>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La borsa continua nazionale del lavoro é liberamente accessibile da parte dei lavoratori e delle imprese e deve essere consultabile da un qualunque punto della rete?   Si.
La c.d. conciliazione monocratica si applica nei casi in cui le inadempienze da parte del datore di lavoro....   Siano di tipo civile o amministrativo e riguardino i diritti patrimoniali del lavoratore.
La Cassa integrazione guadagni ordinaria ha un periodo di tempo definito: qual è la sua durata?   La CIG ha un periodo di durata di tre mesi continuativi, prorogabili trimestralmente fino al periodo massimo di un anno continuativo, oppure di 12 mesi in un biennio.
La categoria dei quadri è prevista legislativamente?   Si, ma solo da una legge del 1985.
La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero è composta....   Da nove membri, scelti su designazione dei Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e nominati con decreto del Presidente della Repubblica.
La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali di cui alla legge n. 146/1990 ai sensi dell'art. 12...:   E' istituita al fine di valutare l'idoneità delle misure volte ad assicurare il contemperamento dell'esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati.
La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali di cui alla legge n. 146/1990....   E' composta da nove membri scelti su designazione dei Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
La Commissione di vigilanza sui fondi pensione è stata istituita....   Dal D.Lgs. n. 124/1993, sulla disciplina delle forme pensionistiche complementari.
La Commissione di vigilanza sui fondi pensione....   Ha personalità giuridica di diritto pubblico.
La Commissione regionale di coordinamento dell'attività di vigilanza convoca i presidenti dei comitati per il lavoro e l'emersione del sommerso, al fine di fornire alla direzione generale ogni elemento di conoscenza utile all'elaborazione delle direttive in materia di attività di vigilanza di competenza del Ministro del lavoro e della previdenza sociale....   Almeno sei volte l'anno.
La conciliazione monocratica (art. 11 del D.Lgs. 124/2004) è istituto introdotto dal legislatore....   Al fine di prevenire l'insorgenza di controversie fra le parti del rapporto di lavoro.
La consigliera o il consigliere nazionale di parità, effettivo e supplente sono nominati....   Con decreto del Ministro del lavoro, di concerto con il Ministro per le pari opportunità.
La consigliera o il consigliere nazionale di parità, previsti dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna....   Sono nominati con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro per le pari opportunità.
La consultazione preventiva delle rappresentanze sindacali, nel procedimento di concessione della CIG ordinaria, deve esaurirsi, ex art. 5 comma 6 L. n. 164 del 1975, entro il termine di...   25 giorni dalla data della richiesta dell'esame congiunto da parte dell'imprenditore o delle rappresentanze sindacali.
La consultazione preventiva delle rappresentanze sindacali, nel procedimento di richiesta per l'intervento ordinario della Cassa Integrazione guadagni è...   Condizione di legittimità del susseguente provvedimento amministrativo che consente la materiale erogazione dell'integrazione salariale.
La COVIP è.... (D. Lgs. n. 124/1993, art. 16)   La Commissione di vigilanza sui fondi pensione, istituita dal D.Lgs. n. 124/1993.
La Covip....   E' un organo collegiale composto dal Presidente e da quattro Commissari, scelti tra persone dotate di riconosciuta esperienza e specifica professionalità.
La disciplina dell'apprendistato è stata integralmente rivisitata dal D.Lgs. n. 276/2003. Detto D.Lgs. prevede....   Tre forme di apprendistato, fortemente differenziate, che con diverse gradualità perseguono l'obiettivo di formare il giovane non soltanto per l'impresa ma soprattutto per il mercato del lavoro.
La disciplina generale dell'orario di lavoro trova la sua fonte nel D.Lgs. n. 66 del 2003; per quale delle seguenti categorie di lavoratori tale decreto non trova applicazione?   La gente di mare.
La domanda per i contributi da riscatto può essere presentata da persona già pensionata?   Si, ma in tal caso il pagamento deve essere fatto in un'unica soluzione.
La domanda per usufruire della indennità ordinaria di disoccupazione deve essere proposta dal lavoratore entro il termine di decadenza di...   68 giorni dal momento del licenziamento, ex coordinato disposto degli artt. 73 e 129 del R.D.L. n. 1827 del 1935.
La durata del contratto di apprendistato professionalizzante può essere stabilito...   Dai contratti collettivi stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o regionale ma, in ogni caso, non può comunque essere inferiore a due anni e superiore a sei.
La durata della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) è....   Di 12 mesi per crisi aziendale, prorogabile per altri 12 mesi.
La durata della Cassa Integrazione Guadagni straordinaria varia a seconda delle tipologie causali che sono la ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale; la crisi aziendale; le procedure concorsuali. Vi è una causale che permette la proroga?   Tutte e tre ammettono una proroga.
La durata massima del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni straordinaria...   E' di 24 mesi continuativi per ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione aziendale, prorogabile per due volte, ciascuna per un massimo di 12 mesi; di 12 mesi per crisi aziendale, prorogabile per altri 12 mesi; di 12 mesi per le procedure concorsuali, prorogabile per altri 6 mesi.
La facoltà di chiedere i contributi da riscatto è data...   A tutti i lavoratori dipendenti, ai lavoratori autonomi, ai lavoratori iscritti ai fondi speciali ed a coloro che sono soggetti al contributo per il lavoro parasubordinato.
La fruizione delle provvidenze e delle prestazioni, anche economiche, di assistenza sociale ai sensi dell'art. 80, comma 19, della legge n. 388/2000 (finanziaria 2001) spetta...   A tutti i cittadini anche non comunitari a condizione che abbiano la carta di soggiorno.
La Gestione prestazioni temporanee per i lavoratori dipendenti dell'INPS garantisce ai lavoratori una serie di tipologie di intervento per tutelarli contro la così detta disoccupazione parziale: quale, tra le seguenti combinazioni di prestazioni, è quella realmente erogata?   Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria.
La lavoratrice domestica per avere diritto all'indennità di maternità...   Deve avere almeno sei mesi di contributi settimanali nell'anno precedente o, in alternativa, un anno di contributi nel biennio antecedente l'inizio del periodo di astensione.
La legge 23 dicembre 2000, n. 388, (Finanziaria 2001) all'articolo 80, comma 3, prevede che ai lavoratori sordomuti di cui all'articolo 1 della legge 26 maggio 1970, n. 381, nonché agli invalidi per qualsiasi causa, ai quali è stata riconosciuta un'invalidità superiore al 74 per cento è riconosciuto, a loro richiesta, per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private ovvero cooperative...   Il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell'anzianità contributiva.
La legge 23 dicembre 2000, n. 388, (Finanziaria 2001) all'articolo 80, comma 3, prevede che ai lavoratori sordomuti, nonché agli invalidi per qualsiasi causa, ai quali è stata riconosciuta un'invalidità superiore al 74 per cento, è riconosciuto, a loro richiesta, per ogni anno di servizio effettivamente svolto, presso pubbliche amministrazioni o aziende private ovvero cooperative, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto alla pensione e dell'anzianità contributiva...   Fino al limite massimo di cinque anni di contribuzione figurativa.
