Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #4
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il fondamento giuridico del sistema delle integrazioni salariali? Tutelare economicamente l'insieme dei lavoratori appartenenti ad una stessa impresa in crisi, ed evitare a quest'ultima la necessità di licenziamenti in attesa di poter riprendere l'attività.
- Qual è il limite di durata media, individuato dalla legge, delle ore di lavoro, oltre al quale non è possibile andare? Il limite è di 48 ore, comprensive di straordinario, per ogni sette giorni, calcolati come media in un periodo non superiore a quattro mesi.
- Qual è il limite dimensionale che l'azienda deve possedere per essere obbligata al trasferimento al Fondo di Tesoreria del TFR maturando non optato per la previdenza complementare? Almeno 50 dipendenti.
- Qual è il limite numerico superato il quale il datore di lavoro ha l'obbligo di porre permanentemente a disposizione delle RSA un idoneo locale? Almeno 200 dipendenti nell'unità produttiva.
- Qual è il montante orario minimo dei permessi retribuiti dei dirigenti delle RSA in unità produttive che occupano fino a 200 dipendenti, ex art. 23 dello Statuto dei lavoratori? I dirigenti occupati in unità produttive fino a 200 dipendenti hanno diritto ad un'ora all'anno per ciascun dipendente.
- Qual è il montante orario minimo dei permessi retribuiti dei dirigenti delle RSA in unità produttive con più di 3000 dipendenti, ex art. 23 dello Statuto dei lavoratori? I dirigenti di RSA hanno diritto a permessi retribuiti non inferiori a otto ore mensili.
- Qual è il montante orario minimo dei permessi retribuiti dei dirigenti delle RSA in unità produttive da 301 dipendenti fino a 3000 dipendenti, ex art. 23 dello Statuto dei lavoratori? I dirigenti di RSA hanno diritto a permessi retribuiti non inferiori a otto ore mensili.
- Qual è il montante temporale dei permessi non retribuiti dei dirigenti delle RSA ex art. 24, comma 2 dello Statuto dei lavoratori? Il montante non deve essere inferiore a otto giorni all'anno.
- Qual è il procedimento che l'impresa deve attivare per usufruire della Cassa integrazione guadagni ordinaria? L'azienda deve attivare un procedimento che, previo esperimento di una fase di consultazione sindacale, prevede la presentazione di una domanda all'INPS di ammissione del trattamento; qualora la procedura si concluda positivamente, il datore di lavoro effettua l'integrazione salariale per conto dell'INPS che rimborsa poi le spese tramite conguaglio.
- Qual è il requisito contributivo richiesto per la pensione di vecchiaia erogata con il sistema di calcolo retributivo? Almeno venti anni di contribuzione comunque accreditata per coloro che al 31 dicembre 1992 non avessero già quindici anni di contribuzione o che al 31 dicembre 1992 erano già stati autorizzati ai versamenti volontari.
- Qual è il requisito contributivo richiesto per la pensione di vecchiaia erogata con il sistema di calcolo retributivo? Almeno quindici anni di contributi per coloro che al 31 dicembre 1992 avevano già tale anzianità.
- Qual è il requisito contributivo richiesto per la pensione di vecchiaia erogata con il sistema di calcolo retributivo? Almeno quindici anni di contributi per coloro che al 31 dicembre 1992 avevano già compiuto l'età pensionabile prevista all'epoca.
- Qual è il requisito contributivo richiesto per la pensione di vecchiaia erogata con il sistema di calcolo retributivo? Almeno quindici anni di contributi per coloro che al 31 dicembre 1992 erano stati autorizzati ai versamenti volontari.
- Qual è il termine di presentazione della domanda di integrazione salariale nel procedimento di concessione della Cassa Integrazione guadagni straordinaria? La domanda deve essere presentata entro 25 giorni dalla fine del periodo di paga in corso al termine della settimana in cui ha avuto inizio la sospensione o la riduzione dell'orario di lavoro.
