Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #14
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la distinzione tra diritti soggettivi perfetti e diritti condizionati? L'esercizio dei primi è totalmente libero: non è soggetto a limitazioni di sorta, né sottoposto ad autorizzazioni da parte della P.A.; l'esercizio dei secondi è subordinato ad un provvedimento permissivo della P.A. o è soggetto a compressione o estinzione ad opera di provvedimenti della P.A.
- Qual è l'unico esempio di ricorso amministrativo straordinario? Il ricorso al Capo dello Stato.
- Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività (SPC)? Fornire un'infrastruttura condivisa di interscambio che consenta l'interoperabilità tra tutte le reti delle pubbliche amministrazioni esistenti, favorendone lo sviluppo omogeneo su tutto il territorio nella salvaguardia degli investimenti effettuati.
- Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività? Realizzare un modello di fornitura dei servizi multifornitore coerente con l'attuale situazione di mercato e le dimensioni del progetto stesso.
- Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività? Fornire servizi di connettività e cooperazione alle pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta, per permettere l'interconnessione delle proprie sedi e realizzare così anche l'infrastruttura interna di comunicazione.
- Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività? Fornire un insieme di servizi di connettività condivisi dalle P.A. interconnesse, definiti negli aspetti di funzionalità, qualità e sicurezza, ampiamente graduabili in modo da poter soddisfare le differenti esigenze delle P.A aderenti al SPC.
- Quale carattere di pubblicità deve essere dato, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, al codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? Deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
- Quale certificato ha validità illimitata? Estratto dell'atto di morte.
- Quale certificato ha validità illimitata? Certificato di titolo di studio.
- Quale certificato ha validità limitata? Certificato penale-casellario.
- Quale certificato ha validità limitata? Codice fiscale e partita IVA.
- Quale certificato ha validità limitata? Godimento dei diritti politici.
- Quale certificato ha validità limitata? Cittadinanza.
- Quale competenza attribuisce alla Corte dei Conti il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di verifica degli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni? La Corte dei Conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo, verifica periodicamente gli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni, utilizzando, per ciascun comparto, insiemi significativi di amministrazioni.
- Quale compito affida l'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 alle pubbliche amministrazioni in materia di codice di comportamento dei pubblici dipendenti? Il compito di formulare all'A.R.A.N. indirizzi affinché il codice venga recepito nei contratti, in allegato, e perché i suoi principi vengano coordinati con le previsioni contrattuali in materia di responsabilità disciplinare.
- Quale dei ricorsi amministrativi è proponibile solo nei casi espressamente previsti dalla legge: Il ricorso in opposizione.
- Quale dei seguenti è il massimo organo consultivo e propositivo del Ministero delle Comunicazioni alle dirette dipendenze del Ministro? Consiglio Superiore delle Comunicazioni.
- Quale dei seguenti è organo di rilievo costituzionale? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti è organo interno del Consiglio di Stato? Adunanza plenaria.
- Quale dei seguenti è organo interno del Consiglio di Stato? Adunanza generale.
- Quale dei seguenti è organo interno del Consiglio di Stato? Segretario generale.
- Quale dei seguenti è organo interno del Consiglio di Stato? Consiglio di Presidenza.
- Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La valorizzazione dei sistemi produttivi.
- Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La promozione dello sviluppo economico.
- Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La promozione della ricerca applicata.
- Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La promozione dello sviluppo economico, la valorizzazione dei sistemi produttivi e la promozione della ricerca applicata.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Commissione tributaria.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei "provvedimenti di convalescenza"? Ratifica.
- Quale dei seguenti è un provvedimento di conservazione degli atti amministrativi? Conversione.
- Quale dei seguenti è un provvedimento di riesame a contenuto conservativo di un provvedimento annullabile? La convalida.
- Quale dei seguenti è un provvedimento ricompreso fra quelli ablatori personali? Ordine di polizia.
- Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli "organi ausiliari"? Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro.
- Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione"? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di consulenza giuridico-amministrativa"? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di tutela della giustizia nell'amministrazione"? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti principi le pubbliche amministrazioni non devono rispettare nelle procedure di reclutamento? Sufficiente pubblicità della selezione e modalità di svolgimento che garantiscano l'imparzialità e assicurino economicità e celerità di espletamento, ricorrendo in ogni caso all'ausilio di sistemi personalizzati.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Decreto per il cambiamento di nomi e cognomi.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Autorizzazione all'apertura di un istituto di credito.