La legge 23 dicembre 2000, n. 388, (Finanziaria 2001) all'articolo 80, comma 3, prevede per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private ovvero cooperative, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa in favore dei lavoratori ai quali è stata riconosciuta un'invalidità...   Superiore al settantaquattro per cento.
La legge finanziaria 2008 (art. 2, commi 539-547, della legge 24 dicembre 2007, n. 244) ha previsto l'attribuzione di un credito d'imposta a favore dei datori di lavoro che nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2008 incrementano il numero di lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato?   Si, nelle aree delle Regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise.
La Legge Finanziaria 2008 modifica il D.P.R. 917/1986, prevedendo una ulteriore detrazione fiscale a favore delle famiglie numerose. Stabilendo che....   In presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta un'ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro come bonus complessivo.
La legge n. 1369 del 1960 (sul divieto di intermediazione ed interposizione)...   E' stata abrogata in toto dall'art. 85 del D.Lgs. n. 276/2003.
La legge n. 247 del 24/12/2007 ha premesso al primo comma dell'art. 1 (Apposizione del termine) del D.Lgs. n. 368/2001 un ulteriore comma. Cosa sancisce il comma aggiunto?   Il contratto di lavoro subordinato è stipulato di regola a tempo indeterminato.
La Legge n. 53/2000 prevede congedi per eventi e cause particolari tra i quali comprende il decesso o la grave e documentata infermità del coniuge o di parenti entro il secondo grado o del convivente entro il limite di....   Tre giorni all'anno, salvo in alternativa, nei casi di grave infermità concordare con il datore di lavoro diverse modalità di espletamento dell'attività lavorativa.
La Legge n. 53/2000 prevede per gravi motivi familiari, debitamente documentati, che i dipendenti di datori di lavoro pubblici e privati possano richiedere un periodo di congedo, continuato o frazionato, non superiore a due anni. Durante tale periodo....   Il dipendente conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa.
La Legge n. 53/2000 prevede per gravi motivi familiari, debitamente documentati, che i dipendenti di datori di lavoro pubblici e privati possano richiedere un periodo di congedo, continuato o frazionato, non superiore....   A due anni.
La Legge n. 53/2000 prevede per gravi motivi familiari, debitamente documentati, che i dipendenti di datori di lavoro pubblici e privati possano richiedere, un periodo di congedo, continuato o frazionato, non superiore a due anni. Il congedo.....   Non è computato nell'anzianità di servizio né ai fini previdenziali; il lavoratore può procedere al riscatto, ovvero al versamento dei relativi contributi, calcolati secondo i criteri della prosecuzione volontaria.
La legge n. 586 del 1996 che disciplina la prestazione dello sportivo professionista prevede che la prestazione dell'atleta sia di regola oggetto...   Di contratto di lavoro subordinato.
La legislazione vigente dispone che l'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta è pari al 60% della retribuzione media giornaliera percepita dal lavoratore negli ultimi 15 giorni precedenti quello dell'infortunio per i primi 90 giorni. Cosa accade se l'inabilità si prolunga oltre detto termine?   L'indennità giornaliera aumenta al 75%.
La libertà sindacale trova la sua base in numerose normative, a cominciare dalla Costituzione, fino ad arrivare, nella sua più completa estensione, alla Legge n. 300 del 1970, Statuto dei Lavoratori; in tema di libertà sindacale, quale delle seguenti affermazioni è falsa?   I datori di lavoro possono, da loro stessi o tramite le loro associazioni, costituire o sostenere associazioni sindacali di lavoratori (art. 17 dello Statuto dei Lavoratori).
La mancanza dei requisiti previsti dalla legge n. 188 del 2007 per la forma del recesso di un lavoratore dal contratto di lavoro determina, ai sensi della stessa legge, qualche conseguenza sulla sua validità?   Sì, l'atto di recesso è nullo.
La materia delle pari opportunità nei rapporti familiari è disciplinata....   Dal codice civile.
La norma programmatica contenuta nell'art. 39 della Cost., che prevedeva la registrazione delle organizzazioni sindacali, ha ricevuto attuazione?   No, i sindacati sono associazioni prive di riconoscimento e sono regolate dalle disposizioni dell'art. 36 e ss. del codice civile.
La normativa per la disciplina della sicurezza sui luoghi di lavoro è ora raccolta in un Testo Unico?   Si, con il decreto legislativo del 9 aprile 2008 n. 81.
La nozione di «retribuzione imponibile» era contenuta nella L. n. 153/1969, Art. 12 il cui testo è stato sostituito dal D.Lgs. n. 314/1997, art. 6, unitamente ai testi del D.P.R. n. 797/1955, art. 27 e del D.P.R. n. 1124/1965, art. 29. La nuova norma ha fissato il principio in base al quale l'assoggettamento al prelievo contributivo dei redditi di lavoro dipendente avviene....   Sulla medesima base imponibile determinata ai fini fiscali, salvo alcune deroghe dettate dalla diversa natura del prelievo o ispirate da considerazioni di ordine generale in materia di politica previdenziale.
La pensione ai superstiti decorre....   Dal mese successivo alla morte dell'assicurato o del pensionato.
La pensione di inabilità di cui all'art. 12 della legge n. 118 del 1971 è reversibile ai superstiti?   No.
La pensione di inabilità di cui all'art. 12 della legge n. 118 del 1971 viene concessa, qualora l'interessato non superi determinati limiti di reddito annualmente fissati,...   Ai mutilati ed invalidi civili di età superiore agli anni 18, nei cui confronti, in sede di visita medico-sanitaria, sia accertata una totale inabilità lavorativa.
La pensione ordinaria di inabilità decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda?   Si.
La pensione ordinaria di inabilità di cui alla legge n. 222/84 può essere cumulata con la rendita INAIL?   No, qualora la rendita INAIL derivi da infortunio sul lavoro o malattia professionale riconosciuta per la stessa causa.
La pensione per i ciechi assoluti istituita dall'articolo 8 della legge 10 febbraio 1962, n. 6 è concessa...   A persone che abbiano raggiunto la maggiore età, con un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi anche con eventuale correzione, che si trovino in stato di bisogno economico.
La pensione sociale è scomparsa dal nostro ordinamento?   No, in quanto continua ad essere erogata a coloro che, avendone i requisiti, ne hanno fatto domanda entro il 31 dicembre 1995.
La prescrizione estintiva e la prescrizione presuntiva....   Sono istituti diversi che non possono essere confusi.
La procedura di certificazione del contratto di lavoro è volontaria e consegue obbligatoriamente...   A una istanza scritta comune delle parti del contratto di lavoro.
La procedura di mobilità si considera molto onerosa per il datore di lavoro perché ai sensi dell'art. 5 comma 4 della L. n. 223 del 1991...   L'azienda deve, per ciascun lavoratore posto in mobilità, versare alla gestione degli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali presso l'INPS, in trenta rate mensili, una somma pari a sei volte il trattamento mensile iniziale di mobilità spettante al lavoratore.
La proroga del contratto a tempo determinato...   E' ammessa una sola volta e a condizione che sia richiesta da ragioni oggettive e si riferisca alla stessa attività lavorativa per la quale il contratto è stato stipulato a tempo determinato.
