>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' consentita la stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato con i dirigenti...   Purché di durata non superiore a cinque anni.
E' corretto affermare che ai fini delle prestazioni dovute dall'INAIL, trova applicazione il principio della parziale indisponibilità?   Si, ai fini delle prestazioni dovute dall'INAIL, trova applicazione il principio della parziale indisponibilità.
E' corretto affermare che ai fini delle prestazioni dovute dall'INAIL, trova applicazione il principio dell'automaticità delle prestazioni?   Si, ai fini delle prestazioni dovute dall'INAIL, trova applicazione il principio dell'automaticità delle prestazioni.
E' corretto affermare che l'infortunio è indennizzabile anche se dovuto ad imprudenza, negligenza o imperizia del lavoratore?   Sì, in quanto rientrante nel rischio assicurato, da cui restano esclusi soltanto il dolo e il c.d. rischio elettivo.
E' corretto affermare che per trasferimento d'azienda s'intende qualsiasi operazione che, in seguito a cessione contrattuale o fusione, comporti il mutamento nella titolarità di un'attività economica organizzata, con o senza scopo di lucro, preesistente al trasferimento e che conserva nel trasferimento la propria identità a prescindere dalla tipologia negoziale o dal provvedimento sulla base del quale il trasferimento é attuato ivi compresi l'usufrutto o l'affitto di azienda?   Si.
E' fatto divieto ai consulenti del lavoro di esercitare individualmente l'attività di intermediazione?   Si, in ogni caso.
E' fatto divieto ai soggetti autorizzati o accreditati di esigere o comunque di percepire, direttamente o indirettamente, compensi dal lavoratore?   Si, ma i contratti collettivi stipulati da associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative a livello nazionale o territoriale possono stabilire che tale divieto non trova applicazione per specifiche categorie di lavoratori altamente professionalizzati o per specifici servizi offerti dai soggetti autorizzati o accreditati.
E' lavoratore a domicilio ai sensi della legge n. 877 del 1973...   Chiunque esegue nel proprio domicilio lavoro retribuito con vincolo di subordinazione.
E' legittimo comminare sanzioni disciplinari a carico di lavoratori partecipanti a scioperi illegittimi, ovvero a carico di organizzazioni sindacali che abbiano indetto scioperi illegittimi nel settore dei servizi pubblici essenziali, o che vi abbiano aderito?   Si, sono legittime sanzioni sia a carico dei lavoratori che delle organizzazioni sindacali, entro i limiti stabiliti dalla legge n. 146/1990.
E' obbligatoria in tutte le aziende o unità produttive la designazione di un rappresentante della sicurezza?   Si, è obbligatoria.
E' possibile adibire le donne in stato di gravidanza al lavoro nelle ore notturne?   No, è vietato adibire le donne al lavoro, dalle ore 24 alle ore 6, dall'accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino.
E' possibile che la mancata osservanza, da parte del lavoratore, delle disposizioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti ai fini della protezione collettiva ed individuale (utilizzo improprio dei dispositivi di protezione) configuri responsabilità penale?   Si, tale inosservanza è sanzionata con l'arresto fino ad un mese o l'ammenda da 200 a 600 euro.
E' possibile cumulare la prestazione pensionistica di vecchiaia con redditi di lavoro autonomo?   Si, la prestazione pensionistica di vecchiaia è totalmente cumulabile sia con i redditi da lavoro dipendente, sia con quelli da lavoro autonomo.
E' possibile cumulare la prestazione pensionistica di vecchiaia con redditi di lavoro dipendente?   Si, la prestazione pensionistica di vecchiaia è totalmente cumulabile sia con i redditi da lavoro dipendente, sia con quelli da lavoro autonomo.
E' possibile disporre, relativamente ai lavoratori esposti agli agenti chimici pericolosi per la salute (art. 229, D.Lgs. n. 81/2008), contenuti e periodicità della sorveglianza sanitaria diversi rispetto a quelli definiti dal medico competente?   Si, ciò può essere disposto con provvedimento motivato dell'organo di vigilanza.
E' possibile effettuare accertamenti sullo stato di malattia del lavoratore?   Sì, è prevista la possibilità di effettuare accertamenti da parte dell'INPS, d'ufficio, o su richiesta sia da parte del datore di lavoro, che da parte di altri enti.
E' possibile la discriminazione fra uomini e donne per quanto riguarda l'attribuzione delle qualifiche, delle mansioni e la progressione in carriera?   No.
