>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la fase propulsiva del procedimento amministrativo?   Fase dell'iniziativa.
Qual è la principale caratteristica distintiva di un ente pubblico autarchico?   Avere la potestà di emanare atti amministrativi dotati di imperatività per il perseguimento dei propri interessi
Qual è lo scopo secondo quanto disposto dal D.Lgs. 50/2016 dell'accordo quadro?   Stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi e, se del caso, le quantità previste
Quale è il termine massimo stabilito dal D.lgs. 165/2001 nel caso in cui il dipendente pubblico è adibito a mansioni corrispondenti alla qualifica immediatamente superiore alla sua, per obiettive esigenze di servizio e in caso di vacanza di posto in organico?   6 mesi, prorogabili sino a 12
Quale è la caratteristica dei provvedimenti ablativi?   La produzione di due effetti: quello privativo, che consiste nella sottrazione di una facoltà o di un diritto ad un altro soggetto, quello appropriativo che consiste nell'acquisizione del bene o della facoltà al patrimonio della p.a.
Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica del controllo di regolarità amministrativa e contabile?   Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica della valutazione e controllo strategico?   Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
Quale è lo strumento informatico che le P.A. rilasciano ai cittadini per consentire loro di accedere, attraverso la rete, a quei servizi per i quali sia necessaria l'identificazione in rete del soggetto?   CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Quale è lo strumento informatico che le P.A. rilasciano ai cittadini per consentire loro di accedere, attraverso la rete, a quei servizi per i quali sia necessaria l'identificazione in rete del soggetto?   CNS (Carta nazionale dei servizi)
Quale articolo del codice civile tratta della responsabilità dell'appaltatore, richiamata dal D.Lgs. 50/2016?   L'articolo 1669 c.c
Quale articolo del D.Lgs 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici)si occupa della selezione e valutazione qualitativa dei candidati?   Art.172
Quale carattere consiste nella capacità del provvedimento amministrativo di produrre effetti giuridici in capo a terzi senza che sia necessario il consenso o la collaborazione delle stessi?   Imperatività o autoritarietà.
Quale carattere del provvedimento amministrativo comporta che la legge definisca finalità ed effetti del provvedimento?   Tipicità.
Quale carattere del provvedimento amministrativo implica che ad ogni interesse pubblico corrisponde un certo tipo di atto definito e disciplinato dalla legge?   Nominatività.
Quale carattere del provvedimento amministrativo implica che i provvedimenti debbano essere previsti dalla legge che ne deve individuare funzione e contenuto?   Tipicità.
Quale carattere del provvedimento amministrativo implica che ogni provvedimento deve rispondere ad una causa tipica della norma che ne definisce il contenuto?   Tipicità.
Quale carattere del provvedimento amministrativo impone che la legge individui gli schemi provvedimentali da utilizzare per il perseguimento delle singole finalità di interesse pubblico e per la produzione delle singole tipologie di effetti giuridici?   Nominatività.
Quale carattere del provvedimento amministrativo si sostanzia nell'attitudine ad essere portato ad esecuzione coattivamente anche contro la volontà del destinatario e senza necessità di ottenere preventivamente una conforme pronuncia giurisdizionale?   Esecutorietà.
Quale carattere del provvedimento amministrativo si sostanzia nell'idoneità a produrre effetti in modo automatico ed immediato una volta divenuto efficacie, indipendentemente dal fatto che lo stesso sia valido o invalido?   Esecutività.
Quale carattere del provvedimento amministrativo si sostanzia nell'impossibilità per i destinatari di ricorrere contro il provvedimento una volta decorsi i termini decadenziali?   Inoppugnabilità.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale di appello?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale?   Tribunale Amministrativo Regionale.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Commissario per gli usi civici.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Tribunale superiore delle Acque Pubbliche.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Commissione tributaria.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Commissione brevetti.
Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo?   Accordi sostitutivi.
