Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #14
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa la correzione degli errori delle decisioni dei giudici amministrativi? Si, ove occorra correggere omissioni o errori materiali, che non implichino comunque un vizio della formazione della volontà dei giudici.
- E' ammessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata da un parente in linea retta nell'interesse di una persona che si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute? Si, in mancanza del coniuge e dei figli, con l'espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento.
- E' ammessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal coniuge nell'interesse di una persona che si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute? Si, purché la dichiarazione contenga l'espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento.
- E' anullabile l'atto amministrativo... Viziato da difetto assoluto di attribuzione.
- E' conforme ai principi dettati dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di "pari opportunità" riservare alle donne uno dei sei posti di componente della commissione di un concorso pubblico? No, la riserva dei posti deve essere almeno di un terzo.
- E' consentito il trasferimento di dati personali oggetto di trattamento al di fuori del territorio dello Stato italiano, effettuato in accoglimento di una richiesta di accesso ai documenti amministrativi? Si.
- E' corretto affermare che tra le aree funzionali in cui il Ministero delle Comunicazioni svolge la sua attività vi è anche quella attinente la gestione degli accordi internazionali in materia di assegnazione dei diritti d'uso delle frequenze e delle reti ed orbite dei sistemi satellitari? Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. 300/1999.
- E' corretto affermare che tra le aree funzionali in cui il Ministero delle Comunicazioni svolge la sua attività vi è anche quella relativa a concessioni, licenze e autorizzazioni nei settori delle comunicazioni? Si, lo prevede espressamente il D.Lgs. 300/1999.
- E' corretto asserire che sugli atti amministrativi della Regione è esclusa ogni valutazione del merito? Si. La legge 127/1997 esclude ogni valutazione di merito su tutti gli atti amministrativi della Regione.
- E' corretto asserire che sugli atti della Regione costituenti adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea è esclusa ogni valutazione del merito? Si. La legge 127/1997 esclude ogni valutazione di merito su tutti gli atti amministrativi della Regione.
- E' corretto asserire che sui regolamenti del Consiglio regionale attinenti l'autonomia contabile, non si applica il controllo di legittimità previsto di norma per i regolamenti? Si, l'art. 17 della legge 127/1997, esclude su tali regolamenti il controllo di legittimità.
- E' corretto asserire che sui regolamenti del Consiglio regionale attinenti l'autonomia funzionale viene esclusa ogni valutazione del merito? Si. La legge 127/1997 esclude ogni valutazione di merito su tutti gli atti amministrativi della Regione.
- E' corretto asserire che sui regolamenti del Consiglio regionale attinenti l'autonomia organizzativa viene esclusa ogni valutazione del merito? Si. La legge 127/1997 esclude ogni valutazione di merito su tutti gli atti amministrativi della Regione.
- E' corretto asserire che sui regolamenti del Consiglio regionale viene esclusa ogni valutazione del merito? Si. La legge 127/1997 esclude ogni valutazione di merito su tutti gli atti amministrativi della Regione.
- E' dichiarato inammissibile il ricorso amministrativo.... Presentato ad autorità incompetente.
- E' dichiarato irricevibile il ricorso amministrativo.... Presentato fuori termine.
- E' dichiarato nullo il ricorso amministrativo.... Che manchi di qualcuno degli elementi essenziali.
- E' espressa l'autorizzazione.... Rilasciata con un provvedimento manifesto "ad hoc".
- E' ineseguibile l'atto amministrativo che.... Non può spiegare i suoi effetti per il sopravvenire di un atto ostativo.
- E' legittimo da parte dell'ente pubblico assumere nei confronti del dirigente il provvedimento di revoca dell'incarico collocando il dirigente a disposizione dei ruoli ovvero recedere dal rapporto di lavoro? Si. Tale provvedimento è espressamente previsto dal D.Lgs. n. 165/2001.
- E' modale l'autorizzazione.... Che, per ragioni di pubblico interesse, è rilasciata con prescrizioni limitative.
- E' nullo l'atto amministrativo.... Adottato in violazione o elusione del giudicato.
- E' personale l'autorizzazione.... Rilasciata sulla base di un apprezzamento discrezionale della P.A. concernente requisiti che ineriscono la persona del soggetto autorizzato.
- E' possibile emanare nel giudizio amministrativo ordinanze provvisoriamente esecutive di condanna al pagamento di somme di denaro, inaudita altera parte? Si, nelle controversie devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, aventi ad oggetto diritti soggettivi di natura patrimoniale.
- E' possibile esperire nel giudizio amministrativo il ricorso per decreto ingiuntivo? Si, nelle controversie devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, aventi ad oggetto diritti soggettivi di natura patrimoniale.
- E' possibile la convocazione di una conferenza di servizi su espressa richiesta di un privato cittadino? Si, quando l'attività del privato sia subordinata ad atti di consenso, comunque denominati, di competenza di amministrazioni pubbliche diverse.
- E' proprio della fase istruttoria del procedimento amministrativo.... Accertamento dei requisiti di legittimazione.
- E' reale l'autorizzazione.... Rilasciata sulla base di un accertamento relativo a requisiti concernenti una "res".
- E' un provvedimento di convalescenza dell'atto amministrativo.... La ratifica.
- Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa? Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
- Esiste per la pubblica amministrazione, ai sensi della legge n. 241/1990, un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti lo svolgimento dei pubblici concorsi? Si, tale obbligo è espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
- Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto generale? No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
- Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto normativo? No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
- Esiste un obbligo generale di comunicare ai soggetti di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990 l'unità organizzativa competente? Si, tale obbligo è sancito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990.