La raccolta dei contributi ed il proselitismo per l'organizzazione sindacale di appartenenza può essere svolto dai lavoratori, ex art. 26 dello Statuto dei lavoratori....   All'interno dei luoghi di lavoro, purché non vi sia pregiudizio del normale svolgimento dell'attività aziendale.
La regolamentazione del lavoro ripartito....   E' demandata alla contrattazione collettiva nel rispetto delle previsioni contenute nel D.Lgs. n. 276/2003.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale è corrisposta....   Al coniuge superstite nella misura del 50%.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale è corrisposta....   A ciascuno dei figli, se orfani di entrambi i genitori, nella misura del 40%.
La rendita diretta per inabilità permanente corrisposta dall'INAIL....   Ha finalità risarcitoria della riduzione o perdita permanente della capacità di lavoro.
La retribuzione presa a base della liquidazione della rendita diretta per inabilità permanente è quella percepita dal lavoratore .....   Nell'intero anno precedente il giorno dell'evento.
La ricongiunzione dei periodi di assicurazione presso l'INPS....   E' gratuita nel caso di ricongiunzione da lavoro dipendente.
La rinuncia del lavoratore alla maggiorazione retributiva relativa al lavoro straordinario svolto, effettuata con dichiarazione scritta inviata al datore dopo la cessazione del rapporto di lavoro, è valida?   No, ma l'impugnazione deve essere proposta entro sei mesi dalla rinuncia.
La rinuncia del lavoratore, durante il rapporto di lavoro, alla maggiorazione retributiva relativa al lavoro straordinario svolto....   E' annullabile entro sei mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro.
La riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi, prevista dall'art. 35 del D.Lgs. 9/4/2008, n. 81,....   Deve svolgersi almeno ogni anno nelle aziende che hanno più di 15 dipendenti.
La soglia minima del grado di invalidità civile che dà diritto alle prestazioni protesiche e ortopediche è...   Il 33,33 per cento.
La soglia minima di invalidità per avere diritto alle prestazioni economiche di cui alla legge n. 118 del 1971 è...   Il 74 per cento.
La stipulazione del contratto di lavoro ripartito....   Richiede la forma scritta ad probationem.
La tradizionale distinzione tra operaio ed impiegato opera su quale dei seguenti principi?   L'operaio collabora nell'impresa, l'impiegato collabora all'impresa.
La violazione del divieto di monetizzare i servizi resi ai lavoratori dalle agenzie di lavoro di cui al primo comma dell'art. 11 del D.Lgs. n. 276/2003....   Comporta la cancellazione dall'albo delle agenzie per il lavoro.
L'acquisizione del personale già impiegato nell'appalto a seguito di subentro di un nuovo appaltatore, in forza di legge, di contratto collettivo nazionale di lavoro, o di clausola del contratto d'appalto, costituisce trasferimento d'azienda o di parte d'azienda?   No.
L'acquisizione del personale già impiegato nell'appalto a seguito di subentro di un nuovo appaltatore, in forza di legge, di contratto collettivo nazionale di lavoro, o di clausola del contratto d'appalto...   Non costituisce trasferimento d'azienda o di parte d'azienda.
L'adesione o non adesione alla forma di previdenza complementare da parte del lavoratore dipendente di datore di lavoro privato configura una scelta reversibile?   L'adesione, esplicita od implicita, alla previdenza complementare configura sempre una scelta irreversibile, mentre la mancata adesione, sempre esplicita, configura una scelta reversibile, per cui il lavoratore può, ritornando sulla sua decisione, devolvere successivamente il TFR maturando ad un fondo pensione.
L'anzianità contributiva si misura in....   Settimane ex L. 638 del 1983, ma per comodità si usa quantificarla in anni.
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, al comma terzo, le lavorazioni per cui l'assicurazione è comunque obbligatoria anche quando non ricorrano le ipotesi di cui ai commi primo e secondo. Indicare in quale dei seguenti punti non è riportata correttamente una voce del suddetto elenco.   Lavori di esecuzione o manutenzione di opere o impianti per la bonifica o il miglioramento fondiario, per la sistemazione delle frane e dei bacini montani, per la regolazione o la derivazione di sorgenti, corsi o deflussi di acqua; resta escluso l'esercizio delle suddette opere.
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, nel terzo comma, le lavorazioni ritenute comunque pericolose, alle quali è riconosciuta la presunzione legale di esistenza di un rischio assicurabile a prescindere dalla presenza di macchine, apparecchi e impianti. Indicare quale delle seguenti affermazioni non è conforme a detto comma.   L'assicurazione è obbligatoria per le persone addette ai lavori di trasporto per via terrestre, anche quando non si faccia uso di mezzi meccanici o animali.
L'art. 2087 c.c., tutela l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro?   Si, come già previsto nel testo originario del 1942.
L'art. 2095 cod. civ. distingue tra dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici?   No, a seguito della modifica dell'art. 2095 cod. civ. da parte di un apposito intervento legislativo.
L'art. 21, comma 1, della legge n. 104 del 1992 e succ. mod. e integr., prevede che la persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi, assunta presso gli enti pubblici come vincitrice di un concorso o altro titolo....   Ha diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.
L'art. 21, comma 2, della legge n. 104 del 1992 e succ. mod. e integr., prevede che la persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi, assunta presso gli enti pubblici come vincitrice di un concorso o altro titolo....   Ha diritto di precedenza in sede di trasferimento a domanda.
L'art. 27 dello Statuto dei lavoratori, in materia di contributi sindacali, stabilisce che....   I lavoratori hanno diritto di raccogliere contributi e svolgere proselitismo per le loro organizzazioni sindacali all'interno dei luoghi di lavoro, senza pregiudizio del normale svolgimento dell'attività aziendale.
L'art. 27, comma 6, D.lgs. 198/2006 prevede ipotesi tassative in cui non costituisce discriminazione condizionare all'appartenenza ad un determinato sesso l'assunzione; quali sono?   In attività della moda, dell'arte e dello spettacolo, quando ciò sia essenziale alla natura del lavoro o della prestazione.
L'art. 3 del D.Lgs. n. 368/2001 stabilisce le circostanze in cui non è ammessa l'apposizione di un termine al contratto di lavoro subordinato. In merito a quanto stabilito dal citato articolo....   Non è ammessa da parte delle imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.
L'art. 3 del D.Lgs. n. 368/2001 stabilisce le circostanze in cui non è ammessa l'apposizione di un termine al contratto di lavoro subordinato. In merito a quanto stabilito dal citato articolo....   Non è ammessa per la sostituzione di lavoratori che esercitano il diritto di sciopero.
L'art. 3 del D.Lgs. n. 368/2001 stabilisce le circostanze in cui non è ammessa l'apposizione di un termine al contratto di lavoro subordinato. In merito a quanto stabilito dal citato articolo....   Non è ammessa presso unità produttive nelle quali sia operante una sospensione dei rapporti o una riduzione dell'orario, con diritto al trattamento di integrazione salariale, che interessino lavoratori adibiti alle mansioni cui si riferisce il contratto a termine.
L'art. 3 del D.Lgs. n. 368/2001 stabilisce le circostanze in cui non è ammessa l'apposizione di un termine al contratto di lavoro subordinato. In merito a quanto stabilito dal citato articolo....   Non è ammessa, fatte salve le eccezioni di legge e salva diversa disposizione degli accordi sindacali, presso unità produttive nelle quali si sia proceduto, entro i sei mesi precedenti, a licenziamenti collettivi che abbiano riguardato lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di lavoro a tempo determinato.
