>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Fatte salve diverse intese tra le parti contraenti o previsioni dei contratti o accordi collettivi, nel lavoro ripartito....   I lavoratori hanno la facoltà di determinare discrezionalmente e in qualsiasi momento sostituzioni tra di loro, nonché di modificare consensualmente la collocazione temporale dell'orario di lavoro, nel qual caso il rischio dell'impossibilità della prestazione per fatti attinenti a uno dei coobbligati è posta a carico dell'altro obbligato.
Fatte salve le ipotesi di cui all'art. 11, comma 2, del D.Lgs. n. 276/2003 (disapplicazione del divieto) chi esiga o comunque percepisca compensi da parte del lavoratore per avviarlo a prestazioni di lavoro oggetto di somministrazione è punito....   Con la pena alternativa dell'arresto non superiore ad un anno o dell'ammenda da euro 2.500 a euro 6.000 e in aggiunta alla sanzione penale è disposta la cancellazione dall'albo.
Ferme restando le azioni in giudizio di cui all'art. 37, commi 2 e 4, del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 le consigliere o i consiglieri di parità provinciali e regionali competenti per territorio....   Hanno facoltà di ricorrere innanzi al tribunale in funzione di giudice del lavoro o, per i rapporti sottoposti alla sua giurisdizione, al tribunale amministrativo regionale territorialmente competenti, su delega della persona che vi ha interesse, ovvero di intervenire nei giudizi promossi dalla medesima.
Ferme restando le vigenti disposizioni relative al diritto allo studio di cui all'articolo 10 della legge 20 maggio 1970, n. 300, i dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda o amministrazione, possono richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per congedi per la formazione di cui all'art. 5, legge 53/2000...   Per un periodo non superiore ad undici mesi, continuativo o frazionato, nell'arco dell'intera vita lavorativa.
Ferme restando le vigenti disposizioni relative al diritto allo studio di cui all'articolo 10 della legge 20 maggio 1970, n. 300, quali requisiti devono avere i dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati che vogliano richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per congedi per la formazione di cui all'art. 5, legge 53/2000?   Almeno cinque anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda o amministrazione.
Fino a quale data, per i lavoratori dipendenti, la pensione era calcolata sulla base della media delle retribuzioni lorde, rivalutate, degli ultimi 5 anni?   Fino al 31 dicembre 1992.
Fino a quale periodo opera la particolare disciplina sul trasferimento dei dirigenti delle RSA, stabilita dall'art. 23 dello Statuto dei lavoratori?   La tutela opera fino alla fine dell'anno successivo a quello in cui è cessato l'incarico.
Fino al 31 dicembre 1992, per i lavoratori dipendenti, come era calcolata la pensione?   Era calcolata sulla base della media delle retribuzioni lorde, rivalutate, degli ultimi 5 anni.