>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La capacità di agire si acquista:   Per tutti gli atti per i quali non sia stabilita un'età diversa e salvo quanto previsto da leggi speciali con la maggiore età.
La capacità giuridica si acquista:   Dal momento della nascita.
La caparra può essere:   Confirmatoria e penitenziale.
La clausola predisposta da una delle parti nelle condizioni generali di contratto o in moduli o formulari:   Nel dubbio si interpreta contro chi ha predisposto la clausola.
La condizione è:   Un avvenimento futuro ed incerto.
La dimora abituale di una persona fisica è:   La residenza.
La fideiussione è:   Il contratto con il quale una parte si obbliga personalmente verso il creditore garantendo l'adempimento di un'obbligazione altrui.
La formazione delle leggi e l'emanazione degli atti del Governo aventi forza di legge:   sono disciplinate da leggi di carattere costituzionale
La formazione e l'efficacia delle norme corporative:   sono disciplinate nel codice civile e in leggi particolari
La locazione è:   Il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo.
La nullità di singole clausole del contratto:   Comporta la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.
La permuta è:   Il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro.
La procura è generale quando:   Riguarda tutti gli affari del rappresentato.
La procura è speciale quando:   Riguarda uno o più affari determinati.
La procura è tacita quando:   Risulta da fatti concludenti.
La servitù coattiva:   Si costituisce per contratto o, in mancanza, con sentenza o con atto dell'autorità amministrativa nei casi determinati dalla legge.
La servitù prediale è:   Il peso imposto sopra un fondo per l'utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario.
La servitù si estingue per prescrizione:   Quando non se ne usa per 20 anni.
La somministrazione è il contratto:   Con il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell'altra, prestazioni periodiche o continuative di cose.
La vendita è:   Il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.
La violenza per essere causa di annullamento del contratto:   Deve essere di natura tale da impressionare una persona sensata e da farle temere di esporre sé o i suoi beni a un male ingiusto e notevole.
L'accettazione si reputa conosciuta:   Nel momento in cui giunge all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.
L'accollo esterno può essere:   Cumulativo e liberatorio.
L'appalto è:   Il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro.
L'azione di rescissione del contratto si prescrive:   In un anno dalla conclusione del contratto, salvo che il fatto costituisca reato.
L'azione di rivendicazione:   È posta dal c.c. a specifica tutela della proprietà.
Le azioni di nunciazione sono azioni:   Cautelari
Le fondazioni:   Possono essere disposte anche con testamento.
Le leggi e i regolamenti divengono obbligatori:   nel decimoquinto giorno successivo a quello della loro pubblicazione, salvo che sia altrimenti disposto
Le norme contrattuali devono essere osservate anche per gli atti unilaterali tra vivi?   Sì, per quelli aventi contenuto patrimoniale.
Le norme corporative prevalgono sugli usi:   anche se richiamati dalle leggi e dai regolamenti, salvo che in esse sia diversamente disposto
Le norme corporative:   non possono derogare alle disposizioni imperative delle leggi e dei regolamenti
Le obbligazioni di contenuto patrimoniali possono essere:   di dare, di fare e di non fare.
Le obbligazioni:   Possono sorgere da contratti, fatti illeciti, ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
Le ordinanze corporative:   sono norme corporative
L'errore è causa di annullamento del contratto:   Quando è essenziale e riconoscibile dall'altro contraente.
L'errore di calcolo da luogo ad annullamento del contratto?   No, tranne che, concretandosi in errore sulla quantità, sia stato determinante per il consenso
L'occupazione è:   Un modo d'acquisto della proprietà previsto all'art. 922 c.c.
L'oggetto del contratto deve essere:   Possibile, lecito, determinato o determinabile.
L'usucapione è interrotta quando il possessore è stato privato del possesso per oltre:   1 anno.
L'usucapione:   E' il possesso protratto per un certo tempo che produce l'acquisto della proprietà o dei diritti reali di godimento.
L'usufrutto costituito a favore di una persona giuridica:   Non può durare più di trent'anni.