L'art. 33, comma 6, della legge n. 104 del 1992 e succ. mod. e integr., prevede che il lavoratore maggiorenne con handicap in condizione di gravità, ha diritto....   A scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio.
L'art. 33, comma 6, della legge n. 104 del 1992 e succ. mod. e integr., prevede che il lavoratore maggiorenne con handicap in condizione di gravità, ha diritto....   A non essere trasferito ad altra sede di lavoro senza il suo consenso.
L'art. 5 del D.Lgs. n. 81/2008 prevede il Comitato per l'indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Quale dei seguenti è un componente di tale organo?   Un rappresentante del Ministero dell'interno.
L'art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 61 del 2000, e successive modificazioni ed integrazioni prevede che il contratto individuale possa prevedere, in caso di assunzione di personale a tempo pieno...   Un diritto di precedenza in favore dei lavoratori assunti a tempo parziale in attività presso unità produttive site nello stesso ambito comunale, adibiti alle stesse mansioni od a mansioni equivalenti rispetto a quelle con riguardo alle quali è prevista l'assunzione.
L'art. 55-ter del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 stabilisce il divieto di ogni discriminazione diretta e indiretta fondata sul sesso nell'accesso a beni e servizi e loro fornitura. Tale divieto....   Si applica a tutti i soggetti, pubblici e privati, fornitori di beni e servizi che sono a disposizione del pubblico e che sono offerti al di fuori dell'area della vita privata e familiare e delle transazioni ivi effettuate.
L'art. 64, comma 6, D.Lgs. n. 30 del 2005, stabilisce che, agli effetti dei commi 1, 2, 3 dello stesso articolo, disciplinanti la materia delle invenzioni dei dipendenti, si considera fatta durante l'esecuzione del contratto o del rapporto di lavoro o d'impiego l'invenzione industriale....   Per la quale sia chiesto il brevetto entro un anno da quando l'inventore ha lasciato l'azienda privata o l'amministrazione pubblica nel cui campo di attività l'invenzione rientra.
L'art. 74 del D.Lgs. n. 81/2008 definisce i dispositivi di protezione individuale, precisando che sono dispositivi, tra gli altri,....   Gli indumenti di lavoro specificamente destinati a proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori.
L'art. 74 del D.Lgs. n. 81/2008 definisce i dispositivi di protezione individuale, precisando che sono dispositivi, tra gli altri,....   Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.
L'art. 76 del D.Lgs. n. 81/2008 ribadisce l'obbligo di conformità dei dispositivi di protezione individuale a determinati requisiti di adeguatezza, ergonomia e di adattabilità all'utilizzatore. Tali requisiti....   Sono indicati dal D.Lgs. 4/12/1992, n. 475.
L'art. 77 del D.Lgs. n. 81/2008 obbliga il datore di lavoro ad assicurare una formazione adeguata e corretta per ogni dispositivo di protezione individuale che appartenga alla «terza categoria». Di cosa si tratta?   Dei dispositivi destinati a salvaguardare dal rischio di morte o di lesioni gravi e di carattere permanente.
L'art. 8, comma 1, D.Lgs. n. 61 del 2000, e successive modificazioni ed integrazioni, stabilisce che il contratto di lavoro a tempo parziale deve essere stipulato in forma scritta a fini di prova. Qualora la scrittura risulti mancante...   E' ammessa la prova per testimoni nei limiti di cui all'art. 2725 del codice civile. In difetto di prova in ordine alla stipulazione a tempo parziale del contratto di lavoro, su richiesta del lavoratore potrà essere dichiarata la sussistenza fra le parti di un rapporto di lavoro a tempo pieno a partire dalla data in cui la mancanza della scrittura sia giudizialmente accertata.
L'art. 9 della legge 123/2007, ha modificato il D.Lgs. 231/2001, inserendo l'art. 25-septies. A cosa si riferisce il citato articolo?   All'omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
L'articolo 23 Cost. pone una riserva di legge per l'imposizione ai cittadini di prestazioni personali e previdenziali; cosa comporta ciò per la determinazione dell'aliquota contributiva?   L'aliquota contributiva può essere determinata anche dalla discrezionalità dell'ente previdenziale erogante, da approvare poi con decreto ministeriale, purché in precedenza la legge abbia comunque fissato i criteri di determinazione ed adeguamento dell'obbligo contributivo.
L'articolo 38, comma 2 della Costituzione contiene un elenco degli eventi protetti al cui avvenire l'ordinamento previdenziale fa seguire l'erogazione di una prestazione. Quale dei seguenti eventi è inserito in tale articolo?   Malattia.
L'assegno mensile di cui all'art. 13 della legge n. 118 del 1971 e succ. mod. è reversibile ai superstiti?   No.
L'assegno mensile di cui all'art. 13 della legge n. 118 del 1971 viene concesso, qualora l'interessato non superi determinati limiti di reddito annualmente fissati,...   Agli invalidi civili di età compresa fra il diciottesimo e il sessantaquattresimo anno nei cui confronti sia accertata una riduzione della capacità lavorativa, nella misura pari o superiore al settantaquattro per cento, che non svolgono attività lavorativa e per il tempo in cui tale condizione sussiste.
L'assegno ordinario di invalidità decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda?   Si.
L'assegno ordinario di invalidità di cui alla legge n. 222/84 può essere cumulato con la rendita INAIL?   No, qualora la rendita INAIL derivi da infortunio sul lavoro o malattia professionale riconosciuta per la stessa causa.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   E' dovuto anche quando l'assistenza è prestata da un familiare.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   Non è soggetto a IRPEF.
L'assegno per il nucleo familiare spetta:   A lavoratori dipendenti pubblici e privati, anche con contratto part-time.
L'assegno per il nucleo familiare....   E' una prestazione a sostegno delle famiglie con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge.
L'assegno per il nucleo familiare....   Può essere corrisposto se il reddito del nucleo familiare deriva, per almeno il 70%, da lavoro dipendente o da prestazione derivante da lavoro dipendente.
L'assegno per il nucleo familiare....   A far data dal 1° gennaio 2005 può essere pagato direttamente al coniuge del lavoratore che ne ha diritto.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta, tra l'altro, ai lavoratori parasubordinati.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta per i componenti del nucleo familiare che comprende, tra l'altro, il coniuge non legalmente separato.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta per i componenti del nucleo familiare che comprende, tra l'altro, i figli maggiorenni inabili che si trovano, per difetto fisico o mentale, nella assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un lavoro.
L'assegno per il nucleo familiare....   E' una prestazione previdenziale, integrativa della retribuzione, cui hanno diritto i lavoratori con carico familiare, ove ricorrano le condizioni di legge, e in misura differenziata in rapporto al numero dei componenti il nucleo familiare e al suo reddito.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta, tra l'altro, a tutti i lavoratori dipendenti, ai disoccupati, ai lavoratori in mobilità, ai cassintegrati, ai soci di cooperative, ai pensionati.
L'assegno per il nucleo familiare....   Non spetta ai lavoratori autonomi dell'agricoltura e ai pensionati ex lavoratori autonomi, ai quali invece spetta il vecchio «assegno familiare».