- Quale dei seguenti servizi comunali è considerato dal D.Lgs. n. 267/2000 compito del comune per servizi di competenza statale e, come tale, svolto dal Sindaco nella veste di ufficiale del Governo? Leva militare.
- Quale dei seguenti soggetti non può comunque essere patrocinato dall'Avvocatura dello Stato? Società a capitale interamente pubblico.
- Quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL? Il Parlamento.
- Quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL? Il Governo.
- Quale dei seguenti soggetti può, a norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 267/2000, disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento dei servizi ai quali il Sindaco sovraintende nella sua veste di ufficiale del Governo? Prefetto.
- Quale delle affermazioni che seguono è conforme ai principi vigenti in materia di procedimento amministrativo? Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
- Quale delle affermazioni di seguito riportate è coerente col dettato della legge n. 241/1990? Nei giudizi in materia di accesso ai documenti amministrativi, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore.
- Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane? Le amministrazioni pubbliche garantiscono la libertà di insegnamento e l'autonomia professionale nello svolgimento dell'attività didattica, scientifica e di ricerca.
- Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane? Le amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 118 della Costituzione, così come modificato dalla Legge Costituzionale 3/2001? Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
- Quale delle seguenti affermazioni in merito agli "accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento" di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 risulta essere errata? Le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi sono riservate in via esclusiva alla giurisdizione del giudice ordinario.
- Quale delle seguenti affermazioni in merito al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è corretta? E' composto di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti i diritti soggettivi condizionati non è corretta? Il loro esercizio è sempre subordinato ad autorizzazione e controllo da parte della P.A.
- Quale delle seguenti attività è propria del C.N.E.L.? Attività consultiva in materia di economia e lavoro nei confronti del Parlamento.
- Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato? Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti alla Corte Internazionale di Giustizia.
- Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato? Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti alla giurisdizione civile e penale.
- Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato? Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti ai collegi arbitrali.
- Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato? Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti alla Corte di Giustizia della C.E.
- Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato? Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti alle giurisdizioni.
- Quale delle seguenti attività rientra nelle competenze dell'Avvocatura dello Stato? Tutela legale dei diritti e interessi dello Stato.
- Quale delle seguenti decisioni in materia di ricorsi amministrativi è una "decisione di rito"? Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso da soggetto carente di interesse.
- Quale delle seguenti disposizioni non trova applicazione nella normativa in materia di documentazione amministrativa? Lo smarrimento di documenti di riconoscimento o comunque attestanti stati e qualità personali dell'interessato non può essere comprovato da chi ne richiede il duplicato mediante dichiarazione sostitutiva, stante l'obbligo generalizzato della denuncia all'Autorità di Polizia Giudiziaria che costituisce presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del detto duplicato.
- Quale delle seguenti fattispecie configura responsabilità dirigenziale, come delineata dall'art. 21 del D.Lgs. n. 165/2001? Mancato raggiungimento degli obiettivi ovvero inosservanza delle direttive imputabili al dirigente.
- Quale delle seguenti fonti del diritto comunitario vengono notificate ai destinatari ed acquistano efficacia dalla data di notifica o da altra data successiva, espressamente indicata? Decisioni.
- Quale delle seguenti fonti del diritto comunitario, al pari della legge negli ordinamenti statali, ha portata generale nel senso che si rivolge a soggetti non determinati e limitati, bensì considerati astrattamente, ed investe pertanto situazioni oggettive? Regolamento.
- Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001? Nelle amministrazioni pubbliche l'organizzazione e la disciplina degli uffici sono determinate previa consultazione delle organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi di legge.
- Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001? Le amministrazioni pubbliche curano l'ottimale distribuzione delle risorse umane attraverso la coordinata attuazione dei processi di mobilità e di reclutamento del personale.
- Quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei Ministri può delegare ad un Ministro? Cura della tempestiva comunicazione alle Camere dei procedimenti normativi in corso nelle Comunità europee, informando il Parlamento delle iniziative e posizioni assunte dal Governo nelle specifiche materie.
- Quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei Ministri può delegare ad un Ministro? Promozione degli adempimenti di competenza governativa conseguenti alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo emanate nei confronti dello Stato.
- Quale denominazione assume la causa di conservazione soggettiva dell'atto amministrativo, che dipende da un comportamento con cui il soggetto privato dimostrando, con manifestazioni espresse o per fatti concludenti, di essere d'accordo con l'operato della P.A., si preclude la possibilità di impugnare l'atto? Acquiescenza.
- Quale distinzione è stata operata dalla dottrina tradizionale tra interessi occasionalmente protetti e diritti affievoliti? I primi sono gli interessi materiali protetti esclusivamente in maniera indiretta tramite la soddisfazione dell'interesse collettivo, mentre i secondi sono nati per spiegare il comportamento del diritto soggettivo nel suo scontro con il potere autoritativo.
- Quale è la procedura per procedere alla correzione degli errori materiali delle decisioni dei giudici amministrativi? La domanda per la correzione deve esser fatta al collegio che ha pronunciato la decisione, il quale, sul consenso delle parti, decreta, in camera di consiglio, la correzione richiesta. In caso di dissenso delle parti, sulle domande di correzione pronuncia il collegio col procedimento ordinario.
- Quale è lo strumento informatico che le P.A. rilasciano ai cittadini per consentire loro di accedere, attraverso la rete, a quei servizi per i quali sia necessaria l'identificazione in rete del soggetto? CNS (Carta nazionale dei servizi).
- Quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni? Non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione.
- Quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni? Le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a titolo di risarcimento del danno al lavoratore nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.
- Quale fase del procedimento amministrativo è diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare? Fase dell'iniziativa.
- Quale fonte legislativa definisce e disciplina la Rete internazionale delle pubbliche amministrazioni, interconnessa al SPC? D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82.
- Quale fonte legislativa per la prima volta ha raccolto in modo organico il tema dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (c.d. ICT) nelle P.A. nonché della disciplina dei fondamentali principi giuridici applicabili al documento informatico e alla firma digitale? Il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82.
- Quale fonte legislativa stabilisce le caratteristiche e le modalità per l'erogazione e la fruizione di servizi di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata? D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto nel Consiglio regionale.
- Quale obbligo pone a carico dell'amministrazione la legge n. 241 del 1990? In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere.
- Quale tra i seguenti è un ricorso ordinario ed a carattere rinnovativo proponibile nei casi tassativamente previsti dalla legge, alla stessa autorità che ha emanato il provvedimento impugnato? Ricorso in opposizione.
- Quale tra i seguenti non costituisce uno dei compiti e poteri elencati nell'art. 16, comma 1, D.Lgs. n. 165 del 2001, e successive modificazioni ed integrazioni, il cui esercizio è attribuito dall'articolo medesimo ai dirigenti di uffici dirigenziali generali, comunque denominati? Decidono, in alternativa all'autorità giurisdizionale competente, su ricorsi in merito a controversie sorte tra dipendenti nello svolgimento del servizio.
- Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990? La Commissione è nominata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dei Ministri.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 241/1990, in materia di responsabile del procedimento? Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990? L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenire e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Disparità di trattamento tra situazioni simili.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Ingiustizia manifesta.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Contraddittorietà tra più parti dello stesso atto o tra più atti.
