>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e contrattualistica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale è il termine minimo per la ricezione delle offerte, nelle procedure aperte ?   Di trentacinque giorni dalla data di trasmissione del bando di gara.
Quale è il termine minimo per la ricezione delle offerte, nelle procedure ristrette ?   Di trenta giorni dalla data di trasmissione del bando di gara.
Quale è la natura giuridica della determina a contrarre?   È un atto amministrativo di tipo programmatico con efficacia interna, rilevante solo ai fini del procedimento formativo della volontà del committente pubblico.
Quale è l'oggetto (contenuti) della determina a contrarre?   Con tale atto devono essere individuati la prestazione contrattuale, il suo valore economico, il sistema di gara, il criterio di aggiudicazione.
Quale fra queste affermazioni riguarda la funzione “allocativa” del settore pubblico?   La fornitura di beni pubblici e l'erogazione di servizi alla collettività rappresentano lo scopo principale della funzione allocativa del settore pubblico.
Quale organo esercita un controllo sui contratti secretati?   La Corte dei conti.
Quale procedura di scelta del contraente prevista dal Codice dei contratti consiste in un processo per fasi successive basato su un dispositivo elettronico di presentazione di nuovi prezzi, modificati al ribasso, o di nuovi valori riguardanti taluni elementi delle offerte, che interviene dopo una prima valutazione completa delle offerte permettendo che la loro classificazione possa essere effettuata sulla base di un trattamento automatico?   Asta elettronica
Quale soggetto, ai sensi dell'art. 41 del decreto interministeriale 129/2018, predispone i modelli riguardanti il programma annuale e il conto consuntivo?   Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca d'intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze
Quale tra queste affermazioni sulla perenzione amministrativa è corretta:   Il residuo viene cancellato dalla contabilità.
Quale tra questi non rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei conti?   Controllo azionario.
Quali differenze sussistono tra la determina a contrattare ed il bando di gara?   La determina a contrarre ha rilevanza meramente interna, il bando di gara è atto amministrativo di natura generale a rilevanza esterna,.
Quali sono le fasi della spesa?   Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
Quali sono le fasi della spesa?   L'impegno, la liquidazione, l'ordinazione e il pagamento.
Quali sono le fasi dell'entrata?   L'accertamento, la riscossione e il versamento.
Quali tipologie di appalti in settori speciali sono regolati dal codice dei Contratti pubblici ?   Gas ed energia termica, elettricità ed acqua.
Quando può essere utilizzato il criterio del minor prezzo?   Per i servizi e le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato, fatta eccezione i contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, nonché ai servizi ad alta intensità di manodopera.
Quando si applica il criterio di aggiudicazione degli appalti dell'offerta economicamente più vantaggiosa?   Si applica ai contratti relativi ai servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, nonché ai servizi di alta intensità di manodopera, fatti salvi gli affidamenti ai sensi dell'art. 36.comma 2 d.lgs. n. 50/2016.
Quando un operatore economico può essere escluso dalla partecipazione a una procedura di appalto o concessione?   In caso di un omesso pagamento di imposte e tasse superiore all'importo di 5.000 euro.