- Qual è la condizione di procedibilità stabilita dalla legge per adire il giudice ordinario a difesa dei diritti derivanti da normative in materia di previdenza ed assistenza obbligatoria? Il preventivo esperimento dei ricorsi amministrativi previsti dalle leggi speciali giusto il disposto dell'art. 443 c.p.c.
- Qual è la durata dell'indennità ordinaria di disoccupazione per i lavoratori con età pari o superiore a cinquanta anni? Dodici mesi.
- Qual è la durata dell'indennità ordinaria di disoccupazione per i lavoratori con meno di cinquanta anni? Otto mesi.
- Qual è la finalità dei c.d. contributi da riscatto? I contributi da riscatto servono a coprire, dietro pagamento di una certa somma, quei periodi espressamente previsti dalla legge per i quali non esiste un obbligo assicurativo.
- Qual è l'aliquota di computo ai fini del calcolo della pensione di vecchiaia contributiva fissata per i lavoratori autonomi? 20%.
- Qual è l'aliquota di computo ai fini del calcolo della pensione di vecchiaia contributiva fissata per i lavoratori dipendenti? 33%.
- Qual è l'ambito di applicazione del D.Lgs n. 81 del 2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro? Il D.Lgs. n. 81 del 2008 si applica a tutti i settori di attività, pubblici e privati, ed a tutte le tipologie di rischio.
- Qual è l'età anagrafica di regola richiesta agli uomini per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo contributivo? Sessantacinque anni, con almeno cinque anni di contribuzione legati ad una effettiva attività lavorativa.
- Qual è l'età anagrafica di regola richiesta alle donne per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo contributivo? Sessanta anni, con almeno cinque anni di contribuzione legati ad una effettiva attività lavorativa.
- Qual è l'età anagrafica richiesta agli uomini invalidi all'80% per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo retributivo? Sessanta anni.
- Qual è l'età anagrafica richiesta agli uomini non vedenti per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo retributivo? Sessanta anni.
- Qual è l'età anagrafica richiesta alle donne invalide all'80% per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo retributivo? Cinquantacinque anni.
- Qual è l'età anagrafica richiesta alle donne non vedenti per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo retributivo? Cinquantacinque anni.
- Qual è l'età anagrafica richiesta alle donne per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo misto? Sessanta anni.
- Qual è l'età anagrafica richiesta alle donne per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo retributivo? Sessanta anni.
- Qual è l'età anagrafica richiesta di regola agli uomini per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo misto? Sessantacinque anni.
- Qual è l'età anagrafica richiesta di regola agli uomini per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo retributivo? Sessantacinque anni.
- Qual è lo scopo delle azioni positive? Eliminare le disparità nella formazione scolastica e professionale, nell'accesso al lavoro, nella progressione in carriera, nella vita lavorativa.
- Quale dei seguenti istituti è stato introdotto per la prima volta dal D.Lgs. 124/2004? Il diritto di interpello.
- Quale dei seguenti titoli dello Statuto dei lavoratori disciplina la tutela dell'attività sindacale? Il titolo III.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme al disposto di cui all'art. 35 del D.Lgs. n. 81/2008? La riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi deve svolgersi almeno ogni anno nelle aziende che hanno più di 15 dipendenti.
- Quale delle seguenti affermazioni riferite all'INAIL è corretta? E' un ente con personalità giuridica e gestione autonoma.
- Quale delle seguenti caratteristiche, ex art. 25 dello Statuto dei lavoratori, non è necessaria agli spazi che il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire per il diritto di affissione? Gli spazi devono essere segnalati da appositi cartelli ex all. 1 allo Statuto dei Lavoratori.
- Quale delle seguenti categorie non è individuata dall'art. 2095 c. c.? Funzionari.
- Quale delle seguenti misure generali a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori non fa parte dell'elenco di cui all'art. 15, comma 1 del D.Lgs. 81 del 2001? La partecipazione e consultazione degli ispettori del lavoro.
- Quale delle seguenti non è condizione necessaria preliminare, ex art. 14, comma 4 del d. lgs. n. 81 del 2008 in tema di salute e sicurezza sul lavoro, perché il personale ispettivo del Ministero del lavoro revochi il provvedimento di sospensione? La richiesta di un preventivo parere favorevole da parte del competente Ufficio per l'impiego e la massima occupazione.
