>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L' amministrazione statale:   Può essere rappresentata e difesa da un dirigente, purché autorizzato dal rappresentante legale dell' Ente.
L' attività della amministrazione deve essere conforme:   Al perseguimento dei fini determinati dalla legge, nel contesto del principio di legalità .
L' azione amministrativa nell' organizzazione dei pubblici uffici, deve uniformarsi:   Alle disposizioni di legge, buon andamento ed imparzialità .
L' ISVAP:   Tutela i soggetti che stipulano contratti di assicurazione con le imprese assicuratrici.
L' omissione di alcune delle comunicazioni prescritte per la partecipazione al procedimento amministrativo:   Può essere fatta valere dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
La concessione è:   Il provvedimento amministrativo con cui la pubblica amministrazione conferisce ex novo situazioni giuridiche soggettive attive al beneficiario, ampliandone la sfera giuridica.
La conclusione della conferenza semplificata può essere:   Positiva, negativa e vi può essere passaggio alla conferenza simultanea.
La conferenza dei servizi decisoria è prevista:   Dall'art. 14, co. 2 L. 241/90.
La conferenza di servizi è una forma di cooperazione tra amministrazioni pubbliche introdotta dalla:   Legge 241/90.
La conferenza simultanea (con la riunione) è prevista unicamente nei seguenti casi:   Quando nel corso della conferenza semplificata sono stati acquisiti atti di assenso o dissenso che indicano condizioni o prescrizioni che richiedono modifiche sostanziali (art.14-bis, comma 6).
La Conferenza unificata opera al fine di:   Favorire la cooperazione tra l'attività dello Stato e il sistema delle autonomie ed esaminare le materie e i compiti di comune interesse.
La conferma è:   Una manifestazione di volontà non innovativa con cui l'autorità ribadisce una sua precedente determinazione, eventualmente ripetendone il contenuto.
La consolidazione è:   Una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo, che dipende dal decorso del termine perentorio entro il quale l'interessato avrebbe potuto proporre ricorso contro l'atto invalido.
La conversione è:   Un atto invalido (non solo annullabile, ma anche nullo) come appartenente ad un altro tipo di cui esso presenta i requisiti validi di forma e di sostanza.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione deve essere:   Sottoscritta dall'interessato.
La disciplina contenuta nel D.lgs. n. 127/2016 :   Innova profondamente le modalità di svolgimento della conferenza che divengono più semplici e veloci.
La disciplina contenuta nel D.lgs. n. 127/2016 :   Consente alle amministrazioni di decidere, lavorando meglio ed eliminando l'elevato numero di riunioni, la corsa a “ostacoli” per convocarle e le molte conferenze che “vanno deserte”.
La fase d'iniziativa del procedimento amministrativo è diretta:   A predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare.
La mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini costituisce:   Responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente e del funzionario inadempiente.
La motivazione dei provvedimenti amministrativi deve indicare:   I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria.
La motivazione del provvedimento non è richiesta:   Per gli atti normativi e per quelli a contenuto generale.
La pubblica amministrazione deve:   Consentire che l' interessato sia messo in condizioni di esporre le proprie ragioni controdeducendo e apportando comunque i necessari contributi ai fini della decisione amministrativa.
La pubblica amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento tramite l'adozione di un provvedimento espresso:   Quando il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio.
La pubblica amministrazione ha l'obbligo di:   Determinare, per ciascun tipo di procedimento, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria.
La Pubblica Amministrazione può utilizzare negozi di diritto privato nel perseguimento dei propri fini?   Sì, ponendosi sullo stesso piano del privato cittadino
La pubblica amministrazione:   Non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
La revocazione è:   Un mezzo di gravame a critica vincolata e cioè un mezzo di impugnazione attraverso cui si possono far valere solo determinati vizi.
La ricusazione si propone:   Almeno tre giorni prima dell'udienza designata, con domanda diretta al presidente, quando sono noti i magistrati che devono prendere parte all'udienza.
L'accoglimento della richiesta di accesso ad un documento amministrativo comporta la facoltà di accesso ad altri documenti in esso richiamati?   Sì, se appartenenti al medesimo procedimento, salvo eccezioni.
