Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #14
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è l'ARAN? L'Agenzia per la rappresentanza negoziale della P.A.
- Che effetto produce la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà reso a norma del D.P.R. n. 445/2000? Costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
- Che effetto produce la richiesta di certificati o di atti di notorietà nei casi in cui sussiste l'obbligo del dipendente di accettare la dichiarazione sostitutiva? Costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
- Che funzioni hanno, nell'ambito della riorganizzazione ministeriale, i dipartimenti? Svolgono compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e i relativi compiti strumentali, ivi compresi quelli di indirizzo e coordinamento delle unità di gestione in cui si articolano i dipartimenti stessi, quelli di organizzazione e quelli di gestione delle risorse strumentali, finanziarie ed umane ad essi attribuite.
- Chi applica la sanzione disciplinare al lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione? L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 165/2001, qualora le sanzioni da applicare non siano rimprovero verbale e censura.
- Chi assicura, a livello regionale o provinciale, le funzioni e i compiti spettanti al Ministero dell'Interno? Le Prefetture-UU.TT.G.
- Chi assume, nell'ambito delle amministrazioni pubbliche, le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti la gestione dei rapporti di lavoro? Gli organi preposti alla gestione, con la capacità e i poteri del privato datore di lavoro.
- Chi contesta al lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione il comportamento rilevante ai fini dell'applicazione di una sanzione disciplinare? L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.lgs n. 165/2001, qualora le sanzioni da applicare non siano rimprovero verbale e censura.
- Chi convoca il Consiglio dei Ministri? Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi cura la verbalizzazione e la conservazione del registro delle deliberazioni del Consiglio dei Ministri? Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Chi definisce il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative.
- Chi dirige, nell'ambito della Regione, le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica, secondo quanto dispone la Costituzione? Il Presidente della Giunta regionale.
- Chi dirime i conflitti di attribuzione tra i Ministri? Il Consiglio dei Ministri.
- Chi è il segretario del Consiglio dei Ministri? Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Chi fissa l'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri? Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi istruisce il procedimento disciplinare nei confronti di un lavoratore dipendente di una pubblica amministrazione? L'ufficio competente per i procedimenti disciplinari, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.lgs n. 165/2001, qualora le sanzioni da applicare non siano rimprovero verbale e censura.
- Chi nomina i Ministri senza portafoglio? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi presiede il collegio di conciliazione previsto dall'art. 66 del D.Lgs. n. 165/2001? Il Direttore della Direzione provinciale del lavoro, o un suo delegato.
- Chi presiede le Conferenze provinciali permanenti? Il Prefetto.
- Chi presiede le Conferenze regionali permanenti? Il Prefetto del capoluogo di regione.
- Chi può conferire ad un Ministro l'incarico di reggere ad interim un Dicastero? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi può conferire al Presidente del Consiglio dei Ministri l'incarico di reggere ad interim un Dicastero? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi vigila sulle autorità amministrative operanti nella Provincia e vi si sostituisce in caso di urgente necessità adottando le misure del caso (ordinanze d'urgenza)? Il Prefetto quale rappresentante del Governo in Provincia.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione. La motivazione consiste in.... Una parte descrittiva e una parte valutativa.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da.... Intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione regola, tra l'altro,.... L'esercizio del diritto di iniziativa del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, attestare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Come è definito il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario? Autorizzazione.
- Come sono denominate le acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sé stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione? Ispezioni.
- Come sono denominati gli accertamenti che non si limitano ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente, ma creano esse stesse delle qualificazioni? Certazioni.
- Come sono denominati i controlli amministrativi diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto e dell'attività del soggetto alle norme di legge? Di legittimità.
- Come sono denominati i controlli provenienti da soggetti diversi dall'amministrazione interessata, o perché di altri rami dell'ordinamento o perché collegati all'amministrazione ma in posizione di indipendenza? Intersoggettivi.
- Come sono disciplinati i rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni? Dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa, fatte salve le diverse disposizioni contenute nel D.Lgs. 165/2001.
- Come viene definito il diritto il cui esercizio è inizialmente limitato da un ostacolo giuridico, per la cui rimozione è necessario un provvedimento amministrativo che consenta al diritto di espandersi e acquistare la sua pienezza? Diritto sospensivamente condizionato.
- Con il comma 6-bis del novellato art. 7 del D.Lgs. 165/2001 tutte le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di dotarsi di appositi Regolamenti o di apposite norme che.... Dovranno prevedere e rendere pubbliche procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione.
- Con il D.Lgs 29/1993 (oggi abrogato e sostituito dal D.Lgs. 165/2001), si è creata una precisa distinzione di funzioni ed attribuzioni di competenza tra Ministro e dirigenti; da ciò consegue che il Ministro.... Non può adottare provvedimenti o atti di competenza dei dirigenti.