- Quale delle seguenti situazioni non è prevista come motivo di discriminazione che porta alla nullità dell'atto datoriale, ex art. 15, comma 2 dello Statuto dei Lavoratori? Ricchezza del patrimonio personale.
- Quale delle seguenti tipologie non è indicata dall'art. 47 D.Lgs. n. 276/2003 per il contratto di apprendistato? Contratto di apprendistato per lavoratori con meno di 18 anni di età per l'acquisizione della qualifica di operaio.
- Quale di queste categorie di lavoratori non rientra nella quarta gestione speciale dell'INPS? Liberi professionisti.
- Quale di queste categorie non ha diritto alla prestazione in caso di Cassa integrazione guadagni ordinaria? Dirigenti.
- Quale di queste cause non produce la decadenza dal diritto al percepimento dell'indennità di mobilità? L'essere in possesso dei requisiti di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.
- Quale di queste non è una forma di contribuzione alla previdenza complementare? Devoluzione del TFS.
- Quale di queste non è una modalità di erogazione della prestazione pensionistica previdenziale? Pagamento in titoli azionari o altri titoli di credito (stock options).
- Quale di queste voci non fa parte dell'elenco di elementi che, ai sensi dell'art. 12 della legge n. 153 del 1969 e successive modifiche, devono essere esclusi per calcolare la retribuzione imponibile ai fini previdenziali? Minimo tabellare.
- Quale di questi casi non configura una giusta causa di dimissioni che permette il godimento dell'indennità di disoccupazione ex circ. INPS n. 163 del 20 ottobre 2003? Demansionamento ex art. 4, comma 4 della L. 68 del 1999.
- Quale di questi casi non produce l'estinzione del diritto al percepimento dell'indennità di mobilità? L'aver richiesto l'anticipazione del TFR.
- Quale di questi poteri non è attribuito dal D.Lgs. 124/2004 al personale di vigilanza degli enti previdenziali? Il potere di prescrizione obbligatoria ex art. 15 D.Lgs. 124/2004.
- Quale è lo scopo della banca dati telematica prevista dal D.Lgs. n. 124/2004? Mettere in grado di comunicare tra loro tutti gli organi coinvolti nelle attività di vigilanza e garantire la circolarità delle informazioni concernenti le ispezioni effettuate.
- Quale fonte legislativa ha introdotto il calcolo della pensione in due quote, una quota relativa alle anzianità maturate fino al 31/12/1992 e una quota calcolata con le anzianità maturate dal 1/1/1993 in poi? Il D.Lgs. 503/1992, a far data dal 1/1/1993.
- Quale fonte legislativa ha istituito la Direzione generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del lavoro e della previdenza sociale? Il D.Lgs. n. 124/2004.
- Quale fonte sancisce il principio della libertà sindacale? La Costituzione, all'art. 39.
- Quale riforma legislativa ha introdotto il calcolo della pensione in due quote, una quota relativa alle anzianità maturate fino al 31/12/1992 e una quota calcolata con le anzianità maturate dal 1/1/1993 in poi? La riforma Amato.
- Quale rimedio è dato dall'art. 14, comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008, al datore di lavoro avverso i provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale da parte del personale ispettivo del ministero del lavoro o della ASL? Il datore di lavoro può, entro il termine di 30 giorni, presentare ricorso, rispettivamente alla Direzione regionale del lavoro territorialmente competente oppure al Presidente della Giunta regionale.
- Quale sistema di calcolo della pensione si basa su tre elementi ovvero: anzianità contributiva; retribuzione/reddito pensionabile; aliquota di rendimento? Il criterio del sistema retributivo.
- Quale soggetto può promuovere il ricorso ex art. 28 dello Statuto dei lavoratori per la repressione della condotta antisindacale? Gli organismi locali delle associazioni sindacali nazionali che vi abbiano interesse.
