Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Relativamente ai lavori, a cosa sono soggetti i contratti pubblici (D.Lgs 50/2016)? A collaudo
- Relativamente ai ricorsi amministrativi straordinari, è corretto affermare che hanno come unica forma esistente il ricorso al Presidente della Repubblica? Si.
- Relativamente ai servizi di ricerca e sviluppo, si sensi dell'art. 158, comma 2, codice dei contratti pubblici: Le stazioni appaltanti possono ricorrere agli appalti pubblici pre-commerciali destinati al conseguimento di risultati non appartenenti in via esclusiva all'amministrazione aggiudicatrice o all'ente aggiudicatore
- Relativamente ai servizi e alle forniture, secondo il D.Lgs 50/2016, a cosa sono soggetti i contratti pubblici? Alla verifica di conformità
- Relativamente all'oggetto dell'attività di controllo si distinguono tre tipologie principali, ovvero: Controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi.
- Relativamente all'oggetto dell'attività di controllo si distinguono tre tipologie principali: controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. I controlli sugli atti sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformità alla legge ovvero l'opportunità dell'emanazione.
- Relativamente all'oggetto dell'attività di controllo si distinguono tre tipologie principali: controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. I controlli gestionali riguardano l'attività amministrativa, nel suo complesso intesa, al fine di valutarne il grado di efficienza.
- Relativamente all'oggetto dell'attività di controllo si distinguono tre tipologie principali: controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. I controlli sugli organi sono diretti a valutare il corretto funzionamento di un organo.
- Requisiti di legittimità - requisiti di esecutività - requisiti di obbligatorietà. I primi: Costituiscono le condizioni da soddisfare perché un provvedimento sia valido.
- Requisiti di legittimità - requisiti di esecutività - requisiti di obbligatorietà. I secondi: Consentono di portare ad esecuzione l'atto con effetto ex tunc.
- Requisiti di legittimità - requisiti di esecutività - requisiti di obbligatorietà. I terzi: Consentono all'atto, già esecutivo, di diventare obbligatorio nei confronti dei destinatari con effetti ex nunc.
- Requisiti di legittimità - requisiti di esecutività - requisiti di obbligatorietà. Quali consentono all'atto, già esecutivo, di diventare obbligatorio nei confronti dei destinatari con effetti ex nunc? Requisiti di obbligatorietà.
- Requisiti di legittimità - requisiti di esecutività - requisiti di obbligatorietà. Quali consentono di portare ad esecuzione l'atto con effetto ex tunc? Requisiti di esecutività.
- Requisiti di legittimità - requisiti di esecutività - requisiti di obbligatorietà. Quali tra i precedenti costituiscono le condizioni da soddisfare perché un provvedimento sia valido? Requisiti di legittimità.
- Ricorsi amministrativi ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Come classificherebbe il ricorso al consiglio comunale in tema di decadenza dei propri componenti, il quale non comporta l'impugnazione di un provvedimento amministrativo e mira ad ottenere non già l'eliminazione dell'atto, bensì la soluzione della controversia? Non impugnatorio.
- Ricorsi amministrativi ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi pur avendo carattere generale, costituiscono una evoluzione delle originarie procedure extra ordinem? Straordinari.
- Ricorsi amministrativi ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi si caratterizzano per il fatto di avere ad oggetto un provvedimento definitivo? Straordinari.
- Ricorsi amministrativi ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quei ricorsi per cui a seguito della loro proposizione, nel caso di accoglimento dell'istanza, l'amministrazione può soltanto annullare l'atto senza disporre del potere di riesaminare la questione, sono tradizionalmente classificati: Eliminatori.
- Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi si caratterizzano per avere come oggetto un provvedimento amministrativo non definitivo? Ordinari.
- Ricorsi amministrativi: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Quali di essi si caratterizzano per essere ricorsi esperibili nei confronti degli atti non definitivi? Ordinari.
- Rientrano nella definizione di operatori economici di cui all'art. 45 d.lgs. 50/2016: Tutte le risposte sono esatte
- Rispetto dei precetti di logica e imparzialità - Corrispondenza alla causa del potere. Quale/quali i tra i precedenti sono requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali? Entrambi.
- Rispetto dei precetti di logica e imparzialità - Pubblicazione del provvedimento - legittimazione dell'agente. Quale/quali tra i precedenti non sono requisiti di legittimità del provvedimento amministrativo? Pubblicazione del provvedimento.