- Con il D.Lgs. 165/2001, si è ribadita la separazione tra politica e amministrazione mediante un disegno organico che ha riguardato i rapporti tra i dirigenti e gli organi eletti, direttamente o indirettamente, dal popolo e, in particolare, ha trasformato il rapporto tra Ministro e dirigenti da gerarchia in direzione. Il Ministro, nell'esercizio dei poteri definiti dall'attuale normativa, tra l'altro.... Definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione.
- Con il D.Lgs. 29/1993, si è creata una precisa distinzione di funzioni ed attribuzioni di competenza tra Ministro e dirigenti, da ciò ne consegue che il Ministro.... Non può adottare provvedimenti o atti di competenza dei dirigenti.
- Con il ricorso giurisdizionale al Garante per la tutela della persona e di altri soggetti al trattamento dei dati personali può essere chiesto: L'adozione delle misure necessarie, il risarcimento del danno, ove richiesto, oltre che l'emanazione di provvedimenti provvisori quando sussiste pericolo imminente di un danno grave ed irreparabile.
- Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere.... La violazione sia di diritti soggettivi che di interessi legittimi.
- Con la proposizione del ricorso amministrativo l'interessato può far valere.... Non solo i vizi di legittimità dell'atto, ma anche i vizi di merito.
- Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi, riconosciuto ai soggetti all'uopo legittimati dalla legge 7/8/1990, n. 241? Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
- Con riferimento alla legge n. 241 del 1990, la Conferenza dei servizi viene convocata.... Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
- Con riferimento all'art. 6 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata), cosa ha stabilito la finanziaria 2008? Ha stabilito che le P.A. devono adeguare la propria modalità operativa alle disposizioni del Codice entro una percentuale minima del 50%.
- Con riferimento all'art. 6 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata), la finanziaria 2008 ha stabilito che le P.A. devono adeguare la propria modalità operativa alle disposizioni del Codice entro una percentuale minima del 50%. Cosa determina la violazione degli obiettivi? Una stretta sulle spese per le modalità non telematiche di gestione dei documenti. Per l'esercizio finanziario successivo, le risorse per finanziare le spese di invio della corrispondenza in forma cartacea dovranno essere ridotte del 30%.
- Con riferimento all'art. 6 del Codice dell'amministrazione digitale (Diritto all'utilizzo della posta elettronica certificata), la finanziaria 2008 ha stabilito che le P.A. devono adeguare la propria modalità operativa alle disposizioni del Codice entro una percentuale minima del 50%. Quale organo è deputato a tale controllo? Il CNIPA.
- Con riferimento all'elencazione di cui all'art. 46 del D.P.R. 445/2000 la Circ. 10-1-2002 n. 12 INPS in merito alla situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali ha precisato che.... Tra i benefici sono da ricomprendersi le prestazioni previdenziali ed assistenziali erogate dall'Istituto.
- Conformemente alle innovazioni introdotte dalla legge in materia di certificazione, è corretto affermare che.... Le certificazioni (diverse da quelle attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni) hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio, salvo che disposizioni di legge o regolamentari prevedano una validità superiore.
- Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie, l'art. 117 della Costituzione attribuisce alle Regioni potestà legislativa concorrente? Ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi.
- Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie, l'art. 117 della Costituzione attribuisce allo Stato potestà legislativa esclusiva? Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
- Considerate le numerose modifiche legislative già recepite e il riordino non ancora attuato previsto dalla legge finanziaria 2007, il Ministero delle Comunicazioni si articola attualmente in.... Uffici centrali di livello dirigenziale generale ed Ispettorati territoriali di livello dirigenziale non generale.
- Consideriamo l'insieme degli atti definito comunemente diritto comunitario derivato, espressione che ne coglie, la forza derivata dai trattati istitutivi, in applicazione e per l'attuazione dei quali gli atti comunitari vengono adottati. A tal proposito è corretto affermare che... I regolamenti sono direttamente applicabili negli ordinamenti nazionali mentre le direttive vincolano gli Stati membri in ordine al risultato da raggiungere lasciando libertà ai singoli Stati in merito alla forma e ai mezzi da utilizzare.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile eccezionalmente e nei casi tassativi di legge, un ricorso gerarchico improprio, in presenza di cause di definitività per natura dell'atto.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
- Contro gli atti amministrativi non definitivi.... E' ammissibile ricorso amministrativo gerarchico.
- Contro gli atti amministrativi non definitivi.... E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
- Contro le decisioni pronunziate dal Consiglio di Stato in secondo grado sono ammessi: Il ricorso per revocazione, nei casi e nei termini previsti dall'articolo 396 del codice di procedura civile, il ricorso in cassazione per motivi inerenti alla giurisdizione e l'opposizione di terzo ordinaria.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso al T.A.R..... Nel termine di 30 giorni.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso al Tribunale amministrativo regionale. E' appellabile la decisione del T.A.R.? Si, entro 30 giorni dalla notifica, al Consiglio di Stato.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso, nel termine di trenta giorni, al T.A.R. il quale decide in camera di consiglio.... Entro trenta giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso.
