>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica #1

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per definire esattamente un costo, nell'ambito del controllo di gestione, occorre specificare....   L'oggetto del costo, gli elementi che lo compongono, il periodo in cui è stato sostenuto.
Per gli enti di cui alla Legge n. 70/1975 il budget di cui all'art. 22 D.P.R. 97/2003 è un documento distinto dal bilancio di previsione redatto in conformità alle specifiche disposizioni degli organi di vertice,.....   Tranne nel caso in cui l'ente abbia un'unica direzione con un'unica unità organizzativa.
Per i contratti da stipulare parte a corpo e parte a misura, il prezzo più basso è determinato:   Mediante offerta a prezzi unitari.
Per la gestione delle funzioni esercitate dai dipartimenti delle entrate, delle dogane, del territorio e di quelle connesse, svolte da altri uffici del M.E.F., il D.Lgs. n. 300/1999 ha previsto:   L'istituzione delle Agenzie fiscali.
Per la notifica delle cartelle di pagamento e degli avvisi contenenti l'intimazione ad adempiere, il concessionario può nominare uno o più messi notificatori, i quali....   Non possono farsi rappresentare né sostituire.
Per l'effettivo sviluppo del controllo di gestione occorre dotarsi di strumenti che permettono la comparazione tra obiettivi assegnati, attività svolta e costi sostenuti. E' dunque necessario elaborare degli indicatori di risultato che si possono definire genericamente come:   Quozienti fra quantità e/o valori tratti dai documenti contabili e capaci di misurare i risultati raggiunti.
Per l'effettivo sviluppo del controllo di gestione occorre dotarsi di strumenti che permettono la comparazione tra obiettivi assegnati, attività svolta e costi sostenuti. E' dunque necessario elaborare degli indicatori di risultato, tra cui i cosiddetti indicatori di efficacia, che esprimono....   Il rapporto fra il prodotto di una determinata attività e l'obiettivo assegnato e possono essere sia di natura quantitativa sia qualitativa.
Per l'effettivo sviluppo del controllo di gestione occorre dotarsi di strumenti che permettono la comparazione tra obiettivi assegnati, attività svolta e costi sostenuti. E' dunque necessario elaborare degli indicatori di risultato, tra cui i cosiddetti indicatori di economicità, che esprimono....   I costi medi espressi come rapporti costo/prodotto.
Per l'effettivo sviluppo del controllo di gestione occorre dotarsi di strumenti che permettono la comparazione tra obiettivi assegnati, attività svolta e costi sostenuti. E' dunque necessario elaborare degli indicatori di risultato, tra cui i cosiddetti indicatori di efficienza, che esprimono....   Il rapporto fra il costo e il prodotto di una determinata attività.
Per l'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti:   Utilizzano le procedure aperte, ristrette, negoziate, ovvero il dialogo competitivo.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano un responsabile del procedimento. In particolare, il responsabile del procedimento.....   Segnala eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano un responsabile del procedimento. In particolare, il responsabile del procedimento.....   Cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei programmi.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano un responsabile del procedimento. In particolare, il responsabile del procedimento.....   Formula proposte e fornisce dati e informazioni al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano un responsabile del procedimento. In particolare, il responsabile del procedimento.....   Accerta la libera disponibilità di aree e immobili necessari.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano un responsabile del procedimento. In particolare, il responsabile del procedimento.....   Propone l'indizione, o, ove competente, indice la conferenza di servizi, per l'acquisizione di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, permessi, licenze, nulla osta ed assensi comunque denominati.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano un responsabile del procedimento. In particolare, il responsabile del procedimento.....   Cura il corretto e razionale svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano un responsabile del procedimento. In particolare, il responsabile del procedimento.....   Propone all'amministrazione aggiudicatrice la conclusione di un accordo di programma, ai sensi delle norme vigenti, quando si rende necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano un responsabile del procedimento. In particolare, il responsabile del procedimento.....   Fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, indirizzo e controllo di sua competenza.
Per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto pubblico, le amministrazioni aggiudicatrici nominano, (ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241),.....   Un responsabile del procedimento.
Per quale dei seguenti atti, ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti, la Corte può rifiutare la registrazione annullando il provvedimento stesso?   Ordini di accreditamento a favore di funzionari delegati al pagamento di spese, emessi per un importo eccedente i limiti stabiliti dalle leggi.