Quale dei seguenti documenti non è considerato equipollente alla carta di identità secondo quanto sancito nell'art.35 del D.P.R. 445/2000?   Il tesserino di riconoscimento emesso da un'associazione privata
Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)?   Pubblico ufficiale presso il quale è depositato l'originale.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento?   Il termine della sospensione è esplicitamente indicato nell'atto che la dispone e può essere prorogato o differito per una sola volta, nonché ridotto per sopravvenute esigenze.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento?   La sospensione non può comunque essere disposta o perdurare oltre i termini per l'esercizio del potere di annullamento di cui all'art. 21-nonies.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento?   I provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento?   L'efficacia ovvero l'esecuzione del provvedimento amministrativo può essere sospesa dallo stesso organo che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge.
Quale delle seguenti affermazioni è consona al disposto di cui all'art. 21-quater, legge n. 241/1990 afferente l'efficacia ed esecutività del provvedimento? 131.   L'efficacia ovvero l'esecuzione del provvedimento amministrativo può essere sospesa, per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario.
Quale delle seguenti affermazioni in merito agli "accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento" di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 risulta essere errata?   Le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi sono riservate in via esclusiva alla giurisdizione del giudice ordinario.
Quale delle seguenti affermazioni sui controlli sugli atti è corretta?   I controlli sugli atti diretti a verificare la corrispondenza dell'atto amministrativo alle norme di legge sono controlli di legittimità.
Quale delle seguenti affermazioni sui controlli sugli atti è corretta?   I controlli di legittimità e di merito sono controlli sugli atti amministrativi.
Quale delle seguenti affermazioni sui controlli sugli atti è corretta?   I controlli successivi sugli atti amministrativi intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti.
Quale delle seguenti affermazioni sui controlli sugli atti è corretta?   I controlli sugli atti amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti sono controlli successivi.
Quale delle seguenti affermazioni sui controlli sugli atti è corretta?   I controlli esterni sugli atti amministrativi sono esercitati da un organo diverso dall'Amministrazione che lo ha emesso.
Quale delle seguenti affermazioni sui controlli sugli atti è corretta?   I controlli sugli atti amministrativi esercitati da un organo diverso dall'Amministrazione che ha emesso l'atto sono controlli esterni.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   Il soggetto è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   L'oggetto è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   Il contenuto è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   La finalità è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo è corretta?   La forma è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti affermazioni sul provvedimento amministrativo non è corretta?   Il termine è elemento essenziale del provvedimento amministrativo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di tipo sanzionatorio?   Confisca di cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisce illecito amministrativo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di tipo sanzionatorio?   Confisca di cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione è consentita solo previa autorizzazione amministrativa.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine di sospensione del godimento di fondi per inerbarli al fine di pascolo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di abbattimento di muri pericolanti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Sequestro di sostanze alimentari ritenute nocive in attesa dell'ordine definitivo della loro distruzione.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di distruzione di sostanze alimentari ritenute nocive.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di abbattimento di animali infetti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Sequestro cautelare di beni in attesa di ulteriori provvedimenti da emanare.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Occupazione necessitata dall'urgenza di eseguire opere dichiarate indifferibili e urgenti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Occupazione necessitata da eventi naturali calamitosi.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Requisizione in uso di aree per provvedere all'alloggio temporaneo di senza tetto in caso di pubblici disastri.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Requisizione di edifici per provvedere all'alloggio delle truppe di passaggio.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Occupazione di suolo per ragioni militari.
Quale di questi criteri viene utilizzato per l'aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi o forniture per i contratti stipulati a misura (D.lgs 50/2016)?   Il prezzo più basso
Quale fase del procedimento amministrativo è diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare?   Fase dell'iniziativa.
Quale fra le seguenti NON è fonte del diritto amministrativo?   Prassi amministrativa
Quale obbligo è previsto dall'art. 7 della legge n. 241/1990?   L'obbligo della comunicazione dell'avvio del procedimento.
Quale obbligo pone a carico dell'amministrazione l'art. 3 della legge n. 241 del 1990?   In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere.