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta per i componenti del nucleo familiare che comprende, tra l'altro, i nipoti, di età inferiore ai 18 anni, a carico di un ascendente diretto (nonno o nonna) che siano in stato di bisogno e siano mantenuti da uno dei nonni.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta per i componenti del nucleo familiare che comprende, tra l'altro, i figli (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, affidati a norma di legge) aventi un'età inferiore ai 18 anni.
L'assegno sociale è una prestazione che spetta ai superstiti?   No, in alcun caso.
L'assegno sociale istituito dalla legge n. 335/1995 spetta...   Ai cittadini italiani, nonché agli stranieri in possesso di determinati requisiti, residenti in Italia, che abbiano compiuto sessantacinque anni di età e siano sprovvisti di reddito o con redditi inferiori ai limiti stabiliti dalla legge.
L'assicurato la cui capacità di lavoro in occupazioni confacenti alle sue attitudini sia ridotta a meno di un terzo, in modo permanente, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, qualora ricorrano i requisiti assicurativi e contributivi richiesti dalla legge, ha diritto ai sensi dell'art. 1 della legge n. 222/84....   All'assegno ordinario di invalidità.
L'assicurazione sugli infortuni sul lavoro di norma esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile; in quali casi l'esonero è escluso?   Il datore di lavoro non è esonerato dalla responsabilità qualora abbia riportato condanna penale per il fatto dal quale l'infortunio è derivato, oppure la sentenza penale abbia stabilito che l'infortunio sia avvenuto per fatto imputabile a coloro che egli ha incaricato della direzione o sorveglianza del lavoro, se del fatto di essi debba rispondere secondo il codice civile, e sempre che per la punibilità del fatto dal quale l'infortunio è derivato non sia necessaria la querela della persona offesa.
L'assunzione di lavoratori in mobilità comporta...   Un "bonus contributivo" analogo a quello previsto per gli apprendisti per 18 mesi.
L'aumento della durata dell'indennità di disoccupazione ordinaria non è uguale per tutti i lavoratori, ma è diversificato a seconda dell'età del lavoratore disoccupato; qual è l'età discriminante?   Inferiore a 50, oppure superiore od uguale a tale limite.
L'autorizzazione di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003 può essere oggetto di transazione commerciale?   No, non può essere oggetto di transazione commerciale.
Le amministrazioni e le imprese erogatrici dei servizi nel caso di sciopero nell'ambito dei servizi pubblici essenziali indicati dalla legge n. 146/1990 sono tenute all'effettuazione delle prestazioni indispensabili?   Sì.
Le artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone e mezzadre, imprenditrici agricole a titolo principale, per avere diritto all'indennità di maternità...   Devono risultare inserite nei rispettivi elenchi di categoria già prima dell'inizio del periodo di maternità ed essere in regola con il versamento dei relativi contributi.
Le assemblee tenute durante l'orario di lavoro danno diritto alla retribuzione?   Sì, se rientrano nel limite orario di cui all'art. 20, comma 1 dello Statuto dei lavoratori, o per un numero di ore superiore a quello legale, se previsto dalla contrattazione collettiva.
Le attività lavorative di natura meramente occasionale rese da soggetti a rischio di esclusione sociale o comunque non ancora entrati nel mercato del lavoro, ovvero in procinto di uscirne, sono....   Prestazioni di lavoro accessorio.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL....   Sono dovute per ciascun figlio indipendentemente dalla sua data di nascita.
Le categorie legali dei lavoratori sono....   Quattro e cioé operai, impiegati, quadri, dirigenti.
Le Consigliere ed i Consiglieri di parità, nazionale e regionali hanno diritto per l'esercizio delle loro funzioni, ove siano lavoratori dipendenti, ad assentarsi dal posto di lavoro con permessi retribuiti:   Per un massimo di cinquanta ore lavorative mensili medie.
Le cosiddette quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL nel regime dell'indennizzo del danno biologico, sono dovute ciascuna nella misura ....   Del 5% dell'importo della parte di rendita erogata per le conseguenze patrimoniali.
Le cosiddette quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL....   Sono dovute per il coniuge indipendentemente dalla data del matrimonio.
Le cosiddette quote integrative della rendita diretta di cui all'art. 77 del T.U. n. 1124/1965 corrisposte dall'INAIL sono....   Maggiorazioni per familiari a carico.
Le disposizioni di cui all'art. 18 dello Statuto dei lavoratori non trovano applicazione nei confronti dei datori di lavoro....   Non imprenditori che svolgono senza fini di lucro attività di natura politica, sindacale, culturale, di istruzione ovvero di religione o di culto.
Le disposizioni di cui all'art. 18 dello Statuto dei lavoratori, stabiliscono che in caso di licenziamento illegittimo la misura del risarcimento non potrà in ogni caso essere inferiore a....   Cinque mensilità di retribuzione.
Le disposizioni sul licenziamento discriminatorio di cui all'art. 3 della legge n. 108/1990 si applicano anche ai lavoratori inquadrati come dirigenti?   Si, nello stesso modo.
Le disposizioni sul trasferimento d'azienda si applicano anche al trasferimento di parte dell'azienda?   Si, ed essa va intesa come articolazione funzionalmente autonoma di un'attività economica organizzata, identificata come tale dal cedente e dal cessionario al momento del suo trasferimento.
Le domande per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare possono anche essere inviate per posta?   Si, possono anche essere inviate per posta o presentate tramite i Patronati che, per legge, offrono assistenza gratuita.
Le domande per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare....   Possono anche essere inviate per posta o presentate tramite i Patronati che, per legge, offrono assistenza gratuita.
Le domande per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare....   Per essere prese in esame devono contenere tutte le informazioni e la documentazione ritenute indispensabili e richieste dal modulo stesso.
Le domande per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare....   Devono contenere lo stato di famiglia o l'allegata autocertificazione in sostituzione.
Le forme pensionistiche complementari costituenti il secondo pilastro possono essere attuate mediante...   Fondi pensione negoziali chiusi istituiti sulla base di un accordo collettivo e destinati a categorie di lavoratori individuati mediante l'accordo stesso, fondi pensione aperti ad adesione individuale e collettiva, non destinati a categorie limitate di aderenti, contratti di assicurazione sulla vita (PIP) con adesione esclusivamente individuale e fondi collettivi preesistenti.
Le forme pensionistiche complementari sono attuate, anche nel pubblico impiego, mediante la costituzione di appositi fondi; quale elemento deve essere presente nella loro denominazione?   La loro denominazione deve contenere espressamente la dizione "fondo pensione".
Le funzioni di vigilanza in materia di lavoro e di legislazione sociale sono svolte dal personale ispettivo delle direzioni regionali e provinciali del lavoro, il quale....   Opera anche in qualità di ufficiale di Polizia giudiziaria, nei limiti del servizio cui è destinato e secondo le attribuzioni conferite dalla normativa vigente.
Le guardie giurate possono accedere nei locali dove si sta svolgendo l'attività lavorativa?   No, se non eccezionalmente per specifiche e motivate esigenze attinenti i compiti di salvaguardia del patrimonio aziendale.