- Contro le ordinanze cautelari dei tribunali amministrativi regionali di cui all'art. 21 della Legge 06-12-1971, n. 1034: E' ammesso ricorso in appello, da proporre nel termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'ordinanza, ovvero di centoventi giorni dalla comunicazione del deposito dell'ordinanza stessa nella segreteria.
- Contro le sentenze dei tribunali amministrativi regionali: E' ammesso ricorso per revocazione, nei casi, nei modi e nei termini previsti dagli articoli 395 e 396 del codice di procedura civile, opposizione di terzo ordinaria, nonché ricorso al Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, da proporre nel termine di giorni sessanta dalla ricevuta notificazione.
- Cosa comporta il "silenzio devolutivo" disciplinato dall'art. 17 della legge n. 241/1990? L'obbligo per il responsabile del procedimento, nel caso in cui l'organo competente non fornisca le valutazioni tecniche richieste nei termini previsti dalla legge, o in mancanza entro 90 giorni, di rivolgersi ad altri organi dell'amministrazione pubblica, o ad enti pubblici dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti, ovvero ad istituti universitari.
- Cosa dispone il comma 2-bis dell'art. 56 del Codice dell'amministrazione digitale aggiunto dall'art. 23 del D.Lgs. 159/2006? I dati identificativi delle questioni pendenti, le sentenze e le altre decisioni depositate in cancelleria o segreteria dell'autorità giudiziaria di ogni ordine e grado sono rese accessibili ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 196/2003.
- Cosa dispone il D.P.R. 445/2000 in ordine alla rappresentanza legale? Se l'interessato è soggetto alla potestà dei genitori, a tutela, o a curatela, le dichiarazioni e i documenti previsti dal suddetto testo unico sono sottoscritti rispettivamente dal genitore esercente la potestà, dal tutore, o dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.
- Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata? Il gestore utilizzato dal mittente fornisce al mittente stesso la ricevuta di accettazione nella quale sono contenuti i dati di certificazione che costituiscono prova dell'avvenuta spedizione di un messaggio di posta elettronica certificata consegnato.
- Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata? La ricevuta di avvenuta consegna fornisce al mittente prova che il suo messaggio di posta elettronica è effettivamente pervenuto all'indirizzo elettronico dichiarato dal destinatario e certifica il momento della consegna.
- Cosa dispone la legge n. 241/1990 in materia di comunicazioni dell'unità organizzativa competente e del nominativo del responsabile del procedimento? Le comunicazioni devono essere fornite d'ufficio ai soggetti interessati al procedimento di cui all'art. 7 e a richiesta a chiunque vi abbia interesse.
- Cosa dispone l'art. 4 del D.P.R. 445/2000 in ordine all'impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione? La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
- Cosa dispone l'art. 4 del D.P.R. 445/2000 in ordine all'impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione? Le disposizioni del suddetto articolo non si applicano in materia di dichiarazioni fiscali.
- Cosa dispone l'art. 4 del D.P.R. 445/2000 in ordine all'impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione? La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante; il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.
- Cosa ha disposto la finanziaria 2008 in ordine alla carta di identità elettronica e alla carta nazionale di servizi? Ha previsto la proroga al 31 dicembre 2008 del termine a decorrere dal quale non è più consentito l'accesso ai servizi erogati in rete dalle P.A. con strumenti diversi dalla carta di identità elettronica e dalla carta nazionale di servizi.
- Cosa ha precisato l'INPS con Msg. 1-7-2004 n. 20616 in merito alla delega alla riscossione della pensione dopo l'emanazione del D.P.R. 445/2000 che all'art. 21, comma 2, dispone: «Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco»? Ha precisato che, considerata la particolare condizione degli interessati e ritenendo che il Direttore di un Istituto di pena sia comunque investito di una ampia giurisdizione concernente l'intero stato del detenuto, il Direttore stesso possa anche attestare l'autenticità della firma di un atto che è condizione per la riscossione della prestazione, in armonia con i criteri di tempestività ed economicità che devono improntare l'agire della Pubblica Amministrazione.
- Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la.... Decisione di accoglimento del ricorso per motivi di legittimità.
- Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la.... Decisione di rigetto del ricorso per infondatezza dei motivi addotti.
- Costituisce decisione di merito del ricorso amministrativo la.... Decisione di accoglimento del ricorso per motivi di merito.
- Costituisce una causa di sospensione del processo giurisdizionale amministrativo: La proposizione del regolamento preventivo di giurisdizione o di competenza.
- Costituisce una decisione di rito del ricorso amministrativo la.... Decisione di irricevibilità per presentazione del ricorso fuori termine.
- Costituisce vizio di legittimità dell'atto amministrativo per violazione di legge: La mancanza di motivazione.