Quale obbligo pone a carico delle pubbliche amministrazioni l'art. 7, della legge n. 241/1990?   La comunicazione di avvio del procedimento.
quale organo esercita un controllo sui contratti secretati, a norma dell'art.162 d.lgs 50/2016?   La Corte dei conti
Quale possibilità ha l'interessato, a norma della Legge 241/1990 e di fronte al rifiuto espresso o tacito dell'Amministrazione sulla propria istanza d'accesso?   Di ricorrere al TAR o di chiedere il riesame di tale determinazione al difensore civico competente per ambito territoriale, ovvero alla Commissione per l'accesso di cui all'art. 27 della Legge 241/1990 per gli atti delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato.
Quale principio sancisce l'art. 3 del D.Lgs. 104/2010 - Codice del processo amministrativo?   La motivazione per ogni provvedimento decisorio adottato dal giudice.
Quale tra i seguenti è riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio?   Annullamento d'ufficio.
Quale tra i seguenti è riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio?   Revoca.
Quale tra i seguenti è riesame del provvedimento amministrativo con esito demolitorio?   Sospensione dell'efficacia.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo preventivo di legittimità e di merito?   Approvazione.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo preventivo di legittimità e di merito?   Autorizzazione.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo preventivo di legittimità e di merito?   Omologazione.
Quale tra i seguenti è un atto di controllo preventivo di legittimità?   Visto.
Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo che attiene all'agente?   Compatibilità.
Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo che attiene all'agente?   Competenza.
Quale tra i seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo che attiene all'agente?   Legittimazione.
Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito confermativo?   Proroga.
Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito confermativo?   Conferma c.d. impropria.
Quale tra i seguenti è un riesame del provvedimento amministrativo con esito confermativo?   Conferma c.d. propria.
Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi pubblici, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Quale tra i seguenti soggetti previsti all'art. 9 l. n. 241/1990 pur se non destinatari della comunicazione obbligatoria di avvio del procedimento hanno il potere di intervenire nel procedimento?   I portatori di interessi privati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Abilitazione.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Licenza.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Approvazione.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Omologazione.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Nulla-osta.
Quale tra le seguenti è ritenuta una figura affine all'autorizzazione?   Dispensa.
Quale tra le seguenti affermazioni è conforme ai principi esposti all'art. 1 della legge n. 241/1990?   L'attività amministrativa è retta anche da criteri di economicità.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 241/1990, in materia di responsabile del procedimento?   Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990?   L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenire e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse.
Quale tra le seguenti affermazioni NON è espressamente conforme al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per quanto riguarda l'informativa preventiva sulla raccolta dei dati personali?   L'informativa deve indicare il diritto al risarcimento del danno derivante da un eventuale uso improprio dei dati
Quale tra le seguenti affermazioni sulla motivazione del provvedimento non è correttamente riferibile ai principi di cui all'art. 3 della legge n. 241/1990.   La motivazione è richiesta anche per gli atti normativi e per gli atti a contenuto generale.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione costitutiva?   Concessione di cittadinanza.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione costitutiva?   Concessione di onorificenze.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di attività professionali?   Concessione di piazza notarile.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di diritti soggettivi?   Concessione di onorificenze.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di funzioni pubbliche?   Concessione all'esazione di imposte.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione di status?   Concessione della cittadinanza.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione traslativa?   Concessione di beni.
Quale tra le seguenti costituisce una esemplificazione di concessione traslativa?   Concessione di servizi.
Quale tra le seguenti fattispecie non è vietata dal D.lgs. 165/2001 ?   La ricezione di compensi derivanti da attività di formazione diretta ai dipendenti della pubblica amministrazione
Quale validità hanno, di norma, i certificati aventi ad oggetto stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazione nel tempo?   Sei mesi dalla data del rilascio.
Quale, tra le seguenti direttive europee, recepita dal d.lgs. 50/2016, innova la normativa preesistente italiana e europea sugli appalti pubblici?   La direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 26 febbraio 2014
Quale, tra le seguenti direttive europee, recepita dal d.lgs. 50/2016, innova la normativa preesistente sull'aggiudicazione dei contratti di concessione?   La direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 26 febbraio 2014
Quale, tra le seguenti direttive europee, recepita dal d.lgs. 50/2016, innova la normativa preesistente sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei cosiddetti settori speciali (acqua, energia, trasporti e servizi postali)?   La direttiva 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 26 febbraio 2014
Quali controlli in particolare riguardano l'attività amministrativa, nel suo complesso intesa, al fine di valutarne il grado di efficienza?   Controlli gestionali.