Per quale dei seguenti atti, ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti, la Corte può rifiutare la registrazione annullando il provvedimento stesso?   Atti di impegno od ordini di pagamento riferentisi, a giudizio della Corte, a spesa imputabile ai residui piuttosto che alla competenza e viceversa.
Per quale dei seguenti atti, ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti, la Corte può rifiutare la registrazione annullando il provvedimento stesso?   Atti di impegno od ordini di pagamento riferiti, a giudizio della Corte, a spesa imputabile ad un capitolo diverso da quello indicato nell'atto del ministero che lo ha emesso.
Per quale dei seguenti atti, ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti, la Corte può rifiutare la registrazione annullando il provvedimento stesso?   Decreti per nomine e promozioni di personale di qualsiasi ordine e grado, disposte oltre i limiti dei rispettivi organici.
Per quale dei seguenti atti, ai sensi di quanto dispone l'art. 25 del T.U. sulla Corte dei conti, la Corte può rifiutare la registrazione annullando il provvedimento stesso?   Atti di impegno od ordini di pagamento riferentesi a spesa che ecceda la somma stanziata nel relativo capitolo del bilancio.
Per quale struttura/ufficio è stata previsto nel 2006 il trasferimento dal M.E.F. alla Presidenza del Consiglio dei Ministri?   Segreteria tecnica della Cabina di regia nazionale.
Per quali procedure il codice dei contratti pubblici prevede che il termine per la ricezione delle offerte non può essere, di regola e fatte salve le riduzioni previste nello stesso codice, inferiore a quaranta giorni dalla data di invio dell'invito a presentare le offerte?   Per le procedure ristrette.
Per quanto riguarda gli enti pubblici per i quali trova applicazione il D.P.R. n. 97/2003, è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente, sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti conti consuntivi?   Si, ed allo scopo il direttore generale fa pervenire al collegio i documenti necessari almeno quindici giorni prima del giorno fissato per l'adozione dei provvedimenti.
Per quanto riguarda gli enti pubblici per i quali trova applicazione il D.P.R. n. 97/2003, è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente, sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti ricognizione ed accertamenti dei residui attivi e passivi ed eliminazione per inesigibilità dei crediti iscritti nella situazione patrimoniale?   Si, ed allo scopo il direttore generale fa pervenire al collegio i documenti necessari almeno quindici giorni prima del giorno fissato per l'adozione dei provvedimenti.
Per quanto riguarda gli enti pubblici per i quali trova applicazione il D.P.R. n. 97/2003, è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente, sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti contrazioni di mutui e partecipazioni societarie?   Si, ed allo scopo il direttore generale fa pervenire al collegio i documenti necessari almeno quindici giorni prima del giorno fissato per l'adozione dei provvedimenti.
Per quanto riguarda gli enti pubblici per i quali trova applicazione il D.P.R. n. 97/2003, è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente, sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti bilanci preventivi e variazioni agli stessi?   Si, ed allo scopo il direttore generale fa pervenire al collegio i documenti necessari almeno quindici giorni prima del giorno fissato per l'adozione dei provvedimenti.
Per servizi o forniture di importo pari o superiore a ventimila euro e fino alle soglie stabilite nel codice dei contratti pubblici:   L'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante.
Per un ente di cui alla Legge n. 70/1975 che abbia un'unica direzione con un'unica unità organizzativa.....   Il budget del centro di responsabilità di primo livello coincide con il bilancio di previsione dell'ente.
Per un ente di cui alla Legge n. 70/1975 che rediga il budget del centro di responsabilità di primo livello a norma dell'articolo 22 D.P.R. 97/2003 è corretto affermare che quest'ultimo è composto dal budget finanziario di competenza e di cassa e dal budget economico?   Si.
Perché un consorzio possa essere qualificato «stabile» ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, occorre, tra l'altro, che i consorziati, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a....   Cinque anni.
Perché un consorzio possa essere qualificato «stabile» ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, occorre, tra l'altro, che sia formato da non meno di....   Tre consorziati.