- Quale tra i seguenti emolumenti è parzialmente escluso ai fini dell'imponibile contributivo INPS? Per singoli dipendenti la differenza tra il valore delle azioni al momento dell'assegnazione e quanto pagato dal dipendente stesso, a condizione che il predetto ammontare sia almeno pari al valore delle azioni stesse alla data dell'offerta.
- Quale tra i seguenti emolumenti è parzialmente escluso ai fini dell'imponibile contributivo INPS? Il valore delle azioni offerte alla generalità dei dipendenti a condizione che le azioni cedute non siano riacquistate dalla società emittente o dal datore di lavoro o comunque cedute prima che siano trascorsi almeno tre anni.
- Quale tra i seguenti emolumenti è parzialmente escluso ai fini dell'imponibile contributivo INPS? Le erogazioni liberali concesse alla generalità o a particolari categorie di dipendenti in occasione di festività o ricorrenze.
- Quale tra le seguenti affermazioni sul sistema di indennizzo del danno biologico è corretta? L'indennizzo in capitale per danno biologico non ha alcun rapporto con la liquidazione in capitale delle rendite comprese tra l'11 e il 15% del grado di inabilità al lavoro di cui all'art. 75 del T.U. n. 1124/1965.
- Quale tra le seguenti affermazioni sul sistema di indennizzo del danno biologico è corretta? E' previsto un indennizzo in rendita quando il grado di menomazione sia compreso tra il 16 e il 100%.
- Quale tra le seguenti gestioni o fondi non fa parte dell'INPS? Il fondo per i lavoratori dello spettacolo e per gli sportivi professionisti.
- Quale tra le seguenti tipologie di lavoratore subordinato non è destinatario di forme di previdenza complementare? Lavoratore domestico.
- Quale tra queste categorie di lavoratori non è beneficiaria della assicurazione contro la disoccupazione involontaria? Gli apprendisti ed i lavoratori in cerca di prima occupazione (inoccupati).
- Quale tra queste non è una fonte istitutiva di forme pensionistiche complementari? La Commissione di Vigilanza sui fondi pensione COVIP.
- Quale tra tali situazioni è considerata presupposto per la procedura di mobilità ex art. 4 L. n. 223 del 1991? L'essere stati ammessi al trattamento straordinario di Cassa Integrazione Guadagni, ed il ritenere, da parte dell'impresa, di non poter riassorbire tutti lavoratori sospesi e non poter ricorrere a misure alternative.
- Quale, delle seguenti categorie di lavoratori, non ha diritto al trattamento di Cassa Integrazione Guadagni speciale? Dirigenti.
- Quale, tra i seguenti soggetti, non è un ente pubblico avente compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ex art. 9, comma 1 del D.Lgs. 81 del 2008? Il CNEL.
- Quale, tra i seguenti, è un compito che l'art. 6 del d. lgs n. 81 del 2008 per la sicurezza sul lavoro non assegna alla Commissione consultiva permanente istituita presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale? Esprimere pareri vincolanti sull'operato delle direzioni provinciali del lavoro e sul personale ispettivo.
- Quale, tra le seguenti ragioni, non fa parte delle causali per cui l'art. 24, comma 1 dello Statuto dei lavoratori concede ai dirigenti delle RSA permessi non retribuiti? Partecipazione a corsi di aggiornamento tecnico professionale.
- Quale, tra le seguenti situazioni di rischio non preclude la tutela previdenziale INAIL? I comportamenti del lavoratore dovuti a negligenza, imprudenza o imperizia.
- Quale, tra le seguenti tipologie di lavoratori, non va conteggiata al fine di individuare il numero di dipendenti necessario per raggiungere il limite dimensionale stabilito dall'art. 35 per l'applicazione dei diritti sindacali di cui al Titolo III dello Statuto dei lavoratori? Lavoratori assunti con contratto a tempo determinato di durata inferiore a nove mesi.
- Quale, tra le seguenti tipologie di lavoratori, non va conteggiata al fine di individuare il numero di dipendenti necessario per raggiungere il limite dimensionale stabilito dall'art. 35 per l'applicazione dei diritti sindacali di cui al Titolo III dello Statuto dei lavoratori? Lavoratori assunti con contratto a tempo determinato di durata pari a nove mesi.
