Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni demaniali: Devono necessariamente appartenere ad enti pubblici territoriali.
- I certificati che non attestano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità: Sei mesi dalla data del rilascio.
- I controlli amministrativi in cui organo controllante e organo controllato appartengono allo stesso ente: Sono denominati Interorganici.
- I controlli c.d. sugli atti sono diretti: A valutare la legittimità o l'opportunità di un singolo atto.
- I documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione: Sono acquisiti d'ufficio dal responsabile del procedimento.
- I lavori della conferenza simultanea si concludono entro: Non oltre 45 giorni decorrenti dalla data della riunione di cui al comma 1. Nei casi di cui all'articolo 14-bis, comma 7, qualora siano coinvolte amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali e della salute dei cittadini, il termine è fissato in 90 giorni.
- I pareri sono: Atti di amministrazione consultiva.
- I provvedimenti amministrativi positivi sono sempre imperativi ed esecutivi.
- I provvedimenti amministrativi possono essere dotati del carattere dell'esecutorietà? Si nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge le P.A. possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti.
- I regolamenti sono impugnabili da un privato? Sì, purché siano immediatamente e direttamente lesivi di una posizione giuridica del privato .
- I ricorsi avverso il silenzio dell' amministrazione sono decisi in Camera di consiglio: Entro 30 giorni dalla scadenza del termine per il deposito del ricorso .
- I vizi di merito: Consistono nella violazione di norme non giuridiche di opportunità
- Il Commissario del Governo: Sovraintende alle funzioni amministrative esercitate dallo Stato, coordinandole con quelle esercitate dalla Regione.
- Il consenso dell'interessato per il trattamento di dati personali da parte di privati : Non è richiesto quando è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato.
- Il Consiglio di Stato: In sede giurisdizionale decide con l'intervento di cinque magistrati, di cui un presidente di sezione e quattro consiglieri.
- Il D.lgs. n. 127/2016 riporta una disposizione transitoria: In base alla quale le nuove norme si applicheranno ai soli procedimenti avviati successivamente all'entrata in vigore del decreto stesso e cioè dal 28 luglio 2016.
- Il d.lgs.80/1998, emanato sulla base della legge Bassanini (l.59/1997): Prevede una più netta distinzione tra funzione di indirizzo politico- amministrativo del Ministro e compiti gestionali dei dirigenti, la costituzione di un ruolo unico articolato in due fasce per il relativo trattamento economico e degli incarichi di dirigenza generale.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi : E' riconosciuto dalla legge al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi si esercita: Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi
- Il diritto soggettivo e l'interesse legittimo: Si differenziano sia per il grado di protezione sia per le forme di protezione.
- Il divieto di accesso ai documenti amministrativi: Riguarda i documenti volti a salvaguardare la sicurezza e la difesa nazionale.
- Il giudizio cautelare: Ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione.
- Il passaggio diretto di dipendenti appartenenti ad amministrazioni pubbliche del medesimo comparto: Avviene tra dipendenti appartenenti alla stessa qualifica.
- Il Principio di responsabilità: E' sancito dall'articolo 28 della Costituzione.
- il procedimento ha inizio in diritto amministrativo: su istanza di parte o anche d' ufficio
- Il provvedimento è un atto: Tipico, nominativo e autoritativo.
- Il provvedimento amministrativo è inefficace : Quando l'atto, benché prefetto, non è idoneo a produrre effetti giuridici in quanto manca dei necessari requisiti d'efficacia.
- Il provvedimento amministrativo è inesistente : Quando manca di uno degli elementi essenziali che ne condizionano l'esistenza.
- Il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge : E' annullabile.
- Il rappresentante unico delle amministrazioni statali è nominato: Dal Presidente del Consiglio o, in caso di amministrazioni periferiche, dal Prefetto.
- Il responsabile del procedimento è tenuto. A segnalare ogni situazione di conflitto, anche potenziale.
- Il responsabile del procedimento: Valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di provvedimento.
- Il ricorso amministrativo è irricevibile : Quando è presentato fuori termine.
- Il ricorso amministrativo è rigettato quando: E' ritenuto infondato.
- Il ricorso gerarchico improprio è : E' un rimedio a carattere eccezionale e in cui non esiste realmente un rapporto gerarchico tra organo che ha emanato l'atto e l'organo che deciderà sul ricorso.
- Il ricorso gerarchico proprio: E' un rimedio amministrativo a tutela sia di diritti soggettivi che interessi legittimi, facendo valere sia vizi di legittimità che di merito.
- Il ricorso in opposizione è: Un ricorso amministrativo atipico proposto al fine di tutelare un diritto soggettivo o un interesse legittimo sia per vizi di merito che per vizi di legittimità.
- Il ricorso in opposizione: É rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto impugnato.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato: Può essere proposto per la tutela di diritti soggettivi.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato: É un rimedio amministrativo di carattere generale.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato: Non è ammesso per vizi di merito.
- Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è: Un rimedio giustiziale generale che permette di impugnare un atto amministrativo che presenta il carattere della definitività.
- Il rilascio di dati o documenti in risposta alla richiesta di accesso generalizzato: E' gratuito se i documenti sono in formato elettronico.
- Il TAR è un organo di giustizia amministrativa di primo grado
- Il tribunale amministrativo del Lazio, oltre alla sede distaccata, dispone di: Tre sezioni con sede a Roma.
- Il Tribunale Amministrativo Regionale è un tribunale speciale? No
- Il visto è: É un atto di controllo preventivo ad esito positivo, nel quale l'autorità tutoria è chiamata a verificare l'assenza di un vizio di legittimità nell'atto, essendo vincolata a rilasciare il visto ove non ne riscontri alcuno.
- In caso di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, i controinteressati possono chiedere che il ricorso sia deciso in sede giurisdizionale? Si.
- In conformità con il disposto dell'art 11 Legge 7 agosto 1990, n. 241 l'amministrazione procedente può concludere: Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento.
- In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati : Il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere.
- In quali casi il responsabile del procedimento può indire la conferenza di servizi preliminare? Per progetti particolarmente complessi e insediamenti produttivi di beni e servizi, su motivata richiesta dell'interessato, corredata da uno studio di fattibilità e per la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico.
- In relazione alla disciplina sui dati sensibili, i dati idonei a rivelare lo stato di salute possono essere diffusi? No, non possono essere diffusi.