>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra i seguenti, a chi sono affidate le prestazioni relative alla progettazione, secondo il D.Lgs. 50/2016?   Agli uffici tecnici delle stazioni appaltanti e ad altri soggetti indicati dalla norma
Tra i soggetti coinvolti nel processo amministrativo, i soggetti che si trovano nella stessa situazione del ricorrente sono:   I cointeressati.
Tra i vari principi caratterizzanti il procedimento amministrativo, quelli enunciati dalla legge n. 241/1990 dimostrano come il legislatore abbia inteso modellare l'azione amministrativa secondo principi efficientistici e manageriali tipici delle imprese private. Dispone infatti l'art. 1 della legge n. 241/1990, che l'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta dai criteri di:   Economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza.
Tra le seguenti opzioni di risposta, individuare quale stato, qualità personale e fatto può essere comprovato con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo quanto disposto dall'art. 46 del d.P.R. n. 445/2000.   Il non aver riportato condanne penali
Trasmissione e la pubblicazione del provvedimento - Comunicazioni - Compatibilità dell'agente. Quale/quali tra i precedenti non sono requisiti di efficacia dell'atto amministrativo?   Compatibilità dell'agente.
Trattando delle parti del processo amministrativo, coloro che hanno un interesse eguale contrario rispetto al ricorrente e posizione analoga a quella del resistente sono:   I controinteressati.
Trattando delle parti del processo amministrativo, coloro che, avendo interesse all'annullamento o alla riforma di un atto amministrativo, propongono ricorso sono:   I ricorrenti.
Trattando delle parti del processo amministrativo, i soggetti che hanno emanato l'atto o nei cui confronti deve essere fatta valere la pretesa sono:   Le amministrazioni resistenti.
Trattando delle parti del processo amministrativo, i soggetti che hanno un interesse giuridicamente rilevante di segno opposto rispetto a quello dei ricorrenti, in quanto mirano alla conservazione dell'atto sono:   I controinteressati.
Trattando delle parti del processo amministrativo, i soggetti che traggono vantaggio dall'atto impugnato, sicché l'accoglimento della domanda da parte del giudice arrecherebbe loro uno svantaggio sono:   I controinteressati.
Trattando delle parti del processo amministrativo, i soggetti che traggono vantaggio dall'atto impugnato, sicché l'annullamento dell'atto arrecherebbe loro uno svantaggio sono:   I controinteressati.
Trattando delle parti del processo amministrativo, i titolari del diritto di azione che agiscono a tutela di un interesse legittimo o nei casi di giurisdizione esclusiva di un diritto soggettivo sono:   I ricorrenti.
Trattando delle parti del processo amministrativo, il titolare di un permesso di costruire impugnato dal proprietario del terreno confinante con quello oggetto del provvedimento permissivo, è:   Controinteressato.
Trattando delle parti del processo amministrativo, il vincitore di un concorso in relazione all'impugnazione proposta dal secondo classificato, è:   Controinteressato.
Trattando delle parti del processo amministrativo, sono titolari della legittimazione a contraddire:   I controinteressati.
Tutte le assegnazioni di personale negli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, per l'espletamento delle funzioni di cui all'art. 14 comma 1 del d.lgs. 165/2001 e s.m.i., decadono all'atto del giuramento del Ministro?   Sì, automaticamente, ove non confermate entro 30 giorni
Tutti i titoli di abilitazione rilasciati al termine di corsi di formazione o di procedimenti autorizzatori all'esercizio di determinate attività, ancorché definiti “certificato”, sono denominati in base a quanto disposto dall'art. 42 del D.P.R. 445/200:   Diploma o Patentino