- Quale, tra le seguenti tipologie di lavoratori, non va conteggiata al fine di individuare il numero di dipendenti necessario per raggiungere il limite dimensionale stabilito dall'art. 35 per l'applicazione dei diritti sindacali di cui al Titolo III dello Statuto dei lavoratori? Apprendisti.
- Quale, tra le situazioni seguenti che motivano la riduzione o la sospensione dell'attività produttiva, non dà diritto alla richiesta del trattamento previsto per la Cassa Integrazione Guadagni straordinaria (CIGS)? Situazioni temporanee di mercato.
- Quale, tra questi soggetti, non può essere considerato "personale ispettivo" ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. 124/2004? L'Ufficiale giudiziario addetto presso la Corte d'appello.
- Quali categorie di lavoratori sono escluse dalla disciplina dell'assegno per il nucleo familiare e continuano a percepire gli assegni familiari o le quote di maggiorazione della pensione? Coltivatori diretti, mezzadri e coloni, piccoli coltivatori diretti e pensionati delle gestioni speciali per i lavoratori autonomi.
- Quali condizioni tassative pone il D.Lgs. n. 368/2001 affinché sia ammissibile per una sola volta la proroga del termine di un contratto a tempo determinato? Il rispetto della durata massima di tre anni, il consenso del lavoratore, ragioni oggettive da parte del datore di lavoro e stessa attività lavorativa per la quale è stato stipulato il contratto a termine.
- Quali dei seguenti redditi non sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? I trattamenti di fine rapporto.
- Quali dei seguenti redditi non sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? L'indennità di comunicazione per i sordomuti.
- Quali dei seguenti redditi non sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? L'assegno vitalizio pagato agli ex combattenti della guerra 1915-1918.
- Quali dei seguenti redditi sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? Le pensioni di guerra.
- Quali dei seguenti redditi sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? I redditi soggetti all'IRPEF al netto dell'imposizione fiscale come i redditi di terreni e fabbricati.
- Quali dei seguenti redditi sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? L'assegno sociale di cui è titolare il coniuge del richiedente.
- Quali dei seguenti redditi sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? Le rendite vitalizie pagate dall'INAIL.
- Quali dei seguenti redditi sono considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? Gli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.
- Quali dei seguenti requisiti non sono richiesti per l'iscrizione all'albo delle agenzie per il lavoro ai fini dello svolgimento delle attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale? La costituzione della agenzia nella forma della Società europea (SE) di cui al Regolamento (CE) n. 2157/2001 del Consiglio.
- Quali delle seguenti categorie di lavoratori non godono né della c.d. tutela reale né della c.d. tutela obbligatoria prevista dall'art. 18 dello Statuto dei lavoratori e dalla legge n. 604/1966? Dirigenti.
- Quali delle seguenti categorie di lavoratori possono essere licenziati senza giusta causa o giustificato motivo? Lavoratori domestici.
- Quali delle seguenti prestazioni di lavoro non possono essere considerate di tipo "accessorio" ai sensi dell'art. 70 D.Lgs n. 276/2003? Quelle relative ai lavori domestici a carattere ordinario.
- Quali delle seguenti tipologie di prestatori non sono considerati lavoratori ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs n. 81 del 2008 in tema di sicurezza sul lavoro? Gli addetti a servizi domestici e familiari.
- Quali di queste categorie di lavoratrici non hanno diritto all'indennità giornaliera di maternità in base a quanto stabilito dall'art. 66 del D.Lgs. 151 del 2001? Lavoratrici parasubordinate o a progetto.
- Quali di queste vicende non dà diritto al lavoratore di richiedere un'anticipazione del TFR maturato? Ricostruzione o ristrutturazione dell'abitazione propria o dei figli.
- Quali di questi compiti non sono espressamente demandati dal D.Lgs. n. 276/2003 agli "enti bilaterali"? Il controllo del rispetto della normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro.
- Quali di questi compiti non sono espressamente demandati dal D.Lgs. n. 276/2003 agli "enti bilaterali"? La definizione del libretto personale del lavoratore.