Le imprese familiari possono utilizzare prestazioni di lavoro accessorio?   Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. n. 276/2003 per un importo complessivo non superiore, nel corso di ciascun anno fiscale, a 10.000 euro.
Le imprese familiari possono utilizzare prestazioni di lavoro accessorio?   Si, ma per un importo complessivo non superiore, nel corso di ciascun anno fiscale, a 10.000 euro.
Le lavoratrici a progetto iscritte nella gestione separata INPS, che usufruiscono del congedo di maternità, hanno diritto ad una proroga nel termine del contratto di lavoro?   Sì, le lavoratrici hanno diritto ad una proroga di 180 giorni, salva più favorevole disposizione del contratto individuale.
Le lavoratrici agricole per avere diritto all'indennità di maternità...   Devono aver effettuato minimo 51 giornate di lavoro nell'anno precedente il periodo di assenza obbligatoria.
Le libere professioniste hanno diritto ad una indennità di maternità?   Sì, ex art. 70 del D.Lgs. n. 151 del 2001 alle libere professioniste iscritte ad una Cassa di previdenza ed assistenza, deve essere corrisposta una indennità per i due mesi antecedenti la data del parto e i tre mesi successivi alla stessa.
Le modalità di definizione dei piani individuali di inserimento con particolare riferimento alla realizzazione del progetto dei contratti di inserimento sono determinate con...   I contratti collettivi nazionali o territoriali stipulati da associazioni dei datori e prestatori di lavorocomparativamente più rappresentative sul piano nazionale e i contratti collettivi aziendali stipulati dalle rappresentanze sindacali aziendali di cui all'articolo 19 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni, ovvero dalle rappresentanze sindacali unitarie, anche all'interno degli enti bilaterali.
Le pensioni ai superstiti....   Sono cumulabili con la rendita vitalizia liquidata dall'Inail in caso di morte per infortunio sul lavoro o malattia professionale.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Tra le prestazioni economiche rientra....   La rendita ai superstiti.
Le prestazioni assistenziali in denaro pagate con carattere di continuità dallo Stato o da altri Enti pubblici sono redditi considerati ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Si.
Le prestazioni di invalidità civile di cui agli artt. 12 e 13 della legge n. 118 del 1971 erogate dall'INPS...   Sono concesse a prescindere da requisiti assicurativi e contributivi.
Le procedure di certificazione di cui al D.Lgs n. 276/2003 possono essere utilizzate...   Sia in sede di stipulazione di appalto di cui all'articolo 1655 del codice civile sia nelle fasi di attuazione del relativo programma negoziale, anche ai fini della distinzione concreta tra somministrazione di lavoro e appalto.
Le procedure di raffreddamento e di conciliazione previste da accordi o contratti collettivi, da esperire prima della proclamazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, sono....   Obbligatorie per entrambe le parti.
Le rappresentanze sindacali aziendali di cui all'art. 19 dello Statuto dei lavoratori possono essere costituite nell'ambito....   Delle associazioni sindacali che siano firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati nell'unità produttiva.
Le rappresentanze sindacali aziendali di cui all'art. 19 dello Statuto dei lavoratori, possono essere costituite in ogni filiale di impresa agricola che occupi...   Più di cinque dipendenti.
Le rappresentanze sindacali aziendali di cui all'art. 19 dello Statuto dei lavoratori, possono essere costituite in ogni filiale di impresa industriale o commerciale che occupi....   Più di quindici dipendenti.
Le rappresentanze sindacali aziendali di cui all'art. 19 dello Statuto dei lavoratori, possono essere costituite in ogni sede di impresa agricola che occupi....   Più di cinque dipendenti.
Le rappresentanze sindacali aziendali di cui all'art. 19 dello Statuto dei lavoratori, possono essere costituite in ogni sede di impresa industriale o commerciale che occupi....   Più di quindici dipendenti.
Le rappresentanze sindacali aziendali di cui all'art. 19 dello Statuto dei lavoratori, possono essere costituite in ogni stabilimento di impresa agricola che occupi....   Più di cinque dipendenti.
Le rappresentanze sindacali aziendali di cui all'art. 19 dello Statuto dei lavoratori, possono essere costituite in ogni stabilimento di impresa industriale o commerciale che occupi....   Più di quindici dipendenti.
Le rappresentanze sindacali aziendali di cui all'art. 19 dello Statuto dei lavoratori, possono essere costituite in ogni ufficio o reparto autonomo di impresa agricola che occupi....   Più di cinque dipendenti.
Le rappresentanze sindacali aziendali di cui all'art. 19 dello Statuto dei lavoratori, possono essere costituite in ogni ufficio o reparto autonomo di impresa industriale o commerciale che occupi....   Più di quindici dipendenti.
Le Regioni possono istituire appositi elenchi per l'accreditamento degli operatori pubblici e privati?   Si, sentite le associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative relativamente agli operatori pubblici e privati che operano nel proprio territorio.
Le rinunce e transazioni che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili dei contratti o accordi collettivi non sono valide, se la conciliazione non interviene....   Davanti alla Commissione di conciliazione istituita presso la direzione provinciale del lavoro.
Le rinunce e transazioni che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili dei contratti o accordi collettivi non sono valide, se la conciliazione non interviene....   Davanti al Giudice, nel corso di una controversia di lavoro.
Le rinunce e transazioni che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili dei contratti o accordi collettivi non sono valide, se la conciliazione non interviene....   Avanti gli Enti bilaterali in funzione di organi di certificazione.
Le rinunce e transazioni che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili dei contratti o accordi collettivi non sono valide, se la conciliazione non interviene....   Nell'ambito delle procedure di conciliazione sindacale previste in sede contrattuale collettiva.
Le rinunce e transazioni che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili della legge non sono valide, se la conciliazione non interviene....   Davanti alla Commissione di conciliazione istituita presso la direzione provinciale del lavoro.
Le rinunce e transazioni che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili della legge non sono valide, se la conciliazione non interviene....   Davanti al Giudice, nel corso di una controversia di lavoro.
Le rinunce e transazioni che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili della legge non sono valide, se la conciliazione non interviene....   Nell'ambito delle procedure di conciliazione sindacale previste in sede contrattuale collettiva.
Le rinunce e transazioni che hanno per oggetto diritti del prestatore di lavoro derivanti da disposizioni inderogabili della legge non sono valide, se la conciliazione non interviene....   Avanti gli Enti bilaterali in funzione di organi di certificazione.
Le rinunzie e le transazioni di cui all'art. 2113 cod. civ. possono essere impugnate....   Con qualsiasi atto scritto, anche stragiudiziale, del lavoratore idoneo a rendere nota la volontà.
Le RSA possono esercitare il diritto di affissione?   Sì, purché in appositi spazi predisposti all'interno dell'unità produttiva e il materiale da affiggere sia di interesse sindacale o di lavoro.
Le sanzioni sul lavoro nero irrogate ex D.L. 12/2002 convertito in legge 73/2002 possono essere impugnate...   Soltanto davanti al giudice ordinario.
Le somme dovute dai privati a titolo di indennità dovute a causa di licenziamento possono essere pignorate per crediti alimentari?   Si, nella misura autorizzata dal giudice, ma il pignoramento non può estendersi oltre la metà.