Quali controlli sono volti a valutare il singolo atto adottato dall'organo di amministrazione attiva, allo scopo di constatarne la conformità alla legge ovvero l'opportunità dell'emanazione?   Controlli sugli atti.
Quali di quelli citati nelle risposte sono giudici amministrativi speciali?   I consigli nazionali degli ordini professionali (per talune professioni).
Quali provvedimenti amministrativi consistono nel trasferimento coattivo di un bene o di un diritto reale alla pubblica amministrazione?   Provvedimenti ablatori reali.
Quali provvedimenti amministrativi consistono nella sottrazione di diritti reali dei privati e in particolare, del diritto di proprietà con contestuale acquisizione di tali diritti alla pubblica amministrazione?   Provvedimenti ablatori reali.
Quali provvedimenti amministrativi costituiscono un rapporto obbligatorio tra cittadino e pubblica amministrazione, imponendo ai destinatari lo svolgimento di una determinata prestazione?   Provvedimenti ablatori obbligatori.
Quali provvedimenti amministrativi sono tradizionalmente identificati negli ordini amministrativi, e in quanto provvedimenti che limitano la sfera giuridica dei destinatari sono soggetti al principio di legalità?   Provvedimenti ablatori personali.
Quali pubbliche amministrazioni, secondo la l.190/2012, definiscono e trasmettono al Dipartimento per la funzione pubblica un piano di prevenzione della corruzione?   Le pubbliche amministrazioni centrali
Quali requisiti devono avere i dipendenti nominati per il collaudo ai sensi del D.Lgs. 50/2016?   Devono essere in possesso dei requisiti di moralità, competenza e professionalità, iscritti all'albo dei collaudatori nazionale o regionale di pertinenza come previsto all'art. 102 D.Lgs. 50/2016
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità?   La corrispondenza all'interesse pubblico, la corrispondenza alla causa del potere e il rispetto dei precetti di logica e imparzialità.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità?   La corrispondenza all'interesse pubblico.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità?   La corrispondenza alla causa del potere.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità?   Il rispetto dei precetti di logica e imparzialità.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono all'agente?   Compatibilità, la competenza e legittimazione.
quali sono, tra gli altri, i compiti del responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 31 d.lgs 50/2016?   Tutte le risposte sono esatte
quali tra i seguenti compiti non rientrano tra quelli del responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 31, d.lgs 50/2016?   Nessuna risposta è esatta
quali tra i seguenti sono rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale , ai sensi del d.lgs. 50/2016?   Tutte le risposte sono esatte
Quali tra le seguenti categorie sono escluse dal processo di privatizzazione del pubblico impiego, ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs 165/2001?   I magistrati, avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e quello di polizia
Quali, tra i seguenti, NON sono obiettivi della progettazione in materia di lavori pubblici (D.Lgs 50/2016)?   L'abbellimento paesaggistico secondo il piano regolatore nazionale; l'economia degli spazi abitativi in vista di una moltitudine di quelli ad uso comune
Qualora ad una gara partecipi un consorzio, i singoli consorziati possono partecipare alla gara anche individualmente ai sensi di quanto stabilito nel D.Lgs. 50/2016?   No, in nessun caso
Qualora il giudice dichiari, anche d'ufficio, il ricorso improcedibile ai sensi dell'art. 35 del Codice del processo amministrativo si ha:   Una pronuncia di rito.
Qualora il giudice dichiari, anche d'ufficio, il ricorso inammissibile i sensi dell'art. 35 del Codice del processo amministrativo si ha:   Una pronuncia di rito.
Qualora il giudice dichiari, anche d'ufficio, il ricorso irricevibile ai sensi dell'art. 35 del Codice del processo amministrativo si ha:   Una pronuncia di rito.
