell'art. 99 della Costituzione, il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, organo di consulenza delle Camere e del Governo, è composto:   da esperti e da rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa
Ai sensi dell'art.107, comma 2, della Costituzione, l'organo che ha facoltà di promuovere azione disciplinare nei confronti dei magistrati è:   Il Ministro della giustizia
Ai sensi dell'art.45 della Costituzione, la Repubblica:   Riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità senza fini di speculazione privata e ne promuove e favorisce l'incremento
Ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, della Costituzione, tra le materie di competenza legislativa esclusiva dello Stato, rientra:   stato civile e anagrafi
Ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, della Costituzione, tra le materie di competenza legislativa esclusiva dello Stato, rientra:   funzioni fondamentali di Comuni, Province e Citta` metropolitane
Ai sensi dell'articolo 120, comma 2, della Costituzione italiana, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni?   Sì, nei casi espressamente previsti
Ai sensi dell'articolo 123 della Costituzione italiana, la questione di legittimità costituzionale sugli Statuti regionali è eccepita:   dal Governo
Ai sensi dell'articolo 32 della Costituzione, il trattamento sanitario obbligatorio:   non è ammesso, se non per disposizione di legge
Ai sensi dell'articolo 80 della Costituzione italiana, la legge di ratifica degli accordi internazionali che prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari deve essere approvata a maggioranza qualificata?   No, non è richiesta
Ai sensi di quanto stabilito dal testo dell'art. 13 della Costituzione, chi può restringere la libertà di cui si parla?   L'autorità giudiziaria, nei soli casi e modi previsti dalla legge
Al fine di assicurare l'effettività del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero, cosa viene istituita?   Una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere
Al vertice del Governo, con funzioni e responsabilità di direzione della politica generale, si pone:   il Presidente del Consiglio dei Ministri
Alla elezione del Presidente della Repubblica da parte del Parlamento in seduta comune, partecipano altresì:   i delegati regionali
Alla luce dei principi costituzionali cosa si intende per giurisdizione?   L'attività e l'organizzazione dello Stato, diretta all'attuazione della norma giuridica al caso concreto
Alla scadenza del mandato del Presidente della Repubblica:   egli continua ad esercitare i suoi poteri, che sono prorogati, fino all'elezione del nuovo Presidente
Alla scadenza del suo mandato, il Presidente della Repubblica:   diviene di diritto Senatore a vita
All'interno della Costituzione italiana, il principio di legalità è contenuto nell'articolo:   25 cost
All'interno della Costituzione italiana, il titolo relativo ai "Rapporti Economici" è il:   Titolo terzo, Parte prima
All'interno della Costituzione italiana, il titolo relativo al "Parlamento" è il:   Titolo uno, Parte seconda
All'interno della Costituzione italiana, il titolo relativo alle "Garanzie Costituzionali" è il:   Titolo sesto
Allo scadere del mandato quadriennale del Consiglio Superiore della Magistratura chi ne esercita le funzioni ?   Fino all'insediamento del nuovo Consiglio continua a funzionare quello precedente