- Quali di questi organi non sono abilitati alla certificazione dei contratti di lavoro attraverso l'istituzione di commissioni di certificazione? I Consigli dell'Ordine degli Avvocati esclusivamente per i contratti di lavoro instaurati nell'ambito territoriale di riferimento e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
- Quali di questi soggetti non possiedono una tutela contro gli infortuni gestita dall'INAIL? I dirigenti e gli impiegati agricoli.
- Quali di questi soggetti non possono essere autorizzati allo svolgimento della attività di intermediazione? Gli istituti statali di scuola secondaria di primo grado.
- Quali di tali soggetti non fanno parte del nucleo familiare, così come individuato dall'art. 2, comma 6 del D.L. n. 69 del 1988 convertito in L. 153 del 1988? I cugini entro il secondo grado minori di 18 anni non conviventi.
- Quali ragioni devono sussistere ai sensi dell'art. 2103 cod. civ. per poter trasferire legittimamente un lavoratore da una unità produttiva ad un'altra? Tecniche, organizzative e produttive.
- Quali ratei di prestazioni pensionistiche sono soggetti alla prescrizione decennale? I ratei di prestazione maturati, ma non ancora liquidati.
- Quali soggetti hanno diritto alla pensione calcolata interamente con il sistema retributivo? Coloro che al 31 dicembre 1995 avevano almeno 18 anni di contribuzione.
- Quali soggetti hanno diritto alla pensione calcolata sia sulla base del sistema contributivo sia di quello retributivo? Coloro che al 31 dicembre 1995 avevano un'anzianità contributiva inferiore ai 18 anni.
- Quali soggetti, ai sensi dell'art. 21 dello Statuto di lavoratori, hanno diritto a partecipare ad un referendum generale? Tutti i lavoratori appartenenti alla unità produttiva.
- Quali soggetti, ai sensi dell'art. 21 dello Statuto di lavoratori, hanno diritto a partecipare ad un referendum per categoria? Tutti i lavoratori appartenenti alla categoria particolarmente interessata.
- Quali sono gli adempimenti che il dirigente di RSA deve, ex art. 23, comma 4 dello Statuto dei lavoratori, porre in essere per usufruire dei permessi retribuiti? Il dirigente deve, tramite le rappresentanze sindacali aziendali, dare almeno 24 ore prima comunicazione scritta al datore di lavoro della sua intenzione di beneficiare di permessi retribuiti.
- Quali sono i compiti attribuiti al Collegio istruttorio ai sensi dell'art. 11 D.lgs. 198/2006? Istruire gli atti relativi alla individuazione e alla rimozione delle discriminazioni e redigere i pareri del Comitato per l'attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra lavoratori e lavoratrici e alle consigliere e ai consiglieri di parità.
- Quali sono i lavoratori di impresa agricola che, ai sensi dell'art. 18 dello Statuto dei lavoratori, godono della c.d. tutela reale? I dipendenti di datori di lavoro addetti in una unità produttiva con più di cinque prestatori di lavoro o di datori di lavoro che occupano nell'ambito dello stesso comune in cui è occupato il lavoratore più di cinque prestatori di lavoro o di datori di lavoro che complessivamente occupano più di sessanta dipendenti.
- Quali sono i lavoratori di impresa non agricola che, ai sensi dell'art. 18 dello Statuto dei lavoratori, godono della c.d. tutela reale? I dipendenti di datori di lavoro addetti in una unità produttiva con più di quindici prestatori di lavoro o di datori di lavoro che occupano nell'ambito dello stesso comune in cui è occupato il lavoratore più di quindici prestatori di lavoro o di datori di lavoro che complessivamente occupano più di sessanta dipendenti.
- Quali sono i requisiti che il lavoratore subordinato deve possedere per richiedere l'indennità ordinaria di disoccupazione involontaria? Lo stato di disoccupazione involontaria (da provare mediante dichiarazione di responsabilità da allegare alla domanda); almeno due anni di iscrizione all'assicurazione; almeno un anno di contribuzione nel biennio precedente lo stato di disoccupazione.
