Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' pubblica #1
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' configurabile responsabilità penale in capo ad una P.A.? No, la responsabilità giuridica della P.A. può essere civile o amministrativa.
- E' conforme alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 che una stazione appaltante, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richieda soltanto ad alcuni offerenti di dimostrare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, attraverso l'effettiva presentazione della documentazione indicata nel bando o nella lettera di invito? Si. Le stazioni appaltanti, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, avanzano tale richiesta ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico.
- E' conforme alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 che una stazione appaltante, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richieda soltanto ad un numero di offerenti pari al 5% delle offerte presentate di dimostrare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, attraverso l'effettiva presentazione della documentazione indicata nel bando o nella lettera di invito? No, tale richiesta deve essere avanzata ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico.
- E' conforme alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 nominare, in luogo di un unico responsabile del procedimento, un responsabile del procedimento per ogni singola fase (progettazione, affidamento ed esecuzione) di svolgimento del processo attuativo? Si. Tale possibilità è prevista dalla legge, ma è limitata agli appalti nel settore della difesa.
- E' conforme alle disposizioni di cui all'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 costituire una commissione incaricata dell'aggiudicazione o dell'affidamento di opere pubbliche con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa prima della scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte? No, è illegittima; la costituzione della commissione deve avvenire dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la presentazione delle offerte.
- E' corretto affermare che il budget è una tecnica di determinazione quantitativa e di controllo mentre la programmazione è essenzialmente un processo decisorio? Si.
- E' corretto affermare che la tabella dimostrativa del presunto risultato di amministrazione è una delle parti di cui si compone il budget del centro di responsabilità di primo livello degli enti di cui alla Legge n. 70/1975? No, la tabella dimostrativa del presunto risultato di amministrazione è, al pari del budget del centro di responsabilità di primo livello, uno dei documenti previsionali previsti dal D.P.R. 97/2003.
- E' corretto affermare che mentre il budget è essenzialmente un processo decisorio la programmazione è una tecnica di determinazione quantitativa e di controllo? No, è esattamente il contrario.
- E' corretto affermare che non vi è alcuna differenza sostanziale tra budget e programmazione? No. Il primo è una tecnica di determinazione quantitativa e di controllo, mentre la seconda è essenzialmente un processo decisorio.
- E' corretto affermare che, a norma dell'articolo 45 D.P.R. n. 97/2003, la situazione amministrativa allegata al conto del bilancio degli enti di cui alla legge n. 70/1975 evidenzia la consistenza di cassa iniziale, gli incassi e i pagamenti complessivamente fatti nell'esercizio, in conto competenza e in conto residui, il saldo alla chiusura dell'esercizio? Si, ed evidenzia inoltre il totale complessivo delle somme rimaste da riscuotere (residui attivi) e di quelle rimaste da pagare (residui passivi) ed il risultato finale di amministrazione.
- E' corretto affermare che, a norma dell'articolo 45 D.P.R. n. 97/2003, la situazione amministrativa allegata al conto del bilancio degli enti di cui alla legge n. 70/1975, evidenzia il risultato finale di amministrazione? Si, ed evidenzia inoltre la consistenza di cassa iniziale, gli incassi e i pagamenti complessivamente fatti nell'esercizio, in conto competenza e in conto residui, il saldo alla chiusura dell'esercizio ed il totale complessivo delle somme rimaste da riscuotere e da pagare.
- E' corretto affermare che, a norma dell'articolo 45 D.P.R. n. 97/2003, la situazione amministrativa allegata al conto del bilancio degli enti di cui alla legge n. 70/1975, evidenzia il totale complessivo delle somme rimaste da riscuotere (residui attivi) e di quelle rimaste da pagare (residui passivi)? Si, ed evidenzia inoltre la consistenza di cassa iniziale, gli incassi e i pagamenti complessivamente fatti nell'esercizio, in conto competenza e in conto residui, il saldo alla chiusura dell'esercizio ed il risultato finale di amministrazione.