Le somme dovute dai privati a titolo di salario possono essere pignorate per crediti alimentari?   Si, nella misura autorizzata dal giudice, ma il pignoramento non può estendersi oltre la metà.
Le somme dovute dai privati a titolo di salario possono essere pignorate per la soddisfazione del credito che vanta un terzo?   Si, nella misura di un quinto.
Le somme dovute dai privati a titolo di stipendio possono essere pignorate per crediti alimentari?   Si, nella misura autorizzata dal giudice, ma il pignoramento non può estendersi oltre la metà.
Le somme dovute dai privati a titolo di stipendio possono essere pignorate per la soddisfazione del credito che vanta un terzo?   Si, nella misura di un quinto.
Le somme dovute dai privati a titolo di trattamento di fine rapporto possono essere pignorate per crediti alimentari?   Si, nella misura autorizzata dal giudice, ma il pignoramento non può estendersi oltre la metà.
Le somme dovute dai privati a titolo di trattamento di fine rapporto possono essere pignorate per la soddisfazione del credito che vanta un terzo?   Si, nella misura di un quinto.
L'esercizio del diritto di sciopero sospende l'obbligazione lavorativa con conseguente perdita della retribuzione?   Si e lo sciopero incide sul T.F.R..
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La quota B è determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 1993 alla data di decorrenza della pensione e sulla media delle retribuzioni/redditi degli ultimi 10 anni per i lavoratori dipendenti e 15 per gli autonomi.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La quota A è determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata al 31 dicembre 1992 e sulla media delle retribuzioni (o redditi per i lavoratori autonomi) dei 5 anni, o meglio, delle 260 settimane immediatamente precedenti la data di pensionamento.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. La quota A è determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata al 31 dicembre 1992 e sulla media delle retribuzioni (o redditi per i lavoratori autonomi)....   Dei 5 anni, o meglio, delle 260 settimane immediatamente precedenti la data di pensionamento.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. La quota A....   E' determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata al 31 dicembre 1992 e sulla media delle retribuzioni (o redditi per i lavoratori autonomi) dei 5 anni, o meglio, delle 260 settimane immediatamente precedenti la data di pensionamento.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. La quota B è determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 1993 alla data di decorrenza della pensione e sulla media delle retribuzioni/redditi....   Degli ultimi 10 anni per i lavoratori dipendenti e 15 per gli autonomi.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. La quota B....   E' determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 1993 alla data di decorrenza della pensione e sulla media delle retribuzioni/redditi degli ultimi 10 anni per i lavoratori dipendenti e 15 per gli autonomi.
L'importo della pensione ordinaria di inabilità viene calcolato aggiungendo all'anzianità contributiva maturata un "bonus contributivo"?   Si, ed è corrispondente al periodo che manca per arrivare al compimento dell'età pensionabile. Il bonus contributivo non può comunque far superare i quaranta anni di anzianità contributiva.
L'impresa può chiedere l'intervento straordinario per le stesse unità produttive per cui ha già richiesto l'intervento ordinario?   No, ai sensi dell'art. 1, 11 comma della L. n. 223 del 1991.
L'impugnazione del licenziamento può avvenire con qualsiasi atto scritto, anche extragiudiziale, idoneo a rendere nota la volontà del lavoratore?   Si, così prevede la legge.
L'indennità di accompagnamento di cui all'art. 1 della legge n. 18 del 1980 e succ. mod. è reversibile ai superstiti?   No.
L'indennità di accompagnamento di cui all'art. 1 della legge n. 18 del 1980 viene concessa...   Ai mutilati ed invalidi civili totalmente inabili per affezioni fisiche o psichiche che si trovano nell'impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, abbisognano di un'assistenza continua.
L'indennità di accompagnamento di cui all'art. 1 della legge n. 18 del 1980, che spetta ai mutilati ed invalidi civili totalmente inabili per affezioni fisiche o psichiche che si trovano nell'impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o che, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, abbisognano di un'assistenza continua, viene erogata...   Indipendentemente dall'età.
L'indennità di disoccupazione con requisiti ridotti spetta per un numero di giornate...   Pari a quelle lavorate nell'anno precedente alla domanda e comunque non superiore a 156 giornate.
L'indennità di mancato preavviso di cui all'art. 2118 c.c. deve calcolarsi....   Computando le provvigioni, i premi di produzione, le partecipazioni agli utili o al prodotto ed ogni altro compenso di carattere continuativo, con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese.
L'indennità di mancato preavviso di cui all'art. 2118 c.c., se il prestatore di lavoro è retribuito in tutto o in parte con provvigioni, con premi di produzione o con partecipazioni, deve essere determinata....   Sulla media degli emolumenti degli ultimi tre anni di servizio o del minor tempo di servizio prestato.
L'indennità di mobilità è commisurata...   Al trattamento straordinario di integrazione salariale percepita o che sarebbe stata percepita.
L'indennità di mobilità è percepita dagli aventi diritto per un termine massimo di...   12 mesi, elevabili a 24 per i lavoratori che hanno compiuto i quaranta anni e a 36 mesi per i lavoratori che hanno compiuto i cinquanta anni.
L'indennità di mobilità viene corrisposta in misura fissa al lavoratore?   No, per i primi dodici mesi di erogazione, l'indennità ammonta al 100% del trattamento straordinario di integrazione salariale, mentre per i mesi dal tredicesimo in poi, l'indennità si abbassa all'80% di tale trattamento.
L'indennità in caso di morte del prestatore di lavoro di cui all'art. 2122 c.c., si compone....   Dell'indennità di mancato preavviso e del TFR.
L'indennità ordinaria di disoccupazione deve essere corrisposta, a mezzo di domanda?   Si, da parte del lavoratore, entro il termine di decadenza del 68° giorno dalla data del licenziamento.
L'indennità per congedo parentale è dovuta fino al terzo anno di vita del bambino, e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi complessivi per entrambi i genitori; tale periodo può essere superato?   Sì, qualora il reddito del lavoratore o della lavoratrice interessata sia inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo di pensione a carico dell'AGO, l'indennità spetta anche oltre i sei mesi.
L'infortunio è indennizzabile se dovuto a dolo del lavoratore?   No, non è indennizzabile.
L'infortunio in itinere è....   Quell'evento dannoso in cui incorre il lavoratore nel recarsi al posto di lavoro oppure nel ritornare alla propria abitazione.
L'INPS può rilasciare un Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) nel caso in cui l'impresa richiedente abbia fatto richiesta di rateazione?   Si, qualora la Struttura competente abbia espresso parere favorevole motivato.
L'integrazione salariale ordinaria (CIG)....   E' prevista in caso di contrazione o sospensione dell'attività lavorativa produttiva determinata da situazioni temporanee di mercato.
L'integrazione salariale ordinaria (CIG)....   Può essere concessa per una durata di tre mesi continuativi, eccezionalmente prorogabili trimestralmente fino a un massimo complessivo di un anno ovvero, per periodi non continuativi, fino ad un massimo di dodici mesi in un biennio.
L'integrazione salariale ordinaria (CIG)....   Assicura al dipendente una indennità nella misura dell'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate, comprese fra le ore 0 e le 40 ore settimanali.