- Quale tra quelli proposti è un istituto che riguarda gli atti nulli? La conversione.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? E' ammesso solo nei casi in cui non esiste rapporto di gerarchia.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? E' un rimedio di carattere eccezionale previsto in alcuni casi in cui non esiste rapporto di gerarchia.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? Per lo più si tratta di ricorso di carattere impugnatorio contro provvedimenti emessi da organi collegiali, ovvero da amministrazione diversa da quella a cui appartiene l'organo decidente.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? E' ammesso solo nei casi tassativi previsti dalla legge.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? Può essere proposto una sola volta, e il provvedimento emesso in seguito al primo ricorso è definitivo.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? Di norma la parte può far valere soli vizi di legittimità.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? E' ammesso in unica istanza (art. 1 D.P.R. 1199/1971), anche in caso di pluralità di gradi di gerarchia.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto per la tutela di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto sia per la tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto per la tutela di interessi legittimi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? E' alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? E' alternativo, ciò comporta che il ricorso straordinario non sia più ammesso quando lo stesso provvedimento definitivo sia stato impugnato con ricorso giurisdizionale dallo stesso ricorrente.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' proponibile solo nei casi previsti tassativamente dalla legge.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' previsto dall'art. 7 del D.P.R. 1199/1971, che non detta alcuna disciplina particolare, rinviando, per quanto possibile, alle norme generali sul ricorso amministrativo gerarchico.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito e a tutela di interessi legittimi o semplici, oltre che di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' un ricorso amministrativo atipico, rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto, anziché a quella superiore gerarchicamente.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' un rimedio di carattere eccezionale.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? Non è un rimedio di carattere generale ma è eccezionale, utilizzabile nei casi tassativi in cui la legge lo ammette.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Relazioni delle commissioni d'inchiesta.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Giudizi sull'idoneità di candidati.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Relazioni delle commissioni d'inchiesta.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Acclaramenti.
- Quali dei seguenti soggetti possono chiedere pareri al CNEL? Regioni e Province autonome.
- Quali delle seguenti fonti del diritto comunitario non sono vincolanti? Raccomandazioni e pareri.
- Quali fra le seguenti cause di estinzione del processo amministrativo non sono pronunciate con decreto presidenziale: Le decisioni in forma semplificata.
- Quali ricorsi, a seguito della loro proposizione, nel caso di accoglimento dell'istanza, consentono all'amministrazione soltanto il potere di annullare l'atto senza disporre del potere di riesaminare la questione? I ricorsi amministrativi eliminatori.
- Quali sono le differenze rilevanti tra raccomandazioni e pareri? Le raccomandazioni sollecitano il destinatario a conformarsi ad un certo comportamento, i pareri costituiscono l'atto con cui le stesse istituzioni o altri organi comunitari fanno conoscere il loro punto di vista in ordine ad una specifica questione.
- Quali tra i seguenti sono acquisizioni di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale? Acclaramenti.
- Quali tra i seguenti sono atti di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale, attraverso i quali viene attribuita una qualità giuridica ad una persona, ad una cosa, ad un rapporto? Accertamenti.
- Quali tra i seguenti vizi dell'atto amministrativo costituisce violazione di legge: Vizio dell'oggetto.
- Quali tra le seguenti opzioni non rientrano nell'elenco dei compiti e poteri di cui i dirigenti hanno l'esercizio in base all'art. 17, comma 1, D.Lgs. n. 165 del 2001, e successive modificazioni ed integrazioni? Il potere di decidere su ricorsi presentati da dipendenti in merito a liti insorte con altri dipendenti.
- Qualora con decreto motivato e nei casi previsti espressamente dall'art. 126 della Costituzione, il Presidente della Repubblica disponga lo scioglimento di un Consiglio regionale, quale organo deve essere obbligatoriamente sentito? Una Commissione di deputati e di senatori costituita, per le questioni regionali, nei modi stabiliti con legge della Repubblica.
- Qualora debba essere espresso il parere su ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, l'organo del Consiglio di Stato al quale è assegnato il ricorso: Se riconosce che l'istruttoria è incompleta o che i fatti affermati nell'atto impugnato sono in contraddizione con i documenti, può richiedere al Ministero competente nuovi chiarimenti o documenti ovvero ordinare al Ministero medesimo di disporre nuove verificazioni, autorizzando le parti ad assistervi ed a produrre nuovi documenti.
- Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale? Si, in tal caso il richiedente deve indicare gli elementi del documento oggetto di richiesta (ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione), specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
- Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale? Si, mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.
- Qualora la competenza ad esprimere il parere su ricorso straordinario al Presidente della Repubblica sia stata devoluta all'Adunanza generale del Consiglio di Stato: Essa esprime il parere su preavviso della sezione o della commissione speciale, alla quale il ricorso è assegnato.
- Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione.... Dà notizia all'interessato di tale irregolarità; questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, in mancanza il procedimento non ha seguito.
- Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità.... Il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.