- E' costituzionalmente legittimo l'esercizio del controllo successivo di legittimità e di merito sugli atti del Governo da parte della Corte dei conti? No, il controllo attribuito alla Corte dei conti è un controllo preventivo di legittimità.
- E' esclusa la responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi, tra l'altro,.... Quando sia stato costretto all'azione od omissione dannosa da violenza fisica esercitata sulla persona.
- E' esclusa la responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi, tra l'altro,.... Quando ha agito per legittima difesa di sé o di altri.
- E' necessario che i dati di budget e i dati contabili consuntivi si riferiscano alle medesime unità funzionali e alle medesime unità di conto? Si, lo schema di budget deve essere coordinato con il piano contabile e la struttura organizzativa.
- E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta condizionata? No, tale ipotesi è espressamente esclusa dall'art. 72 del Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato.
- E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta espressa in modo indeterminato? No, tale ipotesi è espressamente esclusa dal Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato.
- E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta fatta con semplice riferimento ad altra offerta propria? No, tale ipotesi è espressamente esclusa dal Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato.
- E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta fatta con semplice riferimento ad altra offerta propria? No, tale ipotesi è espressamente esclusa dalla legge.
- E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta pervenuta per telegramma? No, tale ipotesi è espressamente esclusa dall'art. 72 del Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato.
- E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta pervenuta per telegramma? No, tale ipotesi è espressamente esclusa dalla legge.
- E' possibile che una gara d'appalto si svolga in un giorno festivo? No, il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato prescrive che il giorno di svolgimento sia feriale.
- E' possibile dividere, una prestazione di beni o servizi dell'importo di un milione di euro, in quattro frazioni funzionali allo scopo di sottoporla alla disciplina delle acquisizioni in economia? No, l'ipotesi è espressamente vietata dall'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006.
- E' possibile instaurare un procedimento per responsabilità contabile a carico di soggetti, non dipendenti dell'ente, che, senza legale autorizzazione, si ingeriscono nel maneggio di denaro dell'ente? Si, lo prevede espressamente il Regolamento di contabilità di Stato.
- E' sufficiente una semplice violazione dei diritti dei terzi commessa per colpa lieve dal pubblico impiegato perché possa configurarsi «danno ingiusto»? No, la violazione deve essere commessa per dolo o per colpa grave.
- Elaborare i dati da esporre a budget è una attività di spiccato contenuto direzionale, in cui la struttura nel suo insieme esamina se stessa, i suoi obiettivi, i suoi rapporti con l'esterno. Ad un tipo e grado di articolazione del sistema di budget come semplice previsione corrisponde solitamente un grado di complessità strutturale dell'impresa..... Basso.
- Elaborare i dati da esporre a budget è una attività di spiccato contenuto direzionale, in cui la struttura nel suo insieme esamina se stessa, i suoi obiettivi, i suoi rapporti con l'esterno. Ad un tipo e grado di articolazione del sistema di budget per centri di responsabilità corrisponde solitamente un grado di complessità strutturale dell'impresa..... Alto.
- Elaborare i dati da esporre a budget è una attività di spiccato contenuto direzionale, in cui la struttura nel suo insieme esamina se stessa, i suoi obiettivi, i suoi rapporti con l'esterno. Ad un tipo e grado di articolazione del sistema di budget programmatico corrisponde solitamente un grado di complessità strutturale dell'impresa..... Medio.
- Entro quale data deve essere presentato al Parlamento il rendiconto generale dello Stato dell'esercizio scaduto il 31 dicembre precedente? Entro il mese di giugno.
- Entro quale data il Governo deve presentare alle Camere il documento di programmazione economico-finanziaria? 30 giugno.
- Esiste una sezione regionale per il Lazio dell'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture? Si, l'Osservatorio è istituito presso ogni Regione.