L'integrazione salariale ordinaria (CIG)....   Può essere corrisposta ai dipendenti con la qualifica di operaio, impiegato e quadro.
L'integrazione salariale ordinaria (CIG)....   E' prevista in caso di contrazione o sospensione dell'attività lavorativa produttiva per eventi che non pongono in dubbio la ripresa della normale attività produttiva, inerenti all'attività produttiva stessa o determinati da forza maggiore o fortuiti.
L'integrazione salariale ordinaria (CIG)....   E' prevista in caso di contrazione o sospensione dell'attività lavorativa produttiva dipendente da situazioni aziendali dovute ad eventi transitori e non imputabili all'imprenditore o ai dipendenti.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   Può essere corrisposta ai dipendenti con la qualifica di operaio, impiegato e quadro.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   E' finalizzata a fronteggiare gravi situazioni di eccedenza occupazionale ed opera in caso di sospensione o riduzione di attività motivate, tra l'altro, da ristrutturazioni (mutamento di tecnologie) o riorganizzazione (mutamento dell'organizzazione aziendale).
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   Può applicarsi anche ad una agenzia di viaggi con più di cinquanta dipendenti occupati nel semestre antecedente la presentazione della domanda.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   Può applicarsi anche alle imprese appaltatrici di mensa e ristorazione con più di 15 dipendenti occupati nel semestre antecedente la presentazione della domanda.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   Per essere concessa presuppone necessariamente la presentazione di un programma mirato al rilancio dell'attività ed alla salvaguardia dei livelli occupazionali.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   E' finalizzata a fronteggiare gravi situazioni di eccedenza occupazionale ed opera in caso di sospensione o riduzione di attività motivate, tra l'altro, da procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta amministrativa, ecc.).
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   E' finalizzata a fronteggiare gravi situazioni di eccedenza occupazionale ed opera in caso di sospensione o riduzione di attività motivate, tra l'altro, da crisi aziendale.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   Assicura al dipendente una indennità nella misura dell'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate, comprese fra le ore 0 e le 40 ore settimanali.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   E' esclusa per i dirigenti, gli apprendisti e i lavoratori a domicilio.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   E' finalizzata a fronteggiare gravi situazioni di eccedenza occupazionale ed opera in caso di sospensione o riduzione di attività motivate, tra l'altro, da riconversione aziendale (mutamento dell'attività stessa).
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   E' prevista in caso di contrazione o sospensione dell'attività lavorativa produttiva per ristrutturazioni, riorganizzazioni o riconversioni aziendali.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   Trova applicazione nelle imprese industriali con più di quindici dipendenti nel semestre antecedente la presentazione della domanda.
L'intervento straordinario della Cassa integrazione guadagni....   E' riconducibile ad un processo lungo, strutturale, con effetto duraturo.
L'ipotesi del distacco si configura quando un datore di lavoro...   Per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l'esecuzione di una determinata attività lavorativa.
L'iscrizione all'albo di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003 alla sezione delle agenzie di intermediazione comporta automaticamente l'iscrizione della agenzia alle sezioni....   Agenzie di ricerca e selezione del personale e Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale.
L'iscrizione all'albo di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003 alla sezione delle agenzie di somministrazione di lavoro abilitate allo svolgimento di tutte le attività di cui all'art. 20 comporta automaticamente l'iscrizione della agenzia alle sezioni....   Agenzie di intermediazione, Agenzie di ricerca e selezione del personale e Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   Opera dopo la scadenza del decennio dalla costituzione della rendita.
Lo svolgimento del lavoro quotidiano al videoterminale è disciplinato dal Titolo VII del D.Lgs. n. 81/2008. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni in materia di pause?   E' comunque esclusa la cumulabilità delle interruzioni all'inizio ed al termine dell'orario di lavoro.
Lo svolgimento del lavoro quotidiano al videoterminale è disciplinato dal Titolo VII del D.Lgs. n. 81/2008. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni in materia di pause?   La pausa è considerata a tutti gli effetti parte integrante dell'orario di lavoro e, come tale, non è riassorbibile all'interno di accordi che prevedono la riduzione dell'orario complessivo di lavoro.
Lo svolgimento del lavoro quotidiano al videoterminale è disciplinato dal Titolo VII del D.Lgs. n. 81/2008. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni in materia di pause?   Le modalità delle interruzioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva anche aziendale.
Lo svolgimento del lavoro quotidiano al videoterminale è disciplinato dal Titolo VII del D.Lgs. n. 81/2008. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni in materia di pause?   Le modalità e la durata delle interruzioni possono essere stabilite temporaneamente a livello individuale ove il medico competente ne evidenzi la necessità.
Lo svolgimento del lavoro quotidiano al videoterminale è disciplinato dal Titolo VII del D.Lgs. n. 81/2008. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni in materia di pause?   Nel computo dei tempi di interruzione non sono compresi i tempi di attesa della risposta da parte del sistema elettronico, che sono considerati, a tutti gli effetti, tempo di lavoro, ove il lavoratore non possa abbandonare il posto di lavoro.
Lo svolgimento del lavoro quotidiano al videoterminale è disciplinato dal Titolo VII del D.Lgs. n. 81/2008. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni in materia di pause?   In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l'interruzione, il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale.
Lo svolgimento del lavoro quotidiano al videoterminale è disciplinato dal Titolo VII del D.Lgs. n. 81/2008. Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle disposizioni in materia di pause?   Il lavoratore ha diritto ad una interruzione della sua attività mediante pause ovvero cambiamento di attività.
L'obbligo di fedeltà sancito dall'art. 2105 c.c. implica che il lavoratore non debba, tra le altre cose....   Trattare affari sia per conto proprio che per conto di terzi in concorrenza con l'imprenditore.
L'onere della prova sulla obiettiva esistenza delle ragioni che giustificano, o no, l'eventuale proroga del termine nel contratto a tempo determinato è a carico...   Del datore di lavoro.
L'organo dell'INAIL che dura in carica quattro anni, ha la rappresentanza legale dell'istituto (che può delegare ai direttori delle sedi periferiche), convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione è....   Il Presidente.
L'uso di impianti audiovisivi con i quali è possibile controllare a distanza i lavoratori è sempre vietato?   No.
L'utilizzatore di lavoratori somministrati deve sempre comunicare, prima della stipula del contratto di somministrazione, alla rappresentanza sindacale unitaria, ovvero alle rappresentanze aziendali, il numero e i motivi del ricorso alla somministrazione di lavoro?   Si, ma se ricorrano motivate ragioni di urgenza e necessità può comunicarlo entro i cinque giorni successivi.
L'utilizzatore di lavoratori somministrati ha l'obbligo, di norma, di comunicare alla rappresentanza sindacale unitaria, ovvero alle rappresentanze aziendali, il numero e i motivi dei contratti di somministrazione di lavoro prima della stipula del contratto di somministrazione?   Si, e qualora non vi sia una rappresentanza aziendale, ha l'obbligo di comunicarlo alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
L'utilizzatore ha l'obbligo di comunicare alla rappresentanza sindacale unitaria, ovvero alle rappresentanze aziendali, il numero e i motivi dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi, la durata degli stessi, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati?   Si, ogni dodici mesi, anche per il tramite della associazione dei datori di lavoro alla quale aderisce o conferisce mandato.