>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienze delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La base imponibile dell'IMU relativa a immobili (fabbricati) è:   La rendita catastale aggiornata su cui viene applicata l'aliquota per calcolare l'imposta
La conversione forzosa del debito pubblico si ha quando :   Lo Stato si avvale del suo potere per alterare coattivamente, a danno dei sottoscrittori, le condizioni del prestito.
La curva di indifferenza:   Identifica la combinazione di due beni che garantiscono al consumatore lo stesso livello di utilità.
La funzione allocativa consiste :   Nel trasferire le risorse dalle unità in surplus, finanziando le unità in deficit.
La funzione retributiva:   Ha come obiettivo quello di realizzare precise istanze dei cittadini, uguaglianza dei redditi, crescita e sviluppo.
La percussione:   E' l'individuazione di chi paga l'imposta.
La politica fiscale espansiva è ottenuta:   Tramite un aumento della spesa pubblica, una riduzione del prelievo fiscale e/o un aumento dei trasferimenti.
La politica fiscale restrittiva è ottenuta :   Tramite una riduzione della spesa pubblica, un aumento del prelievo fiscale e/o una riduzione dei trasferimenti.
La pressione fiscale misura la quota del reddito prelevato :   Dallo Stato o dagli enti locali tramite imposte, tasse, tributi allo scopo di finanziare la spesa pubblica.
La progressività può essere:   Tecnicamente attuata per scaglioni quando per ogni classe d'imponibile è prevista un'aliquota che si applica solo allo scaglione d'imponibile compreso in quella classe.
La Teoria della finanza neutrale si contrappone a:   La Teoria finanza funzionale.
La Teoria di Lindhal sostiene che :   Ciascun cittadino sarà disposto a pagare un'imposta corrispondente all'utilità marginale che trae dal bene pubblico di cui si beneficia.
La traslazione dell'imposta è un processo economico mediante il quale :   Il contribuente di diritto, riesce a trasferire l'onere dell'imposta su un altro soggetto detto contribuente di fatto.
L'aliquota media , nelle imposte progressive:   E' inferiore all'aliquota marginale.
L'aliquota media nelle imposte proporzionali:   E' uguale all'aliquota marginale.
L'aliquota media nelle imposte regressive:   E' superiore all'aliquota marginale.
L'art. 23 della Costituzione prevede in materia di prestazioni personali o patrimoniali nei confronti del cittadino:   Una specifica riserva di legge.
L'art. 53 della Costituzione prevede che il sistema tributario è improntato a criteri di:   Progressività.
L'attuale regime fiscale degli interessi sui Titoli di Stato prevede una imposta sostitutiva :   Del 12,5%, applicata a titolo definitivo sugli interessi percepiti al di fuori di un'impresa commerciale.
Le "entrate pubbliche":   Sono tutti i redditi, di qualsiasi natura che lo Stato e gli enti pubblici hanno il diritto di riscuotere per la produzione di beni e servizi e per il raggiungimento dei loro fini.
Le Entrate derivate sono prestazioni :   Patrimoniali obbligatorie, previste e disciplinate dalla legge, dovute da tutti i cittadini per provvedere ai fini di pubblico interesse.
Le entrate derivate sono quelle di cui lo Stato dispone in virtù dell'esercizio di un potere:   Pubblicistico.
Le entrate in conto corrente comprendono:   Comprendono le entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa, Trasferimenti correnti ed Entrate extra tributarie.
Le entrate pubbliche si possono classificare in due tipologie principali:   Originarie e derivate.
Le esternalità possono essere:   Negative e positive.
Le imposte dirette, colpiscono:   La ricchezza sia nel momento in cui viene prodotta (reddito) sia la ricchezza già maturata (patrimonio).
Le imposte indirette, colpiscono:   La ricchezza nel momento in cui viene trasferita o consumata.
Le imposte possono essere:   Proporzionali, regressive e progressive.
Le tasse si distinguono in :   Amministrative, industriali e giudiziarie.
L'ICI è stata istituita:   Nel 1992.
L'ILOR:   E' stata un'imposta a carattere reale che prevedeva il possesso di redditi fondiari ,di capitale, d'impresa e di redditi diversi prodotti nel territorio dello Stato.
L'imposizione fiscale è lo strumento :   Di cui si serve lo stato per reperire i fondi utili a promuovere lo sviluppo e assicurare un'equa distribuzione del reddito tra i cittadini.
L'imposizione fiscale consiste :   In un sistema di prelievi che vengono messi in pratica da un governo nei confronti di persone, imprese e proprietà, sostanzialmente per ottenere entrate con cui finanziare la spesa pubblica.
L'impresa monopolistica :   Controlla sia il prezzo di vendita che la quantità offerta.
L'impresa monopolistica:   Può scegliere il prezzo di vendita del bene in due modi, diretto e indiretto.
L'IRPEF è un'imposta:   Progressiva per scaglioni.
L'IVA è un'imposta :   Plurifase sul valore aggiunto.