>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #14

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un atto inoppugnabile....   E' annullabile d'ufficio e disapplicabile dal giudice ordinario.
Un provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato?   Si. La revoca può intervenire per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario e determina la inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
Un provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato?   Si, lo prevede espressamente l'art. 21-quinquies della legge n. 241/1990, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.
Un pubblico dipendente può invocare a proprio favore l'applicazione dello Statuto dei lavoratori?   Si, in quanto si applica alle pubbliche amministrazioni a prescindere dal numero dei dipendenti.
Una caratteristica del regolamento espressamente prevista dal Trattato CE è data dall'obbligatorietà del medesimo in tutti i suoi elementi. Essa comporta che...   E' preclusa agli Stati la possibilità di formulare opposizioni o riserve all'atto della sua adozione, le quali, anche se espresse, restano prive di effetto.
Una decisione di rito di un ricorso amministrativo, che risolve il ricorso in base ad una questione pregiudiziale, può essere la....   Decisione di inammissibilità per proposizione del ricorso contro un atto non impugnabile.
Una decisione di rito di un ricorso amministrativo, che risolve il ricorso in base ad una questione pregiudiziale, può essere la....   Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso ad autorità incompetente.
Una volta aperta la fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo la legge n. 241/1990 prevede....   Tre obblighi ovvero: la previsione di un termine di conclusione dell'iter procedimentale, la individuazione del responsabile del procedimento e la comunicazione dell'avvio del procedimento agli interessati.
Una volta intervenuta l'interruzione del processo amministrativo, esso, per poter riprendere il proprio corso, deve essere riassunto:   A cura della parte più diligente, con apposito atto notificato a tutte le altre parti, nel termine perentorio di sei mesi dalla conoscenza legale dell'evento interruttivo.
Uno Stato membro dell'Unione europea può dare applicazione ad una direttiva in via anticipata rispetto al termine fissato dallo stesso atto comunitario?   Si, ma tale circostanza non può produrre effetti nei confronti di altri Stati membri che alla direttiva non si siano ancora adeguati.