- Quali sono i requisiti richiesti al lavoratore dipendente per accedere alla prestazione pensionistica di vecchiaia secondo il sistema retributivo? Occorre che l'assicurato abbia cessato di svolgere attività lavorativa alle dipendenze di terzi, abbia raggiunto l'età pensionabile stabilita dalla legge, sia iscritto all'assicurazione obbligatoria da almeno 20 anni, e possa far valere un versamento di almeno 20 anni di contributi affluenti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti.
- Quali sono i requisiti, oltre quello territoriale, che un lavoratore deve avere per usufruire della mobilità lunga fino alla pensione di anzianità ai sensi dell'art. 7, commi 6 e 7 della L. 223 del 1991. L'aver compiuto un'età inferiore di non più di dieci anni rispetto a quella prevista dalla legge per il pensionamento di vecchiaia e la possibilità di far valere, nell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, un'anzianità contributiva non inferiore a ventotto anni.
- Quali sono i requisiti, oltre quello territoriale, che un lavoratore deve avere per usufruire della mobilità lunga fino alla pensione di vecchiaia ai sensi dell'art. 7, commi 6 e 7 della L. 223 del 1991? L'aver compiuto una età anagrafica inferiore di non più di 5 anni rispetto a quella richiesta per la pensione di vecchiaia e la possibilità di far valere, nell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, un'anzianità contributiva non inferiore a quella minima prevista per il predetto pensionamento, diminuita del numero di settimane mancanti alla data di compimento dell'età pensionabile.
- Quali sono i soggetti che possono chiedere il diritto a godere del congedo straordinario di cui all'art. 42, comma 5, D.Lgs. 151/2001 per l'assistenza di soggetto con handicap in situazione di gravità di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge medesima? Il coniuge convivente, la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre o, dopo la loro scomparsa, uno dei fratelli o sorelle conviventi.
- Quali sono i soggetti che, materialmente, sono demandati dalla legge ad effettuare le visite di controllo per accertare lo stato di malattia del lavoratore? Ad effettuare materialmente gli accertamenti sono legittimati soltanto i medici iscritti in apposite liste dell'Ente previdenziale o i medici delle ASL.
- Quali sono le cause che danno il diritto al padre lavoratore, in alternativa alla lavoratrice madre, ad usufruire del congedo di paternità? Le cause che danno diritto al padre di astenersi dal lavoro sono la morte oppure la grave infermità della madre, oppure l'abbandono o l'affidamento esclusivo del bambino al padre per tutta la durata del congedo di maternità, oppure per la parte residua che sarebbe spettata alla lavoratrice.
- Quali sono le condizioni in base alle quali l'organo di vigilanza delle ASL può revocare il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, ex art. 14, comma 5 del D.Lgs. 81 del 2008 in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro? L'accertamento del ripristino delle regolari condizioni di lavoro nelle ipotesi di gravi e reiterate violazioni della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ed il pagamento di una somma aggiuntiva unica pari a Euro 2.500, oltre alle eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.
- Quali tipi di contratti di apprendistato sono previsti dal D.Lgs. n. 276/2003? Apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione; apprendistato professionalizzante; apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione.
- Quali tra questi datori di lavoro non sono esonerati dalla legge dall'osservanza dell'obbligo delle assunzioni obbligatorie di cui all'articolo 3 della legge n. 68 del 1999? Tra gli altri, i datori di lavoro pubblici e privati che nell'ultimo triennio abbiano rispettato le norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro.
- Quali tra questi soggetti non sono preposti alla tutela delle pari opportunità ai sensi del D.lgs. 198/2006? L'Ente bilaterale istituito presso la Camera del lavoro a tutela dei diritti delle lavoratrici.
- Quali, fra le seguenti, non rientrano fra le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro ex art. 15 del d. lgs. 81 del 2008? L'eliminazione degli agenti chimici, fisici e biologici sui luoghi di lavoro.
- Quali, tra i seguenti soggetti, possono partecipare, all'assemblea, previo avviso al datore di lavoro, ex art. 20, comma 3 dello Statuto dei lavoratori? I dirigenti esterni del sindacato che ha costituito la rappresentanza aziendale.