Possono essere ammesse a partecipare alle procedure di affidamento di contratti pubblici le imprese individuali anche artigiane?   Si, l'ammissione è espressamente prevista dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
Possono essere stabiliti nuovi tributi o nuove spese con la legge di approvazione del bilancio dello Stato?   No. Esiste un divieto assoluto sancito dall'art. 81 della Costituzione.
Possono far parte del collegio dei revisori dei conti degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'art. 2382 del c.c.?   No e se nominati decadono.
Possono far parte del collegio dei revisori dei conti degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 coloro che siano legati all'ente o alle società da questo controllate da rapporto di lavoro continuativo?   No e se nominati decadono.
Possono far parte del collegio dei revisori dei conti degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 i parenti e gli affini dei componenti dell'organo esecutivo dell'ente?   No, entro il quarto grado.
Prevede il D.Lgs. n. 300/1999 che l'area politiche fiscali del M.E.F, in particolare:   Si occupa del coordinamento, monitoraggio e controllo del sistema informativo della fiscalità e della rete unitaria di settore.
Prevede il D.Lgs. n. 300/1999 che l'area politiche fiscali del M.E.F, in particolare:   Si occupa dell'informazione istituzionale nel settore della fiscalità.
Prevede il D.Lgs. n. 300/1999 che l'area politiche fiscali del M.E.F, in particolare:   Si occupa delle funzioni previste dalla legge in materia di demanio, catasto e conservatorie dei registri immobiliari.
Prevede il D.Lgs. n. 300/1999 che l'area politiche, processi e adempimenti di bilancio del M.E.F, in particolare,:   Si occupa di funzioni ispettive e controlli di regolarità amministrativa e contabile effettuati, ai sensi della normativa vigente, dagli Uffici centrali del bilancio e dalle ragionerie provinciali dello Stato.
Prevede il D.P.R. n. 97/2003 che nel bilancio di previsione, sia di competenza e sia di cassa, sia istituito un fondo speciale per i presumibili oneri lordi connessi con i rinnovi del contratto di lavoro del personale dipendente,....   Nei limiti delle quantificazioni risultanti dal documento di programmazione economico-finanziaria.
Prevede il Regolamento di contabilità di Stato, che gli agenti contabili secondari dello Stato....   Sono sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti.
Prevede il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato che le spese di copia, bollo e le altre inerenti ai contratti dello Stato sono....   Di norma a carico dell'appaltatore o del contraente.
Prevede la legge n. 20/1994 che qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto,....   Rispondono del danno erariale i soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia.
Prevede l'art. 1 della legge n. 20/1994 che la responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica....   E' personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
Prevede l'art. 76 del D.P.R. n. 97/2003 che per ciascun centro di costo è tenuta una scheda dei costi di budget nella quale, seguendo il piano dei conti, sono registrati i costi previsti e le altre informazioni per la riconciliazione con il bilancio finanziario. Sulla scheda di budget sono annotate anche le spese da sostenere su stanziamenti di competenza dei capitoli del centro di responsabilità amministrativa?   Si, sono annotate anche dette spese.
Prevede l'art. 76 del D.P.R. n. 97/2003 che per ciascun centro di costo è tenuta una scheda dei costi di budget nella quale, seguendo il piano dei conti, sono registrati i costi previsti e le altre informazioni per la riconciliazione con il bilancio finanziario. Su questa scheda di budget sono annotate le spese da sostenere su stanziamenti di competenza di capitoli di altri centri di responsabilità amministrativa?   Si, sono annotate anche dette spese.
Prevede l'art. 76 del D.P.R. n. 97/2003 che per ciascun centro di costo è tenuta una scheda dei costi di budget nella quale, seguendo il piano dei conti, sono registrati i costi previsti e le altre informazioni per la riconciliazione con il bilancio finanziario. Sulla scheda di budget sono annotate anche le spese da sostenere per altri centri di responsabilità amministrativa su stanziamenti di competenza dei capitoli del centro di responsabilità amministrativa?   Si, sono annotate anche dette spese.
Può configurarsi responsabilità del pubblico dipendente verso terzi?   Si, tale responsabilità si configura quando l'impiegato, nell'esercizio delle attribuzioni ad esso conferite da leggi o regolamenti, cagioni a terzi un danno ingiusto.
Può un singolo membro del Collegio dei revisori dei conti di un ente di cui alla legge n. 70/1975 procedere individualmente, ad atti di ispezione e controllo?   Si.