E' possibile un prolungamento del congedo di maternità?   Si, fino a sette mesi dopo il parto, quando le condizioni di lavoro o ambientali siano ritenute pregiudizievoli alla salute e la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni.
E' possibile un prolungamento del congedo parentale?   Si, la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre di minore con handicap in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, hanno diritto al prolungamento fino a tre anni del congedo parentale a condizione che il bambino non sia ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati.
E' valido il patto scritto con il quale un lavoratore viene assunto purché aderisca o non aderisca ad una associazione sindacale?   No, il patto è radicalmente nullo ex art. 15 dello Statuto dei lavoratori.
Entro quale termine il datore di lavoro deve dare comunicazione agli uffici competenti della risoluzione del rapporto di lavoro di disabili obbligatoriamente assunti ai sensi della legge n. 68 del 1999, al fine della sostituzione del lavoratore con altro avente diritto all'avviamento obbligatorio?   Nel termine di dieci giorni.
Entro quale termine il datore di lavoro può presentare ricorso avverso il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale ex art. 14, comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008?   Il datore di lavoro può presentare ricorso all'autorità competente entro il termine di 30 giorni.
Entro quale termine, ex art. 14, comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008, l'autorità competente deve decidere sul ricorso presentato avverso il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale in materia di sicurezza e tutela dei luoghi di lavoro?   L'autorità competente si pronuncia nel termine di 15 giorni dalla data di notifica del ricorso.
Entro quanti giorni dalla data del ricevimento della comunicazione con cui l'azienda dichiara di voler procedere alla collocazione in mobilità del proprio personale dipendente, di cui al comma 2 dell'art. 4 legge 223/91, le rappresentanze sindacali aziendali e le rispettive associazioni possono chiedere un esame congiunto tra le parti?   Sette giorni.
Entro quanto tempo i datori di lavoro devono presentare agli uffici competenti la richiesta di assunzione dal momento in cui sono obbligati all'assunzione dei lavoratori disabili?   Entro 60 giorni dall'insorgenza dell'obbligo occupazionale previsto dalla legge.
Entro quanto tempo la lavoratrice deve impugnare il licenziamento per causa di matrimonio?   Non vi sono limiti di tempo.
Ex art. 1, comma 1 della L. n. 223 del 1991, possono accedere al trattamento per la Cassa Integrazione Guadagni straordinaria le imprese...   Industriali che abbiano occupato più di 15 dipendenti nel semestre precedente la presentazione della richiesta di cassa integrazione.
Ex art. 14 del D.Lgs n. 81 del 2001 il personale ispettivo del Ministero del lavoro può sospendere l'attività imprenditoriale qualora riscontri l'utilizzo di lavoratori non risultanti dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria in misura....   Pari o superiore al 20% del personale presente sul luogo di lavoro.
Ex art. 14 dello Statuto dei Lavoratori, il diritto di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale è garantito....   A tutti i lavoratori all'interno dei luoghi di lavoro.
Ex art. 2, comma 10 del D.L. 69 del 1988 convertito in L. n. 153 del 1988, per usufruire dell'assegno per il nucleo familiare, il reddito del nucleo deve derivare...   Per almeno il 70% da lavoro dipendente o da prestazione derivante da lavoro dipendente.
Ex art. 2, comma 9 del D.L. n. 69 del 1988 convertito in L. n. 153 del 1988, quale tra questi elementi si computa nel reddito del nucleo familiare?   Prestazioni da lavoro dipendente.
Ex art. 69, comma 1 del D.Lgs. 151 del 2001, a quanto ammonta l'indennità giornaliera di maternità delle coltivatrici dirette?   Alle coltivatrici dirette spetta una indennità giornaliera pari all'80% della retribuzione minima giornaliera per gli operai agricoli a tempo indeterminato.
Ex art. 69, comma 2 del D.Lgs. n. 151 del 2001, qual è la durata dell'indennità di maternità prevista per le lavoratrici autonome?   L'indennità è corrisposta per i due mesi antecedenti la data del parto e per i tre mesi successivi alla data effettiva dello stesso.
Ex art. 70, comma 2 del D.Lgs. 151 del 2001, a quanto ammonta l'indennità di maternità che le libere professioniste possono percepire?   L'indennità viene corrisposta in misura pari all'80 per cento di cinque dodicesimi del reddito percepito e denunciato ai fini fiscali dalla libera professionista nel secondo anno precedente a quello della domanda.
Ex articolo 14, comma 3 del D.Lgs. n. 81 del 2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, a quale organo spetta la revoca del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale?   Il provvedimento di sospensione può essere revocato dall'organo di vigilanza che lo ha adottato.