Qualora l'ANAC accerti l'esistenza di irregolarità che hanno rilevanza penale, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016....   trasmette gli atti e i propri rilievi alle competenti Procure della Repubblica
Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazioni presentino omissioni rilevabili d'ufficio non costituenti falsità e l'interessato, ricevutane notizia dal funzionario competente a ricevere la documentazione, non procede alla regolarizzazione della dichiarazione allora, secondo quanto prefissato dall'art. 71 del d.P.R. 445/2000:   Il procedimento non ha seguito
Qualora l'organo competente per l'adozione del provvedimento finale sia diverso dal responsabile del procedimento, può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile del procedimento (lett. e), art. 6, l. 241/1990)?   Sì, ma è tenuto nel provvedimento finale a dare conto delle ragioni che lo abbiano indotto a discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria.
Qualora nel corso del giudizio la pretesa del ricorrente risulti pienamente soddisfatta (art. 34 Codice del processo amministrativo), il giudice:   Dichiara cessata la materia del contendere.
Qualora risulti necessario apportare variazioni al testo di atti pubblici, in relazione a quanto dispone il D.P.R. n. 445/00, si provvede in modo che:   La precedente stesura resti leggibile
Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241. Di quale strumento di tratta?   Conferenza di servizi.
Qualora sopraggiungano motivi di pubblico interesse l'amministrazione può recedere unilateralmente dagli accordi integrativi o sostitutivi di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990?   Si, salvo l'obbligo di provvedere alla liquidazione di un indennizzo in relazione agli eventuali pregiudizi verificatisi in danno del privato.
Qualora, da un controllo dell'amministrazione precedente, emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il D.P.R. 445/2000 sancisce che:   il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera
Quand'è che la stazione appaltante ha la facoltà di sostituire il certificato di collaudo con il certificato di regolare esecuzione (D.Lgs 50/2016)?   Per i lavori di importo pari o inferiore a 1 milione di euro
Quando è idoneo a produrre effetti giuridici il provvedimento amministrativo è:   Efficace.
Quando il dipendente di una pubblica amministrazione viene legittimamente assegnato per sopperire a vacanze di posti in organico a mansioni superiori alla sua:   Le procedure per la copertura dei posti vacanti devono essere avviate immediatamente, e comunque nel termine massimo di novanta giorni dalla data in cui il dipendente è assente
Quando il giudice accerta la carenza dell'interesse (art. 35 Codice del processo amministrativo):   Dichiara il ricorso inammissibile.
Quando il giudice accerta la tardività della notificazione (art. 35 Codice del processo amministrativo):   Dichiara il ricorso irricevibile.
Quando il giudice accoglie il ricorso annullando in parte il provvedimento impugnato (art. 34 Codice del processo amministrativo) adotta:   Una sentenza di merito.
Quando il giudice accoglie il ricorso annullando in toto il provvedimento impugnato (art. 34 Codice del processo amministrativo) adotta:   Una sentenza di merito.
Quando il giudice accoglie il ricorso annullando in tutto o in parte il provvedimento impugnato (art. 34 Codice del processo amministrativo):   Adotta una sentenza di merito.
Quando il giudice accoglie il ricorso condannando l'amministrazione al pagamento di una somma di denaro, anche a titolo di risarcimento del danno (art. 34 Codice del processo amministrativo):   Adotta una sentenza di merito.
Quando il giudice accoglie il ricorso disponendo misure idonee ad assicurare l'attuazione del giudicato e delle pronunce non sospese, compresa la nomina di un commissario ad acta (art. 34 Codice del processo amministrativo):   Adotta una sentenza di merito.
Quando il giudice accoglie il ricorso disponendo misure idonee ad assicurare l'attuazione del giudicato e delle pronunce non sospese, compresa la nomina di un commissario ad acta (art. 34 Codice del processo amministrativo) adotta una sentenza di merito?   Si, è corretto.
Quando il giudice accoglie il ricorso ordinando all'amministrazione, rimasta inerte, di provvedere entro un termine (art. 34 Codice del processo amministrativo):   Adotta una sentenza di merito.