- Qualora il datore di lavoro voglia procedere ad un licenziamento collettivo ed abbia inviato alle parti sociali la comunicazione preventiva di cui all'art. 4, comma 3 della legge 223/91, entro quanti giorni deve concludersi la fase di consultazione sindacale ai sensi dell'art. 4, comma 5, della legge 223/91? Quarantacinque giorni dalla data del ricevimento della comunicazione dell'impresa.
- Qualora il lavoratore chieda che gli siano esplicitati i motivi del recesso il datore di lavoro deve comunicarli.... Entro sette giorni dalla richiesta.
- Qualora il lavoratore per malattia superi il periodo di comporto... Il datore di lavoro può intimare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
- Qualora il nucleo familiare sia a composizione reddituale mista, l'assegno per il nucleo familiare ai lavoratori iscritti alla gestione separata continua a spettare? L'assegno continua a spettare purché il requisito del 70% del reddito complessivo sia ottenuto sommando i redditi da lavoro dipendente con quelli da lavoro parasubordinato.
- Qualora l'autorità competente non si pronunci entro il termine di 15 giorni dalla notifica del ricorso avverso il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale presentato dal datore di lavoro, cosa prevede l'art. 14 del D.Lgs. n. 81 del 2008? Decorso il termine il provvedimento di sospensione perde efficacia.
- Qualora nella comunicazione del licenziamento non siano indicati anche i motivi che hanno determinato il recesso, il lavoratore può chiedere che gli siano esplicitati.... Entro quindici giorni.
- Qualora sussistano tutti i presupposti di legge, qual è l'organo deputato a concedere il provvedimento di erogazione della Cassa Integrazione guadagni straordinaria? Il Ministero del lavoro con proprio decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
- Qualora, in tema di assegno per il nucleo familiare, avvengano variazioni che incidano sul suo ammontare, o che facciano venire meno il diritto stesso all'assegno, il lavoratore è tenuto a comunicarle entro... 30 giorni dal loro verificarsi.
- Quando è ammessa l'apposizione di un termine alla durata di un contratto di lavoro subordinato? Per la sostituzione di lavoratori assenti per malattia.
- Quando è escluso l'onere della forma scritta nei rapporti di lavoro a tempo determinato? Quando la durata non sia superiore a 12 giorni.
- Quando gli impianti audiovisivi con i quali è possibile controllare a distanza i lavoratori sono richiesti da esigenze organizzative e produttive il datore di lavoro può direttamente installarli? No, se non vi è un previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di questo, su autorizzazione dell'Ispettorato del lavoro.
- Quando i pensionati possono presentare domanda per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare? Sia al momento del pensionamento o successivamente.
- Quando il contratto di appalto sia stipulato in violazione di quanto disposto dal comma 1 dell'art. 29 del D.Lgs. n. 276/2003 e cioè senza la organizzazione dei mezzi necessari da parte dell'appaltatore nonché la assunzione, da parte del medesimo appaltatore, del rischio d'impresa, il lavoratore interessato può chiedere... La costituzione di un rapporto di lavoro alle dipendenze di chi ne ha utilizzato la prestazione mediante ricorso giudiziale, notificato anche soltanto a quest'ultimo.
- Quando il lavoratore in malattia senza giustificato motivo risulta assente alla prima visita medica di controllo... Decade dal diritto al trattamento economico per un periodo massimo di dieci giorni.
- Quando il pagamento dei contributi da riscatto è rateizzato.... Vengono applicati gli interessi di dilazione calcolati al tasso annuo previsto dalla legge.
- Quando l'assegno per l'assistenza personale e continuativa per i pensionati di inabilità ordinaria non spetta? Durante i periodi di ricovero in istituti di cura o di assistenza anche privati, quando la spesa è a carico della pubblica amministrazione.
- Quando l'assicurato può usufruire della pensione di vecchiaia contributiva indipendentemente dal requisito dell'età anagrafica? Qualora l'assicurato possieda un'anzianità contributiva non inferiore ai 40 anni.