L'acquiescenza è:   Una causa di conservazione soggettiva dell'atto amministrativo, che dipende da un comportamento con cui il soggetto privato dimostrando con manifestazioni espresse o per fatti concludenti, di esser d'accordo con l'operato della P.A., si preclude la possibilità di impugnare l'atto amministrativo.
L'agente dell'atto amministrativo:   É il centro di imputazione giuridica che pone in essere l'atto.
L'agente dell'atto amministrativo:   Può essere un funzionario dello Stato.
l'amministrazione procedente indìce di regola una conferenza di servizi:   Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
L'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento mediante comunicazione personale. Nella comunicazione debbono essere indicati:   L'amministrazione competente, l'oggetto del procedimento promosso, l'ufficio e la persona responsabile del procedimento, la data entro la quale, deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione, nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza, l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
L'articolo 28 della Costituzione stabilisce che:   I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici”.
L'attività amministrativa è regolata :   Dai principi dell'ordinamento comunitario.
L'atto amministrativo che non ha ancora concluso il suo ciclo di formazione è:   Imperfetto.
L'atto amministrativo viziato da incompetenza relativa per materia è:   Annullabile.
L'atto di iniziativa del procedimento amministrativo presentato da un privato:   Produce l'obbligo per la P.A. di emettere un provvedimento espresso.
L'autorizzazione è:   Un atto giuridico con il quale la pubblica amministrazione conferisce poteri o facoltà oppure rimuove i limiti posti dall'ordinamento all'esercizio di una preesistente situazione giuridica soggettiva, previa verifica della compatibilità di tale esercizio con l'interesse pubblico.
L'autorizzazione generale ha:   Durata di 20 anni, può essere rinnovata e ceduta a terzi.
Le azioni costitutive sono:   Sono finalizzate ad ottenere una sentenza che costituisca, modifichi o estingua un rapporto giuridico.
Le azioni dichiarative sono:   Sono sempre consentite in quanto sono dirette ad accertare uno stato di fatto e al fine di eliminare l'incertezza intorno ad una situazione.
Le c.d. ordinanze di necessità :   Trovano fondamento esclusivamente nella legge, in quanto può essere solo una legge a prevederle e ad attribuire a un organo amministrativo il potere di emanarle, comportando la loro previsione una restrizione del principio di legalità.
Le circolari organizzative:   Contengono disposizioni sull'organizzazione degli uffici.
Le concessioni possono essere:   Traslative e Costitutive.
Le conferenze permanenti:   Sono organi collegiali con funzioni consultive e decisionali di cui ne fanno parte rappresentanti dello Stato, delle Regioni e degli enti locali
Le parti possono stare in giudizio personalmente?   Le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore nei giudizi in materia di accesso e trasparenza amministrativa, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione europea di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
Le posizioni giuridiche soggettive:   Costituiscono il complesso dei diritti, poteri ed obblighi di cui un soggetto giuridico può essere titolare.
Le sentenze passate in giudicato che accolgono il ricorso proposto avverso il silenzio inadempimento dell'amministrazione sono trasmesse:   In via telematica, alla Corte dei conti.
L'eccesso di potere può definirsi come:   Il vizio dell'atto che viene adottato per un fine diverso da quello prefissato dalla norma attributiva del potere.
L'indicazione dell'autorità che emana l'atto:   Costituisce l'intestazione dell'atto amministrativo.
L'interesse legittimo è:   Un interesse differenziato e qualificato.
L'interesse legittimo:   E' previsto dalla nostra Carta costituzionale che lo inserisce al fianco dei diritti soggettivi nell'art.24, nell'art. 113 e nell'art. 103.
Lo sportello unico per le attività produttive.   Ha finalità di semplificazione amministrativa mediante la istituzione di una struttura che opera quale referente per i soggetti privati e pubblici
L'oggetto dell'atto amministrativo può consistere:   In un comportamento, un fatto o un bene.
L'oggetto dell'incompetenza assoluta:   Può anche consistere in un comportamento.