Quando il giudice, nei casi di giurisdizione di merito accoglie il ricorso adottando un nuovo atto, ovvero modificando o riformando quello impugnato (art. 34 Codice del processo amministrativo):   Adotta una sentenza di merito.
Quando la pubblica amministrazione trasferisce al privato alcune potestà delle quali essa è titolare, si parla di concessione:   Traslativa.
Quando la situazione giuridica attribuita è totalmente nuova e della stessa non è titolare neppure la pubblica amministrazione, si parla di concessione:   Costitutiva.
Quando la volontà autorizzatoria della pubblica amministrazione è ricavata dal suo silenzio a seguito dell'istanza l'autorizzazione è definita:   Tacita.
Quando l'Amministrazione all'esito del procedimento di riesame ribadisce la correttezza e la legittimità del proprio precedente provvedimento pone in essere:   Un provvedimento di conferma.
Quando l'Amministrazione attua una revisione di un provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione, pone in essere:   Un provvedimento di riforma.
Quando l'Amministrazione differisce il termine di un provvedimento amministrativo la cui efficacia è limitata nel tempo, pone in essere:   Un provvedimento di proroga.
Quando l'Amministrazione prima di rimuovere un provvedimento viziato, interviene per verificare la possibilità di adottare una misura conservativa, mette in atto:   Un provvedimento di riesame con esito conservativo.
Quando l'Amministrazione ritira con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo, pone in essere:   Un provvedimento di annullamento d'ufficio.
Quando l'Amministrazione ritira, con efficacia non retroattiva, un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, pone in essere:   Un provvedimento di revoca.
Quando l'autorizzazione è rilasciata con un provvedimento manifesto "ad hoc" è definita:   Espressa.
Quando l'emanazione sia conseguenza di false dichiarazioni dell'interessato, le P.A., secondo quanti disposto nel D.P.R. 445/2000, sono esenti da ogni responsabilità per gli atti emanati, salvi:   i casi di dolo o colpa grave
Quando nel corso del giudizio non sia stato integrato il contraddittorio nel termine assegnato il giudice (art. 35 Codice del processo amministrativo):   Dichiara il ricorso improcedibile.
Quando nel corso del giudizio sopravviene il difetto di interesse delle parti alla decisione il giudice (art. 35 Codice del processo amministrativo):   Dichiara il ricorso improcedibile.
Quando per motivi di urgenza debitamente motivati è impossibile rispettare i termini minimi previsti per le procedure ristrette, l'amministrazione giudicatrice può fissare, ai sensi dell'art. 61 comma 6 d.lgs. 50/2016:   Per la ricezione delle domande di partecipazione, un termine non inferiore a quindici giorni dalla data di trasmissione del bando di gara e un termine di ricezione delle offerte non inferiore a dieci giorni a decorrere dalla data di invio dell'invito a presentare offerte
Quando si è concluso il procedimento strutturale alla sua formazione il provvedimento amministrativo è:   Perfetto.
Quando si può ricorrere al dialogo competitivo ai sensi del D.Lgs. 50/2016?   Quando le esigenze dell'amministrazione aggiudicatrice perseguite con l'appalto non possono essere soddisfatte senza adottare soluzioni immediatamente disponibili
Quando un procedimento amministrativo sia iniziato d'ufficio l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso?   Si, lo prevede espressamente la legge sul procedimento amministrativo.
Quando un procedimento amministrativo sia iniziato su istanza di parte, l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso?   Si, lo prevede espressamente la legge sul procedimento amministrativo.
Quanto all'oggetto del diritto di accesso agli atti amministrativi, il legislatore non ha ritenuto di addivenire ad una elencazione della tipologia dei documenti accessibili limitandosi a darne una definizione generale all'art. 22, comma 1, lett. d) della legge n. 241/1990. È documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti:   Anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una P.A. e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Quanto previsto dal d.P.R. 445/2000 è applicabile ad un'associazione con sede legale in Francia?   Sì, l'associazione è considerata tra i soggetti a cui la normativa viene applicata