>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragionamento verbale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A Chateauroux, nel cuore della Francia, l'azienda pubblica dei trasporti ha trovato il modo di ridurre al minimo i costi e allo stesso tempo raddoppiare in dieci mesi i passeggeri: autobus gratis per tutti i cittadini. L'abolizione del servizio di biglietteria ha eliminato i costi per stampa, vendita e controllo dei biglietti cosicché adesso le spese complessive ammontano a soli 300.000 euro completamente coperti dai contributi delle imprese.   A Chateauroux, in Francia, l'azienda pubblica dei trasporti, rendendo gratuito il servizio per i cittadini, ha raddoppiato in dieci mesi i passeggeri. Inoltre, l'abolizione dei costi per stampa, vendita e controllo dei biglietti ha ridotto le spese complessive a 300.000 euro, tutti coperti dai privati.
A Matt Kramer - incaricato della maggior parte degli esperimenti di serra e di tutti gli studi di campo finalizzati a capire come il gene Flavr Savr rendesse i pomodori modificati diversi dai loro cugini derivati da incrocio tradizionale - spettò la compilazione della sezione C, «Effetti tecnici desiderati dei pomodori Flavr Savr». Matt evidenziò che l'effetto diretto e desiderato della modifica consisteva nella riduzione della quantità di poligalatturonasi (pg) attiva nei frutti.   La compilazione della sezione C, dedicata agli effetti tecnici desiderati nei pomodori Flavr Savr, fu affidata a Matt Kramer, responsabile degli esperimenti in serra e in campo che dovevano evidenziare le differenze tra i pomodori trattati con il gene Flavr Savr e quelli incrociati in modo tradizionale. Un effetto diretto e voluto era la riduzione di poligalatturonasi (pg) attiva nei frutti.
A partire dai primi mesi del 1915, il dibattito politico tra lo schieramento neutralista e quello interventista si infiamma e si inasprisce, allargandosi fino a coinvolgere e a mobilitare l'intera opinione pubblica italiana. I neutralisti sono decisamente più numerosi sia in Parlamento sia nella società civile, ma gli interventisti suppliscono alla minor consistenza numerica con una capacità di attrazione e soprattutto una chiassosa visibilità, decisamente travolgente.   Con l'inizio del 1915, si inasprisce il dibattito politico tra neutralisti e interventisti, coinvolgendo anche l'opinione pubblica italiana. I neutralisti sono molti di più, sia in Parlamento sia nella società civile, ma gli interventisti hanno forte capacità di attrazione e una chiassosa visibilità.
Abbonamento pullman regionali. Validità: mensile (AA), semestrale (AB), annuale (AT). Territorio: zona1 (Ta), zona2 (Tb). Tipo: personale (k3), impersonale (k5), studente (kk). Il codice di un abbonamento semestrale zona1 di tipo personale è:   ABTak3
Al pubblico colto italiano C.G. Starr è noto soprattutto per la "Storia del mondo antico". La fortuna di quest'opera non è limitata all'Italia: l'originale, pubblicato nel 1965, è uscito in seconda edizione nel 1975; l'anno precedente ne era stata pubblicata una traduzione spagnola. Tale fortuna non sarebbe stata possibile senza quelle buone qualità divulgative che abbiamo sempre apprezzate nei francesi: limpidezza del disegno, chiarezza e garbo nell'espressione.   Le buone qualità divulgative, sempre apprezzate nei francesi, cioè limpidezza del disegno, chiarezza e garbo nell'espressione, hanno determinato la fortuna della “Storia del mondo antico” di C.G. Starr, opera per la quale l'autore è soprattutto noto in Italia presso il pubblico colto. La fortuna di quest'opera non è del resto limitata all'Italia, come testimoniano la sua riedizione del 1975 e la traduzione spagnola del 1974.
Ateismo: dal greco "a-" (privativo: "senza") e "theos" ("dio"). È la negazione dell'esistenza di Dio o di una realtà trascendente la natura e l'uomo. Solitamente, l'ateismo viene a coincidere con il materialismo.   L'ateismo è la negazione dell'esistenza di Dio o di qualunque realtà trascendente l'uomo.
Attentati su larga scala all'aperto richiedono enormi quantità di agenti chimici, difficili da produrre ma anche da nascondere. Le stime del Pentagono quantificano sia necessaria almeno una decina di chili di Sarin per fare cinquanta vittime e almeno un centinaio per farne cinquecento. Non solo siamo ben lontani dai 280 grammi che avrebbe potuto ottenere James Tour, ma queste stime si riferiscono al Sarin puro: nel caso di una pari quantità di gas fatto in casa il numero delle vittime andrebbe drasticamente ridimensionato.   In base alle stime del Pentagono sul numero di chili di Sarin puro necessari per uccidere (circa 10 Kg per 50 morti, circa 100 Kg per 500), si può dedurre che per effettuare attentati su larga scala in luoghi aperti sarebbero necessarie quantità di agenti chimici ardue da produrre e anche da nascondere. James Tour avrebbe potuto ottenerne solo 280 grammi e, in più, nel caso di un prodotto “fatto in casa”, il numero di vittime prevedibile sarebbe inferiore.