Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I creditori che nei confronti del debitore hanno un credito fondato su titolo esecutivo possono intervenire nell'esecuzione (art. 499 C.p.c.): con ricorso che deve essere depositato prima che sia tenuta l'udienza in cui è disposta la vendita o l'assegnazione
- I creditori privilegiati sono ? I creditori muniti di un diritto di prelazione.
- I provvedimenti del Giudice dati con ordinanza: Possono essere revocati finché non hanno avuto esecuzione.
- Il c.d. termine lungo per impugnare la sentenza di primo grado è di: Sei mesi dalla data di pubblicazione della sentenza.
- Il Consulente Tecnico d'ufficio può essere ricusato (art. 192 C.p.c.)? Si, entro tre giorni dall'udienza di comparizione
- Il Consulente Tecnico d'ufficio: Può essere ricusato entro tre giorni dall'udienza di comparizione.
- Il convenuto: Per evitare le decadenze deve costituirsi in Tribunale Almeno venti giorni prima della data della prima udienza .
- Il decreto d'ingiunzione diventa inefficace qualora: La notificazione non sia eseguita nel termine di sessanta giorni dalla pronuncia, se deve avvenire nel territorio della Repubblica e di novanta giorni negli altri casi .
- Il documento informatico che efficacia probatoria ha? Efficacia uguale a quella di un atto redatto su supporto cartaceo purché sottoscritto con firma digitale.
- Il giudice è vincolato dal parere reso dal consulente tecnico d'ufficio? No, ma deve dar conto nella motivazione delle ragioni del suo dissenso.
- Il giudice può autorizzare il sequestro conservativo di beni mobili o immobili del debitore o delle somme e cose a lui dovute in quali limiti? Nei limiti in cui la legge ne consente il pignoramento.
- Il giudice si può astenere dal decidere la causa se non è stata raggiunta la prova? No, mai, perché nel nostro ordinamento non vige il principio del non liquet.
- Il precetto cessa di avere efficacia se (art. 481 C.p.c.): nel termine di novanta giorni dalla sua notificazione non è iniziato il pignoramento
- Il precetto consiste: Nell'intimazione di adempiere l'obbligo risultante dal titolo esecutivo.
- Il precetto perde efficacia? Se l'esecuzione non è iniziata entro novanta giorni dalla sua notificazione.
- Il provvedimento che autorizza il sequestro perde efficacia o rimane stabile? Perde efficacia se non è eseguito nel termine di trenta giorni dalla pronuncia.
- Il termine breve che riguarda il ricorso per cassazione: E' di sessanta giorni.
- Il termine di efficacia del pignoramento è di ? Novanta giorni dal suo compimento.
- Il termine dilatorio previsto per proporre istanza di assegnazione o vendita : E' di dieci giorni.
- Il termine perentorio per proporre la revocazione ha la stessa decorrenza sia che si tratti di revocazione ordinaria che straordinaria? No, mai.
- In ambito processuale civile, l'acquiescenza è: l'accettazione della sentenza mediante un atto unilaterale, non recettizio e non ritrattabile
- In ambito processuale civile, tutte le sentenze di primo grado sono provvisoriamente esecutive? No, solo le sentenze di condanna
- In determinate materie, prima di notificare l'atto di citazione è necessario proporre la domanda di mediazione, a pena di: Improcedibilità della domanda giudiziale.
- In linea di massima se la questione decisa è di rito il giudicato che effetti ha? Non ha nessun effetto.
- In quale dei seguenti casi il giuramento è decisorio? Quando è deferito da una parte all'altra per farne dipendere la decisione della causa.
- In quali ipotesi viene concessa la provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo ai sensi dell'art. 642 C.p.c.? Se vi è pericolo di grave pregiudizio nel ritardo
- Indipendentemente dalla notificazione, le impugnazioni ordinarie non possono più proporsi quando sia decorso il termine di : Sei mesi dalla pubblicazione della sentenza.