- Qualora non si sia provveduto a determinare il termine entro cui il procedimento amministrativo debba concludersi, esso.... E' stabilito dalla legge n. 241/1990 in 90 giorni.
- Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. Di quale strumento di tratta? Conferenza di servizi.
- Quando entrano in vigore i regolamenti dell'Unione europea? Il 20° giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione, salvo che sia stabilita una diversa data.
- Quando entrano in vigore le direttive dell'Unione europea? Il 20° giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione, salvo che sia stabilita una diversa data.
- Quando il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica sia stato notificato ad alcuni soltanto dei controinteressati: Il Ministero ordina l'integrazione del procedimento, determinando i soggetti cui il ricorso stesso deve essere notificato e le modalità e i termini entro i quali il ricorrente deve provvedere all'integrazione.
- Quando in un atto amministrativo manchi l'individuazione del soggetto o dell'oggetto nei cui confronti il provvedimento ha effetti, l'atto è.... Nullo.
- Quando la Costituzione, nel riservare la materia alla legge, determina anche ulteriori limiti di contenuto (es. art. 16 Cost), si parla di.... Riserva rinforzata.
- Quando la riserva di legge prevede che l'intervento della legge è previsto solo per definire le caratteristiche fondamentali della disciplina, lasciando spazio alle fonti secondarie di intervenire per definirla compiutamente, si parla di.... Riserva relativa.
- Quando l'atto amministrativo è inidoneo a produrre gli effetti giuridici propri perché non si sono ancora verificati i requisiti di efficacia è.... Inefficace.
- Quando l'atto amministrativo non ha ancora concluso il suo ciclo di formazione è.... Imperfetto.
- Quando l'autorità amministrativa non si pronunci su un ricorso ad essa presentato lasciando decorrere inutilmente 90 giorni dalla sua presentazione: Il ricorso s'intende respinto a tutti gli effetti e contro il provvedimento impugnato l'interessato può proporre ricorso all'autorità giurisdizionale competente, o quello straordinario al Presidente della Repubblica.
- Quando l'errore nella notificazione del ricorso dinanzi al giudice amministrativo può essere riconosciuto scusabile? Quando esso tragga origine da incertezze o difficoltà d'interpretazione delle norme, da oscillazioni giurisprudenziali e comunque per motivi non imputabili al ricorrente.
- Quando l'interpretazione correttiva delle fonti legislative riduce l'ambito applicativo di una norma sul presupposto che lex magis dixit quam voluit, si parla di.... Interpretazione restrittiva.
- Quando manca la sottoscrizione del difensore, il ricorso giurisdizionale amministrativo: E' nullo.
- Quando non sia stato nominato il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, in caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei Ministri, la supplenza spetta.... Al Ministro più anziano d'età, salvo diversa disposizione del Presidente del Consiglio.
- Quando si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento, si pone in essere un provvedimento di.... Proroga dell'atto amministrativo.
- Quando un atto amministrativo sia viziato da mancanza di forma laddove prevista dalla legge, l'atto è.... Nullo.
- Quando un ricorso amministrativo manchi di qualcuno degli elementi essenziali.... E' dichiarato nullo.
- Quando un ricorso amministrativo sia ritenuto infondato.... E' rigettato.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto.... E' dichiarato inammissibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato fuori termine.... E' dichiarato irricevibile.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato proposto contro un atto non impugnabile.... E' dichiarato inammissibile.
- Quando viene ritirato un atto amministrativo per il sopravvenire di nuove circostanze di fatto che rendono l'atto non più rispondente al pubblico interesse, si pone in essere un provvedimento di.... Abrogazione dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato un precedente atto amministrativo, ampliativo delle facoltà del privato in caso di inadempimento di obblighi, mancato esercizio di facoltà o venir meno di requisiti di idoneità, si pone in essere un provvedimento di.... Pronuncia di decadenza dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, si pone in essere un provvedimento di.... Revoca dell'atto amministrativo.
- Quando, per sopraggiunte cause di interesse pubblico o per inadempimento, non si riconosce al concessionario il diritto di insistenza, si pone in essere un provvedimento di.... Diniego di rinnovo dell'atto amministrativo.
- Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi.... Non sono di norma dotati di esecutorietà.